Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
DustyPrince
Buongiorno a tutti. Sono un felice possessore di D80. Dopo un anno di utilizzo, la macchina mi sta dando risultati eccellenti in ogni tipo di situazione fotografica. Davvero versatile e affidabile, da questo punto di vista l'ho trovata perfetta.
Purtroppo mi manca l'esposimetro con gli obiettivi AI.

Io ho due ottiche come il 50 1.2 Ais e l'85 1.4 Ais alle quali non riesco a rinunciare. Ho scattato in pellicola fino a questo momento, con entrambe, ma voglio provarle in digitale. Posso esporre per tentativi, ma per il mio stile fotografico questo è difficoltoso e frustrante. Ritratti in interni, con luce ambiente mista, sempre variabile, movimenti continui ... insomma non è possibile.

La soluzione è presto detta: D200. Volevo tuttavia chiedere a chi avesse avuto modo di usare entrambe le macchine, se ritiene che l'esposimetro della D200 sia affidabile come quello della D80 (so che sono diversi, e quello della D80 è davvero magnifico anche in luce difficile), e se la risposta cromatica delle due macchine, dopo qualche messa a punto dei settaggi, è comparabile. Non parlo di tecnica, parlo di impressione soggettiva di chi ha avuto la fortuna di provarle entrambe.

Grazie mille per le vostre risposte.
Andrea
Skylight
Ciao, non ho mai avuto la D80 ma ho la D200 e l'esposimetro fa bene il suo lavoro essendo più "evoluto" rispetto a quello della sorella minore. Se hai letto il post riguardamte l'esposizione della D80, molti utenti "lamentano" talvolta problemi di sovraesposizione.

Non mi posso ovviamente esprimere su questo presunto problema non avendo la macchina, riporto solo le impressioni che ho letto.

Riguardo la D200 ti posso dire che ha una funzione secondo il mio punto di vista davvero utile e cioè la personalizzazione dell'esposimetro ..
In pratica in matrix, spot e ponderata centrale, tramite menu accedi ad una impostazione che permette per tutti e tre i sistemi (regolabili indipendentemente) di impostare da +1 a-1EV ad incrementi di 1/6 di EV. un plus secondo il mio parere notevole.

Vedrai che non sarai deluso dalla nuova macchina. smile.gif
buzz
Puoi cercare nelle discussioni già aperte, e posso anticiparti che troverai pareri contrastanti, in dipendenza dalle abitudini di chi usa la fotocamera.
L'esposimetro è sempre tarato bene ( a scanso di difetti) quindi tutto dipende dalla situazioni particolari. Siuazioni che essendo indefinibili numericamente non possono dare una risposta certa alla tua domanda.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=53926

questa è la discussione più accesa dove troverai di tutto ma solo nella prima pagina di Digitral Reflex ci sono una decina di discussioni riguardanti i confronti tra le due fotocamere.

chiudo pertanto un ennesimo e ridondante thread.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.