Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
SiDiQ
Ho acquistato la Nikon D80 in marzo di quest'anno e finora ho fatto circa 4000 scatti, quasi tutti con il 18-135 del kit. Dopo la fase di apprendimento iniziale mi sono accorto che spesso al cambiare dell'apertura, compensata con il nuovo valore di tempo, non ottenevo sempre la medesima luminosità dello scatto fatto con l'apertura precedentemente impostata anche nel caso serie fatte su treppiede. Di li non ci ho dato troppo peso, e alla fine, visto l'uso prettamente paesagistico, ho tenuto fisso l'apertura a F8 non evidenziando più il problema. Ora che ho preso anche il 50 F1.8 per ritratti ai miei pargoli e visto che l'uso del diaframma é divenuto più importante il problema sopracitato comincia a darmi qualche fastidio. Ho cercato allora un modo per quantificare in modo oggettivo l'entità del fenomeno e vericare che non si tratti solamente di una impressione soggettiva.

Ho sottoposto le mie due fotocamere (Coolpix P1 e D80) al medesimo test d'esposizione ottenendo purtroppo dei risultati che un po mi hanno sconfortato. Come si può vedere nelle due immagini sottostanti mentre nella Coolpix P1 il valore medio d'esposizisione nella'area SPOT é sempre perfettamente uguale e posizionato a centro istogramma lo stesso non si può dire per la D80 (in questo caso con 50mm F1.8D), il quale tende spesso a sottoesporre anche a livelli prossimi ad 1 EV.

[Coolpix P1]
IPB Immagine

[D80 + 50 F1.8D]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non sono in grado di capire se questo si tratti di un reale problema, con conseguente necessità d'invio in LTR, della macchina o dell'ottica (ho anche il 18-135 e questa sera rifaró il test descritto sotto), o di un comportamento comune per le DSRL, fatto sta che trovo difficoltoso indovinare ogni volta l'adeguato valore di compensazione per avere la luminosità che desidero e considero corretta. Ancor più difficile e caotico é il comportamento della stessa se passo dalla modalità di metering SPOT a quella MATRIX.

Allego quindi la modalità del test sperando che qualcuno mi sappia dare indicazioni sul da farsi.

Ringrazio anticipatamente.

Modalità del test:
Ho attaccato un foglio bianco alla parete della stanza. Per avere un'illuminazione stabile ho chiuso le porte ed abbassato le taparelle, acceso tutte le luci (8 x 60 W alogene) della lampadario centrale e posizionato le fotocamere con il trepiede di fronte al foglio accertando che la mia ombra non entrasse nel campo di luce (le riprese le ho fatte senza muovermi in modo da non cambiare la luminosità riflessa). Per eliminare le dominanti ho messo il WB su PRE ed ho effetuato la misurazione per il bilanciamento. Ho messo tutte le impostazioni di elaborazione immagine (contrasto, nitidezza, etc), su NORMAL eliminando quindi tutti gli automatismi, gli ISO su 100, la modalità di metering su SPOT e disabilitate tutte le funzionalità di riduzione del rumore. Per la coolpix ho usato una focale da 7.5mm e per la D80 il 50mm F1.8 appena acquistato. Per la D80 ho impostato lo spazio colore su II (Adobe RGB) ed ho abilitato la memorizzazione nel formato NEF + JPEG FINE. Ho quindi fatto una serie di scatti utilizzando tutte le aperture a disposizione. Entrambe le fotocamere sono state utilizzate in modalità A (Aperture).

Ho poi costruito brevemente un programmino di analisi delle immagini JPEG che analizza un rettangolo di 50x100 pixel a centro immagine (leggermente più piccola della reale area usata dallo SPOT) e costruisce un grafico visualizzando i canali RGB e ordinando automaticamente tutti gli scatti nell'ordine crescente dell'apertura.

Chi volesse analizzare i file JPEG o NEF della D80 li posso rendere disponibili.
Chi volesse fare dei test con la propria fotocamera ed obiettivi può trovare il progammino di creazione dei grafici a: http://xoomer.alice.it/sdiquig/programs/Ap...eTest-1.0.1.zip
PS: per il momento usate il formato JPEG o TIFF, il NEF funziona solo per alcuni modelli, devo ancora trovare il tempo di portare la D80.
Franco_
hmmm.gif

Non sono in grado di darti una risposta, però osservando il grafico relativo alla D80 ho notato che, assumendo come corretta la coppia f/5,6 0,400ms, le altre foto risultano o correttamente esposte o sottoesposte (mai sovraesposte).

In particolare, per valori facilmente calcolabili anche a mente, all'apertura

f/2,8 corrisponde un tempo di 0,125ms (invece che 0,100ms)
con questi valori la foto avrebbe dovuto essere sovraesposta;

f/4,0 corrisponde un tempo di 0,200ms (corretto)
la foto avrebbe dovuto essere correttamente esposta (è sottoesposta);

f/8,0 corrisponde un tempo di 0,769ms (invece che 0,800ms)
la foto è sottoesposta, in accordo ai parametri di scatto.

In tutti i casi mi sembra che l'esposizione non corrisponda ai parametri effettivi di scatto. Se i tempi sono reali, la sola cosa che mi viene in mente è che il diaframma non si chiuda esattamente al valore di lavoro.
Quello che ti consiglio, se non lo hai già fatto, è di ripetere le prove, facendo però più di una foto per ogni coppia di valori.
Rimettendo le mani sul test farei degli scatti anche con priorità ai tempi...

Facci sapere.

P.S. Spero di non aver commesso errori nei calcoli "a mente" e nelle successive conclusioni.
SiDiQ
QUOTE(Franco_ @ Jun 6 2007, 01:24 PM) *

Non sono in grado di darti una risposta, però osservando il grafico relativo alla D80 ho notato che, assumendo come corretta la coppia f/5,6 0,400ms, le altre foto risultano o correttamente esposte o sottoesposte (mai sovraesposte).

Infatti, quello che rilevo non sono mai scatti sovraesposti bensi sottoesposti (scuri).

QUOTE

In tutti i casi mi sembra che l'esposizione non corrisponda ai parametri effettivi di scatto. Se i tempi sono reali, la sola cosa che mi viene in mente è che il diaframma non si chiuda esattamente al valore di lavoro.

Sia i tempi che i diaframmi li recupera automaticamente il programmino dai dati Exif dei file quindi presumo siano giusti (non li ho introdotti a mano).

QUOTE

Quello che ti consiglio, se non lo hai già fatto, è di ripetere le prove, facendo però più di una foto per ogni coppia di valori.

Questa sera, bimbi permettendo, rifaccio la prova con più scatti allo stesso diaframma, provo ad aumentare la luminosità per lavorare con tempi più stretti e provo pure con il 18-135 e poi posto i risultati.
Fabrizio31
In attesa di risposte esaurienti da parte di qualche tecnico, ti faccio i complimenti per il test.
Einar Paul
Ciao Silverio,

se fosse un problema causato da un difetto di chiusura del diaframma dell'ottica in oggetto (il 50/1.8) [olio sulle lamelle?], dovresti avere il medesimo comportamento anche scattando in M utilizzando le stesse coppie tempo/diaframma del test da te già eseguito.
Perchè non fai anche questa prova?
Il test fatto con lo zoom ha riprodotto lo stesso inconveniente?

Un caro saluto
Einar
SiDiQ
Ieri sera ho fatto un'ulteriore serie di test con il 50 F1.8D e il 18-135 a 18mm e 50mm con più esposizioni sulla stessa focale. Ho anche cercato di aumentare la luminosità generale per vedere se la sottoesposizione variabile si verifica anche con tempi più stretti.

Alla descrizione della modalità di test descritta nel mio primo messaggio devo aggiungere che per poter effettuare gli scatti di test su foglio bianco a distanza ravvicinata ho intenzionalmente disabilitato l'AF sul corpo macchina e messo fuori fuoco l'immagine (fuoco a 1 m quando il foglio era a 50cm), altrimenti la fotocamera non mi permetteva lo scatto.

Purtroppo quanto mi risulta dai nuovi test il problema della sottoesposizione si evidenzia ancora (sigh) anche con l'altro obiettivo ed é variabile anche tra scatti consecutivi alle stesse aperture.

Non ho provato altre modalità se non la A (Aperture) in quanto ho già verificato in altre occasioni che in modalità M (Manual) mantenere lo stesso EV modificando manualmente diaframma/tempo mi da risultati diversi.

Ho modificato il programma di test (ApertureTest 1.0.2) per analizzare più immagini del precedente senza incorrere nel problema di fine memoria disponibile, se qualche volenteroso volesse fare qualche scatto alle varie aperture (basta anche una per ogni step EV) e poi publicasse i risultati dell'ApertureTest gli sarei molto grato. [Download ApertureTest-1.0.2]

Ecco i nuovi test:

d80 aperture test 18-135 [18mm]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

d80 aperture test 18-135 [50mm]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

d80 aperture test 50 F1.8D
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ringrazio anticipatamente
Silverio
Franco_
Ciao Silverio, si notano due cose:
- a parità di parametri di scatto ottieni esposizioni diverse... il problema è evidente alle maggiori aperture (f:1,8 e f:2);
- a parità di condizioni di illuminazione spesso si ottengono parametri di scatto differenti.

Sinceramente non sono in grado di dare una spiegazione al fenomeno.
Secondo me faresti bene a contattare L.T.R. mostrandogli il test e chiedendo se è il caso di spedire la fotocamera.

In bocca al lupo e mi raccomando, tienici aggiornati

Un saluto

Franco
SiDiQ
Ti ringrazio Franco per aver prestato attenzione e tempo al mio problema.

Nell'attesa di capire come contattare e fornire le informazioni a LTR (si può far riferimento al thread ? LTR visiona i post ? etc.) mi sarebbe piaciuto vedere almeno un test di qualche utente che non rileva i problemi da me citati, giusto per proseguire senza remora con la procedure d'invio alla riparazione.

L'unica cosa che per il momento mi ha frenato a chiamare LTR é che tra due settimane parto per le agoniate ferie (le prime con una DSLR) e non ho per nulla intenzione di dover andarci senza fotocamera ed obiettivi che ho appena comperato apposta, tanto penso che ai fini della garanzia due-tre settimane in più non facciano differenza. Ok, esporrà male ma almeno qualcosa viene fuori lo stesso e poi lavorerò di PP per recuperare.

Giusto se qualcuno volesse dare un'occhiata agli EXIF allego un'estratto del test.



Franco_
Ciao Silverio.
Ho una D70 e non so se il tuo programma è cucito per la D80;
mi sono detto che in fondo basta provare, ma quando sono andato a scaricarlo la risposta che ho ricevuto è stata:
Attenzione, la pagina che cerchi non esiste.
Questo è successo anche quando ho provato a scaricare la versione più vecchia.
Riguardo L.T.R. credo che la cosa migliore sia telefonare e raccontare per filo e per segno il test che hai fatto, ma prima goditi le ferie wink.gif

Un saluto / Franco
SiDiQ
QUOTE(Franco_ @ Jun 7 2007, 05:09 PM) *

Ho una D70 e non so se il tuo programma è cucito per la D80;
mi sono detto che in fondo basta provare, ma quando sono andato a scaricarlo la risposta che ho ricevuto è stata:
Attenzione, la pagina che cerchi non esiste.
Questo è successo anche quando ho provato a scaricare la versione più vecchia.

Caro Franco,
hai ragione, ci sono problemi con il server dove ho posto il programma. A quanto pare posso accedervi solo io in quanto riconosce l'indirizzo IP. Non importa lo ho ripostato in MediaFire: ecco il link [ApertureTest-1.0.2]
SiDiQ
Il programma funziona per qualsiasi fotocamera, anche non Nikon, basta che gli scatti siano in formato JPG e contengano i valori Exif.

Uno volta scaricato lo ZIP estrai l'esegubile e lo avvi.

Ti apparirà una semplicissima finestra con un solo bottone "Select Files" per la selezione dei file da analizzare.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Premi il bottone "Select Files" e come con Esplora Risorse di Windows seleziona tutti i file che ti interessano confermando il tutto con il bottone "Apri".
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dopo un certo tempo per l'elaborazione (viene visualizzato semplicemente l'avanzamento) ti apparirà il grafico finale che verrà salvato anche come file "output-graph.jpg" nella root del disco C.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Se mi mandi un test fatto con la tua D70 mi fai un grosso piacere.

Grazie ancora.
Franco_
Ciao Silverio,

ho scaricato il programma; appena posso faccio il test (forse domani pomeriggio...), poi ti mostrerò i risultati.

Spero di non avere brutte sorprese laugh.gif

Un saluto

Franco

P.S. Grazie a te per il sw.

Franco_
Ciao,

ho fatto il test; in allegato il risultato in accordo alle tue "specifiche".
E' evidente che la D70 sottoespone di 0,33EV (ma questa è cosa risaputa), per quanto riguarda la "costanza" dell'esposizione lascio giudicare a te... io devo rivedermi il grafico con più calma.

Due cose le ho notate, ma non le ho approfondite:
- durante l'esposizione si nota un effettiva "oscillazione" del tempo di scatto;
- utilizzando la misurazione semispot l'oscillazione mi sembra molto meno evidente (ho fatto molti meno scatti).

L'allegato è relativo all'esposizione spot.

Un saluto

Franco

Test esposizione spot D70?
SiDiQ
QUOTE(Franco_ @ Jun 7 2007, 10:10 PM) *

ho fatto il test; in allegato il risultato in accordo alle tue "specifiche".
E' evidente che la D70 sottoespone di 0,33EV (ma questa è cosa risaputa), per quanto riguarda la "costanza" dell'esposizione lascio giudicare a te... io devo rivedermi il grafico con più calma.

smile.gif Ti ringrazio di cuore Franco smile.gif vedere il comportamento di qualche altra fotocamera non può che aiutarmi ad interpretare meglio i miei risultati e pensare un modo corretto di esporre il problema al centro assistenza LTR.

Se fossi così gentile da pubblicare l'immagine originale al fine di valutare meglio i dati di diaframma/tempo te ne sarei veramente grato, poiché in quello postato é talmente compresso che non si riesce a leggere niente.

Noto comunque che "l'oscillazione", o meglio la non ripetibilità dei risultati d'esposizione é presente anche nella tua fotocamera. Lasciando perdere i dati d'esposizione e grafico in se converrai anche tu con me che la sola analisi della palette di grigi risultante é di per se sconcertante.

Uno dei miei principali motivi d'acquisto di una DSLR, per cui mi sono sobbarcato l'onere non indifferente per un fotoamatore di circa 2000E era quello di superare i limiti dei miei attuali mezzi (compatte) in termini di qualità d'immagine, prestazioni, precisione nell'esposizione e funzionalità in generale.

Seguace/studente di Ansel Adams & co. prediligo sempre l'esposizione SPOT per la valutazione della scena e per l'ottenimento di quanto da me desiderato (purtroppo mi sono accorto solo dopo l'acquisto che nella D80 l'area SPOT era così ampia...3.5%). É ovvio che se non posso contare sulla ripetibilità e prevedibilità del risultato tutto diventa molto frustrante.

Spero che più avanti qualche esperto mi spieghi cosa e se sto sbagliando nelle mie valutazioni di sopra.
maxiclimb
Appena ho un momento di tempo proverò anch'io ad effettuare il test sulla mia d70.
Sarebbe anche interessante capire se l'errore dipende più dalla macchina o più dalla precisione del diaframma dell'obbiettivo impiegato.
Non garantisco tempi rapidi, ma un prova la farò sicuramente.
Grazie per aver messo a disposizione il programma per il test. smile.gif
Einar Paul
La questione si sta facendo interessante, anche se da un punto di vista più accademico che pratico.
Tempo permettendo sottoporrò al test D70s e D200.

Saluti
Einar
danielsann
hmmm.gif unsure.gif

...provero' !!!


....#
Franco_
QUOTE(SiDiQ @ Jun 8 2007, 08:24 AM) *

...
Se fossi così gentile da pubblicare l'immagine originale al fine di valutare meglio i dati di diaframma/tempo te ne sarei veramente grato, poiché in quello postato é talmente compresso che non si riesce a leggere niente
...


Nessun problema Silverio.
Ora ho un po di impegni da assolvere, ma conto di postarti il file più leggibile quanto prima. Purtroppo ieri sera non ho verificato se era leggibile smile.gif .

Con calma vorrei anche capire se con la misurazione semispot l'oscillazione è meno evodente (ieri ho avuto questa impressione...)

Franco
_andrew_
Salve,
innanzitutto premetto che solitamente la macchina la utilizzo per fare foto e non test.
In questo caso, però, a causa di uno stop in casa forzato e vista anche la buona volontà di Silverio nel condurre questi test tecnici, la questione mi ha incuriosito, per cui seguendo scrupolosamente i settaggi ho effettuato questo test su;

- D80 + 18-200 VR (alla focale 48mm), esposimetro SPOT
- D80 + 50 f1.8, esposimetro SPOT e MATRIX
- già che c'ero sulla compattina Canon.

Complimenti a Silverio per l'impegno; in allegato i risultati, lascio a voi le conclusioni tecniche.

Buone foto,
Andrea

[attachmentid=80052] [attachmentid=80053] [attachmentid=80054] [attachmentid=80055]

Ops, chiedo scusa ma mi sono partiti degli allegati doppi...
cashcb
Ciao a tutti, se può esservi utile ho fatto il test con la D50, potrebbe essere un metro di paragone...
Foglio appeso che riempiva tutto il fotogramma, WB premisurato, misurazione spot, lente 18-55 a 45mm circa, iso 200.

Vi allego il file....sembra ancora più ballerina della D80!!!ad ogni modo sottoespone regolarmente, ma non so di quanto (non capisco la scala sulle "Y" tongue.gif ( a tal proposito....come si legge la scala delle ordinate???)
cashcb
aggiungo la prova fatta con il 50mm f/1,8, risultato più ballerino ma....

c'è un MA.........pare che cambi il bilanciamento del bianco nei diaframmi centrali (anche questo premisurato con su il 50mm f/1,8 a 1,8 su foglio bianco)....
SiDiQ
Ringrazio ancora Franco_, mrDre, cashcb (e quant'altri apporteranno il loro contrubuto in futuro) per avermi fornito ulteriori informazioni e visto che i loro risultati sono simili ai miei comincio a pensare che quello rilevato sia un comportamento "tipico" (ma indesiderato) delle DSLR e quindi mi aspetto che prima o poi qualcuno che conosce bene la materia ci spieghi in modo semplice e definitivo il perché di tutto ció.

Usare la fotocamera per fare foto e non fare test. Sono pienamente d'accordo con voi. Neanche a me piace mettermi li e sprecare tempo ed olte 600 scatti solo per capire come mai non riesco ad avere una certa ripetibilità e predicibilità di risultato. Una volta capito il perché, se ce da riparare la faró riparare altrimienti mi metteró l'anima in pace.

Intanto lascio stare LTR ed assistenza e tra qualche settimana, grazie anche alle conferme dei vostri test, parto per le ferie e vado a goderemi con più tranquillità la mia amata D80 e vetri.



cashcb
mi accodo a sidiQ dicendo che scattando in .nef il problema si pone relativamente, ai miei scatti una aggiustatina la do sempre smile.gif!!
Concordo, far foto far foto far foto!!!
Franco_
Rieccomi.

Di seguito gli scatti con esposizione spot e ponderata centrale.
Dopo una più attenta osservazione posso dire che la differenza che mi sembrava di aver colto tra i due modi di misurazione in effetti non c'è.
In entrambi i casi la mia D70 (fatta salva la nota sottoesposizione di 0,3ev) espone in modo piuttosto costante e mostra oscillazioni significative solo quando si usano i diaframmi più aperti, da 1,4 a 1,8 (questo aspetto lo approfondirò con calma).

Ho notato che, a volte, a parità di parametri di esposizione, si ottengono risultati diversi; credo che questo possa imputarsi al fatto che il valore di esposizione corretto si trovi a cavallo tra due valori: la scelta di quale utilizzare tra i due è casuale.

Ecco gli scatti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. spot

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. ponderata centrale



SiDiQ
QUOTE(cashcb @ Jun 8 2007, 02:31 PM) *

(non capisco la scala sulle "Y" tongue.gif ( a tal proposito....come si legge la scala delle ordinate???)

Beh, l'ho buttata li semplice semplice.
Prendo la zona centrale dell'immagine, ricavo un rettangolo 50x100 poi faccio la scansione di ogni colonna da 100 pixel e calcolo la media matematica dei singoli canali R(rosso) G(verde) e B(blu) che metto nel grafico. Nell'asse Y abbiamo quindi i valori di luminosità dei canali RGB che va da 0 (in basso) a 128 (in centro) e 255 (in alto). Poi quello che importa veramente non sono tanto i dati dei canali RGB (che non rappresentano la luminosità propria) ma mi basta semplicemente valutare ad occhio come cambiano i tasselli di grigio medio da uno scatto all'altro. Quell'effetto, visibile in forma minore, si ripresenta anche negli scatti veri e propri.
Franco_
Vabbè, finito il test torniamo a fotografare... tempo permettendo, visto che a Roma Fulmine.gif di brutto smile.gif

Ciao / Franco
SiDiQ
Salve a tutti.

Ho ripetuto il test con il 50ino appena preso ma stavolta ho anche chiuso bene il mirino della fotocamera con una mano per tutta la sequenza di scatti e sinceramente i risultati sono leggermente migliorati.

Boh, non ci capisco più nulla wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
s_cele
In effetti per non ingannare l'esposimetro quando non ci si incolla l'occhio a me la nikon ha fornito un tappo da mettere sull'oculare rolleyes.gif
A parte questo, non sono un tecnico, ma le tante variabili in gioco mi fanno pensare che non sia possibile in una SLR avere un risultato omogeneo e prevedibile.

Mi sembra che in ordine sparso siano state però toccate tutte. Imprecisione nell'apertura del diaframma, valori che risultano "a cavallo" di una data coppia, per cui (come in effetti mi pare di vedere) per certi valori contigui di diaframma quasi tutti hanno un appiattimento, etc.

P.Pazienza
QUOTE(SiDiQ @ Jun 8 2007, 04:05 PM) *

Salve a tutti.

Ho ripetuto il test con il 50ino appena preso ma stavolta ho anche chiuso bene il mirino della fotocamera con una mano per tutta la sequenza di scatti e sinceramente i risultati sono leggermente migliorati.

Boh, non ci capisco più nulla wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ecco finalmente svelato l'arcano!!!
rolleyes.gif
SiDiQ
QUOTE(P.Pazienza @ Jun 8 2007, 07:34 PM) *

Ecco finalmente svelato l'arcano!!!

Magari, invece.....
Non penso sia questo il problema, comunque le cose migliorano un po, oppure é stato solo un colpo di cu.o, vallo a sapere.

Converrai comunque con me che mica posso usare la fotocamera non guardando dentro il mirino wink.gif

Aspetto sempre qualche indicazione illuminante.

Franco_
QUOTE(P.Pazienza @ Jun 8 2007, 07:34 PM) *

Ecco finalmente svelato l'arcano!!!
rolleyes.gif



QUOTE(SiDiQ @ Jun 9 2007, 09:50 AM) *

Magari, invece.....
Non penso sia questo il problema...



Sono d'accordo con Silverio; a me sembra che si sia ridotto il divario rispetto alla corretta esposizione (il grafico è traslato verso l'alto e le immagini sono meno sottoesposte), mentre rimangono ancora le oscillazioni...

Troveremo qualcuno che sappia spiegarci l'arcano ? hmmm.gif
maxiclimb
Io ho la sensazione che questo comportamento (per quanto sgradevole) rientri nella normalità. unsure.gif
Probabilmente esiste un range di tolleranza ammessa entro il quale si cerca di attenersi, ma qualche oscillazione temo sia inevitabile.
Dopotutto stiamo parlando di parti meccaniche in movimento (rapidissimo) e non credo sia possibile attendersi la stessa precisione di un componente elettronico.
Queste variazioni c'erano sicuramente anche sulle reflex a pellicola, ma erano molto più difficilmente misurabili.
Difficilmente qualcuno si metterebbe a fare un test del genere sprecando rullini e rullini di costosa pellicola diapositiva! oltretutto con una difficile quantificazione degli scostamenti.
Con il digitale invece, è facile fare prove di questo tipo (per non parlare dei famigerati crop al 100%... mad.gif ) e quindi farsi venire un'infinità di dubbi che altrimenti non avremmo avuto.
...e avremmo scattato serenamente lo stesso, con ottimi risultati...rolleyes.gif
Con questo non intendo assolutamente dire che il test sia inutile e ozioso, ma mi sembra comunque che se gli scarti si mantengono al massimo nell'ordine di 1/3 di stop, non c'è poi da preoccuparsi molto.
Poi molto probabilmente corpi macchina e ottiche di livello professionale possono vantare una maggiore precisione e costanza, mentre le entry level avranno una tolleranza più ampia.
Non ne sono sicuro, ma mi sembra logico e ragionevole pensarlo. smile.gif
In ogni caso, per curiosità più che altro, appena avrò tempo una prova la farò anch'io.

SiDiQ
Speriamo qualcuno con la D200 o sopra abbia voglia di sprecare una 10 di scatti e farci vedere se i prodotti professional hanno comportamenti diversi...

Lo scarto di 1/3 di EV non é un problema, ci mancherebbe, ma se diventano due, come in alcuni casi un po di più, diventa un po pesantino da mandare giù, su degli aggeggi che da manuale vengono definiti "strumenti d'ottica di precisione".

A questo punto, visto che non sembra essere un problema specifico della mia attrezzatura, sono passato a DEFCON 4 e mi godo i risultati del mio gioiellino.

Skylight
Dopo lettura di questa interessante discussione metto due foto fatte in matrix a un paio di secondi l'una dall'altra che casualmente sono le sole fatte (a mano libera) consecutivamente variando i tempi di scatto.

Non è il test che viene proposto con il programma ma credo possa dare l'idea. (almeno lo spero wink.gif )

Foto con D200 e 18-70 Kit

Priorità allo scatto, ma ovviamente il diaframma cambia e da f22 a f18 le cose sono un po' diverse ...


1/125 f22 Matrix 18mm (iso 320 per errore)
http://img517.imageshack.us/img517/962/1125f22iso320fi7.jpg


1/200 f18 18mm (iso 320)
http://img405.imageshack.us/img405/6562/1200f18iso320gh9.jpg
Skylight
Ciao, ho eseguito una serie di scatti ad iso 100 sempre con D200 e 18-70 kit a 48mm variando l'apertura diaframma da f4.5 fino a f29 con fotocamera appoggiata stabilmente sul davanzale della finestra.

Il sole era "costante" anche se non è come con una luce artificiale.

Questo il test risultante con il programma "Aperture Test" su un totale di 17 scatti (clic per ingrandire):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Franco_
QUOTE(Skylight @ Jun 10 2007, 01:40 PM) *

Ciao, ho eseguito una serie di scatti ad iso 100 sempre con D200 e 18-70
...


Mi sembra perfetto. Almeno questo "difetto" non lo accollereanno alla D200 laugh.gif
SiDiQ
Visto che ad oggi non ho ancora una spiegazione al fenomeno ho provato a cercala in altre fonti.

Questo é un thread avviato tempo fa da un'utente D200 che si poneva lo stesso quesito: Accuracy of lens apertures - a test

Speriamo di cavarci qualcosa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.