Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
s.pollano@tiscali.it
Ciao a tutti
ho montato il flash Sb-24 sulla D1x ottica 35-105; impostato sia reflex che flash su P, ed ho notato che la macchina impostava 1/60 f.4,5 sul display; se impostavo sul flash lo stesso diaframma, cioè 4,5 le foto (viste da monitor) risultavano sottoesposte, mentre se chiudevo sul flash 2 diaframmi, cioè f.8, le foto sembravano correttamente esposte. Ho operato correttamente? C'è qualche altra maniera per usare questo flash sulla D1x?
grazie.gif 1000 per qualsiasi info.
Sergio
decarolisalfredo
L'SB24 non è pienamente compatibile con le D1, non emette neanche i prelampi di monitoraggio che sono una caratteristica dei flash Nikon dal SB25 in poi.

Puoi usarlo in modalità A (automatico non TTL), ossia con il sensore incorporato nel flash.
In questo caso dovrai dire al flash quale diaframma e che sensibilità iso usi, non so se la parabola zoom funzioni, altrimenti è da impostare a mano.
Naturalmente lo puoi usare in modalità manuale.
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 4 2007, 11:20 PM) *

L'SB24 non è pienamente compatibile con le D1, non emette neanche i prelampi di monitoraggio che sono una caratteristica dei flash Nikon dal SB25 in poi.

Puoi usarlo in modalità A (automatico non TTL), ossia con il sensore incorporato nel flash.
In questo caso dovrai dire al flash quale diaframma e che sensibilità iso usi, non so se la parabola zoom funzioni, altrimenti è da impostare a mano.
Naturalmente lo puoi usare in modalità manuale.

Il flash legge gli Iso dalla reflex, e la parabola zoom funziona; l'unica cosa che ho notato e che se imposto sul flash lo stesso diaframma della macchina su A devo chiudere di due stop altrimenti, a monitor, sembra sottoesposto; mi gira stramo perchè con il vecchio metz 45 ct 1 per fare il lampo di schiarita facevo la lettura dello sfondo e aprivo di due stop sulla ghiera del computer del flash.
Ciao a tutti
Sergio
decarolisalfredo
Non devo aver capito bene.
La macchina è impostata su A (priorità dei diaframmi) ed il flash?

Quello che facevi con il CT1 è giusto davi un po' di lampo in meno per far si che la luce flash non fosse invadente.
Ma usavi il flash o in manuale o con la sua cellula, ossia "automatico non ttl"

L'SB24 come è impostato? In TTL, in A o in manuale.
Perchè da quello che dici sembra che sia impostato in A e che tu deva dirgli di avere il diaframma più chiuso in modo che spari più luce, per avere una corretta esposizione.

Dovresti dirmi come imposti il flash, in quale modalità.

s.pollano@tiscali.it
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 5 2007, 11:19 PM) *

Non devo aver capito bene.
La macchina è impostata su A (priorità dei diaframmi) ed il flash?

Quello che facevi con il CT1 è giusto davi un po' di lampo in meno per far si che la luce flash non fosse invadente.
Ma usavi il flash o in manuale o con la sua cellula, ossia "automatico non ttl"

L'SB24 come è impostato? In TTL, in A o in manuale.
Perchè da quello che dici sembra che sia impostato in A e che tu deva dirgli di avere il diaframma più chiuso in modo che spari più luce, per avere una corretta esposizione.

Dovresti dirmi come imposti il flash, in quale modalità.

Hai ragione
sarò più chiaro la D1x impostata su A l'Sb-24 impostato su A
Grazie
Sergio
P.S. il Ct1 con l'F3 l'usavo in automatico non ttl
decarolisalfredo
Capito. Sei in modalità A, ossia usi il sensore interno del flash (automatico non TTL).
Impostando due stop in meno sul flash, lo costringi ad emettere una luce maggiore per avere l'esatta esposizione.

Non è che hai impostata inavvertitamente una qualche sottoesposizione, sul flash od in macchina? Perchè sembra strano anche a me che non funzioni.

Però tu dicevi di aver ricavato il diaframma dalla modalità P (program), che se non sbaglio funziona in TTL Matrix 3D. Questa funzione non è compatibile con l'SB24, comunque tempo e diaframma in P sono impostati automaticamente dal Program e si vede che non sono esatti per la modalità flash A.

Prova a decidere tu il diaframma, se sei lontano apri, se da vicino chiudi e vedi come ti va, non penso che la cellula sia difettosa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.