Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Matt.3
Aiuto, ieri sera facevo delle prove con poca luce e mi sono accorto di questa miriade di pixel di colore strano... Fulmine.gif
Che cavolo succede??? Ho il sensore difettoso??? ph34r.gif
Aiuto!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
geppoman
polvere sul sensore.

hai una funzione nel menu che permette di alzare lo specchio all'interno del corpo macchina.
Stacchi l'obiettivo, alzi lo specchio dal menu, e con una pompetta (clistere) ci soffi dentro facendo attenzione a non sporcarlo di più (il sensore) e non toccare NULLA.

spegni il corpo macchina e rimonti la lente per fare un test e verificare che sia sparito il granello di polvere.
simbo74
QUOTE(Matt.3 @ May 29 2007, 08:48 AM) *

Aiuto, ieri sera facevo delle prove con poca luce e mi sono accorto di questa miriade di pixel di colore strano... Fulmine.gif
Che cavolo succede??? Ho il sensore difettoso??? ph34r.gif
Aiuto!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



non voglio essere drammatico ma anche la mia d70s a 800 iso e 30 secondi fa così... in realtà io li vedo tutti neri (solo pochi sono colorati)

Credo che sia il limite del sensore... con quella sensibilità e con quelle tempistiche credo che sia inevitabile.

Metti 100 iso e vedrai che calano (o addirittura spariscono)

Hai il NR on?

SImone
claudio59
A mè piu che polvere sul sensore mi sembra si tratti
del rumore prodotto dal sensore.
Probabilmente il settaggio della macchina è con asa in automatico, e visa la pochissima luce presente si saranno impostati al massimo
possibile per il modello della fotocamera, sicuramente riduzione rumore impostato su off, ed ecco la miriade di pixel colorati
Maicolaro
Molto probabilmente avevi settato la riduzione del rumore su pose lunghe ed hai interrotto la registrazione del dark frame (spento la macchina). Anche a me è capitato in passato.
lucaoms
a me invece sembra che si vada a ricercare per forza qualcosa....
ragazzi che tipo di ripresa fate con 800 iso e 30" di ripresa??!
non credete che sollecitare il sensore con sensibilita' 800 iso per 30" riprendendo per di piu una parte riflettente, possa dare qualche qualche effettino inaspettato?
su scatti con parametri " normali" ha problemi del genere?
io dico che per le condizioni di scatto il ruomore digitale e l'artefatto che dsi vede è ancora decisamente limitato..
luca
Geipeg
QUOTE(Matt.3 @ May 29 2007, 08:48 AM) *

Aiuto, ieri sera facevo delle prove con poca luce e mi sono accorto di questa miriade di pixel di colore strano...
Che cavolo succede??? Ho il sensore difettoso???


Succede che l'innalzamento degli Iso servono esclusivamente per fotografare a mano libera in condizioni di scarsa luce, NON per fotografie su cavalletto e con pose (ovviamente) lunghe.

Quando si utilizza un treppiede e/o pose più lunghe di 1 sec. con fotocamera sistemata su una superficie stabile di appoggio gli Iso devono essere categoricamente impostati al minimo, ovvero al valore nominale che nella D80 è di 100.
Altrimenti capita che, come nel tuo caso, la produzione di rumore provocata dall'amplificazione del segnale elettrico dovuta agli Iso elevati si somma la ancora maggiore amplificazione (e secondaria, ulteriore produzione di rumore) del sensore attivo su pose lunghe.

Consigliatissima la funzione di Noise Reduction attiva per tempi di posa più lunghi di 1 sec. a maggior ragione se si utilizzano tempi di oltre 4-5 sec.

Maicolaro
QUOTE(Geipeg @ May 29 2007, 09:41 AM) *

Altrimenti capita che, come nel tuo caso, la produzione di rumore provocata dall'amplificazione del segnale elettrico dovuta agli Iso elevati si somma la ancora maggiore amplificazione (e secondaria, ulteriore produzione di rumore) del sensore attivo su pose lunghe.

Il fenomeno che matt ha incontrato non è rumore, il rumore nella foto è visibile intorno al pendolo (se di pendolo si tratta) ed è assolutamente normale ad 800 ISO sopratutto nelle zone in ombra.
L'effetto "coriandolo" che si nota ad esempio in basso a dx è qualcosa di diverso ed è stato ampiamente discusso qui.
Leggete la discussione fino in fondo, all'inizio ognuno dice la sua senza sapere bene di cosa sta parlando rolleyes.gif
QUOTE(Geipeg @ May 29 2007, 09:41 AM) *

Consigliatissima la funzione di Noise Reduction attiva per tempi di posa più lunghi di 1 sec. a maggior ragione se si utilizzano tempi di oltre 4-5 sec.

La funzione NR su pose lunghe è attiva dagli 8 secondi in poi (se impostata) e consiste nello scattare una foto senza aprire l'otturatore (dark frame) allo stesso tempo della posa della foto. In questo modo la macchina registra una foto completamente nera in cui appare solo il rumore per quel dato tempo di scatto e quella sensibilità. Successivamente il dark frame viene "sottratto" alla foto provocando una riduzione del noise.
Matt.3
Infatti, non era il rumore che mi spaventava ma l'effetto CORIANDOLO, perchè mai i pixel devono cambiare colore???

Confermo che ero a 800 ISO con posa di 30"

Un altra domanda, con quella poca luce l'AF non funzionava e quindi ho messo il fuoco in manuale su infinito.
Ho eseguito una procedura corretta???

Grazie intanto a tutti!! cool.gif
lucaoms
QUOTE(Maicolaro @ May 29 2007, 09:57 AM) *

L'effetto "coriandolo" che si nota ad esempio in basso a dx è qualcosa di diverso ed è stato ampiamente discusso La funzione NR su pose lunghe è attiva dagli 8 secondi in poi (se impostata) e consiste nello scattare una foto senza aprire l'otturatore (dark frame) allo stesso tempo della posa della foto. In questo modo la macchina registra una foto completamente nera in cui appare solo il rumore per quel dato tempo di scatto e quella sensibilità. Successivamente il dark frame viene "sottratto" alla foto provocando una riduzione del noise.

maicolaro..per il fatto che ognuno dice la sua senza sapere.....nessuna novita'...
con rumore digitale non si intende solo la grana....il rumore (poi magari per questo esiste una definizione piu precisa) digitale di uno scatto con pose lunghe su un notturno con vari lapioncini è poi costituito da diversi pixel colorati presenti nelle zone nere....
è un effetto che bisogna mettere inconto su pose lunghe con varie luci puntiformi,come il flare con il sole in campo
l'nr come detto da te fa uno scatto nero e sottrae detti puntini \pixel colorati confrontadolo con lo scatto, facendo ritornare il nero il piu pssibile privo di luminescenze
ripeto io per uno scatto con 30 sec di psoa a 800iso non chiederei di piu...
luca
Maicolaro
QUOTE(Matt.3 @ May 29 2007, 10:42 AM) *

Infatti, non era il rumore che mi spaventava ma l'effetto CORIANDOLO, perchè mai i pixel devono cambiare colore???

Se è per questo ho visto (personalmente) di molto peggio!
Guarda quà che nevicata!!! laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(Matt.3 @ May 29 2007, 10:42 AM) *

Confermo che ero a 800 ISO con posa di 30"


Come ti ho scritto sopra dai un'occhiata alla discussione che ti ho linkato, lì trovi una possibile spiegazione.
Sarebbe importante sapere se avevi la funzione NR su pose lunghe su on e se hai spento la macchina IMMEDIATAMENTE dopo aver scattato la foto.

QUOTE(lucaoms @ May 29 2007, 11:21 AM) *

maicolaro..per il fatto che ognuno dice la sua senza sapere.....nessuna novita'...
...
ripeto io per uno scatto con 30 sec di psoa a 800iso non chiederei di piu...


Non so può darsi che mi sbagli ma secondo me questo non è rumore...
(crop al 200% dell'immagine postata)

IPB Immagine
lucaoms
come scritto sopra....magari esiste un termine piu simile a hot pixel o pixel sovraeccitai biggrin.gif non so...ma quando parlavo di rumore digitale con scatti neri con luci puntiformi intendevo proprio l'effetto da te esemplificato....
stiamo solo discutendo con termini diversi ma il concetto è quello, concordo che non si tratta del niose classico (e quello come hai detto tu si intravede attorno al pomolo), am anche questo effetto l'ho sempre chiamato rumore digitale....magari errando
ciao
luca
Skylight
Secondo me sono hot pixel che sono stati ancor più sensibilizzati dalla lunga esposizione.

Credo che una mappatura del sensore possa attenuare molto questo fenomeno.
lucaoms
QUOTE(Skylight @ May 29 2007, 01:05 PM) *

Secondo me sono hot pixel che sono stati ancor più sensibilizzati dalla lunga esposizione.

Credo che una mappatura del sensore possa attenuare molto questo fenomeno.

hai visto la foto di maicolaro?
che dici ci sono 1200 hot pixel?
in uno scatto in notturna con molte luci puntiformi il problema va messo in conto...
se il pixel è sempre lo stesso o se il problema si verifica anche in scatti normali allora si puo' parlare di hot pixel (ma quanti c'è ne possono essere..5/6/7)...
Luca
_Led_
QUOTE(Skylight @ May 29 2007, 01:05 PM) *

...Credo che una mappatura del sensore possa attenuare molto questo fenomeno.




Mah...penso che non bisognerebbe utilizzare alte sensibilità per evidenziare hot pixel.

In ogni caso ho trovato che in situazioni come questa ACR se la cava meglio di NX, forse ha un filtro automatico per questi pixel "erratici".
Geipeg
QUOTE(Skylight @ May 29 2007, 01:05 PM) *

Secondo me sono hot pixel che sono stati ancor più sensibilizzati dalla lunga esposizione.


Anche secondo me.
Ma non consiglierei nessun intervento di mappatura.
Con sensori da 10 milioni di pixel certi "effetti collaterali" a certe condizioni vanno semplicemente messi in conto.
Vanno però sicuramente evitate impostazioni inutili e dannose come l'innalzamento degli Iso su pose di quella lunghezza.

Per quanto riguarda l'NR, Matt3 non ci ha ancora detto se era attivo o meno ma con pose di 30" e condizioni di oscurità come quella della foto in esempio lo utilizzerei senza pensarci 2 volte (è fatto apposta peraltro).

Ho letto l'altra discussione linkata da Maicolaro, ma in questo caso non mi sembra ci siano gli estremi per poter catalogare con certezza il fenomeno di Matt3 con quello denunciato da Brady:

in questo caso abbiamo un tempo di esposizione che non supera il 1/2 minuto e una scena decisamente poco illuminata (tanto che 3/4 del fotogramma, nonostante gli Iso 800 e i 30" di posa è praticamente nero),
di là si discuteva esposizioni non inferiori ai 2,5/3 minuti con scene variamente illuminate.
Insomma una sorta di "sovraesposizione notturna" che manda in tilt il sistema di noise Reduction.

Attendiamo comunque pareri più illustri.
bruco_1010
con la mia poca esperienza(5 giorni in reflex)

e con piu di 1000 foto di cui 300 in notturna

posso dire che i miei migliori risultati da cavalletto li ho avuti con iso

200 o 400

tempi 30"

da dimenticare 800 iso e 1600

situazione di luce e soggetto molto simili

scusate se ho detto una cavolata

francesco

(D40) F3,5 30"
Maicolaro
QUOTE(Geipeg @ May 29 2007, 02:03 PM) *

in questo caso abbiamo un tempo di esposizione che non supera il 1/2 minuto e una scena decisamente poco illuminata (tanto che 3/4 del fotogramma, nonostante gli Iso 800 e i 30" di posa è praticamente nero),
di là si discuteva esposizioni non inferiori ai 2,5/3 minuti con scene variamente illuminate.
Insomma una sorta di "sovraesposizione notturna" che manda in tilt il sistema di noise Reduction.

La mia "nevicata" è frutto di "soli" 22 secondi di esposizione a 800 iso.
Il problema è stato originato (come spiegato nella discussione linkata) non tanto dalla durata dell'esposizione o a partire da una data sensibilità, ma dal fatto che ho erroneamente spento la D80 prima che fosse terminato il lavoro di NR su pose lunghe.
Per questo ho chiesto a matt se si ricorda di aver spento la fotocamera.
Matt.3
@ maicolaro

La modalità NR era su off, proverò su ON e vediamo se è tutto ok!

Riformulo la mia seconda richiesta:

Con quella poca luce l'AF non funzionava e quindi ho messo il fuoco in manuale su infinito.
Ho eseguito una procedura corretta???
lucaoms
QUOTE(Matt.3 @ May 29 2007, 02:45 PM) *

@ maicolaro

La modalità NR era su off, proverò su ON e vediamo se è tutto ok!

Riformulo la mia seconda richiesta:

Con quella poca luce l'AF non funzionava e quindi ho messo il fuoco in manuale su infinito.
Ho eseguito una procedura corretta???

no
dovevi focheggiare a mano o attivare l'illuminatore Af, ma non centra con il tuo problema..
il fuoco su infinito e relativa iperfocale in spazi chiusi e stretti....non funziona molto bene cool.gif
ciao
luca
Matt.3
QUOTE(lucaoms @ May 29 2007, 02:51 PM) *

no
dovevi focheggiare a mano o attivare l'illuminatore Af, ma non centra con il tuo problema..
il fuoco su infinito e relativa iperfocale in spazi chiusi e stretti....non funziona molto bene cool.gif
ciao
luca



Ok, stranamente infatti ora che ci penso l'illuminatore AF non si accendeva... huh.gif

Mah, stasera faccio un pò di verifiche con calma.
Maicolaro
QUOTE(Matt.3 @ May 29 2007, 04:12 PM) *

Ok, stranamente infatti ora che ci penso l'illuminatore AF non si accendeva... huh.gif

Non so se fosse questo il problema ma l'illuminatore Af funziona solo sull'area centrale.
lucaoms
QUOTE(Matt.3 @ May 29 2007, 04:12 PM) *

Ok, stranamente infatti ora che ci penso l'illuminatore AF non si accendeva... huh.gif

Mah, stasera faccio un pò di verifiche con calma.

ottima soluzione!!
luca
Nickel
Direi che la foto postata sia un campionario di vari tipi di disturbo, frutto in primo luogo di una esposizione sbagliata, combinazione di diaframma aperto, alti iso e, notate, compensazione di -1eV, che ha scurito ancor più la zona più buia dell'immagine, evidenziando quindi gli hot pixels.

Il rumore termico, amp glow, è fisiologico in ogni fotocamera su tempi lunghi, dovuto ai circuiti in prossimità del sensore, anche se poi ogni fotocamera lascia la sua traccia caratteristica, questa presente nella foto è quella D80,
con un tempo di soli 30 sec. non sarebbe comparso con il NR attivato, utilizzando la tecnica del dark frame.

Il resto sono artefatti, evidenziati sicuramente in un jpeg molto compresso, ma presenti credo anche nell'originale, dovuti all'esposizione e alla sfocatura


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lucaoms
QUOTE(Nickel @ May 29 2007, 05:47 PM) *

Direi che la foto postata sia un campionario di vari tipi di disturbo, frutto in primo luogo di una esposizione sbagliata, combinazione di diaframma aperto, alti iso e, notate, compensazione di -1eV, che ha scurito ancor più la zona più buia dell'immagine, evidenziando quindi gli hot pixels.

Il rumore termico, amp glow, è fisiologico in ogni fotocamera su tempi lunghi, dovuto ai circuiti in prossimità del sensore, anche se poi ogni fotocamera lascia la sua traccia caratteristica, questa presente nella foto è quella D80,
con un tempo di soli 30 sec. non sarebbe comparso con il NR attivato, utilizzando la tecnica del dark frame.

Il resto sono artefatti, evidenziati sicuramente in un jpeg molto compresso, ma presenti credo anche nell'originale, dovuti all'esposizione e alla sfocatura
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ok ma se quello è un hot pixel se lo ritrovera anche su altre immagini sempre allo stesso posto...
vediamo se con qualche altra prova lo si evince...
Luca
Nickel
Diciamo che sono hot pixel "particolari", una sorta di rumore di fondo presente anche in assenza di luce incidente sul sensore, quello che in questo experience si riconduce alla cosiddetta Dark Current.


Skylight
QUOTE(lucaoms @ May 29 2007, 01:13 PM) *

hai visto la foto di maicolaro?
che dici ci sono 1200 hot pixel?
in uno scatto in notturna con molte luci puntiformi il problema va messo in conto...
se il pixel è sempre lo stesso o se il problema si verifica anche in scatti normali allora si puo' parlare di hot pixel (ma quanti c'è ne possono essere..5/6/7)...
Luca



Ciao, come hai letto tu ed io, maicolaro ha spiegato che l'effetto è stato causato dallo spegnimento della macchina ...

La foto del pendolo ritengo che siano hot pixel, utile sarebbe vedere altri scatti (ma i nef!!) per verificare la posizione.

Non ho mai approfondito l'argomento ma, come descrive anche Nickel, credo che se sollecitati i pixel possono "non gradire" mostrandosi come hot pixel quando in condizioni di uso convenzionale non lo sono.

Aspettiamo ulteriori sviluppi.
smile.gif
Matt.3
Oggi ho fatto un'altra prova, l'unico parametro variato è che mi sono portato a -0.7EV

L'effetto è migliorato di molto, pure troppo... in questa foto riesco a vedere solo 2 pixel bianchi, che sono presenti però in tutte le foto di queste prove..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In quest'altra l'NR è stato attivato e mi sembra sia tutto ok.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Domani proverò anche in RAW e vediamo che succede.
Maicolaro
Anche a me sembrano ok.
L'unica cosa hai quasi finito la carta igienica laugh.gif
Matt.3
QUOTE(Maicolaro @ May 30 2007, 03:43 PM) *

Anche a me sembrano ok.
L'unica cosa hai quasi finito la carta igienica laugh.gif


laugh.gif Ops!

No, è pubblicità subliminale di un detersivo biggrin.gif biggrin.gif

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.