Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
diacharlie
Buona sera a tutti gli amici di questo forum. Sono vecchio del forum, ma leggo molto e scrivo pochissimo. Adesso però è arrivato anche per me il quesito che mi sta mandando in tilt . Premesso che so e sono daccordo sul fatto che le fotocamere non vanno giuducate dalla visione a monitor, ma se il metodo è lo stesso e la differenza si vede, una piccola domandina la vorrei fare lo stesso. E' possibile che (a monitor) le immagini della D2Hs sembrano le migliori in assoluto e perfino più belle della sorellona XS ? E' una soluzione spartana, me ne rendo conto, ma e mi ripeto, visto che il mio monitor è lo stesso, rimane inalterato il giudizio che la HS ha una qualità d'immagine stratosferica. ohmy.gif io, ancora pellicolaro e velvia dipenente, ceravo di scegliere la fotocamere dalla resa delle immagini a monitor, non sarà il metodo migliore e ne convengo, ma resta il fatto che è l'unico disponibile, e la bellezza delle foto della camera in oggetto sono bellissime. Guardando il numero dei pixel e la dimensione degli stessi, mi sorgeva una domanda spontanea; non è che la qualità immagine dipenda più dalla grandezza dei pixel che dal numero ? Se è una stupidaggine ditemelo pure. Seconda considerazione: se non andassi oltre il 24x30 in stampa e mi soffermassi al monitor come "proiettore" , potrebbe essere interessante un buon usato di HS ? hmmm.gif http://www.pbase.com/jchue/image/78673638 date uno sguardo qui. ohmy.gif
A questo punto ditemi voi, è una mia impressione o c'è qualcosa di concreto ? saluti e buone foto a tutti. carlo




zalacchia
Ciao, ti sei già risposto da solo!

Se non ti occorrono ingrandimenti elevatissimi, gli ottimi megapixel della D2H non ti faranno rimpiangere nulla della sorella maggiore, non ho nessuna delle fotocamere da te citate, ma ho avuto l'occasione di testarle entrambe.

A chiunque consiglierei la "x" solo per un uso prettamente professionale, dove poter "croppare" e mantenere una nitidezza e dettaglio elevatissimo anche in stampa è irrinunciabile.

Ciao
Stefano Z.
diacharlie
Pochi estimatori della D2Hs o ho scritto stupidaggini ?
Eppure per quello che ho letto in questo forum........qualche HS dovrebbe esserci !
saluti carlo
lucaste
Credo che nessuno metta in discussione il valore del sensore della d2h e proprio per questo avrai le tue difficoltà a trovarne una usata.
Tutto dipende da cosa ci vuoi fare con una macchina, è evidente che se necessiti di crop massicci non sia il corpo adatto, ma se hai conservato la mentalità della pellicola (si stampa ciò che si inquadra) allora è una macchina che può dare le sue belle soddisfazioni...almeno credo, visto che non l'ho mai avuta.
M@rco
QUOTE(diacharlie @ Jun 4 2007, 10:14 PM) *

Pochi estimatori della D2Hs o ho scritto stupidaggini ?
Eppure per quello che ho letto in questo forum........qualche HS dovrebbe esserci !
saluti carlo


Posso dirti che sono alla ricerca della D2Hs da un po' di tempo e ho avuto il tuo stesso pensiero a riguardo.
E' una macchina eccezionale con un sensore spettacolare.

MM
plxmas
non dici stupidaggini, assolutamente.
anzi, ne sono tentato.
però non lasciamoci fuorviare da quel che vediamo, proprio al link segnalato all'inizio, vedo della ottime foto fatte con una d70.
li mi sa che oltre alla camera, c'è tanto manico!
gciraso
QUOTE(zalacchia @ Jun 4 2007, 08:54 PM) *


A chiunque consiglierei la "x" solo per un uso prettamente professionale, dove poter "croppare" e mantenere una nitidezza e dettaglio elevatissimo anche in stampa è irrinunciabile.

Ciao
Stefano Z.

Cosa vuole dire professionale? Che la usano solo i fotografi professionisti? Io la uso con soddisfazione da due anni e mi dichiaro assoluto dilettante. Quanto al crop: se devi croppare per mantenere il dettaglio ed hai una D2X allora comprati un tele più lungo, visto che certo non usi il kit. Che vantaggio ci sarebbe allora ad avere un sensore da 12 Mp?
Cosa vuole dire anche in stampa? Se la foto non è stampata esiste solo virtualmente e comunque qualunque monitor non ti da una immagine bella come una stampa con tutti i crismi.
Saluti
Giovanni
bdcpv
ai clienti che mi richiedono tanti mp per i loro lavori... faccio le foto con la d2x....

ai veri amici, le faccio con la d2h.....

ciao
joe
matteoganora
La D2Hs è una gioia per gli occhi, e per il PC.

Da quando la provai per la prima volta ne rimasi folgorato, ed è la macchina che mi accompagna da due anni.
La qualità è notevole, l'ho sempre sostenuto, nonostante i pochi pixel ti permetterà stampe ben oltre il 20x30, in più di un'occasione ho stampato 30x45, 50 x70 e 100x70, rimanendo a bocca aperta.

Per chi guarda le stampe con il lentino, fino al 30x45 stampi con facilità e con un dettaglio paragonabile a fotocamere con più del doppio dei MP, oltre devi affidarti a laboratori con gli attributi e accettare un minor dettaglio rispetto a macchine come la D2X, ma rimane comunque di maggior impatto rispetto ad una stampa da pellicola 24x36.
Il noise è praticamente inesistente fino a 800 iso, a 1600 ci trovi tranquillamente il noise che trovi sulla X a 400.
I NEF pesano meno di 4mb nella versione compressa, praticamente quanto un JPG della D2x

L'unico problema della D2Hs è la sua scarsissima reperibilità nell'usato... in giro ce ne sono poche e chi ce l'ha difficilmente la venderebbe, se non per usura massiccia. wink.gif
paco68
La D2hs è un'ottima macchina soprattutto per impieghi sportivi.

Per quanto riguarda il genere di foto presenti nel link che hai pubblicato, ti posso tranquillamente dire che ci sono sia in casa Nikon che altrove, fotocamere più adatte della D2hs a quell'impiego.

Pollice.gif
lucaoms
QUOTE(matteoganora @ Jun 5 2007, 09:39 AM) *

La D2Hs è una gioia per gli occhi, e per il PC.

Da quando la provai per la prima volta ne rimasi folgorato, ed è la macchina che mi accompagna da due anni.
La qualità è notevole, l'ho sempre sostenuto, nonostante i pochi pixel ti permetterà stampe ben oltre il 20x30, in più di un'occasione ho stampato 30x45, 50 x70 e 100x70, rimanendo a bocca aperta.

Per chi guarda le stampe con il lentino, fino al 30x45 stampi con facilità e con un dettaglio paragonabile a fotocamere con più del doppio dei MP, oltre devi affidarti a laboratori con gli attributi e accettare un minor dettaglio rispetto a macchine come la D2X, ma rimane comunque di maggior impatto rispetto ad una stampa da pellicola 24x36.
Il noise è praticamente inesistente fino a 800 iso, a 1600 ci trovi tranquillamente il noise che trovi sulla X a 400.
I NEF pesano meno di 4mb nella versione compressa, praticamente quanto un JPG della D2x

L'unico problema della D2Hs è la sua scarsissima reperibilità nell'usato... in giro ce ne sono poche e chi ce l'ha difficilmente la venderebbe, se non per usura massiccia. wink.gif

sottoscrivo ed appoggio
il resto gia detto!!!
Luca
Furetto
QUOTE(bdcpv @ Jun 5 2007, 09:29 AM) *

ai clienti che mi richiedono tanti mp per i loro lavori... faccio le foto con la d2x....

ai veri amici, le faccio con la d2h.....

ciao
joe



Ciao Joe.
Io non posso scattare ad amici e mi devo accontentare. biggrin.gif
diacharlie
Sera a tutti, e grazie per le riposte. Vedo con piacere che siamo all'unanimità. Ho letto che ci sono macchine più indicate a quel tipo di foto che ci sono macchine con più pixel che ti danno la possibilità di croppare e di ingrandire, è verissimo e non èin discussione; quello che notavo nelle immagini dell'HS è una bellezza e brillantezza che non si riscontra in macchine più indicate a produrre quel tipo di risultato. Per intenderci (per i pellicolari) è come guardare due 20x30 uno fatto in 35 mm e l'altro con la pentax 6x7 e ottica macro. Diciamo che la D2HS dovrebbe assomigliare più alla resa del 35mm, .....ed invece è il contrario ! blink.gif
Per quanto riguarda il discorso dell'usato io personalmente non ne ho mai vista una, se non nel noto sito di vendita all'asta. Per il costo altro dilemma: forse costerebbe più un buon usato D2HS che una D200 nuova di zecca. unsure.gif Il giorna che me ne capita una in mano vi farò sapere, ma per adesso i colori e la nitidezza sono inarrivabili. PERO' per il discorso della grandezza dei pixel nessuno mi ha risposto. huh.gif Vi chiedevo questo perchè trovo questo tipo di resa anche nella Canon 1D MKII e 5D che neanche a farlo apposta hanno pixel di dimensioni molto grandi . Esisterà un nesso tra dimensione pixel e "qualità immagine" nel senso più ampio della parola ? A voi le risposte.
saluti carlo
baffos
In effetti ho letto da qualche parte (scusa l'imprecisione, ma non mi ricordo dove: sai l'età.. rolleyes.gif ) che più che il numero dei pixel conta la loro "qualità" e dimensione, entro certi limiti, ovviamente, e devo dire che quelli dell' LBCAST (il sensore in questione: non è un CCD, come montano le sorelle) della D2Hs sono fatti veramente al top.
La corsa al megapixel, anzi, e sopratutto nel campo prosumer, mi sa tanto di operazione marketing; io del sensore della D70s, ad es. sono strasoddisfatto, tanto da non sentire la necessità del salto alla D80. E dato che non vado oltre il formato A4 in stampa e visti i risultati vorrei proprio affiancarle una D2Hs solo che, mannaggia!! E' introvabile, e se la trovi è facile che abbia fatto il suo bel numero di scatti.
Saluti e ..buona caccia.
matteoganora
Il discorso pixel è semplice...
Più grandi sono, meno rapporto segnale/rumore avrai, quindi a parità di iso e tecnologia più i pixel sono grossi più saranno puliti.

Da un test fatto tempo fa dal sottoscritto, tre scatti fatti con la D2Hs a formare uno scatto da 12mp di pari angolo di campo rispetto ad un solo scatto fatto con la D2x genera un file con molta più risolvenza.

Dunque il tuo discorso non fa una piega...
Ma se la differenza sul noise è percettibile, non lo è altrettanto sulla risolvenza, in quanto molti fattori, tra cui la bontà delle lenti usate, e il lavoro di elaborazione software dei dati grezzi, contribuiscono al risultato.
padrino
C'è ben poco da dire sulla D2Hs... Avrà pochi megapixel, è vero, ma averla tra le mani è una goduria immensa e poi riguardare questi "piccoli file" da pochi mega che restituiscono, però, immagini tanto belle, è veramente soddisfacente!!! smile.gif

Io l'adoro e la consiglierei a qualsiasi nikonista!!! wink.gif

Il discorso sui pixel più grandi è assolutamente giusto... Basta guardare i sensori 24x36!!! ohmy.gif (mo me scannano!!!) biggrin.gif
fmejani
Dovrebbero valere gli stessi elogi per la qualità di immagine anche per la H "normale", dico bene?

Ciao
Fulvio
lucaoms
QUOTE(fmejani @ Jun 6 2007, 06:03 PM) *

Dovrebbero valere gli stessi elogi per la qualità di immagine anche per la H "normale", dico bene?

Ciao
Fulvio

so o ni....
l'hs ha dalla sua un nuovo algotitmo ,derivato dalla x che è usscita 6 mesi prima,di gestione del bianco,ha un diversi particolari hardware derivati dagli sviluppi della d2x,una new gestione batterie (2500scatti con una carica)per il rumore non so, per la durezza fantastica dell'lbcast direi proprio di si (elogi anche la h), per charlie, direi che puoi ritenerti molto fortunato se trovi una hs (che puo' avere al max 2 anni, e chi c'è l'ha con il cavolo che la vende dopo 2 anni) al prz della d200, e ti dico di prepararti che se la vuoi usata (e intendo sapendo di chi è ,ufficiale nital, e potendola provare prima) a sborsare una cifra non credo inferiore ai 2000neurozzi....
quando non c'è offerta ma c'è domanda il prz sale..+
ps: ti diro' di piu secondo me appena uscira' la d3 o come si chiamera' si troveranno d2x usate ad un prz inferiore di una hs usata....
questo perche': se vuoi 8fps a pieno formato, vuoi fare 2500 scatti con una carica, vuoi scattare a 1600 iso con risultati equiparabili ai 400/640 del 12mp, e vuoi QUALITA' E PULIZIA spettacolari in un immagine.....
hai poca scelta...=tanta domanda /poca offerta
dimenticavo che ho sempre consigliato a chi mi chiedeva la H e che la stessa la reputo fantastica, e quando ad esempio paolillo (lo tiro fuori ogni volta) era indeciso ero uno di quelli che lo spingeva per la d2h....provate a chiedergli che ne pensa ora..
Luca
luca
F.Giuffra
Anche i montir più potenti non riescono a visualizzare più di 4 Mpix, quindi avere una macchina con tanti pix a monitor non fa alcuna differenza, anzi, si rischia di vedere più rumore apparente, che invece in stampa è minore.

Se fotografi un oggetto con poco dettaglio, che so, un viso, avere tanti pix non serve, tanto non può riprendere quello che non c'è. Viceversa se riprendi un paesaggio, o una foto di un gruppo ampio di persone, più dettaglio hai e meglio è. Ma qui non bastano tanti pix, ci sono compattine che ne hanno a volontà, ma avendo ottiche economiche e piccole non restituisco il dettaglio di una reflex.

Come al solito la qualità dei pix è meglio della quantità, se devi fare foto sportive a soggetti che si muovono veloci in palazzetti poco illuminati la D2h è il massimo. Per il resto ogni attrezzo ha il suo uso ideale. Per altri scopi la D2x dovrebbe essere meglio, dipende.
BeppePerzen
Gentili nikonisti esperti, avrei per voi due questioni. Esiste ancora in commercio, cioè nuova, la D2Hs?
Voi la comprereste anche per fate foto non sportive, cioè foto in varie situazioni (paesaggio, viso, ambienti interni...)?

Se qualcuno avrà grazia e pazienza nel rispondermi.... un grazie anticipato!
paco68
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 6 2007, 06:36 PM) *

Anche i montir più potenti non riescono a visualizzare più di 4 Mpix, quindi avere una macchina con tanti pix a monitor non fa alcuna differenza, anzi, si rischia di vedere più rumore apparente, che invece in stampa è minore.

Se fotografi un oggetto con poco dettaglio, che so, un viso, avere tanti pix non serve, tanto non può riprendere quello che non c'è. Viceversa se riprendi un paesaggio, o una foto di un gruppo ampio di persone, più dettaglio hai e meglio è. Ma qui non bastano tanti pix, ci sono compattine che ne hanno a volontà, ma avendo ottiche economiche e piccole non restituisco il dettaglio di una reflex.

Come al solito la qualità dei pix è meglio della quantità, se devi fare foto sportive a soggetti che si muovono veloci in palazzetti poco illuminati la D2h è il massimo. Per il resto ogni attrezzo ha il suo uso ideale. Per altri scopi la D2x dovrebbe essere meglio, dipende.


Ora non cadiamo nell'opposto della retorica.

Si usava comparare la qualità di una fotocamera ai numeri di pixel.

Poi si è visto che non è così.

Ma ora dire che una fotocamera con meno pixel è migliore non è un assioma (ovviamente comparando reflex con reflex).

Personalmente ho sempre reputato che il supporto finale di un immagine sia la stampa, non la visione a monitor.

Sulla stampa (specialmente in formati dall'A4 in su), sorry, ma gli MP contano eccome!!!!!

Per quanto riguarda i ritratti, ti assicuro che nell'ambito moda (dove si fanno molti ritratti) non ho mai visto nessuno lavorare con la D2hs.

Pollice.gif
paco68
QUOTE(BeppePerzen @ Jun 7 2007, 12:11 PM) *

Gentili nikonisti esperti, avrei per voi due questioni. Esiste ancora in commercio, cioè nuova, la D2Hs?
Voi la comprereste anche per fate foto non sportive, cioè foto in varie situazioni (paesaggio, viso, ambienti interni...)?

Se qualcuno avrà grazia e pazienza nel rispondermi.... un grazie anticipato!


Se tu avessi la grazie di leggere le numerose discussioni attive anche ora sul forum riferite alla D2hs.....

rolleyes.gif
Mirto Luigi
QUOTE(paco68 @ Jun 7 2007, 12:16 PM) *

Se tu avessi la grazie di leggere le numerose discussioni attive anche ora sul forum riferite alla D2hs.....

rolleyes.gif


Già....... biggrin.gif
Salute Gigiclick biggrin.gif
Paolo Inselvini
QUOTE(lucaoms @ Jun 6 2007, 06:24 PM) *

e quando ad esempio paolillo (lo tiro fuori ogni volta) era indeciso ero uno di quelli che lo spingeva per la d2h....provate a chiedergli che ne pensa ora..
Luca
luca


Cosa ne dico della D2h? Una macchina eccezionale, pulizia di immagine nessuna dominante nelle foto, velocità impressionante, un guanto a tenerla in mano. Stampando A3 e A4 nessun rimpianto nei confronti della D200.
Ho fatto foto a 1600 iso il rumore c'è inutile negarlo, ci sono ottimi programmi di riduzione rumore vedi noise nija che mi hanno pulito l'immagine in maniera egregia stampata in A3 sono rimasto a bocca aperta.

Confermo la D2hs ne avevo trovato una d'occasione 2200 euro volevano e non Nital....

Ciao, Paolo.

P.s. non smetterò mai di ringraziare chi mi ha convito a prenderla... rolleyes.gif
lucaoms
QUOTE(paco68 @ Jun 7 2007, 12:14 PM) *

Ora non cadiamo nell'opposto della retorica.

Si usava comparare la qualità di una fotocamera ai numeri di pixel.

Poi si è visto che non è così.

Ma ora dire che una fotocamera con meno pixel è migliore non è un assioma (ovviamente comparando reflex con reflex).

Personalmente ho sempre reputato che il supporto finale di un immagine sia la stampa, non la visione a monitor.

Sulla stampa (specialmente in formati dall'A4 in su), sorry, ma gli MP contano eccome!!!!!

Per quanto riguarda i ritratti, ti assicuro che nell'ambito moda (dove si fanno molti ritratti) non ho mai visto nessuno lavorare con la D2hs.

Pollice.gif

attendevo il tuo intervento.....
che mi aspettavo si concludesse in i 10mp della m ia D200 sono meglio, ma come ti ho gia diverse volte ribadito:
io le uso ambedue, e ti assicuro che una stampa 50x30 della hs ti lascerebbe a bocca aperta....
ma che te lo dico a fa...
lascia perdere perche' sull' A4 poi avresti amarrrriissssssssdsime sorprese,da un confronto tra la tua amante (d200) e la d2hs.....
e chiaro che come dici tu una fotocamera con menop pixel non si puo definire meglio,ma allora che dici la gamma dinamica e la resa della D100 sfigurerebbero se paragonati au una stampa di un 10mp della 5400?
quindi qualita' prima di tutto
Luca
catulusfelix
QUOTE(BeppePerzen @ Jun 7 2007, 12:11 PM) *

Gentili nikonisti esperti, avrei per voi due questioni. Esiste ancora in commercio, cioè nuova, la D2Hs?
Voi la comprereste anche per fate foto non sportive, cioè foto in varie situazioni (paesaggio, viso, ambienti interni...)?

Se qualcuno avrà grazia e pazienza nel rispondermi.... un grazie anticipato!


Nel forum ci sono diverse discussioni aperte sulle D2H/D2Hs. Se vuoi puoi trovarle inserendo nella stringa di ricerca la voce "Nikon D2Hs".

Comunque sia, posso confermarti che il modello D2Hs è ancora in produzione e quindi in commercio. Nuova costa, secondo il listino Nital, euro 3.799,00. Le differenze fra il modello D2H ed il successivo D2Hs riguardano fondamentalmente il buffer di memoria, che consente (sul modello più recente) una velocità di acquisizione delle immagini superiore in modalità di scatto a raffica (per la precisione 50 jpeg o 40 NEF sulla D2Hs contro i 40 jpeg o 25 NEF sulla D2H) ad 8 ftg. sec. Migliorie sono state apportate all'autofocus, al processore d'immagine ASIC per una restituzione delle immagini a 12 bit anzichè ad 8 ed una riduzione del rumore elettronico agli alti ISO. Il monitor è più definito, il sistema di trasmissione delle immagini in modalità wireless è stato aggiornato, sono stati aggiunti dei settaggi ulteriori per il white balance e nel menù sono state implementate più lingue, fra cui l'italiano. Ciò detto, entrambi gli apparecchi rappresentano il top della gamma in ambito sportivo per la velocità mostruosa di cui sono capaci, l'AF eccezionalmente reattivo e preciso, la solidità del corpo e le prestazioni dell'otturatore testato per oltre 150.000 cicli. E queste caratteristiche determinano la maggiore propensione dei suddetti apparecchi nei confronti dell'ambito sportivo rispetto ad altri modelli (un fotografo di calcio o di tennis, o addirittura di F1 non potrebbe lavorare con una D70 che scatta ad una velocità ridicola per poter bloccare il passaggio di un'automobile a 250km e che non è nata per lavorare duramente). Tu domandavi se la D2Hs fosse idonea ad impieghi diversi da quelli inerenti l'ambito sportivo.
La risposta a mio parere risiede nel fatto che non esistono sensori fatti per lo sport, per il ritratto o altro...
Se la qualità d'immagine è il parametro principale da considerare, questo sarà valido in ogni ambito. Come ti ho fatto notare prima, è casomai la struttura fisica del corpo macchina o la sua velocità, la sua ergonomia e resistenza a determinate condizioni di lavoro a determinare maggiormente una destinazione d'uso piuttosto che un'altra.
Veniamo al sensore che è il medesimo per entrambi gli apparecchi: è un JFET LBCAST (senza entrare nel dettaglio e schematizzando al massimo conuiga la tecnologia del CCD con quella del CMOS) con 4 milioni di pixel. Anche qui bisogna notare che tale risoluzione è una precisa scelta progettuale volta all'acquisizione di file "leggeri" da gestire e trasmettere ai giornali (un JPEG in alta qualità prodotto dalla D2H pesa circa 2Mb contro i circa 5Mb di una D200) e consente di produrre immagini...stupende (almeno dal mio punto di vista, ma come puoi vedere il pensiero è ampiamente condiviso) con una bella risoluzione, una gamma tonale ampia ed un'eccellente riproduzione del colore.
Io possiedo il modello D2H (precedente alla D2Hs) e posso confermarti che l'apparecchio è in grado di produrre immagini superbe in ogni campo. Sono un fotografo matrimonialista e lavoro con D2H come prima macchina e D70 come apparecchio di scorta. La D2H ha meno pixel della D70 ma le immagini trovo siano migliori in tutto: risoluzione, plasticità, colore. Settata a dovere, mi consente una magnifica resa nei toni della pelle, nel bianco del vestito della sposa, nella resa delle immagini in luce ambiente... Insomma, è una delle migliori macchine che abbia mai posseduto.
La D2Hs dovrebbe essere migliore, ma io trovo che il modello D2H vada già fin troppo bene. Se dovessi cercarne una nel mondo dell'usato fai ben attenzione ai modelli D2H perchè potrebbero avere difetti (la mia ha subito una cura d'urto in assistenza ed è tornata nuova, ma vedi anche le precedenti discussioni sull'argomento, già ampiamente trattato) ed in ogni caso informati bene sul numero di scatti effettuati.
paco68
QUOTE(lucaoms @ Jun 7 2007, 12:33 PM) *

attendevo il tuo intervento.....
che mi aspettavo si concludesse in i 10mp della m ia D200 sono meglio, ma come ti ho gia diverse volte ribadito:
io le uso ambedue, e ti assicuro che una stampa 50x30 della hs ti lascerebbe a bocca aperta....
ma che te lo dico a fa...
lascia perdere perche' sull' A4 poi avresti amarrrriissssssssdsime sorprese,da un confronto tra la tua amante (d200) e la d2hs.....
e chiaro che come dici tu una fotocamera con menop pixel non si puo definire meglio,ma allora che dici la gamma dinamica e la resa della D100 sfigurerebbero se paragonati au una stampa di un 10mp della 5400?
quindi qualita' prima di tutto
Luca


Luca,

a parte il fatto che non mi sembra di avere menzionato la D200 nel mio intervento, cmq, se la matematica non è un opinione, sicuramente 10MP sono meglio di 4MP.

Soprattutto se ci aggiungi che i 10MP hanno una latitudine di posa di 7,6EV, il risultato più alto tra le fotocamere Nikon.

Sulle stampe, ti posso dire che un A2 (60x40) ma anche un A3 non potrà conservare lo stesso dettaglio di un file fatto da una 10MP (ed anche qui è matematica), ovviamente paragonando D2hs e D200 e non D2hs con una Coolpix.

Io stampo tanto e ti assicuro che la mia Epson Pro 3800 si delizia con i file della D200 ed i fogli A2.

E per finire.... nei backstage e nei set di moda non ho mai visto nessuno, e ripeto, NESSUNO, usare la D2hs mentre ne ho visti parecchi con la D200/D2x, tu che dici, è solo coincidenza?

Pollice.gif
lucaoms
QUOTE(paco68 @ Jun 7 2007, 02:18 PM) *

Luca,

a parte il fatto che non mi sembra di avere menzionato la D200 nel mio intervento, cmq, se la matematica non è un opinione, sicuramente 10MP sono meglio di 4MP.

Soprattutto se ci aggiungi che i 10MP hanno una latitudine di posa di 7,6EV, il risultato più alto tra le fotocamere Nikon.

Sulle stampe, ti posso dire che un A2 (60x40) ma anche un A3 non potrà conservare lo stesso dettaglio di un file fatto da una 10MP (ed anche qui è matematica), ovviamente paragonando D2hs e D200 e non D2hs con una Coolpix.

Io stampo tanto e ti assicuro che la mia Epson Pro 3800 si delizia con i file della D200 ed i fogli A2.

E per finire.... nei backstage e nei set di moda non ho mai visto nessuno, e ripeto, NESSUNO, usare la D2hs mentre ne ho visti parecchi con la D200/D2x, tu che dici, è solo coincidenza?

Pollice.gif

sai paco che ti devo stuzzicare un po.....
il resto abbiamo gia detto tutto
su una cosa ho un paio di dubbi:
la latitudine di posa piu alta si ha con il negativo: +3-2ev se non erro, in secondo abbiamo le diapo con +2-2 , poi il sensore super ccd pro fuji che a detta loro dovrebbe collocarsi tra diapo e negativo, ed in fine i sensori con un +1-2ev....ti chiedo cosa intendi con 7,3 ev di latitudine di posa?insomma 7 stop di gamma dinamica mi sembrano un po troppi...
Luca
paco68
QUOTE(lucaoms @ Jun 7 2007, 02:52 PM) *

sai paco che ti devo stuzzicare un po.....
il resto abbiamo gia detto tutto
su una cosa ho un paio di dubbi:
la latitudine di posa piu alta si ha con il negativo: +3-2ev se non erro, in secondo abbiamo le diapo con +2-2 , poi il sensore super ccd pro fuji che a detta loro dovrebbe collocarsi tra diapo e negativo, ed in fine i sensori con un +1-2ev....ti chiedo cosa intendi con 7,3 ev di latitudine di posa?insomma 7 stop di gamma dinamica mi sembrano un po troppi...
Luca


Dunque, magari dico scemate e sono pronto ad essere smentito.

Come dici giustamente tu, il negativo ha la più alta latitudine di posa e varia in base ai tipi di pellicola da 10 a 12 EV c.ca.

Le diapo si attestano sui valori del digitale.

Attualmente un valore molto alto viene fornito dalla 5D settata su "low" (cioè 50iso) che sembra arrivare ad 8EV.

Mi è stato detto che la fuji la supera però non ho i valori

La D200 delle fotocamere nikon è quella col valore più alto 7,6 EV(ovviamente sto parlando del valore a 100iso).

Pollice.gif

lucaoms
QUOTE(paco68 @ Jun 7 2007, 03:40 PM) *

Dunque, magari dico scemate e sono pronto ad essere smentito.

Come dici giustamente tu, il negativo ha la più alta latitudine di posa e varia in base ai tipi di pellicola da 10 a 12 EV c.ca.

Le diapo si attestano sui valori del digitale.

Attualmente un valore molto alto viene fornito dalla 5D settata su "low" (cioè 50iso) che sembra arrivare ad 8EV.

Mi è stato detto che la fuji la supera però non ho i valori

La D200 delle fotocamere nikon è quella col valore più alto 7,6 EV(ovviamente sto parlando del valore a 100iso).

Pollice.gif

pero' paco io la vedo dura ad avere 12 ev
mi spiego avere 12ev di latitudine di posa per come la vedo io vuol dire:
io scatto una foto ove ho una zona di luce ed una in ombra, io compenso l'espo per lazona media di luce, se ho 12 ev vuo dire che se ho dettagli leggibili con 6 stop in piu e sui 6 stop in meno.....
mi sembra veramente un po ampio come range
intendiamo la stessa cosa?
ciao
luca
paco68
QUOTE(lucaoms @ Jun 7 2007, 04:50 PM) *

pero' paco io la vedo dura ad avere 12 ev
mi spiego avere 12ev di latitudine di posa per come la vedo io vuol dire:
io scatto una foto ove ho una zona di luce ed una in ombra, io compenso l'espo per lazona media di luce, se ho 12 ev vuo dire che se ho dettagli leggibili con 6 stop in piu e sui 6 stop in meno.....
mi sembra veramente un po ampio come range
intendiamo la stessa cosa?
ciao
luca


Dunque, avevo letto un documento in una rivista, dove in una giornata di sole si poteva quantificare la differenza di luce tra la parte più scura e la parte più chiara (il cielo) in c.ca 15 EV.

Un'ampiezza di 8 EV (ad es.) vuol dire riuscire a riprodurre dettagli in quel range di differenza di luce.

Questo vuol dire che mediamente in una giornata di sole dai forti contrasti una fotocamera digitale è in grado di riprodurre i dettagli in un range dal chiaro allo scuro che è c.ca la metà di quello esistente.

Ecco perchè spesso vediamo il cielo con nuvole e poi in foto risulta tutto bianco ..... ovviamente quando la fotocamera è costretta a conservare dettaglio anche nelle zone d'ombra.

Insomma, al momento la coperta sembra piuttosto corta.....

Pollice.gif
matteoganora
Okkio a non confondere la latitudine di posa con la gamma dinamica...

Per quanto riguarda la gamma, la Hs è più chiusa di altre DSLR, dando risultati più simili a una DIA che a un negativo.
Maggior contrasto e saturazione dunque rispetto a macchine come la D200 o la D80.
In gamma, 5/6 ev è un valore credibile di copertura in gamma.

La latitudine di posa è invece quello che si può avere nel NEF dal massimo recupero di luci alla massima leggibilità delle ombre.
E sulla latitudine di posa, la Hs supera i 12EV, perche sia nei recuperi ombre che nei recuperi luce si apre più di molte altre DSLR.

Un file lo puoi tirare su è giù di tre stop senza problemi, anche di più nelle ombre.
E' una delle poche macchine dalla quale puoi fare un HDR dal NEF senza che i software più esigenti ti sgamino a rubare sulla correzione esposizione del RAW.
diacharlie
Signori buona sera.
credo che anche nel discorso della grandezza dei pixel ci sia una evidente unanimità. Le immagine dell HS sono effettivamente superbe, o per lo meno a me fanno impazzire. Il numero dei pixel ? ....si sono pochi, ma per quanto mi riguarda stampare 24x30 è l'optimum. Certo che se fossero di più rolleyes.gif . Scusate l'ot, ma mi son messo un po a giocare con la calcolatrice ed è venuto fuori che se espandessimo il sensore LBCAST della 2HS fino alle dimensione del 24x36, quest'ultimo dovrebbe contenere all'incirca 10 milioni di pixel della stessa dimensione (9.3 x 9.3 mi sembra). wink.gif A questo punto la domanda è: vi piacerebbe una D300 con LBCAST 24x36 pixel esterni orientati verso il centro (vedi leica), un software che riconoscendo gli obiettivi aggiusta la vignettatura (vedi pt lens), senza filtro anti aliasing (vedi leica), 4 ft/s e idem tutto il resto ?............. per quanto mi riguarda la ordino e la pago al buio. Fatemi sapere, vediamo se anche qua esce "l'unanimità". Saluti e buone foto a tutti.
carlo
Paolo Inselvini
Io vorrei una D3h più che una D300 con 8-10 milioni di pixel stesso sensore ma possibilmente ancora dx per poter usare il 12-24 e poter utilizzare ancora i tele con il fattore di moltiplicazione delle attuali macchine nikon digitali.

Se esce una macchina così vendo in botta D200 e D2h.
paco68
Io vorrei un entrobordo ormeggiato a montecarlo, due amanti, una mora ed una bionda, una villa a porto cervo, un conto alle caiman, una dichiarazione dei redditi da operaio della Breda ed una Aston Martin cabriolet....

A questo punto mi accontento di una D40.

messicano.gif
matteoganora
QUOTE(paco68 @ Jun 8 2007, 10:29 AM) *

Io vorrei un entrobordo ormeggiato a montecarlo, due amanti, una mora ed una bionda, una villa a porto cervo, un conto alle caiman, una dichiarazione dei redditi da operaio della Breda ed una Aston Martin cabriolet....

A questo punto mi accontento di una D40.

messicano.gif

Se oltre alla mora e alla bionda ci metti anche una rossa mi accontento pure di una coolpix! laugh.gif

D300, sensore FF a 10/12Mp? iniziate a risparmiare... arriverà! wink.gif
Paolo Inselvini
QUOTE(matteoganora @ Jun 8 2007, 11:47 AM) *

Se oltre alla mora e alla bionda ci metti anche una rossa mi accontento pure di una coolpix! laugh.gif



A questo punto potrei anche smettere di fotografare messicano.gif
catulusfelix
QUOTE(Paolillo82 @ Jun 8 2007, 11:55 AM) *

A questo punto potrei anche smettere di fotografare messicano.gif


Ti quoto in toto laugh.gif laugh.gif laugh.gif guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.