Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
crucco
un piccolo consiglio: abbandonare la F100 per passare a D80 mantenendo le ottiche 80-200, 24-70 85? Ottengo prestazioni e foto con qualità paragonabile?
Grazie
_Simone_
la qualità dipende più che altro da te...le prestazioni non so quanto siano paragonabili certo la f100 era davvero ottima
potresti anche tenerla, due obiettivi due corpi
Vufiyellow
QUOTE(crucco @ May 28 2007, 04:21 PM) *

un piccolo consiglio: abbandonare la F100 per passare a D80 mantenendo le ottiche 80-200, 24-70 85? Ottengo prestazioni e foto con qualità paragonabile?
Grazie


Dipende per cosa usi la F100:
1-se fai stampe da negativo e in considerazione a come i lab trattano oramai i negativi, la D80 ti produrra' dei file ottimi, puliti e facilmente utilizzabili che non ti faranno rimpiangere la F100.
2-se invece fai diapositive, non c'è storia (per ora) e tieniti la F100!


crucco
QUOTE(Vufiyellow @ May 28 2007, 04:49 PM) *

Dipende per cosa usi la F100:
1-se fai stampe da negativo e in considerazione a come i lab trattano oramai i negativi, la D80 ti produrra' dei file ottimi, puliti e facilmente utilizzabili che non ti faranno rimpiangere la F100.
2-se invece fai diapositive, non c'è storia (per ora) e tieniti la F100!

grazie questa mi pare un consiglio ben sensato che bene si inserisce in una valutazione costo/benefici che fa vincere il digitale
ludofox
La domanda prescinde dai due modelli di fotocamera.
La domanda è: Hai l'intenzione di passare definitivamente al digitale?

Se sì, allora la seppur straordinaria F100, potrebbe diventare un soprammobile.

Personalmente sono passato al digitale al 100% e ho sacrificato la mia attrezzatura analogica (2 Olympus OM-1 e cinque obiettivi dal 21mm al 300mm), per rendere meno oneroso il passaggio.
Mi sono tenuto la mia prima reflex (Topcon RE2) solo per una questione affettiva e una Nikon FM. Ma non le uso mai.

Il passaggio al digitale, impone un po' di ...gavetta. Devi prenderci la mano, devi imparare a trattare i files... (ammesso che tu già non lo sappia fare), quindi il consiglio sarebbe di affiancare i due sistemi per qualche tempo.

Se invece hai l'intenzione di divertirti con entrambe le tecnologie ancora per molto, perché dar via un capolavoro come la F100?

Tutto questo ragionamento, senza sapere quanto vuoi/puoi spendere... wink.gif
Skylight
Ciao, personalmente ho una F75 oltre alla D200 ma non ho mai pensato di liberarmi della F75.

Con una F100 tra le mani anche se sviluppassi un rullino all'anno non la venderei mai!
smile.gif
Antonio Canetti
QUOTE(crucco @ May 28 2007, 04:21 PM) *

un piccolo consiglio: abbandonare la F100 per passare a D80 mantenendo le ottiche 80-200, 24-70 85? Ottengo prestazioni e foto con qualità paragonabile?
Grazie

In questo momento il mio soprammobile preferito è la F4s, lo lasciata per una D70 e non ho rimpianti.
smile.gif Antonio smile.gif
alcarbo
Non avrei dubbi a fare il passaggio alla d80.

Però se puoi tieniti la f100
kefren
Dipende anche da quanto sei soddisfatto dalle ottiche che possiedi, da quanto odierai/amerai il fatto che le focali saranno spostate verso il tele in modo non trascurabile, ed eventualmente da quanto vuoi investire in ottiche nuove.

Io mi sto tenendo stretta la F100 perchè non ho voglia di spendere i soldi che costa il 17-55 (che sostituirebbe il 28-70 che già possiedo), perchè il mio 14 diventrebbe un 20 ma ingombrante il triplo e senza possibilità di metterci i filtri e perchè non esiste niente che mi dia il campo inquadrato del 14.
A ognuno le sue valutazioni.
Ciao, Andrea
antonio briganti
Personalmente ritengo il digitale come una naturale evoluzione dell'analogico, passerà qualche giorno, mese o anno ma prima o poi arriverà a tutti. Pensa a quei fotografi professionisti che hanno conservate gelosamente macchine molto costose ma che prima o poi di passarano al digitale.
Bè sarà che sono un evoluzionista convinto, ma la tecnologia và assecondata e sfruttata!!!
Ciao
antonio
maxiclimb
Tu pensa che la io F100 l'ho comprata DOPO aver preso la d70.... rolleyes.gif
Sicuramente utilizzo molto di più il digitale, ma ogni tanto mi prendo il gusto di fare qualche rullino di diapo, e mi ci diverto un sacco.
Se puoi evitarlo, non vendere la F100.
Magari la userai poco, ma se te ne verrà voglia sarà sempre lì ad aspettarti. wink.gif
decarolisalfredo
Tu fai diapositive? Se la risposta è SI non venderla.

Se la risposta e NO vendila, ma ti assicuro che la rimpiangerai.
alcarbo
Con il tuo 3d ho rimesso in uso la mia f70 con delle diapositive.

QUOTE(kefren @ May 28 2007, 10:11 PM) *

Io mi sto tenendo stretta la F100 perchè non ho voglia di spendere i soldi che costa il 17-55 (che sostituirebbe il 28-70 che già possiedo), perchè il mio 14 diventrebbe un 20 ma ingombrante il triplo e senza possibilità di metterci i filtri e perchè non esiste niente che mi dia il campo inquadrato del 14.
A ognuno le sue valutazioni.
Ciao, Andrea



Quindi, e scusate l'ovvietà e l'OT, il 14 sul digitale non è un grandangolo ancora sufficiente ?

Occorre il 10 ? Ma questo non deforma troppo ?

Scusate l'OT vado a porlo nella dovuta sede.
enrico1974
La mia opinione è questa:
Tenere l'F100, perchè non si sa mai, perchè un rullino ogni tanto uno lo può fare, perchè tanto ormai non si recupera granchè sull'usato.
Prendere la D200 e non la D80 perchè se sei abituato ad una F100, la D80 ti andrà stretta molto rapidamente.
Quando avrai una digitale scatterai il 99% delle foto con quella.... finisce quasi sempre così.

Ciao.
undertaker
Tienila... nell'usato ormai non ti danno niente paragonato a cos'era e cos'è la F100...
Gipsy
Io una macchina come la f100 non la venderei mai. wink.gif
dangerly
QUOTE(Vufiyellow @ May 28 2007, 04:49 PM) *

Dipende per cosa usi la F100:
1-se fai stampe da negativo e in considerazione a come i lab trattano oramai i negativi, la D80 ti produrra' dei file ottimi, puliti e facilmente utilizzabili che non ti faranno rimpiangere la F100.
2-se invece fai diapositive, non c'è storia (per ora) e tieniti la F100!


Quoto al 100%.

Avevo sempre scattato diapositive.
Dopo aver usato per un paio d'anni tre corpi digitali, li ho rivenduti senza rimpianti. Ho ripreso le mie F100 e ho ricominciato a scattare diapositive.

Non avrei fatto così se avessi sempre scattato pellicole negative colore.

Ciao
vdisalvo
ciao,

io scattavo con la F100 e sono passato alla D80. La D80 è effettivamente più piccola, all'apparenza (ma anche in sostanza) meno robusta, però il passaggio non è stato traumatico come temevo. La F100 però ti consiglio di tenerla in ogni caso, almeno per un po' di tempo wink.gif

un saluto

valentino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.