Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
C.O.C.C.O.
Salve a tutti...

Vorrei passare al mondo delle reflex...

Non sono un esperto di fotografia e uso le compatte Nikon per lo più con le varie scene che esse proppongono..in pieno automatismo..

Dal vostro punto di vista passando ad una reflex ho la possibilità di abbinare un pò di automatismo della machina o mi devo cimentare in qualche corso intensivo di fotografia?

Si imparano in fretta i concetti base maneggiando una reflex?

Sono orientato verso un corpo macchina come la D80.

Le mie fotografie in genere sono su paesaggi, qualche macro e foto naturalistiche..

Sarei ancora più confuso sulla scelta dell'obiettivo da abbinare alla D80.

Ho letto che per iniziare va benissimo un 18-70..da abbinare ad un 70-300 VR per zoomare e fare foto naturalistiche come uccelli in volo e via dicendo..

Mi aiutate? Grazie in anticipo delle risposte..

A dimenticavo... il 18-70 non ha VR vero?






_Simone_
ti conviene un corpo più semplice e meno costoso come la d50
e un unico obiettivo per ogni situazione come il 18-200
gli automatismi ci sono ma li eviterai presto smile.gif
lhawy
QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 5 2007, 04:58 PM) *

Salve a tutti...

Vorrei passare al mondo delle reflex...

Non sono un esperto di fotografia e uso le compatte Nikon per lo più con le varie scene che esse proppongono..in pieno automatismo..
Dal vostro punto di vista passando ad una reflex ho la possibilità di abbinare un pò di automatismo della machina o mi devo cimentare in qualche corso intensivo di fotografia?

Si imparano in fretta i concetti base maneggiando una reflex?

Sono orientato verso un corpo macchina come la D80.

Le mie fotografie in genere sono su paesaggi, qualche macro e foto naturalistiche..

Sarei ancora più confuso sulla scelta dell'obiettivo da abbinare alla D80.

Ho letto che per iniziare va benissimo un 18-70..da abbinare ad un 70-300 VR per zoomare e fare foto naturalistiche come uccelli in volo e via dicendo..

Mi aiutate? Grazie in anticipo delle risposte..

A dimenticavo... il 18-70 non ha VR vero?

i concetti (i concetti DELLA fotografia, non della macchina fotografica, per quello ci sono i manuali di istruzioni, ma sarebbe come mettere il codice penale nelle mani di un panettiere, o nelle mie) si imparano meglio se mentre qualcuno te li spiega tu tieni una reflex tra le mani, se hai la reflex ma nessuno che ti insegna non è poi così semplice, dal mio punto di vista.



ma la domanda principale è: perchè vuoi la reflex?


dopo di che ci sarebbe da disquisire sul fatto che stai puntando sul modello amatoriale di punta, come dire "non ho ancora la patente ma ho già un 2000 16 valvole in garage"...
se pensi di prenderla perchè in auto o nei modi scene pensi di avere risultati migliori, lascia perdere, la compatta ti darà molte più soddisfazioni e meno preoccupazioni wink.gif
marcofossi
le reflex sono una cosa meravigliosa. detto questo, il vantaggio piu gorsso è la migliore resa in bassa luce rispetto alle compatte, la capcità di controllare meglio l'esposizione e la possibilità di cambiare l'obiettivo.
nella mia esperinza amatoriale, il primo motivo è stato quello piu importante.
per capire come fare buone foto, il passo piu semplice è leggersi un buon libro divulgativo. ti allena alla composizione, al colpo d'occhio, sviluppa il gusto estetico. io trovo molto utile andare a vedere mostre fotografiche (a milano lo spazio forma per esempio. ha un sito) maanche mostre di pittura, e poi provare ariprodurre l'atmosfera e lo stile dei pittori con uno struimento diverso. i risultati sono modesti, perchè non sono molto bravo, ma mi diverto molto e provo una grandissima soddisfazione.
a milano cisono corsi di fotografia di base (comune, o di nuovo lo spazio forma) tenuti da bravi professionisti. sono molto utili per confrontarsi con gli altri e capire che tutti quelli che iniziano sono cani come te, poi si migliora.
la D 80 è fantastica, ma tutte le reflex nikon lo sono.- io mi sono fermato alla D40, per motivi di budget e di pesi/dimensioni, e già con la piu piccolina della famiglia faccio cose stupende.
riassumento, direi che quello che serve è:
a) gusto estetico, attitudine alla composizione e a imparare dalle altri arti visive (ti serve per sapere dove andare)
cool.gif i principi base della tecnica (libri, corsi, amici) - per sapere come andarci
c) la gioia del gioco per condividere i risultati con amici, parenti e essere orgogliosi di se stessi anche se non si è avedon.
auguri!
C.O.C.C.O.
Grazie amici del vostro aiuto...

Ciao lhawy hai ragione.. non ho specificato la domanda principale perchè voglio la reflex.. in pratica con le seppur ottime compatte Nikon (ho un Nokon Coolpix P3) non ho quel grado di dettaglio e accurattezza che si vedono nelle foto in questa sezione dedicata proprio alle reflex.. Certo c'è la mano dell'abile fotografo, ma certi dettagli con le compatte me le sogno...in particlra eper foto di oggetti in movimento come auto o animali...
lhawy
QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 5 2007, 05:20 PM) *

Grazie amici del vostro aiuto...

Ciao lhawy hai ragione.. non ho specificato la domanda principale perchè voglio la reflex.. in pratica con le seppur ottime compatte Nikon (ho un Nokon Coolpix P3) non ho quel grado di dettaglio e accurattezza che si vedono nelle foto in questa sezione dedicata proprio alle reflex.. Certo c'è la mano dell'abile fotografo, ma certi dettagli con le compatte me le sogno...in particlra eper foto di oggetti in movimento come auto o animali...

ATTENZIONE: dietro gli stupendi dettagli che vedi nelle foto postate, spesso, oltre a un'esperienza non indifferente della mano, ci sono migliaia e migliaia di euro in obbiettivi. detto alla buona "le reflex son tutte uguali" è il vetro che fa la differenza.
fatti un giro nel listino e comincia a guardare dai 500 euro in su (in realtà solo per i micro, guarda i milioncini delle vecchie lire che ci vogliono per quelli luminosi)
secondo me rischi di spendere tanto e non essere soddisfatto.
posso concordare invece per le foto in rapido movimento, la rapidità di scatto della reflex aiuta a cogliere l'attimo (ma allora meglio cominciare con una d40/50! per spendere il meno possibile)
edate7
A parte tutti i consigli dati (ottimi), penso che una buona palestra sia imparare ad usare la fortocamera (sia essa reflex o compatta) in manuale. Solo così si possono capire a fondo le interconnessioni tra coppie tempo/diaframma, cosa significa usare un tempo lento, un diaframma più o meno chiuso, ecc. Se non sbaglio la tua P3 può andare in manuale: io comincerei a divertirmi con quella, per capire poi cosa voglio da una reflex, ma, soprattutto, dai suoi obiettivi. Se però vuoi proprio fare il grande salto, comincia dal basso: una buona D40 o D50 è l'ideale per cominciare. Come obiettivo ti consiglierei o il 18-70 del kit, o un 18-135. Poi ti appassionerai e allora saranno dolori per il portafoglio...
Auguri!!!
Ciao
Skylight
Ti hanno dato ottimi consigli e provo a darti il mio parere.

Sei appassionato di foto e la compatta ti va stretta ... ma giustamente sei anche preoccupato se sarai in grado "di usare" la nuova reflex ... perchè non sono bruscolini.

Perchè non cercare (con pazienza si trova tutto) una D70s usata con l'obiettivo del kit 18-70?
Molti utenti vendono macchine con pochi scatti e tenute con molta cura per passare a nuovi modelli.
Non farti ingannare dalle "sirene" dei Mpixel dato che la P3 che hai è 8Mp contro "i soli" 6Mp di una D70 o anche D40 ....

La differenza di qualità di una foto tra reflex e compatta è evidente, con il tempo si impara ad essere creativi.

Ti consiglio la D70s perchè è completa di funzioni che mancano nelle entry level con una spesa contenuta.

smile.gif
stefanocucco
Ciao, se non devi fare troppi sacrifici per acquistare la D80 + il valido 18-70 (che non è VR) secondo me fai un ottima scelta.
Ovviamente agli inizi farai un pò più fatica ad assimilare tutte le funzioni, ma per quelle di base per iniziare a scattare: tempi di scatto e diaframmi il discorso è lo stesso sia che ti compri una D40 che una D80: ci vuole pazienza nel leggersi qualche manuale di fotografia e tanta tanta pratica..
Lusar67
Hai ricevuto ottimi consigli da esperti. Per quanto mi riguarda, ho vissuto la tua stessa esigenza poco tempo fa, e la mia scelta è caduta su d80 + 18/200, in attesa di sviluppare la mia passione macro, acquistando il 105 vr.

Sono soddisfattissimo della scelta, la reflex è prima di tutto un bel mirino, ed un bel corpo, si crea un rapporto che è praticamente impossibile con una compatta, per quanto valida sia.

Idem le difficoltà, paradossalmente la p5000 mi ha gratificato molto di più fin dalle prime foto, tuttavia mi rendo conto che il passaggio da compatta a reflex non è limitato al semplice acquisto, bensì necessita di tanta passione, studio e lettura dei numerosissimi consigli e foto postate dagli esperti del sito, oltre che di pubblicazioni specifiche.

Un mondo tutto da scoprire, ma ne vale la pena.

Buona Reflex, una volta presa non ne farai a meno, qualunque modello tu scelga.

Saluti

Luca
lhawy
QUOTE(Skylight @ Jun 5 2007, 06:53 PM) *

La differenza di qualità di una foto tra reflex e compatta è evidente, con il tempo si impara ad essere creativi.

il punto è proprio questo.
banalizzando: la stessa foto fatta con la compatta in Auto è identica a quella fatta con la reflex in Auto (quindi non sperare di fare foto più belle usandola nello stesso modo).
la differenza tra la reflex e la compatta sta proprio nella creatività (è poi normale che con un obbiettivo da 2000 euro e un corpo da 1000 la qualità sarà superiore a una macchina da 200euro). ti consiglio quindi di cimentarti prima nelle impostazioni manuali della tua p3 (non sapevo le avesse) e solo dopo troverai la risposta alle tue esigenze!
poi come si dice, i soldini son tuoi e se vuoi sperperarli alla cieca fai pure wink.gif
robbypingu
ciao intanto benvenuto nel mondo reflex che andrai ad acquistare , io ero come te' ho usato la mia fantastica coolpix 4100 ovunque , in vacanza , nelle feste di amici , durante i miei viaggi in moto , e dopo sono arrivato a cercare prestazioni e meccanismi che una compattina non ti puo dare , esempio il cambio ottiche , l'abbinamento di accessori , come battery pack , flasch di una certa rilevanza e funzionalita' , insomma tutte cose fantastiche che una volta che usi non ne fai a meno !!!
se ai i soldini per una fantastica d80 fai bene , intanto ti porti su un livello alto della gamma , e poi pian piano ariverai ad acquistare obbiettivi di vario genere , e secondo le tue esigenze !!!
io ti consiglierei un corso base di fotografia , molto utile e ti serve per capire sia come funziona una reflex e sia per acquisire le nozioni su luce , diaframmi , tempi , esposizione ecc ecc
ti saluto e vai tranquillo non sbagli , e poi con un forum cosi non sarai mai solo con i tuoi dubbi futuri !!un saluto e buone foto robby
Skylight
QUOTE(lhawy @ Jun 5 2007, 07:34 PM) *

il punto è proprio questo.
banalizzando: la stessa foto fatta con la compatta in Auto è identica a quella fatta con la reflex in Auto (quindi non sperare di fare foto più belle usandola nello stesso modo).
... ...... .......



Ciao, non sono del tuo parere perchè ho visto la differenza con i miei occhi.
Fotocamera compatta Panasonic con ottica Leica modello DMC-FX8 (5Mpixel) contro D200.

Dirai che lo scontro è surreale ed improponibile ... ma la D200 ha 10Mp come la D80 e la D40x anche se ci sono le dovute differenze.

Bene, ho una foto fatta di giorno con un bel sole in condizioni ottimali dove, in un solo colpo dalla compatta escono purple fringing, moirè netto e rumore ad 80 iso ....con sovraesposizione.

Anche impostando in modo random una reflex non esce una foto del genere .... poi guardi l'immagine al 100% della compatta e ti cadono le braccia.

La qualità di immagine di una reflex è, secondo il mio parere, evidente.

lhawy
QUOTE(Skylight @ Jun 5 2007, 08:18 PM) *

Ciao, non sono del tuo parere perchè ho visto la differenza con i miei occhi.
Fotocamera compatta Panasonic con ottica Leica modello DMC-FX8 (5Mpixel) contro D200.

Dirai che lo scontro è surreale ed improponibile ... ma la D200 ha 10Mp come la D80 e la D40x anche se ci sono le dovute differenze.

Bene, ho una foto fatta di giorno con un bel sole in condizioni ottimali dove, in un solo colpo dalla compatta escono purple fringing, moirè netto e rumore ad 80 iso ....con sovraesposizione.

Anche impostando in modo random una reflex non esce una foto del genere .... poi guardi l'immagine al 100% della compatta e ti cadono le braccia.

La qualità di immagine di una reflex è, secondo il mio parere, evidente.

ho detto per banalizzare tongue.gif e non in condizioni critiche... poi mi stai parlando di 3.000 euro contro quanti? 200? 300? biggrin.gif una normalissima foto (che in genere è quella che viene scattata da chi non va oltre la modalità Automatica) non sarebbe così drasticamente compromessa..
Skylight
QUOTE(lhawy @ Jun 5 2007, 08:43 PM) *

ho detto per banalizzare tongue.gif e non in condizioni critiche... poi mi stai parlando di 3.000 euro contro quanti? 200? 300? biggrin.gif una normalissima foto (che in genere è quella che viene scattata da chi non va oltre la modalità Automatica) non sarebbe così drasticamente compromessa..


Ciao, smile.gif
volevo far capire all'utente indeciso che le foto fatte con una reflex hanno una qualità inarrivabile per le compatte.
C.O.C.C.O.
Amici...grazie ancora dei vostri preziosissimi consigli..Il mondo delle reflex mi affascina sempre di più ma ho ancora molti dubbi da sciogliere.. uno in particolare mi assale.. Ho letto diverse discussioni su obiettivi e sul sitema di stabilizzazione VR. Che aiuti non si discute.. Io che vengo dalle compatte, ho esperienze ottime con il sistema VR. Prima che mi regalassere la Nikon P3 avevo una 7900 senza VR. Con la P3 il micromosso è praticamente un ricordo.. Certo non fa miracoli, ma aiuta parecchio.. Prima con la 7900 molte foto avvertivano il micromosso.. Ora mi chiedo: gli obiettivi con VR costano parecchio, per esempio il 18-200 VR della Nikon costerà sui 900 Euro.. una reflex con obiettivo standard come quelli che danno nei veri kit di modelli reflex, avverte molto il micromosso? huh.gif
lhawy
QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 5 2007, 10:03 PM) *

Amici...grazie ancora dei vostri preziosissimi consigli..Il mondo delle reflex mi affascina sempre di più ma ho ancora molti dubbi da sciogliere.. uno in particolare mi assale.. Ho letto diverse discussioni su obiettivi e sul sitema di stabilizzazione VR. Che aiuti non si discute.. Io che vengo dalle compatte e ho esperienze ottime con il VR. Prima che mi regalassere la Nikon P3 avevo una 7900 senza VR. Con la P3 il micromosso è praticamente un ricordo.. Certo non fa miracoli, ma aiuta parecchio.. Prima con la 7900 molte foto avvertivano il micromosso.. Ora mi chiedo: gli obiettivi con VR costano parecchio, per esempio il 18-200 VR della Nikon costerà sui 900 Euro.. una reflex con obiettivo standard come quelli che danno nei veri kit di modelli reflex, avverte molto il micromosso? huh.gif

il mosso c'è sempre se i tempi di scatto sono troppo lunghi, col vr semplicemente puoi allungarli un pochino di più, ma non eliminarlo in ogni condizione! conta che fino a poco tempo fa gli obbiettivi vr praticamente non c'erano (così come non c'erano le compatte vr!), quindi è solo una comodità in più, non una cosa indispensabile...anzi, vedrai che con molta probabilità se avrai una reflex, la maggior parte dei tuoi obbiettivi sarà senza vr...e mentre la compatta si adatta un po' a tutto (nei suoi limiti di compatta), pensa che ad esempio con la reflex per fare le macro ti serve un obbiettivo a parte per le macro..insomma il discorso è sempre lo stesso, siccome per avere quello che piace a te una volta che cominci devi fare le cose per benino e spendere diverse migliaia di euretti, valuta bene il passo prima di lanciarti, vai per un po' in manuale con la tua p3 e rimpiazzala quando te la senti andare stretta per la tua creatività!

p.s.: ho visto mastri della reflex fare foto da togliere il fiato con le compatte...poi ho visto quelli come me che non ci riescono ne con una ne con l'altra laugh.gif
Skylight
QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 5 2007, 10:03 PM) *

....... ........ ........
ho ancora molti dubbi da sciogliere.. uno in particolare mi assale..
... ....... ........
una reflex con obiettivo standard come quelli che danno nei veri kit di modelli reflex, avverte molto il micromosso? huh.gif



Il VR aiuta sicuramente ma, come giustamente scritto da lhawy, non sono sempre esistiti.

Con la compatta decide tutto lei se la lasci in automatico (non mi sembra che la P3 si possa gestire in manuale o a priorità S/A hmmm.gif )

Quindi senza VR capitava che la tua 7900 scattasse con tempi lenti per avere la luminosità necessaria ... ed ecco il mosso.

Anche le reflex digitali attuali (escluse D200-Dxxx) hanno l'impostazione Auto, ma se sei tu a gestire il tempo di scatto (girando la ghiera su "S") puoi scongiurare il micromosso entro una ragionevole focale.
Anche la mano ferma aiuta non poco. wink.gif
Paolo66
Mi accodo a tutti gli ottimi consigli che ti hanno già dato, per uno, forse dato per scontato, ma spesso sottovalutato: Se sei proprio nuovo della fotogtafia reflex sarebbe una cosa magnifica frequentare un gruppo fotografico o di fotoamatori.

Sui manuali (ed in dotazione alla la D80 ce n'è uno favoloso, ma che è possibile trovare anche in libreria) puoi trovare tante nozioni fondamentali, ma è l'applicazione nelle più svariate circostanze ad essere più difficile. Il digitale aiuta molto, con la possibilità di rivedere subito o di scattare a volontà a costo zero, ma la guida di qualcuno che possa aiutare a raggiungere un certo risultato credo che sia insuperabile.

begnik
QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 5 2007, 10:03 PM) *

gli obiettivi con VR costano parecchio, per esempio il 18-200 VR della Nikon costerà sui 900 Euro..

Anch'io avevo una compatta (compattona) dalla Fujifilm fin dal "lontano" 2000, di cui ero (anzi sono) soddisfatto ... ma ho fatto un passo simile a quello che ti accingi a fare (nel mio caso D80 e 18-200).
Quello che ti hanno detto è vero: la reflex è più impegnativa se la vuoi usare in modo creativo (ma il risultato premia gli sforzi), tuttavia puoi comunque usarla in completo o parziale automatismo ottenendo sicuramente risultati migliori rispetto alla compatta.
L'unica cosa che ti mancherà è la leggerezza di una macchina che puoi mettere in tasca, quindi non buttarla laugh.gif !

A proposito del 18-200 VR ... costa meno di quanto hai detto (non posso darti indicazioni pubblicamente perchè non consentito nel forum). messicano.gif

QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 5 2007, 10:03 PM) *

... una reflex con obiettivo standard come quelli che danno nei veri kit di modelli reflex, avverte molto il micromosso? huh.gif


Per foto a mano libera con gli obiettivi non VR (o comunque con VR OFF) devi considerare la regoletta dell'inverso della lunghezza focale equivalente.
Ad esempio con il 18-70 mm (considerando il fattore di moltiplicazione di tutte le reflex Nikon oggi in produzione, pari ad 1,5) ha una lunghezza focale equivalente di 27-105 mm. Questo significa devi scattare con tempi non più lunghi di 1/27 - 1/105 sec. rispettivamente, in funzione della focale scelta.
Con il VR II (come quello del 18-200) puoi permetterti tempi fino a 16 volte più lenti (nell'esempio di cui sopra da 1/2 a 1/6 sec. circa) che non è poco!. Tutto ciò naturalmente solo se il soggetto fotogratato è statico e non vuoi usare il mosso in modo creativo.

Se vuoi fare un confronto con la tua compatta, considera anche il fatto che con una reflex come la D80 puoi tranquillamente scattare foto a ISO elevati (400-800 ma anche 1600) senza scadere eccessivamente nella qualità per usi "normali" (per intenderci, con foto stampate fino al 20x30 e forse anche oltre), e questo ti aiuta molto anche se non hai il VR ... se poi c'è anche quello ... Pollice.gif

Ciao
Fabrizio31
Non ho avuto tempo di leggere tutto ma ti dirò quali sono state le mie scelte e da cosa sono state spinte principalmente (anche per me prima digital reflex)
D80+18-200VR
Uno dei motivi principali che mi hanno fatto scegliere la D80 piuttosto che le sorelle minori è il mirino ottico uguale alla D200 con un'ottimo e luminoso pentaprisma; è un vero piacere guardarci dentro ph34r.gif .
Per quanto riguarda il 18-200 è la lente ideale per chi passa da una compatta. Hai a disposizione un range di focali notevoli che con il tempo ti faranno capire quali sono realmente le tue preferite così da indirizzare i tuoi acquisti futuri (ottiche di qualità). Resta comunque un'ottica che fa onestamente il suo lavoro ed è superpratica.

Io sono soddisfatissimo e il prox passo sarà un grandangolo
enrico.cocco
Benvenuto anche dal tuo omonimo (almeno nel cognome).
Ti dirò che penso:
le foto fantastiche che vedi sul forum sono (sempre) frutto anche di post-produzione, che sia in capture che in PS2 o altro non ha molta importanza.
Comprare una reflex ed usarla in jpg non ha molto senso, o paradossalmente ha senso in determinate situazioni quando lo scopo è più professionale che amatoriale.
Con questo voglio dire che se vuoi approcciare il mondo reflex, devi "rassegnarti" a fare PP, altrimenti non ha senso.
Cosa che non è sempre obbliatoria con le compatte.
Quindi, PP vuol dire computer, memoria e programmi.
Sei disposto a tutto cio?
Se la risposta è sì, il mio consiglio è di cercare una bella D70 / D70s d'occasione, che ti costa come una compatta, un bel 50ino, che nuovo ti costa pochissimo e vai... verso nuove avventure.

Buona pensata... wink.gif

Enrico
lhawy
QUOTE(enrico.cocco @ Jun 6 2007, 12:35 PM) *

Benvenuto anche dal tuo omonimo (almeno nel cognome).
Ti dirò che penso:
le foto fantastiche che vedi sul forum sono (sempre) frutto anche di post-produzione, che sia in capture che in PS2 o altro non ha molta importanza.
Comprare una reflex ed usarla in jpg non ha molto senso, o paradossalmente ha senso in determinate situazioni quando lo scopo è più professionale che amatoriale.
Con questo voglio dire che se vuoi approcciare il mondo reflex, devi "rassegnarti" a fare PP, altrimenti non ha senso.
Cosa che non è sempre obbliatoria con le compatte.
Quindi, PP vuol dire computer, memoria e programmi.
Sei disposto a tutto cio?
Se la risposta è sì, il mio consiglio è di cercare una bella D70 / D70s d'occasione, che ti costa come una compatta, un bel 50ino, che nuovo ti costa pochissimo e vai... verso nuove avventure.

Buona pensata... wink.gif

Enrico

come non quotare....il "fotoritocco" è un passo fondamentale, probabilmente alcune delle foto che piacciono a te, così come sono uscite dalla fotocamera a loro tempo, non si discosterebbero molto dalle tue... ma noi non mostriamo mica i negativi biggrin.gif
Angelo Capasso
Mamma mia ragazzi , dalle mie parti si dice ( nessuno e' nato imparato) biggrin.gif anche io una ventina di anni fa ebbi tra le mani una Reflex, non avevo mai fotografato prima la reflex in discussione era una YASCICA FX 3 SUPER 2000, per chi la conosce tutta in manuale, con l'aiuto di qualche rivista di qualche buon libro di fotografia e di tanti rullini incominciai a capire qiualcosa. Percio' mi rivolgo all'amico C.O.C.C.O. Come gia' qualcuno ti ha suggerito, io ti consiglierei di prendere un corpo usato tipo D70s o addirittura la D80 stessa, nella sezione Usato sicuro troverai delle ottime occasioni, addirittura ci sono Reflex ancora in garanzia poi se puoi prendi la D80 nuova ottimo accoppiamento il 18/200 VR ma anche il 18/70 del kit e' un ottimo obiettivo. E che ti posso dire incomincia a scattare scattare e scattare ( tanto non costa nulla) consulta qualche rivista , qualche buon libro e pensa a divertirti.

Ciao e auguri per la scelta. smile.gif
lhawy
QUOTE(amill @ Jun 6 2007, 01:20 PM) *

Mamma mia ragazzi , dalle mie parti si dice ( nessuno e' nato imparato) biggrin.gif anche io una ventina di anni fa ebbi tra le mani una Reflex, non avevo mai fotografato prima la reflex in discussione era una YASCICA FX 3 SUPER 2000, per chi la conosce tutta in manuale, con l'aiuto di qualche rivista di qualche buon libro di fotografia e di tanti rullini incominciai a capire qiualcosa. Percio' mi rivolgo all'amico C.O.C.C.O. Come gia' qualcuno ti ha suggerito, io ti consiglierei di prendere un corpo usato tipo D70s o addirittura la D80 stessa, nella sezione Usato sicuro troverai delle ottime occasioni, addirittura ci sono Reflex ancora in garanzia poi se puoi prendi la D80 nuova ottimo accoppiamento il 18/200 VR ma anche il 18/70 del kit e' un ottimo obiettivo. E che ti posso dire incomincia a scattare scattare e scattare ( tanto non costa nulla) consulta qualche rivista , qualche buon libro e pensa a divertirti.

Ciao e auguri per la scelta. smile.gif

certo che nessuno nasce imparato (io non sono imparato nemmeno ora biggrin.gif ) però un conto è chiedere consiglio per una reflex quando ci sentiamo stretti quello che abbiamo e allora si, spingiti verso quello di cui hai bisogno senza timori; un conto è chiederlo perchè su internet si vedono tante belle foto e pensiamo che sia la reflex a farle, non credi? smile.gif
Angelo Capasso
QUOTE(lhawy @ Jun 6 2007, 01:28 PM) *

certo che nessuno nasce imparato (io non sono imparato nemmeno ora biggrin.gif ) però un conto è chiedere consiglio per una reflex quando ci sentiamo stretti quello che abbiamo e allora si, spingiti verso quello di cui hai bisogno senza timori; un conto è chiederlo perchè su internet si vedono tante belle foto e pensiamo che sia la reflex a farle, non credi? smile.gif

Ciao scusa se rispondo solo adesso, e' si le belle foto non le fa solo la macchina questo e' scontato bisogna essere un tantino esperti e conoscere a fondo la propia Reflex. Io penso che il nostro amico per citare la D80 il 18/200 VR un po' si sara' gia' documentato ( p.s. opinione personale) a questo punto e senza togliere nulla alla D50 io opterei per la D80 ha una marcia in piu', pero' da sapere che le foto se non si conosce a fondo la macchina non verranno bene nemmeno con entrambe le macchine D50, D80, D200 che sia.
P.S. anche io devo imparare ancora. biggrin.gif
Ciao
C.O.C.C.O.
grazie.gif Grazie amici..troppo buoni!!!! grazie.gif


smile.gif Stò valutando bene tutto le cose e tutti i vostri utilissimi consigli..
Per carità...con le compatte mi stò togliendo tantissime soddisfazioni...

Solo che delle volte resto deluso per la limitazione che incontro per tutte le volte che mi son perso "l'attimo dello scatto" per la lentezza nell'accensione della macchina o perchè ho troppo poco zoom da sfruttare per le riprese di animali in movimento..

Una cosa è certa.. Nikonista sono e Nikonista rimarrò qualsia altra maccina fotografica sceglierò... Fotocamera.gif (scusate lo stupido gioco di parole)

Tuttavia sono orientato ank'io ad una D80 e un 18-200 VR...

Per iniziare sarebbe il massimo!!!! Il prezzo del kit si aggira intorno alle 1600 Euro.. Vero? mi date indicazione di qualche negozio on-line anke in mp? Grazie ancora.. Siete fantastici!!!


Visto che ormai siamo in estate vi riporto qualche foto della mia compatto Coolpix P3 realizzata a cala goloritzè in Sardegna nel golfo di Orosei verso i primi di maggio di quest'anno..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


A presto.. MITICI!!! Stò imparando tante cose su questo bellissimo forum!!!! A presto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.