Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
DARIOCA
Nei giorni scorsi ho avuto dei dubbi sulla qualità della D80 che ho comprato la settimana scorsa. Seguendo i vostri consigli ho fatto il test per controllare a messa a fuoco. Allego il risultato del test io non mi esprimo per non influenzare nessuno, ma voi mi dite se si tratta o meno di back focus? Se così fosse mi cpnviene portargliela subito e farmela cambiare visto che non sono passati gli 8 giorni?

Grazie mille
photoflavio
Ciao biggrin.gif

Così al volo, per quello che si può vedere, la messa a fuoco sembra in effetti leggermente spostata verso la parte posteriore rispetto alla linea di MaF del foglio di test. Tieni però presente che non necessariamente la colpa deve essere della fotocamera. Nel mio caso, per esempio, ho notato un leggero back focus con un esemplare di 50mm f1.8 mentre, con altre ottiche, ciò non accade. Talvolta (e si sono letti alcuni casi anche su queste pagine), la colpa può essere addirittura imputata all'accoppiata fotocamera - obiettivo. I due elementi, testati separatamente con altri corpi e/o lenti, non hanno manifestato alcunchè.
Ti suggerirei di dormirci una notte sopra (l'accanimento sui test a caldo è cattivo consigliere) e con maggior calma eseguirei nuovamente i tuoi test. Se conosci qualcuno con una lente uguale alla tua, ripetii le prove per avere maggiori elementi su cui ragionare.

Ciao e buona serata,
Flavio

Francesco Martini
io non ci vedo grossi problemi...la linea "focus here" sembra a fuoco..ma forse il fuoco e' spostato un po' in avanti..non so...
Con che ottica e a quale diaframma hai fatto il test???????....
Ma il tutto mi sembra rientrare assolutamente nella norma.
Prova a fare un po' di foto "vere" per vedere cosa succede... cool.gif
Francesco Martini
Skylight
Il test fatto con il foglio non è sempre facile da eseguire.

Occorre un piano in bolla ed un cavalletto posizionato a regola d'arte per evitare errori di procedimento.

Credo che sia più utile scattare delle foto "normali" con diaframmi aperti e valutare eventualmente l'area di MAF.

Ciao.
Falcon58
Ciao,

con che tipo di lente hai eseguito il test?
Ti faccio questa domanda perchè facendo anch'io una prova (preferisco comunque fotografare che fare dei test) con l'allora mio 35-70/2,8 sempre sulla test chart che hai usato tu, notai lo stesso fenomeno che hai notato tu; con l'aumentare della chiusura del diaframma ed il conseguente aumento della profondità di campo, lo spazio a fuoco non si espandeva simmetricamente rispetto al punto di fuoco ma si spostava mano a mano più verso la parte posteriore (la zona su cui avevo eseguito la messa a fuoco era comunque a fuoco come mi sembra lo sia nel tuo caso).
Ho provato con altre ottiche zoom e mi hanno dato comunque tutte più o meno lo stesso risultato. L'unico obiettivo che manteneva simmetrica la zona a fuoco è stato il 105 micro Nikkor, non ho mai provato con altre ottiche fisse.

Consiglio spassionato: se nelle foto che fai non noti dei palesi errori di messa a fuoco, continua a fotografare senza preoccuparti di questi test; l'importante è che la zona su cui esegui la focheggiatura sia effettivamente a fuoco, la profondità di campo se non è simmetrica poco importa (IMHO).

Luciano
decarolisalfredo
Il punto di messa a fuoco va bene inoltre la profondità di campo è maggiore dietro il piano di messa a fuoco e minore davanti.

Questo per ricordalo anche a Falcon58.

Nel fare il test di solito mettiamo il foglio in piano e la macchina inclinata di 45 gradi, basta poco perchè il risultato cambi: 43 o 47 gradi non sono 45.

Il piano di messa a fuoco va bene, non starei a preoccuparmi.

Falcon58
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 12 2007, 11:30 PM) *

Il punto di messa a fuoco va bene inoltre la profondità di campo è maggiore dietro il piano di messa a fuoco e minore davanti.

Questo per ricordalo anche a Falcon58.

Nel fare il test di solito mettiamo il foglio in piano e la macchina inclinata di 45 gradi, basta poco perchè il risultato cambi: 43 o 47 gradi non sono 45.

Il piano di messa a fuoco va bene, non starei a preoccuparmi.



Allora probabilmente il mio 105 micro è difettoso visto che è assolutamente simmetrico hmmm.gif

Sarà, ma non mi convinci

Ciao

Luciano
DARIOCA
L'ottica è un 18-70. A me sembra che ci sia un leggero spostamento del piano focale in avanti cioè dietro il soggetto. Ho la stessa impressione anche su foto varie,voi che dit è il caso che la faccia controllare. Da considerare anche che è la mia prima reflex prima avevo una fuji s9500. Non so che fare.

Grazie comunque a tutti.
edate7
Anche a me sembra più a fuoco la zona posteriore della foto, ma ritengo che, come già giustamente espresso, possa dipendere dall'accoppiata reflex-obiettivo. Biosgnerebbe cambiare ottica, meglio forse con un latro esemplare dell'obiettivo usato per la prova. Però, questi test.... ma quando fotografavate con la pellicola li facevate? Io non li ho mai fatti, neanche in digitale, e vivo contento. Le mie foto sono a fuoco e ben esposte; se poi siano anche belle, questo è un altro discorso... laugh.gif laugh.gif
Ciao
Gothos
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 12 2007, 11:30 PM) *

Il punto di messa a fuoco va bene inoltre la profondità di campo è maggiore dietro il piano di messa a fuoco e minore davanti.

Questo per ricordalo anche a Falcon58.

Nel fare il test di solito mettiamo il foglio in piano e la macchina inclinata di 45 gradi, basta poco perchè il risultato cambi: 43 o 47 gradi non sono 45.

Il piano di messa a fuoco va bene, non starei a preoccuparmi.

vero se il soggetto è lontano ma qui si parla di un metro e mezzo e la dof dovrebbe essere più o meno simmetrica al punto di fuoco

esempio fatto con una focale di 200mm a f5.6 su d50 con il soggetto ad una distanza di 2 m

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.