Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sebio
Ciao a tutti,
da poco partecipante nel forum.
Ho bisogno di un consiglio.
Ho venduto la mia D70, ottima fotocamera ma un pò limitata dall'eccessivo rumore a più di 200 ISO, negli ingrandimenti maggiori del 30x40 e nel fatto di avere di tanto in tanto foto un pò sfocate.
Ho letto molte recensioni sulla D80 e D200 ma non riesco a scegliere quale converebbe comprare.
Lasciando stare la differenza di prezzo che è notevole, desideravo sapere tra le due fotocamere quale da più soddisfazione nella qualità dell'immagine.
In attesa di risposta vi ringrazio!
Sebio
logon
Nella qualità d'immagine prevale, a mio avviso, la D200.
c'è da dire però che la qualità d'immagine non è la sola cosa da guardare in una fotocamera.
Molto contano la robustezza, l'ergonomia, il peso, l'ammortizzazione dello specchio, la precisione e la durata dell'otturatore.....
Io ti dico solo di fare una prova:
Vai dal tuo negoziante di fiducia, prendi in mano le due fotocamere, facci qualche scatto e per ultimo confronta le immagini ottenute.
Solo dopo aver rispettato tutte queste condizioni allora potrai decidere.
Naturalmente tieni in considerazione che solitamente le fotocamere più economiche di casa Nikon tendono a dare dei files più saturi che a prima vista sembrano migliori di quelli ottenuti con macchine di fascia più alta.
Attento quindi quando metterai a confronto i files della D80 con quelli della D200, che, a prima vista, ti potranno sembrare meno saturi e magari un tantino meno nitidi.
Una volta regolati i files in PSP o in Capture le superiori doti della D200 emergono!
Se poi vuoi fare una prova, a mio avviso, decisiva a favore della D200, esegui con entrambe le macchine, sulle quali dovrai montare lo stesso obiettivo non VR o col Vr disattivato, degli scatti a mano libera con tempi sempre più lunghi e poi esamina gli scatti per vedere dove comincia a vedersi il mosso.
Ti accorgerari di quanto serve avere una macchina più pesante, più comoda da impugnare e con uno scatto ben ammortizzato. wink.gif

Giuseppe.

sebio
Grazie per la vostra collaborazione! smile.gif
Desideravo sapere che ottica mi consigliereste per sfruttare le potenzialita della d200. Io preferirei un'ottica per ritratto.
Grazie!
buzz
Ottica per ritratto?
Il ritratto lo puoi fare benissimo con un 70, o con un 150 che sono adatti anche ad altro.
L'importante per un ritratto non è l'ottica, ma la distanza da dove lo fai, per non creare distorsioni prospettiche antiestetiche.
daniele.flammini
la d200 è superiore in tutto.. (tranne forse per il rumore..).
logon
QUOTE(sebio @ Mar 13 2007, 09:01 AM) *

Grazie per la vostra collaborazione! smile.gif
Desideravo sapere che ottica mi consigliereste per sfruttare le potenzialita della d200. Io preferirei un'ottica per ritratto.
Grazie!


Per il ritratto un must è l'85mm.
C'è in due versioni:
f1,8 (obiettivo otimo dal costo contenuto)
f1,4 (eccellente obiettivo ma decisamente più costoso)
Io ho il secondo e ne sono entusiasta, ma devo ammettere che anche il primo non scherza riguardo alla qualità delle immagini che produce.

Alcuni usano il 50mm che, per me, è un poco corto, altri usano il 105DC, che è un po lunghetto (IMHO).

Giuseppe
VINICIUS
QUOTE(daniele.flammini @ Mar 13 2007, 12:32 PM) *

la d200 è superiore in tutto.. (tranne forse per il rumore..).


E ti pare poco? biggrin.gif
buzz
è superiore anche nel prezzo, e questo a qualcuno non può sembrare poco.
Knight76
Io ero nella tua stessa situazione fino a pochi mesi fa con una D70s e oltre alle caratteristiche principali che stai confrontando ti consiglio di considerare anche il fatto che la D80 va a SD mentre la D200 a CF e tu provenendo da una D70..... Un'osservazione questa che spesso non è immediata ma secondo me va presa in considerazione.
Ciauz
Massimino
reefaddict
La questione si può porre anche così, visto che ci sono molte similitudini di base a partire dal sensore simile: cosa ottengo con circa 550 Euro in più (differenza listino D200 - listino D80) ?

- semi-tropicalizzazione con corpo in magnesio: costa realizzarla e incide sul prezzo. Ti serve? Se vai nel sahara o nella giungla del Borneo si, se fai una gitarella la domenica forse no, ma un corpo più robusto può sempre tornare comodo, se ti sta bene pagarlo. La D200 sopporta un po' di "rudezza", la D80 meno.

- esposimetro: a detta di tanti, fotoamatori esperti di cui mi fido, l'esposimetro D200 è un poco più accurato.

- velocità motore e scatto: utilissima nello sport. Fai foto di sport spesso? solo occasionalmente? Usi ottiche non motorizzate che si affidano al motore della macchina?

- compatibilità vecchie ottiche? Ne hai tante? Non ne hai nessuna? Pensi di comprarne?

- comandi esterni: vuoi numerosi comandi riportati sul corpo macchina senza dover entrare nei menù? Hai più o meno tempo per fare le tue foto? Se hai poco tempo (sport, reportage, professionista) meglio la D200, se fai foto più "turistiche" o riflessive, non ne sentirai la mancanza.

A questo punto, credo, i 500 Euro si "vede" dove stanno. Se ne valga la pena o no sono giudizi soggettivi in funzione dell'uso che ognuno fa di uno strumento. Mi sembra comunque ben evidente la destinazione amatore-evoluto della D80 e amatore-semi-pro della D200.
igunther
QUOTE(reefaddict @ Mar 13 2007, 04:30 PM) *

La questione si può porre anche così, visto che ci sono molte similitudini di base a partire dal sensore simile: cosa ottengo con circa 550 Euro in più (differenza listino D200 - listino D80) ?

- semi-tropicalizzazione con corpo in magnesio: costa realizzarla e incide sul prezzo. Ti serve? Se vai nel sahara o nella giungla del Borneo si, se fai una gitarella la domenica forse no, ma un corpo più robusto può sempre tornare comodo, se ti sta bene pagarlo. La D200 sopporta un po' di "rudezza", la D80 meno.

- esposimetro: a detta di tanti, fotoamatori esperti di cui mi fido, l'esposimetro D200 è un poco più accurato.

- velocità motore e scatto: utilissima nello sport. Fai foto di sport spesso? solo occasionalmente? Usi ottiche non motorizzate che si affidano al motore della macchina?

- compatibilità vecchie ottiche? Ne hai tante? Non ne hai nessuna? Pensi di comprarne?

- comandi esterni: vuoi numerosi comandi riportati sul corpo macchina senza dover entrare nei menù? Hai più o meno tempo per fare le tue foto? Se hai poco tempo (sport, reportage, professionista) meglio la D200, se fai foto più "turistiche" o riflessive, non ne sentirai la mancanza.

A questo punto, credo, i 500 Euro si "vede" dove stanno. Se ne valga la pena o no sono giudizi soggettivi in funzione dell'uso che ognuno fa di uno strumento. Mi sembra comunque ben evidente la destinazione amatore-evoluto della D80 e amatore-semi-pro della D200.



pienamente d'accordo. Spesso quando si sceglie una fotocamera ci si lascia prendere dai piccoli fanatismi senza analizzare le proprie REALI esigenze...non per niente esistono un bel pò di modelli ognuno per una determinata fascia d'utenza. E aggiungo che 500€ sono il prezzo di un'ottica...
mimok81
D80 o D200? Quali sono i pregi e difetti delle due macchine a confronto?
grazie.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(mimok81 @ Jun 9 2007, 12:47 AM) *
D80 o D200? Quali sono i pregi e difetti delle due macchine a confronto?
Escludendo la qualità, assolutamente comparabile scattando in RAW/NEF e costruendo le immagini con analoghi criteri (se di differenze si vuole proprio parlare restano nella sfera dell’analisi scientifica)...
Segnalo in merito una tra le “comparative” tentate che mostra, in questo caso, principalmente “errori d’analisi”:

Comparativa Immagine D80 Vs D200, D80 vs D200...

La D200 ha un corpo di altra fascia oltre ad un menu con più funzioni.
La D200 supporta anche il TTL Flash con obiettivi AI oltre ad offrire il color matrix sempre con le ottiche AI.
La D200 offre anche una ripresa continua a 5fps contro i circa 3fps.
La D200 ha un'autonomia inferiore alla D80 ma in compenso...
Come sopra ricordato la D200 utilizza memorie CF, la D80 memorie SD.
La D80 ha le funzioni di ritocco on-camera la D200 no.

Se la qualità abbiamo detto “comparabile” operando in RAW/NEF...
Suggerisco in primis di recarsi presso un fotonegoziante e “toccarle” entrambe. Il feeling con il “pezzo” è molto spesso decisivo.
Quindi potrà confrontare le caratteristiche. Se la D80 è sufficiente come costruzione e finiture, se bastano 3fps, se non è determinante la presa sincro PC e il pieno supporto esposimetrico per obiettivi della “vecchia” seie AI...
...Allora la scelta sulla D80 risulta facile e risolutiva, magari corredata dell’impugnatura MB-D80 se si desidera una più “aggressiva” configurazione di facilitazione nella ripresa in verticale...

G.M.
MLJ
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 9 2007, 12:13 PM) *

Escludendo la qualità, assolutamente comparabile scattando in RAW/NEF e costruendo le immagini con analoghi criteri (se di differenze si vuole proprio parlare restano nella sfera dell’analisi scientifica)...
Segnalo in merito una tra le “comparative” tentate che mostra, in questo caso, principalmente “errori d’analisi”:

Comparativa Immagine D80 Vs D200, D80 vs D200...

La D200 ha un corpo di altra fascia oltre ad un menu con più funzioni.
La D200 supporta anche il TTL Flash con obiettivi AI oltre ad offrire il color matrix sempre con le ottiche AI.
La D200 offre anche una ripresa continua a 5fps contro i circa 3fps.
La D200 ha un'autonomia inferiore alla D80 ma in compenso...
Come sopra ricordato la D200 utilizza memorie CF, la D80 memorie SD.
La D80 ha le funzioni di ritocco on-camera la D200 no.

Se la qualità abbiamo detto “comparabile” operando in RAW/NEF...
Suggerisco in primis di recarsi presso un fotonegoziante e “toccarle” entrambe. Il feeling con il “pezzo” è molto spesso decisivo.
Quindi potrà confrontare le caratteristiche. Se la D80 è sufficiente come costruzione e finiture, se bastano 3fps, se non è determinante la presa sincro PC e il pieno supporto esposimetrico per obiettivi della “vecchia” seie AI...
...Allora la scelta sulla D80 risulta facile e risolutiva, magari corredata dell’impugnatura MB-D80 se si desidera una più “aggressiva” configurazione di facilitazione nella ripresa in verticale...

G.M.

..Cosi' non vale.... laugh.gif Se le tocca va diretto alla d200 come me!! impossibile resistere...!!!
Ciao Gianni MLJ

QUOTE(sebio @ Mar 13 2007, 01:40 AM) *

Ciao a tutti,
da poco partecipante nel forum.
Ho bisogno di un consiglio.
Ho venduto la mia D70, ottima fotocamera ma un pò limitata dall'eccessivo rumore a più di 200 ISO, negli ingrandimenti maggiori del 30x40 e nel fatto di avere di tanto in tanto foto un pò sfocate.
Ho letto molte recensioni sulla D80 e D200 ma non riesco a scegliere quale converebbe comprare.
Lasciando stare la differenza di prezzo che è notevole, desideravo sapere tra le due fotocamere quale da più soddisfazione nella qualità dell'immagine.
In attesa di risposta vi ringrazio!
Sebio


Ciao, dopo mesi di dubbi, la scorsa settimana ho preso una d200, pensavo di trovarla meno nitida della d80, ma forse mi sbagliavo...devi considerare che e' uno step superiore, lo e' anche nel prezzo...

Con la d70 ho sempre stampato tranquillamente i 40x60 e lavorato anche a 1600 iso(ci vuole un po' di post ma...)

la d80 forse ha un pochino di vantaggio sul rumore, ma ho fatto diversi scatti a 800 iso con la d200 e non e' male... anzi..

Alla fine dipende per cosa userai la macchina, se devi farci dei lavori( se sei un free-lance o vuoi diventarlo) vai sulla 200, avere un corpo all'altezza e' importante tanto quanto avere un buon manico...
Ciao Gianni MLJ
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.