Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Tench
Salve a tutti.

Prima di postare questa nuova discussione ho dato un'occhiata alle altre trovate in questo forum ma non sono ancora riuscito a chiarirmi tutti i dubbi.

In particolare ho letto di utenti che si lamentavano perchè passando dalla D70 (e prima ancora D1x) alla D200 ad 800 ISO avevano moltissimo rumore (grana?) ed altri che agli alti ISO e tempi lunghi vedevano comparire puntini rossi e verdi.

Si parla sempre di rumore sia quando aumenta la "grana" sia quando compaiono coriandoli colorati?
Per quanto riguarda il secondo caso è stato consigliato il NR (che però parte con scatti oltre gli 8 secondi e richiede ache lo scatto del "black frame"). E fin qui tutto ok.
Per quanto riguarda la "grana", che è l'aspetto che mi interessa di più, vorrei capire se invevitabilmente a parità di ISO cresce al crescere della risoluzione del sensore.
Io ho una D70 e sto sbavando dietro alla D200 con battery-pack da quando è uscita però, facendo spesso foto a concerti e in condizioni di luce scarsa, non vorrei ritrovarmi a spendere parecchi euro per poi avere una foto più grande ma di qualità inferiore (ovviamente in queste particolari condizioni).

Inoltre c'è anche un altro aspetto che mi incuriosisce.
Ho più volte notato che con la D70 anche a 1600 ISO nelle zone completamente buie ho un bel nero omogeneo (senza grana) così come in quelle più illuminate si vede pochissima grana, mentre nelle zone mediamente illuminate escono tutte le magagne (sempre in termini di grana).
Ho provato a fare foto a 1600 ISO in teatro con tutta la scena buia illuminata solo da luci spot con risultati a dir poco esaltanti sia a monitor sia in stampa, mentre altre volte su palchi illumintati (poco) vedevo grana ovunque.
Il fenomeno dipende dal fatto che la macchina, dovendo amplificare la luce piovuta sul sensore non ha problemi sul nero (dove non c'è nulla da amplificare) e sulle zone di luce più forte mentre va più in crisi nelle zone di luce media? Se è così la D200 gestisce meglio della D70 l'amplificazione della luce media? E viene molto penalizzata dal maggior numero di pixel?

Non so se sono stato abbastanza chiaro?

grazie.gif
danielsann
ACCATTITILLA !!!!!!!

Secondo me ti fai troppe @#$%^&*() mentali !!!!
La storia del rumore, degli hot-pixel, etc .... e' soltanto un modo per parlare di qualkosa e per sottrarre tempo ad una bella uscita sotto al sole per andare a fare foto !!!
Un sensore piu' grande, richiede lenti buone, altrimenti, come amplifichi l'immagine nel complesso, rischi di amplificare anche le imperfezioni della lente che ci sta davanti !!!

.... ACCATTITILLA !!! se ti gusta .... comprala !!!

Saluti
Daniele ....#
Tench
Le lenti dovrebbero andare (anche se non sono Nikkor):
Sigma 24-70 f/2.8
Sigma 70-200 f/2.8
Sigma 105 micro f/2.8

Ma ho posto una domanda così astrusa?

Il fatto è che quando vedo certe foto di concerti con pochissima grana non posso fare a meno di chiedermi come le abbiano fatte...

blink.gif
matteoganora
QUOTE(Tench @ Jun 13 2007, 02:53 PM) *

Ma ho posto una domanda così astrusa?

Secondo me no...

Un sensore a 6mp genera meno noise di un sensore a 10mp, a parità di dimensioni.
Per ovviare al maggior noise nativo, si devono applicare degli algoritmi di riduzione quando dai dati grezzi si crea il file.
Nel caso della D200, questo algoritmo è secondo me eccessivamente aggressivo e per giunta poco efficace. Sulla D80 le cose migliorano, ma è quel sensore che purtroppo non da risultato ottimali in partenza sui quali lavorare.

Molti adesso salteranno su a dire che la D200 è stupenda ed è meglio della D70, ma ognuno ha le sue opinioni, e io, nel mio piccolo, mi sono fatto un'idea abbastanza chiara del problema, delle cause e delle possibili soluzioni.

Quel sensore sforna risultati formidabili a 100 iso, ma già a 400 mostra limiti che si notano parecchio a monitore ,e meno ma comunque ANCHE in stampa.
Tench
QUOTE(matteoganora @ Jun 13 2007, 03:13 PM) *

Molti adesso salteranno su a dire che la D200 è stupenda ed è meglio della D70, ma ognuno ha le sue opinioni, e io, nel mio piccolo, mi sono fatto un'idea abbastanza chiara del problema, delle cause e delle possibili soluzioni.


Per quanto mi riguarda la D70 mi ha dato delle enormi soddisfazioni e l'unico cruccio che ho è di averla comprata appena uscita (quindi ad un prezzo quasi doppio rispetto alla D70s di fine serie).

La mia voglia di cambiamento non dipende tanto dai 4 megapixel in più, che certamente possono far comodo se si deve pubblicare su una rivista a piena pagina, ma dalla robustezza del corpo, dall'impugnatura verticale, dalla velocità, ecc.
Personalmente se mi proponessero una D200 col sensore della D70 non mi farei grossi problemi a comprarla.

Siccome non ho un bisogno impellente di un nuovo corpo sto cercando di valutare tutti gli aspetti che mi vengono in mente per comprare qualcosa che si adatti veramente alle mie esigenze.

Secondo voi un ipotetico sensore full frame da 10 megapixel risolverebbe questi problemi? Sempre sperando che i miei obiettivi siano di qualità sufficiente.....

Ulteriori pareri sono sempre bene accetti.

grazie.gif
paco68
Caro Tench, c'è poco da fare e poche paranoie da farsi.

La D200 è una macchina semplicemente stupenda, la migliore general porpouse digitale che nikon abbia mai fatto e le critiche che senti sono di persone che non ce l'hanno oppure non riescono a sfruttarne le sue potenzialità oppure hanno dei... "conti in sospeso" con lei.

Del resto si sa che per essere regine bisogna farsi anche un discreto numero di nemici.

Lasciando perdere tutte le innumerevoli qualità a livello costruttivo, sul campo della riproduzione d'immagine posso dirti che i 10MP della D200 sono straordinari, sia come gestione e riproduzione cromatica che come latitudine di posa che come gestione del rumore.

Ho posseduto in passato la D70 e ti posso tranqullamente dire che non c'è paragone.

Se vuoi vedere gli 800iso della D200 ti accontento subito, personalmente mi sono reso conto che la D200 ha circa la metà del rumore della D70.

Per cui se devi acquistarla fallo ad occhi chiusi e vedrai che non te ne pentirai.

Vuoi aspettare il FF? Fallo pure, entro l'anno uscirà, ma preparati a sborsare non meno di 4.500 zucchini.

D200 ad 800iso.... appunto

Pollice.gif
danielsann
QUOTE(Tench @ Jun 13 2007, 02:53 PM) *

Le lenti dovrebbero andare (anche se non sono Nikkor):
Sigma 24-70 f/2.8
Sigma 70-200 f/2.8
Sigma 105 micro f/2.8

Ma ho posto una domanda così astrusa?

Il fatto è che quando vedo certe foto di concerti con pochissima grana non posso fare a meno di chiedermi come le abbiano fatte...

blink.gif


Il Sigma 24-70 l'ho venduto dopo un paio di giorni che avevo comprato la D200 !!!
Insoddisfacente al massimo, inutilizzabile sotto f8 !!!!
Il 70-200 devi mandarlo in assistenza per aggiornamento microcircuito, altrimenti sulla D200 avrai problemi di backfocus e di lettura esposimetrica.....

....#
Tench
Ciao Paco68

In effetti la foto mi sembra molto bella, soprattutto perchè anche nelle zone di luminosità media i pixel hanno un colore uniforme (il difetto che noto più spesso è che i pixel assumono varie tonalità di colore, rendendo molto più appariscente la grana....) guru.gif

Come l'hai ottenuta? Da NEF o è l'anteprima jpg della NEF? Ci sono elaborazioni di prassi che si devono fare?

grazie.gif


QUOTE(danielsann @ Jun 13 2007, 04:03 PM) *

Il Sigma 24-70 l'ho venduto dopo un paio di giorni che avevo comprato la D200 !!!
Insoddisfacente al massimo, inutilizzabile sotto f8 !!!!
Il 70-200 devi mandarlo in assistenza per aggiornamento microcircuito, altrimenti sulla D200 avrai problemi di backfocus e di lettura esposimetrica.....

....#


Azzz.... allora con quello che devo spendere tra D200 e lenti forse è meglio se mi tengo la mia D70... ohmy.gif
albè
QUOTE(matteoganora @ Jun 13 2007, 03:13 PM) *

Secondo me no...

Un sensore a 6mp genera meno noise di un sensore a 10mp, a parità di dimensioni.
Per ovviare al maggior noise nativo, si devono applicare degli algoritmi di riduzione quando dai dati grezzi si crea il file.
Nel caso della D200, questo algoritmo è secondo me eccessivamente aggressivo e per giunta poco efficace. Sulla D80 le cose migliorano, ma è quel sensore che purtroppo non da risultato ottimali in partenza sui quali lavorare.

Molti adesso salteranno su a dire che la D200 è stupenda ed è meglio della D70, ma ognuno ha le sue opinioni, e io, nel mio piccolo, mi sono fatto un'idea abbastanza chiara del problema, delle cause e delle possibili soluzioni.

Quel sensore sforna risultati formidabili a 100 iso, ma già a 400 mostra limiti che si notano parecchio a monitore ,e meno ma comunque ANCHE in stampa.


guru.gif Stradaccordissimo parole Sante.
danielsann
QUOTE(Tench @ Jun 13 2007, 04:14 PM) *

Ciao Paco68

In effetti la foto mi sembra molto bella, soprattutto perchè anche nelle zone di luminosità media i pixel hanno un colore uniforme (il difetto che noto più spesso è che i pixel assumono varie tonalità di colore, rendendo molto più appariscente la grana....) guru.gif

Come l'hai ottenuta? Da NEF o è l'anteprima jpg della NEF? Ci sono elaborazioni di prassi che si devono fare?

grazie.gif
Azzz.... allora con quello che devo spendere tra D200 e lenti forse è meglio se mi tengo la mia D70... ohmy.gif



beh .... potresti venderli a qualcuno che non usa la D200 !!!!!
con quello che ci ricavi, magari sull'usato qualke lente decente ci esce !!!

....#
matteoganora
QUOTE(paco68 @ Jun 13 2007, 03:48 PM) *

Se vuoi vedere gli 800iso della D200 ti accontento subito, personalmente mi sono reso conto che la D200 ha circa la metà del rumore della D70.

Bella... se vuoi a quella dimensione te ne posto una uguale fatta con una coolpix! laugh.gif
paco68
Pollice.gif
QUOTE(Tench @ Jun 13 2007, 04:14 PM) *

Ciao Paco68

In effetti la foto mi sembra molto bella, soprattutto perchè anche nelle zone di luminosità media i pixel hanno un colore uniforme (il difetto che noto più spesso è che i pixel assumono varie tonalità di colore, rendendo molto più appariscente la grana....) guru.gif

Come l'hai ottenuta? Da NEF o è l'anteprima jpg della NEF? Ci sono elaborazioni di prassi che si devono fare?

grazie.gif
Azzz.... allora con quello che devo spendere tra D200 e lenti forse è meglio se mi tengo la mia D70... ohmy.gif


L'imperativo è sempre scattare in NEF ed usare Nikon Capture.

La foto che vedi è il jpg ottenuto dal NEF tramite Nikon Capture (SW indispensabile per l'elaborazione del NEF).

Per quanto riguarda le ottiche che possiedi, tendenzialmente alcuni sigma mi fanno venire l'orticaria ma tu hai due tra le lenti meglio riuscite della Sigma: il 70-200 ed il 105.
Tienili e vedrai che ti daranno un sacco di soddisfazioni.

Effettivamente quando la D200 uscì, venne comunicato dalla sigma che c'era un problema di accoppiamento con D200 ed ottiche sigma con HSM, il problema consisteva nel fatto che non funzionasse l'AF premendo il tasto AF sul dorso della fotocamera, effettivamente ho riscontrato il problema con la mia D200 ed il sigma 100-300 F4 (stupendo) che possiedo ma francamente non me ne importa nulla dal momento che premendo il tasto di scatto l'AF funziona perfettamente.

Tirni comunque presente che con l'ultima versione del firmware della D200 è stato eliminato anche questo problema.

Il 24-70 è l'unica ottica che cambierei perchè effettivamente non all'altezza del sensore della D200.


Pollice.gif



QUOTE(matteoganora @ Jun 13 2007, 04:23 PM) *

Bella... se vuoi a quella dimensione te ne posto una uguale fatta con una coolpix! laugh.gif


Ti assicuro che stampata 60x40 è ancora più bella ed ha ancora meno rumore di quello che vedi a monitor....


matteoganora
Questi sono 2 jpg da nef della D80, full EXIF, da 70-200VR...

A me non piacciono sopratutto per la scarsa resa del dettaglio, ma ognuno può ovviamente tirare le proprie conclusioni, con un file a dimensioni reali... wink.gif
D80_0515 - 800iso (3.7mb)
D80_0518 - 800iso (4.9mb)
Sto da un paio di settimane valutando l'acquisto, infatti mi serve una macchina da still life che sostituisca la mia D100...
E a 100 iso, ribadisco, è straordinaria... a 800 preferisco la D100!
Tench
QUOTE(matteoganora @ Jun 13 2007, 04:37 PM) *

Questi sono 2 jpg da nef della D80, full EXIF, da 70-200VR...


Davvero una qualità notevole.... Pollice.gif
paco68
QUOTE(matteoganora @ Jun 13 2007, 04:37 PM) *



A me non piacciono sopratutto per la scarsa resa del dettaglio,


Affermazione totalmente falsa se riconducibile al confronto D200 vs D100 o cmq fotocamera con sensore da 6MP.

Allego crop del 200% di immagine scattata nelle stesse condizioni con la stessa ottica a 1600iso da D200 e D50 (che ha lo stesso sensore della D100 ma come gestione del rumore gli è avanti anni luce).

Ebbene, si può tranquillamente notare che anche a 1600iso la D200 in virtù di una maggiore risoluzione, risolve più dettaglio della D50/D70/D100.

Quando ho tempo (ma la vedo dura), posso postare i NEF.... se riesco perchè non ho nessun server d'appoggio.

Pollice.gif
matteoganora
QUOTE(paco68 @ Jun 13 2007, 04:56 PM) *

Affermazione totalmente falsa...


Paco... come al solito... rolleyes.gif
ognuno tira le proprie conclusioni... il gioco del vero e falso lo facevo all'asilo...
Io preferisco il crop della D50... ma son gusti...
paco68
QUOTE(matteoganora @ Jun 13 2007, 05:04 PM) *

Paco... come al solito... rolleyes.gif
ognuno tira le proprie conclusioni... il gioco del vero e falso lo facevo all'asilo...
Io preferisco il crop della D50... ma son gusti...


Matteo, non credo sia una questione di gusti, non dirmi che riesci a leggere la frase "Cheveux sans les mouiller" meglio nel crop della D50 piuttosto che in quello della D200.....

Siccome ti reputo una persona onesta non credo che arriverai a tanto.

Del resto la restituzione del dettaglio a parita di ottiche su due fotocamere diverse, la fornisce solo la massima risoluzione del sensore e..... sorry ma 10milioni di puntini catturano più dettagli di 6 milioni, anche se gli applichi un algoritmo peggiore.....





albè
QUOTE(paco68 @ Jun 13 2007, 04:56 PM) *

Affermazione totalmente falsa se riconducibile al confronto D200 vs D100 o cmq fotocamera con sensore da 6MP.

Allego crop del 200% di immagine scattata nelle stesse condizioni con la stessa ottica a 1600iso da D200 e D50 (che ha lo stesso sensore della D100 ma come gestione del rumore gli è avanti anni luce).

Ebbene, si può tranquillamente notare che anche a 1600iso la D200 in virtù di una maggiore risoluzione, risolve più dettaglio della D50/D70/D100.

Quando ho tempo (ma la vedo dura), posso postare i NEF.... se riesco perchè non ho nessun server d'appoggio.

Pollice.gif



Senza rancore per i precedenti scorsi.

Sono con te nell'affermare che con ottiche performanti la D200 risolve più della D50 ed io stesso ho avuto la riprova ma sinceramente a riguardo del rumore o grana come la vuoi chiamare non sembra anche a te che nel file della D200 sia più presente ?

Ciao
albè
Paco mi aspettavo una tua risposta.
Nickel
Questo nikonista ha risolto il problema del rumore parcheggiando la sua autovettura con la forza del pensiero, facendola lievitare


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ah, scoop di una d200 (la mia) a 800 iso
lucaste
QUOTE(Tench @ Jun 13 2007, 02:53 PM) *

Le lenti dovrebbero andare (anche se non sono Nikkor):
Sigma 24-70 f/2.8
Sigma 70-200 f/2.8
Sigma 105 micro f/2.8

Ma ho posto una domanda così astrusa?

Il fatto è che quando vedo certe foto di concerti con pochissima grana non posso fare a meno di chiedermi come le abbiano fatte...

blink.gif


Come le hanno fatte? Con una Canon biggrin.gif biggrin.gif .
Scherzi a parte io ho avuto la d70 e da un annetto ho la d200, ne sono stra felice ed il salto ne è valso la pena.
Ma se il motivo del cambio è il rumore, secondo me sei fuori strada, io non so come tu facessi con la d70 a 1600 iso, ma per me tanto l'una quanto l'altra sopra i 600 sono assolutamente inutilizzabili. Poi vedo foto postate ad alti iso che sembrano perfette. Boh, saranno tutti dei geni di post, le mie sono da cestinare.
Detto questo. la d200 è una splendida macchina imparagonabile con la pur ottima d70.
In quanto alle ottiche che hai, è preticamente il coredo che avevo io quando ho fatto il cambio e ho dovuto vendere tutto e tornare sui Nikor.
Il 24-70 che su d70 andava benissimo sulla d200 era inguardabile per colori e scarsa nitidezza (e comunque l'ho dovuto far tarare per poterlo usare).
Il 70-200 hsm me l'hanno tenuto due mesi in assistenza perchè non arrivava il nuovo chip dal Giappone e quando è arrivato ho risolto il problema back-focus, ma la tonalità cromatica continuava ad essere pessima.
In definitiva ti consiglio si la d200, ma pensa bene a quello che vai incontro.
Ciao
VINICIUS
QUOTE(paco68 @ Jun 13 2007, 04:56 PM) *


Allego crop del 200% di immagine scattata nelle stesse condizioni con la stessa ottica a 1600iso da D200 e D50 (che ha lo stesso sensore della D100 ma come gestione del rumore gli è avanti anni luce).



Paco se devi rispolverare il vecchio thread, chiama i vecchi partecipanti, ci facciamo una rimpatriata volentieri... messicano.gif
danielsann
QUOTE(lucaste @ Jun 14 2007, 01:16 AM) *


Il 70-200 hsm me l'hanno tenuto due mesi in assistenza perchè non arrivava il nuovo chip dal Giappone e quando è arrivato ho risolto il problema back-focus, ma la tonalità cromatica continuava ad essere pessima.
In definitiva ti consiglio si la d200, ma pensa bene a quello che vai incontro.
Ciao



A me 4 mesi !!!! se ti puo' consolare laugh.gif


....#
Tench
QUOTE(lucaste @ Jun 14 2007, 01:16 AM) *

In definitiva ti consiglio si la d200, ma pensa bene a quello che vai incontro.
Ciao


E' proprio quello che sto cercando di fare..... e per questo devo ringraziare tutti voi per i consigli spassionati.

Una delle cose che più mi piace di questo forum è che pur essendo in casa Nital non è solo uno spot per i nuovi prodotti da piazzare. biggrin.gif

P.S: No, come ho già detto nei precedenti post il motivo del cambio non è certo il rumore, però vorrei capire se cambiando mi troverei in una situazione peggiore. E a quanto mi state dicendo anche a parità di rumore avrei problemi di obiettivi e questa è una cosa a cui non avevo pensato... ohmy.gif
MLJ
Ciao Tench, ho la d200 da 2 settimane, ed ho passato gli ultimi 6 mesi a decidere cosa comprare tra 200 e 80..Alla fine ho scelto la d200.

Pensavo, nonostante contento della mia scelta, di avere problemi di rumore e nitidezza...ora posso dire con certezza che mi sbagliavo.

Ho provato a lavorare i NEF con NX (trial)in corredo con la macchina,ho convertito 100 nef di un matrimonio e poi ho dovuto ripassarli tutti perche' i volti erano troppo incisi dall'impostazione NITIDEZZA +2, poi ho provato un 'altro software di conversione (lightroom)ed i risultati sono stati eccellenti, infatti alla scadenza della versione trial acquistero' il lightroom, e' davvero uno spettacolo in tutto compreso il fatto che e' velocissimo..

Tornando alla d200, penso che a 800 iso sia utilizzabilissima,basta saper trattare un attimo i NEF, scatto moltissimo di notte per il mio lavoro e ti garantisco che si comporta benissimo...

per quanto riguarda le ottiche ,ho ottenuto risultati soddisfacenti anche con il 18/70, ma se usi ottiche migliori...puo' andare solo meglio.

Io ti consiglio di provare entrambe le macchine, scattando TU e non basandoti su file di altri e poi opera la tua scelta.ciao e buone foto.
Gianni MLJ
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.