Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
telemattico
Ragazzi, sono un neofita della community e non so se qualcuno ha già posto questo problema. Ho acquistato a febbraio 07 la gloriosa D200 in cambio della D70. Sono contentissimo di essere salito su una Maserati fotografica, ma sto cercando di capire se debbo continuare a rimanere in ansia per la scarsa durata della batteria in dotazione. Non riesco a fare più di 240 scatti!! Il rivenditore me ne ha fornita una nuova pensando fosse un problema di batteria, ma il risultato non cambia. Dalle brochures della D200 risultano eseguibili, da test in laboratorio in condizioni cicliche estreme , 1800 scatti. Capisco che le briochures possano essere enfatizzate per motivi ovvi di marketing, ma possibile che non mi avvicino nemmeno al 50 % del dichiarato Nikon ? Qualcuno ha esperienze in tal senso ? ...con D70 mai capitato. Dimenticavo dell'esistenza della batteria.

grazie a chi vorrà darmi qualche contributo. grazie.gif
_Simone_
problema già esposto... la batteria per raggiungere la funzionalità ottimale deve fare alcuni cicli completi di caricamento/scaricamento, le prime volte lasciala nel caricabatteria un po' di più del dovuto
telemattico
Ok, ma a regime quanti scatti indicativamente posso aspettarmi ? Se sono in giro per una giornata in vacanza, posso stare tranquillo o debbo incominciare a pensare all'acquisto del MB-D200 ?
_paolo_
Come ti hanno già detto le batterie hanno bisogno di più cicli per rodarsi, comunque non raggiungerai mai i 1800 scatti.
La cifra giusta di scatti medi è tra i 550 ed i 600, almeno con il mio modo di utilizzare la macchina, se poi scorri i menù ogni 30" e fai delle prewiew continue e prolungate il consumo sale di conseguenza.

Giusto ieri sera durante un servizio fotografico a teatro ho eseguito circa 400 scatti con un uso massiccio del Vr del mio 70-200 e con parecchie prewiew per verificare i risultati.
Non mi lamento del risultato, la D200 ha un'elettronica meno "risparmiosa" in termini di consumi rispetto alla D70, ti consiglio l'ottimo MB200 o una batteria aggiuntiva da tenere in tasca.

Ciao Paolo
acarodp@yahoo.it
La D200 beve forte, non e' un mistero ed e' il suo proncipale difetto secondo me, anche se non grave. Il numero di scatti varia moltissimo a seconda di come/cosa/quanto scatti. Usare spesso il monitor ad esempio riduce pesantemente l'autonomia. Altre cose che pesano sono ovviamente il flash incorporato, lunghi tempi ad esposimetro acceso, uso di ottiche VR, uso in ambienti freddi, pose lunghe... niente che tu non possa immaginare da solo.

Inoltre la D200 consuma parecchio anche a macchina spenta, lasciata ferma perde almeno qualche percento a settimana.

Infine, pare (non ho dati solidi, ma qualcuno li aveva tirati fuori, prova a cercare) che non abbia senso spegnerla/riaccenderla tra uno scatto e l'altro, perche' il picco di consumo alla riaccensione si porta via tutto il risparmio: se non penso di tenerla ferma per almeno mezz'ora, non la spengo...

I miei numeri tipici sono tra 300 e 400 scatti per carica, che peraltro raggiungo di rado, perche' nella maggior parte dei casi col mio stile fotografico (tendenzialmente scatto poco) ho modo di ricaricare prima. Qui sul forum ho letto numeri che vanno da meno di 200 a 700... Quindi direi che sei un po' dal lato "corto" ma comuqnue dentro le variazioni tipiche.

Ciao

Luca
lucaste
Per la mia esperienza (due batterie con mb 200 da circa un anno, ricaricate con tutti i crismi) non si va oltre i 350 scatti a batt. Rassegnati e acquistane un'altra. In quanto al battery pak è eccezionale e una volta meso non lo stacchi più, risolvendo ogni problema.
bdcpv
sono fortunato? e con la review attivata!

ciao
joe
Falcon58
Ciao,

come ti hanno già risposto prima di me il corpo macchina non è difettoso; la durata delle batterie è strettamente legato a come usi la D200.
Personalmente se uso il monitor dopo ogni scatto per controllare il risultato ottenuto, difficilmente vado oltre i 350 scatti; al contrario quando la uso in autodromo con scatto a raffica e sporadicissimo uso del monitor (giusto per controllare l'istogramma la prima volta, visto che in questi casi è vivamente consigliato usare la macchina in manuale), arrivo "tranquillamente" oltre i mille scatti.

Luciano
Keidal
Il limite delle 1800 immagini è solo teorico e, spiegato anche nelle istruzioni, legato al modo di utilizzo. Se prosegui nella lettura delle istruzioni, scattando in altra modalità (NEF), se non ricordo male, il limite "scende" a 360 scatti...molto piu' realistico!
Ciao
bdcpv
insomma sembro essere l'unico ad arrivare ai 1800 scatti con una carica?

ciao
joe

p.s. per onesta' devo dire che la d200 che avevo prima, arrivava al massimo ai 1000......
cenfa19
dipende dal tipo di utilizzo, come ti è stato detto e se scatti in un'unica sessione.

scattando in una sola sessione i 500 scatti si raggiungono (e anche più come dimostra joe e falcon)
peschiulli1
quando ricarichi le batterie lasciale in carica tutta la notte. Non fidarti della ricarica veloce, vedrai che guadagnerai sicuramente qualche scatto in più, in termini di durata, naturalmente.
Alla prossima.
antonio.
bdcpv
QUOTE
quando ricarichi le batterie lasciale in carica tutta la notte. Non fidarti della ricarica veloce, vedrai che guadagnerai sicuramente qualche scatto in più, in termini di durata, naturalmente


la carica " notturna " l'ho fatta solo la prima volta per i 4 accumulatori che utilizzo... ( tutti originali ).

poi, necessariamente faccio solo le ricariche rapide.... ho 2 caricatori ma nn ho quasi mai il tempo di fare la carica di 6 ore.....

comunque, tanto per capirsi, io la utilizzo in jpg e nn sraffico quasi mai.... la review la tengo abilitata ( anche se in realta' nn guardo mai il display ), perche' con qualche scheda si sono presentati strani scherzetti ( tipo files nn registrati ), con la review vedrei subito un fotogramma nero.....

ciao
joe
paco68
Se si eseguono sessioni di lavoro continuate, con una carica riesco a superare i 500 scatti.

Se però le sessioni sono intervallate nel tempo da qualche giorno, gli scatti diminuiscono sensibilmente.

Mai fatto 1000 scatti con una carica con nessuna delle mie due batterie....

Scatto sempre in RAW + jpg.

Pollice.gif
Skylight
Ciao, arrivo con le due batterie originali a circa 400-450 foto (per batteria) in raw.
Tengo sempre la batteria in carica oltre il tempo indicato dal led rosso.

Le foto di esempio di 1.000 e passa scatti mi fanno credere fortemente che esistono lotti di batterie più performanti rolleyes.gif
Falcon58
QUOTE(Skylight @ Jun 8 2007, 01:06 PM) *

...........

Le foto di esempio di 1.000 e passa scatti mi fanno credere fortemente che esistono lotti di batterie più performanti rolleyes.gif


Veramente io ne ho quattro ed ottengo più o meno gli stessi risultati indipendentemente dalla batteria che ho in uso.........che siano capitate tutte a me quelle performanti?.........penso proprio di no; tutto dipende dall'uso che si fa della macchina.
A proposito: nel mio precedente intervento ho dimenticato di dire che scatto solo in Raw e con ottiche Af-s.

Ciao

Luciano
bdcpv
nn so se esistono macchine che gestiscono in maniera differente la carica, o lotti di batterie differenti.... anche io ho 4 pile e tutte piu' o meno presentano la stessa autonomia... ( va detto che le ho acquistate tutte e 3 lo stesso giorno.... a parte quella di serie, quindi, potrebbero effettivamente appartenere ad uno stesso lotto di produzione )

sottolineo che scatto in jpg, con review attiva ( in raw sono praticamente certo che consumi di piu'.... se non altro per il tempo di scrittura del file piu' grande..... e visto quanto si scaldano le schede, buona parte dell'assorbimento dovrebbe essere proprio li. )

aggiungo che utilizzo solo sandisk extreme3 da 2gb

ciao
joe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.