Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lele74
Ciao a tutti, non trovo su nessun post o prova sul campo i valori esatti,misurati delle sensibilità ISO di D50 e D200
...rispetto ai valori nominali

Grazie a chi me li fornirà...magari su qualche numero di riviste..

ciao
LELE
_Led_
QUOTE(lele74 @ May 28 2007, 11:49 AM) *

Ciao a tutti, non trovo su nessun post o prova sul campo i valori esatti,misurati delle sensibilità ISO di D50 e D200
...rispetto ai valori nominali

Grazie a chi me li fornirà...magari su qualche numero di riviste..

ciao
LELE


Prova a sfrucugliare su www.dpreview.com, in genere sulle prove mettono anche questi dati.

A me comunque risulta che sulle Nikon il valore ISO è perfettamente corrispondente a quanto stabilito dalla Norma Internazionale.
paolo.cacciatori
QUOTE(lele74 @ May 28 2007, 11:49 AM) *

Ciao a tutti, non trovo su nessun post o prova sul campo i valori esatti,misurati delle sensibilità ISO di D50 e D200
...rispetto ai valori nominali

Grazie a chi me li fornirà...magari su qualche numero di riviste..

ciao
LELE


La domanda, formulata in questo modo, credo non abbia risposta.

Il valore ISO è sempre relativo ad una modalità di misurazione.
Nel caso della pellicola si misura la densità del film dopo lo sviluppo, e quindi la misurazione è sempre legata ad un certo processo.
Anche nel caso del sensore le misurazioni possibili sono molteplici, e quindi non esiste un solo valore esatto.

Quello indicato dal fabbricante dovrebbe essere misurato secondo gli standard ISO e quindi dovrebbe essere più attendibile delle misurazioni esotiche delle riviste di fotografia.

Per i dettagli tecnici, che io comprendo solo parzialmente, è utile questo documento della Kodak
Maicolaro
In genere nelle prove pubblicate da "tutti fotografi" sono riportati, puoi provare a cercare gli arretrati.
_Led_
QUOTE(paolo.cacciatori @ May 28 2007, 12:24 PM) *

La domanda, formulata in questo modo, credo non abbia risposta.

Il valore ISO è sempre relativo ad una modalità di misurazione.
Nel caso della pellicola si misura la densità del film dopo lo sviluppo, e quindi la misurazione è sempre legata ad un certo processo.
Anche nel caso del sensore le misurazioni possibili sono molteplici, e quindi non esiste un solo valore esatto.

Quello indicato dal fabbricante dovrebbe essere misurato secondo gli standard ISO e quindi dovrebbe essere più attendibile delle misurazioni esotiche delle riviste di fotografia.

Per i dettagli tecnici, che io comprendo solo parzialmente, è utile questo documento della Kodak


Interessante il documento Kodak.

Se parliamo però di valore ISO secondo lo standard ISO 12232, NON POSSONO ESISTERE DUE MISURE DIFFERENTI della stessa grandezza.
Di questo tra l'altro si occupa l'organismo internazionale ISO, ovvero della standardizzazione dei metodi di misura.

Se il metodo utilizzato da Kodak è il metodo ISO (non lo so perché non conosco il metodo ISO) allora la misura si può dare in ISO (ISO 100, ISO 200, etc.). Se il metodo indicato nel documento NON è quello standard allora è un dato che indica UNA misura della sensibilità del sensore, ma NON è la misura ISO, e non sarebbe corretto darla in ISO.

A riprova di ciò si può verificare (sempre sul sito dpreview) che nel corso degli anni Canon ha pian piano cominciato a dare indicazioni ISO equivalenti a quelle di Nikon, mentre Nikon è partita ed è rimasta conforme allo standard.
paolo.cacciatori
QUOTE(_Led_ @ May 28 2007, 03:34 PM) *


Se parliamo però di valore ISO secondo lo standard ISO 12232, NON POSSONO ESISTERE DUE MISURE DIFFERENTI della stessa grandezza.
Di questo tra l'altro si occupa l'organismo internazionale ISO, ovvero della standardizzazione dei metodi di misura.


Per quanto ho capito lo standard iso definisce due metodi di misurazione: saturation-based e noise-based, gli stessi descritti nel documento Kodak.

Quel che volevo sottolineare era la dipendenza del valore "Indice di esposizione" dal processo, e quindi l'impossibilità, o meglio, l'inutilità di dare numeri assoluti, esatti, rigorosamente misurati, senza tener conto del processo all'interno del quale sono stati ottenuti.

Per i miei usi fotografici il valore ISO dato dal fabbricante va bene, coincide nell'uso pratico con quanto dice il mio esposimetro esterno, e non mi servono le elucubrazioni delle riviste.

Quando facevo il BN con la pellicola determinavo l'indice di esposizione sulla base del mio processo di sviluppo, ciò con il digitale non è più possibile, è sostituito dalla pratica dell'esposizione a destra e successiva sistemazione via curve.





paco68
QUOTE(lele74 @ May 28 2007, 11:49 AM) *

Ciao a tutti, non trovo su nessun post o prova sul campo i valori esatti,misurati delle sensibilità ISO di D50 e D200
...rispetto ai valori nominali

Grazie a chi me li fornirà...magari su qualche numero di riviste..

ciao
LELE


SOno andato a controllare nelle prove di Tuttifotografi dove nella prova della fotocamera c'è anche questo test.

La D200 ha un valore dichiarato che è c.ca del 5% più alto del valore reale.

Questo vuol dire che a 100iso in realtà sei a 95, a 200 in realtà sei a 190 ed a 400iso in realtà sei a 380.

Poi ho controllato la prova della D40 che ha lo stesso sensore della D50.

In questo caso la sensibilita dichiarata è c.ca del 12% più bassa di quella reale.

Con la D40 a 200iso sei a 227iso ed a 400iso sei a 440iso...

Ora sto andando anche un po' a memoria perchè le riviste non le ho sottomano ora.

Pollice.gif
DoF
salve a tutti.

ho necessità di dover usare la d50 come se fosse un sistema di polaroid per degli scatti con dei flash su pellicola.

ho letto usando la funzione ricerca che la sensibilità effettiva della d70 @ 200 iso è di 160.

purtroppo però non ho trovato nulla di simile per quanto riguarda la d50. sospetto che essendo identico il sensore si abbia lo stesso valore, ma prima di sprecare qualche lastra in prove, mi piacerebbe sapere il vostro feedback.

grazie mille a tutti.
decarolisalfredo
La cosa mi sembra complicata, con la polaroid non è che si controlla propio l'esposizione, quanto la disposizione delle luci.
Anche perchè una è a svilupo immediato e la seconda va sviluppata normalmente.
Tu vorresti trovare tempo e diaframma per esporre correttamente la lastra (dia o B&W) usando la D50 come esposimetro.
Qualche utente ha detto di non trovare troppa differenza con un esposimetro esterno, qualcuno che conosco e che vuole usare i flash in manuale con una digitale, invece, non riesce assolutamente ad ottenere quello che ottiene con pellicola propio perchè non sa che sensibilità abbia la sua Canon.

Se non trovi chi ti presta un esposimetro flash, segui le indicazioni della D50, al massimo sbagli di 1/3 di EV, che si corregge in stampa sempre chè , il pocesso, non sia tutto automatizzato.

Einar Paul
Ecco la sensibiltà della D50 (secondo norma CIPA DC-004):

Valore nominale..........................Valore misurato
200................................................158.4
400................................................330.8
800................................................658.9
1600..............................................1310.3

Saluti
Einar
paolo.cacciatori
QUOTE(Einar Paul @ Jun 4 2007, 12:04 AM) *

Ecco la sensibiltà della D50 (secondo norma CIPA DC-004):

Valore nominale..........................Valore misurato
200................................................158.4
400................................................330.8
800................................................658.9
1600..............................................1310.3

Saluti
Einar


La norma CIPA DC-004 è diversa dallo standard ISO 12232, ed i manuali Nikon indicano solo un generico valore si sensibilità ISO (mettendo tra parentesi la dizione "indice di esposizione consigliato").
Sei certo che il valore nominale sia secondo la norma CIPA DC-004?
Se lo fosse lo scostamento sarebbe notevole, se invece il valore nominale si riferisse alla norma ISO 12232 allora lo scostamento mostrerebbe solo la diversità dei due metodi di misurazione.

L'esposimetro di tutte le mie Nikon è sempre andato perfettamente d'accordo con il mio Sekonic 508 (che, secondo il manuale, segue lo standard ISO).
Einar Paul
QUOTE(paolo.cacciatori @ Jun 4 2007, 10:29 PM) *

[...]
Sei certo che il valore nominale sia secondo la norma CIPA DC-004?
Se lo fosse lo scostamento sarebbe notevole, se invece il valore nominale si riferisse alla norma ISO 12232 allora lo scostamento mostrerebbe solo la diversità dei due metodi di misurazione.
[...]

I valori che ho riportato sono quelli secondo la norma CIPA DC-004, di questo sono assolutamente certo.

Saluti
Einar
paolo.cacciatori
QUOTE(Einar Paul @ Jun 5 2007, 01:17 AM) *

I valori che ho riportato sono quelli secondo la norma CIPA DC-004, di questo sono assolutamente certo.


Molto interessante, grazie.


DoF
grazie mille a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.