Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
16ale16
Ciao a tutti, vorrei sapere se sto impazzendo totalmente o se magari questa cosa può essere applicata. Devo dire che la mia D70s non si comporta tanto male col flash e il WB automatico, ma mi fa foto un po' troppo rosse/magenta. Per questo motivo stavo pensando quanto segue: posso premisurare il bianco nella scena prima e poi scattare col flash?
Il flash infatti che uso (entrambi Metz) hanno una temperatura di 5600K, mi aspetto quindi che in fase di pp, dovrei impostare sul RAW la emperatura a 5600K.
Sono pazzo? Mi rinchiudo? biggrin.gif biggrin.gif

Magari potrebbe funzionare...

Grazie per le vostre risposte
Paolo66
Ma è una costante, la dominante?

Trovare, provando, la regolazione fine del WB da applicare quando scatti col flash non è fattibile?
andreasonia01052009
QUOTE(Paolo66 @ Jun 8 2007, 03:46 PM) *

Ma è una costante, la dominante?

Trovare, provando, la regolazione fine del WB da applicare quando scatti col flash non è fattibile?


Quoto in pieno... Non fai prima scattando a trovare una regolazione del bianco?
E' anche forse me laborioso che poi lavorare in PP

Buoni scatti e facci sapere che soluzione hai trovato
Giuseppe Maio
QUOTE(16ale16 @ Jun 8 2007, 02:39 PM) *
...posso premisurare il bianco nella scena prima e poi scattare col flash?
Questa frase contiene un errore di concetto. Per avere una cromia controllata in “assoluto” è possibile regolare il WB sulla temperatura di colore ma solo se non si miscelano fonti di luce.
In altre parole se fotografassimo SOLO con luce flash o comunque SOLO con una tipologia di fonte luce la cosa sarebbe fattibile ma la nostra foto è di fatto la somma della luce flash a quella ambiente (quella ambiente in relazione al diaframma, tempo, sensibilità ISO, entità e composizione dell’illuminazione).
Qundo operiamo con luce flash di schiarita o illuminazione in situazioni diurne o in ambienti illuminati dobbiamo sempre ragionare come se la nostra foto fosse frutto della somma dell’esposizione luce ambiente + quella luce flash sul primo piano se non usiamo più punti luce flash che illuminino anche lo sfondo o la scena dall’alto attraverso una riflessione a soffitto.
Premisurare la scena specifica + il “colpo” di flash aiuta a mediare ma la stessa non potrà MAI essere bilanciata tra primo piano (coperto dal flash in aggiunta alla luce ambiente) e sfondo a meno che il flash non abbia la stessa temperatura di colore dello sfondo.
È per questo che nel Kit Nikon SB-800 sono utilizzabili gelatine oltre che colorate per aspetti creativi anche quelle di "conversione" colore.
QUOTE(16ale16 @ Jun 8 2007, 02:39 PM) *
...I flash infatti che uso hanno una temperatura di 5600K...
La temperatura di colore di una lampada xenon varia leggermente anche in relazione alla durata del lampo e quindi anche in questo caso si aggiungono variabili tra una piena potenza ed un piccolo (corto) lampo di schiarita. Se il lampo è usato a riflessione si aggiunge poi la variabile sottrattiva della parete o superficie di riflesso mai perfettamente riflettente ed assorbente allo stesso modo sull’intero spettro della luce.
A parte l’aspetto evidente se per esempio riflettiamo il lampo su una parete “giallina” che scalda (taglia la componente fredda) emerge l’aspetto infrarosso.
I lampeggiatori flash emettono infatti anche IR (il sistema Nikon CLS basa l’intera comunicazione seriale di pilotaggio sulla componente IR dei microlampi di misurazione e pilotaggio) e questo varierà di molto in riflessione in base alla tipologia di superficie riflettente.
QUOTE(16ale16 @ Jun 8 2007, 02:39 PM) *
...mi aspetto quindi che in fase di pp, dovrei impostare sul RAW la temperatura a 5600K...
Dipende anche con quale software applica la variazione WB calibrata in K ed in quale ambiente colore opera.
Noterà infatti che la regolazione 5600K porterà a risultati diversi in base al software usato. Capture NX offre, per esempio, correzioni Kelvin diverse in base alla tipologia della fonte luce. 5600K di illuminazione producono colorazioni diverse se gli stessi costituiscono tipologia solare, flash, fluorescenza o altre...

Bilanciamento Del Bianco, e temperatura colore.....

Somma di Luce Flash e Luce Ambiente...
Che Impostazione Di Wb Usate Con Il Flash?
Riprodurre Il Bianco...

G.M.
buzz
Un sistema semplice semplice è quello che uso spesso, perchè mi trovo a lavorare in luce mista:
Metto un flitro ambra sul flash, così bilancio con le luci ambiente che di solito sono al tungsteno. Imposto il bilanciamento per luce artificiale e così mi ritrovo già un jpeg non perfetto ma bilanciato.
Poi con lo scatto in RAW posso aggiustare "di fino" a piacimento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.