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enrico.cocco
Signori buon giorno a tutti voi,
ho una D200, ed ho la necessità di scattare oltre i 1600 iso, per avere tempi di scatto in zona "sicurezza" con un 80-200, alla massima focale.
Il quesito: è meglio lavorare on board sulla D200 settando gli EV della sensibilità oppure modifico l'esposizione in post produzione?
Cosa produce meno rumore?
Grazie in anticipo

Saluti

Enrico
cashcb
scusa ma se setti gli ev la d200 non farà altro che allungare i tempi se sei già a 1600 iso e a TA, no??
lucaoms
QUOTE(enrico.cocco @ May 30 2007, 12:23 PM) *

Signori buon giorno a tutti voi,
ho una D200, ed ho la necessità di scattare oltre i 1600 iso, per avere tempi di scatto in zona "sicurezza" con un 80-200, alla massima focale.
Il quesito: è meglio lavorare on board sulla D200 settando gli EV della sensibilità oppure modifico l'esposizione in post produzione?
Cosa produce meno rumore?
Grazie in anticipo

Saluti

Enrico

ciao enrico...
dopo che hai scattato il tempo non lo cambi...e quindi se hai il micromosso te lo tieni
quindi se con 1600 iso hai 1/250 e non ti basta per congelare il movimento....nun ce poi fa piu nulla
se invece il probblema è la luce (troppo poca anche a 1600 iso) puoi sperare di recuperare qualcosa con D-light e compensando un po l'espo, ma sara' sempre una pezza
se ancora invece inon ti interessa il tempo èper congelare l'azione ma ti interessa un time di sicurezza per eviatare il micromosso....usa il cavalletto
ciao
luca
Geipeg
QUOTE(enrico.cocco @ May 30 2007, 12:23 PM) *

Signori buon giorno a tutti voi,
ho una D200, ed ho la necessità di scattare oltre i 1600 iso, per avere tempi di scatto in zona "sicurezza" con un 80-200, alla massima focale.
Il quesito: è meglio lavorare on board sulla D200 settando gli EV della sensibilità oppure modifico l'esposizione in post produzione?
Cosa produce meno rumore?
Grazie in anticipo

Saluti

Enrico



Parlo per esperienza personale e a grosse linee.
Se con 1600 iso sei sotto la soglia del tempo di sicurezza per evitare il micromosso e con 3200 ci rientri giusto giusto ma dovendoti accontentare di una foto accettabilmente sottoesposta allora meglio la post-produzione: accontentati della sottoesposizione se non è eccessiva (schiarire in PP un file a 3200 iso è altamente sconsigliabile) e/o vedi che succede a recuperare 1/3 EV (molto dipende anche dalle caratteristiche della luce e della scena ripresa), evita come la peste maschere di contrasto o aumenti del contrasto generale tramite livelli e curve e prova lo spazio colore Modo I (quello a più basso contrasto).
Settando bene programmi come Neatimage o NoiseNinja puoi ottenere risultati straordinari.

Se hai/avrai la possibilità di esporre a destra (+0.3 +0.5EV rispetto alla coppia tempo-diaframma necessaria ad una esposizione sufficiente) è decisamente meglio: in PP, riducendo l'esposizione attenuerai anche la percezione del rumore e di parecchio.

Se scatti in Raw, non preoccuparti dei settaggi on-board tipo nitidezza, contrasto e modo colore, puoi modificarli anche dopo.
Se scatti in Jpeg (altamente sconsigliato in questo specifico caso) allora meglio nitidezza normale-contrasto basso-saturazione moderata, tutti parametri che vanno a incidere sulla percezione del rumore in misura molto meno drastica di settaggi più spinti e che puoi sempre aumentare in PP se e quando le condizioni del file te lo permette senza pregiudicare il risultato.
filippogalluzzi
secondo me se proprio non ce la fai ti conviene andare al valore iso massimo che consente la fotocamera.

Ricodati che con valori iso così elevati sottoesporre equivale a distruggere l'immagine!
enrico.cocco
Allora... intanto grazie a tutti per le risposte. wink.gif
Andiamo con ordine:

x lucaoms: sto scattando con 1600iso f2.8 1/100 focale 200; anche appoggiandomi al muro etc c'è sempre micromosso, ed è abbastanza ovvio. Devo quindi lavorare sui tempi.
Il cavalletto non posso usarlo, devo essere libero di muovermi con una certa velocità.

x Geipeg: è proprio così, a 1600 sono sotto la soglia (1/100) a 3200 sarei ovviamente a 200, quindi pelo pelo.
Scatto sempre e solo in nef, tutti i settaggi on board sono a zero. Facendo prevalentemente BW però, la maschera di contrasto la uso eccome, come uso Neat Image per contenere il rumore...
Quindi non credo di avere molta scelta, dovrò scattare a 3200 e poi recuperare 1/3 o 1/2 stop in PP.
Neat Image conviene usarlo prima o dopo la maschera di contrasto?

Grazie a tutti

Enrico
Geipeg
QUOTE(enrico.cocco @ May 30 2007, 01:32 PM) *

Facendo prevalentemente BW però, la maschera di contrasto la uso eccome, come uso Neat Image per contenere il rumore...
Quindi non credo di avere molta scelta, dovrò scattare a 3200 e poi recuperare 1/3 o 1/2 stop in PP.
Neat Image conviene usarlo prima o dopo la maschera di contrasto?


Allora il discorso cambia, in BW un pò di sana "grana digitale" ci sta come il formaggio sui maccheroni. messicano.gif

Gusti a parte, io preferisco impostare la nitidezza direttamente con Neat Image agendo sui parametri di personalizzazione o al massimo prima di utilizzarlo.

In genere ho notato (ma è una mia impressione) che applicare una MDC dopo la pulizia con NeatImage rende la foto più "plasticosa" o se vuoi finisce per mettere in risalto l'impastamento dei dettagli.

Buone foto!
_Led_
QUOTE(enrico.cocco @ May 30 2007, 01:32 PM) *

Allora... intanto grazie a tutti per le risposte. wink.gif
Andiamo con ordine:

x lucaoms: sto scattando con 1600iso f2.8 1/100 focale 200; anche appoggiandomi al muro etc c'è sempre micromosso, ed è abbastanza ovvio. Devo quindi lavorare sui tempi.
Il cavalletto non posso usarlo, devo essere libero di muovermi con una certa velocità.

x Geipeg: è proprio così, a 1600 sono sotto la soglia (1/100) a 3200 sarei ovviamente a 200, quindi pelo pelo.
Scatto sempre e solo in nef, tutti i settaggi on board sono a zero. Facendo prevalentemente BW però, la maschera di contrasto la uso eccome, come uso Neat Image per contenere il rumore...
Quindi non credo di avere molta scelta, dovrò scattare a 3200 e poi recuperare 1/3 o 1/2 stop in PP.
Neat Image conviene usarlo prima o dopo la maschera di contrasto?

Grazie a tutti

Enrico


Lascia 1600, metti in manuale f/2.8 1/200 e poi recuperi uno stop in PP.
Il risultato è migliore (leggermente eh...) che scattando direttamente a 3200, per motivi sui quali non mi dilungo.
Ovviamente se scatti in NEF, il jpeg lo sconsiglio fortememente.
Sconsiglio anche l'uso di photoshop (di ACR in particolare), perché in situazioni come questa non ce la fa proprio.
Invece utilizza valori abbastanza bassi di noise reduction con NX (direi intorno a 12-15%) per non perdere troppi dettagli.
Per aumentare la nitidezza utilizza il filtro high pass sharpening.

Questo è il risultato che si ottiene con la tecnica illustrata su una D70 (1600 + 1stop, la foto contiene gli EXIF):
IPB Immagine

For all the naysayers, this is the 100% crop:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

paco68
Dal crop si percepisce che ci hai dato troppo dentro con lo sharpening però devo ammettere che il risultato è molto buono tenendo presente che è una D70.

Pollice.gif
_Led_
QUOTE(paco68 @ May 30 2007, 02:52 PM) *

Dal crop si percepisce che ci hai dato troppo dentro con lo sharpening ...


Vero...e senza esaltare il rumore wink.gif
enrico.cocco
Grazie Led, gentilissimo.
L'ho premesso prima, scatto sempre e solo in nef.
Ti riferirò sui risultati. wink.gif

Buone cose

Enrico

PS: ovviamente grazie anche a tutti gli altri!
P.Pazienza
QUOTE(_Led_ @ May 30 2007, 02:40 PM) *

Per aumentare la nitidezza utilizza il filtro high pass sharpening.

For all the naysayers, this is the 100% crop:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Complimenti davvero per il risultato, guru.gif

sei riuscito a contenere il rumore entro un limite più che accettabile e allo stesso tempo hai esaltato i dettagli senza aumentare il disturbo... Pollice.gif

Potresti spiegare come si utilizza il filtro high pass sharpening ?
grazie.gif
Nickel
L'high pass sharpening in italiano diventa "accentua passaggio", è un modo per aumentare la nitidezza apparente agendo solo sui margini più marcati dell'immagine, non su tutta l'immagine, questo quando l'unsharp mask classico oltre ai dettagli potrebbe evidenziare anche il rumore, il modo d'utilizzarlo varia a seconda dell'applicazione che usi, in Nx lo trovi sotto Regola>nitidezza>accentua passaggio, in Ps si tratta di duplicare il livello di sfondo e poi...

Per quanto riguarda l'impostazione H1.0 sulla D200 non escluderei del tutto la possibilità di fare qualche prova anche in jpeg, in quanto a queste sensibilità risulta in genere meno rumoroso del Nef, soprattutto se ci si accontenta di un jpeg medium, meno pixel, meno rumore.
In genere lo sharpening è l'ultima operazione che si fa, non foss'altro che per il fatto che le impostazioni della maschera di contrasto vanno fatte in base alla dimensione finale della stampa.

Saluti


_Led_
QUOTE(Nickel @ May 30 2007, 09:01 PM) *

L'high pass sharpening in italiano diventa "accentua passaggio", è un modo per aumentare la nitidezza apparente agendo solo sui margini più marcati dell'immagine, non su tutta l'immagine, questo quando l'unsharp mask classico oltre ai dettagli potrebbe evidenziare anche il rumore, il modo d'utilizzarlo varia a seconda dell'applicazione che usi, in Nx lo trovi sotto Regola>nitidezza>accentua passaggio, in Ps si tratta di duplicare il livello di sfondo e poi...

Per quanto riguarda l'impostazione H1.0 sulla D200 non escluderei del tutto la possibilità di fare qualche prova anche in jpeg, in quanto a queste sensibilità risulta in genere meno rumoroso del Nef, soprattutto se ci si accontenta di un jpeg medium, meno pixel, meno rumore.
In genere lo sharpening è l'ultima operazione che si fa, non foss'altro che per il fatto che le impostazioni della maschera di contrasto vanno fatte in base alla dimensione finale della stampa.

Saluti



Una approfondita descrizione dei vari metodi di sharpening con tutti i pro ed i contro la trovate su: Articoli di Ron Bigelow.

Il jpeg invece lo escluderei perché il NEF consente anche di utilizzare per esempio (e non solo) una curva dei toni costruita "ad hoc" per l'immagine e più adatta a rendere meno evidenti le zone con molto rumore e poche informazioni.
Inoltre può essere applicato solo il NR che serve, etc. etc.
alcarbo
QUOTE(paco68 @ May 30 2007, 02:52 PM) *

sharpening
Pollice.gif


Scusate, che cosa è ? grazie.gif

QUOTE(_Led_ @ May 31 2007, 10:52 AM) *

Una approfondita descrizione dei vari metodi di sharpening con tutti i pro ed i contro la trovate su: Articoli di Ron Bigelow.



Prima di porre domande leggere tutto il 3d. Consiglio a me stesso.
gciraso
QUOTE(Nickel @ May 30 2007, 09:01 PM) *

L'high pass sharpening in italiano diventa "accentua passaggio", è un modo per aumentare la nitidezza apparente agendo solo sui margini più marcati dell'immagine, non su tutta l'immagine, questo quando l'unsharp mask classico oltre ai dettagli potrebbe evidenziare anche il rumore, il modo d'utilizzarlo varia a seconda dell'applicazione che usi, in Nx lo trovi sotto [b]Regola>nitidezza>accentua passaggio

Ho provato il suggerimento, ma a quanto bisogna regolare sfumafura ed opacità?
Giovanni
Nickel
QUOTE(gciraso @ Jun 1 2007, 09:10 PM) *

Ho provato il suggerimento, ma a quanto bisogna regolare sfumafura ed opacità?



Prima di tutto agisci sull'opacità, distinguendo tra luminanza e crominanza,
in quanto quando si agisce sulla nitidezza è meglio evitare che si abbia un effetto sul colore, che potrebbe subire una deviazione non voluta, quindi porta a zero il cursore della crominanza, scegli l'effetto "sovrapponi", solo a questo punto regola l'intensità da dare ad "accentua passaggio".

Saluti
gciraso
QUOTE(Nickel @ Jun 1 2007, 11:14 PM) *

Prima di tutto agisci sull'opacità, distinguendo tra luminanza e crominanza,
in quanto quando si agisce sulla nitidezza è meglio evitare che si abbia un effetto sul colore, che potrebbe subire una deviazione non voluta, quindi porta a zero il cursore della crominanza, scegli l'effetto "sovrapponi", solo a questo punto regola l'intensità da dare ad "accentua passaggio".

Saluti

Grazie, sono riuscito ad avere ottimi risultati (purtroppo foto non pubblicabili).
Giovanni
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