Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cuomonat
Ho già vari obiettivi che si alternano sulla D200, ora cerco un corpo adatto al 70/300 VR.

Vedo adatto un corpo D40 e i sei mpx mi sembrano il compromesso ottimale per ottenere buoni ingrandimenti e controllo del rumore.

I dieci mpx della D40X mi sembrano eccessivi per le caratteristiche del 70/300 VR ma poiché ho letto che conserverebbe una buona resa dei dettagli anche a ISO elevati e buon controllo del rumore, addirittura meglio della D40, vorrei capire se la cosa è attendibile o destituita di fondamento.

grazie.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(cuomonat @ Jun 10 2007, 05:16 PM) *

Ho già vari obiettivi che si alternano sulla D200, ora cerco un corpo adatto al 70/300 VR.

Vedo adatto un corpo D40 e i sei mpx mi sembrano il compromesso ottimale per ottenere buoni ingrandimenti e controllo del rumore.

I dieci mpx della D40X mi sembrano eccessivi per le caratteristiche del 70/300 VR ma poiché ho letto che conserverebbe una buona resa dei dettagli anche a ISO elevati e buon controllo del rumore, addirittura meglio della D40, vorrei capire se la cosa è attendibile o destituita di fondamento.
Domanda alquanto complessa ma soprattutto soggettiva per ricevere unanimi e numerose repliche...
Sono il primo a sostenere la D40 tra le migliori DSLR sul mercato (rapporto prezzo prestazioni ovviamente) ma la suggerisco in primis a coloro che mai monterebbero un obiettivo non motorizzato... Nel tuo caso però, la vedo affiancata ad una D200 per costituire un secondo corredo parallelo e leggero ? Starei quindi sulla D40x se non altro per restare nei 10Mp. Sebbene D40 e D40x offrano pari sensibilità, la seconda parte con dimensioni pixel inferiori e quindi applica un valore di amplificazione maggiore a sensibilità elevate. È altrettanto vero che non è così palese la differenza nell’insieme del rumore maggiore in relazione all’amplificazione.

Personalmente, in questo caso io sarei per una D40x perchè il nuovo 70/300VR regge, con aperture ragionevoli, i 10Mp.

G.M.
edate7
Io vedrei meglio una D80. E' più pesante di una D40(x), e, secondo me, regge il 70-300, ed ovviamente tutti i tele pesanti, meglio della D40 se montata su treppiede (è un discorso di baricentro, sostanzialmente). Ritengo che un corpo pesante aiuti di più a bilanciare il gruppo reflex-obiettivo, specie considerando che il VR del 70-300 "frulla" non poco, anche nell'utilizzo a mano libera. Certo, il costo è diverso... ma non tantissimo poi, nel confronto con la D40x; hai più punti di messa a fuoco (importantissimi), il motore incorporato per sfruttare eventuali ottiche senza motore incorporato (tutti i fissi, che mi risulti), la doppia ghiera... e molte altre caratteristiche.
Comunque, due ottime macchine, nella loro fascia di prezzo. Però, se ci fosse lo stabilizzatore nel corpo macchina (vedi Canon Eos 1D mark III, che non è proprio "una macchinetta", o la nuova Pentax K10D), sarebbe MOLTO meglio....
Ciao
_Led_
QUOTE(edate7 @ Jun 12 2007, 12:00 AM) *

....Però, se ci fosse lo stabilizzatore nel corpo macchina (vedi Canon Eos 1D mark III, che non è proprio "una macchinetta", o la nuova Pentax K10D), sarebbe MOLTO meglio....
Ciao


Certo la 1Dm3 con una "combo" di 5 tasti contemporanei riesce anche ad ordinare una prosciutto e funghi al Pizza-Hut di Times Square NY, ma non mi risulta che abbia anche lo stabilizzatore incorporato wink.gif
cuomonat
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 11 2007, 05:29 PM) *

...
Personalmente, in questo caso io sarei per una D40x perchè il nuovo 70/300VR regge, con aperture ragionevoli, i 10Mp.

G.M.


L'idea sarebbe di tenere il 70/300 VR pronto per l'uso sul secondo corpo "dedicato" piccolo e leggero.
Che il 70/300 regga i 10 mpx è una buona notizia.
Farò così: domani mi arriva e lo provo sulla D200, poi decido.

QUOTE(edate7 @ Jun 11 2007, 11:00 PM) *

Io vedrei meglio una D80.
...

Ci ho pensato, anche il prezzo è simile per il solo corpo, e il 18/55 non mi attira molto.
Ma l'idea era quella di avere un corpo piccolo che occupasse poco spazio per le rare volte che ne sento la necessità.
Quanto al cavalletto, pur avendolo, non lo porto mai.
Infine non vorrei nemmeno spendere molto... aspetto di sapere qualcosa in più sulle novità di prossima uscita.

Grazie a tutti.
cuomonat
Appena arrivato, da quel poco che posso vedere oggi (sono al lavoro) lo zoom va molto, molto bene.

Come diceva Maio i 10 mpx li regge.
grazie.gif
edate7
QUOTE(_Led_ @ Jun 11 2007, 11:24 PM) *

Certo la 1Dm3 con una "combo" di 5 tasti contemporanei riesce anche ad ordinare una prosciutto e funghi al Pizza-Hut di Times Square NY, ma non mi risulta che abbia anche lo stabilizzatore incorporato wink.gif


Ce l'ha, lo stabilizzatore, ce l'ha....
maxiclimb
QUOTE(edate7 @ Jun 12 2007, 10:35 PM) *

Ce l'ha, lo stabilizzatore, ce l'ha....


Non ce l'ha, non ce l'ha... biggrin.gif

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finde...k_III/index.asp
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.