Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bruco_1010
salve a tutti,

da ieri ho una d40

devo dire che sono molto soddisfatto

siccome è la mia prima reflex volevo un consiglio su come comportarmi

in viaggio in kenya

che filtri mi consigliate di portare e

se uno zoom 55-200 è consigliato.

in poche parole dite voi

vi allego una foto del mio cane fatta ieri

si accetto prima le critiche e poi i consigli

entro la partenza per il kenya (26 sett)

devo aver imparato ad usae questo gioiello


saluti francesco
Skylight
Ciao, complimenti per la tua nuova fotocamera smile.gif

Per un viaggio di questo tipo ti posso consigliare sicuramente una batteria di riserva e di tenere sempre il paraluce montato sull'obiettivo che oltre a proteggere la lente aiuta anche per la qualità finale dello scatto.

Un polarizzatore è forse l'unico filtro che potrebbe tornarti utile; se temi per l'incolumità della lente frontare anche un filtro tipo l'Hoya Protector che non è un filtro in senso stretto ma una lente che protegge solamente.

Uno zoom torna sempre utile, buono il 55-200 che esiste anche in versione VR se non sbaglio oppure il buon 70-300VR.

Buon viaggio.

bruco_1010
QUOTE(Skylight @ May 26 2007, 01:53 PM) *

Ciao, complimenti per la tua nuova fotocamera smile.gif

Per un viaggio di questo tipo ti posso consigliare sicuramente una batteria di riserva e di tenere sempre il paraluce montato sull'obiettivo che oltre a proteggere la lente aiuta anche per la qualità finale dello scatto.

Un polarizzatore è forse l'unico filtro che potrebbe tornarti utile; se temi per l'incolumità della lente frontare anche un filtro tipo l'Hoya Protector che non è un filtro in senso stretto ma una lente che protegge solamente.

Uno zoom torna sempre utile, buono il 55-200 che esiste anche in versione VR se non sbaglio oppure il buon 70-300VR.

Buon viaggio.



con il paraluce vado ad eliminare la tendenza alla sovraesposizione che ho notato la d 40 ha??

grazie del consiglio

se metto un filtro protezione uv?

paraluce filtro e coperchio si possono mettere insieme?

scusa le domande ma devo capire

grazie della risp,

ciao francesco
Skylight
Ciao, il paraluce non elimina la sovraesposizione ma limita l'ingresso di riflessi indesiderati che alterano la qualità finale della foto inoltre migliora la nitidezza percepita. É bene tenerlo sempre su ogni obiettivo, solo nel caso di minima focale il flash incorporato non riesce a coprire tutta la scena inquadrata e si nota da una piccola ombra nera in basso.(puoi fare una prova e rendertene conto)

Il filtro U.V è come dice la sigla "ultra violetti" ma se lo appoggi su un foglio bianco vedrai che tale foglio risulterà più giallino. Questa cosa inganna l'esposimetro in maniera più o meno variabile a seconda della scena inquadrata.
Meglio l'Hoya che dicevo prima che sicuramente minimizza la perdita di qualità. Io lo uso davanti al 18-70 e da prove con e senza filtro non ho visto differenze.

Paraluce e coperchio (il tappo di chiusura frontale dell'obiettivo) si usano contemporaneamente e la maggior parte dei filtri in commercio hanno l'attacco per agganciare il coperchio. Il paraluce si monta sempre.

Ricorda che la qualità del filtro è importante.

Per scene particolari puoi compensare l'esposizione in negativo (-0.3 EV) salvando così le alte luci.
decarolisalfredo
Te lo hanno già detto, ma meglio ripetere: portati due batterie ed il caricabatterie, inoltre informati su voltaggio e tipo di presa della corrente.

Forse potrebbe servire anche un'altra scheda, penso farai molte foto.

Divertiti e buone foto
Carlo Macinai
QUOTE(bruco_1010 @ May 26 2007, 01:21 PM) *

salve a tutti,

da ieri ho una d40

devo dire che sono molto soddisfatto

siccome è la mia prima reflex volevo un consiglio su come comportarmi

in viaggio in kenya



Per il viaggio puoi prepararti leggendo questo.

Personalmente ti consiglierei un buon filtro di protezione della lente anteriore (ci sarà polvere a volontà), un tele fra i due già citati con una mia preferenza per il 70-300 Vr ed un HD portatile per scaricare le card.

Hai comunque tempo per prendere più confidenza con la macchina, se hai dubbi, perplessità o indecisoni...scrivi!

Ciao e benvenuto!

Carlo
Antonio Canetti
In un viaggio così bello e lontano oltre al tele zoom ci metterei un grandagolo potresti trovare posti angusti dove il tele non puo fare il suo servizio.
Tieni presente che l mio consiglio e di parte... io preferisco i grandangoli che i tele.
Buon viaggio
smile.gif Antonio smile.gif
bruco_1010
QUOTE(Skylight @ May 26 2007, 02:29 PM) *

Ciao, il paraluce non elimina la sovraesposizione ma limita l'ingresso di riflessi indesiderati che alterano la qualità finale della foto inoltre migliora la nitidezza percepita. É bene tenerlo sempre su ogni obiettivo, solo nel caso di minima focale il flash incorporato non riesce a coprire tutta la scena inquadrata e si nota da una piccola ombra nera in basso.(puoi fare una prova e rendertene conto)

Il filtro U.V è come dice la sigla "ultra violetti" ma se lo appoggi su un foglio bianco vedrai che tale foglio risulterà più giallino. Questa cosa inganna l'esposimetro in maniera più o meno variabile a seconda della scena inquadrata.
Meglio l'Hoya che dicevo prima che sicuramente minimizza la perdita di qualità. Io lo uso davanti al 18-70 e da prove con e senza filtro non ho visto differenze.

Paraluce e coperchio (il tappo di chiusura frontale dell'obiettivo) si usano contemporaneamente e la maggior parte dei filtri in commercio hanno l'attacco per agganciare il coperchio. Il paraluce si monta sempre.

Ricorda che la qualità del filtro è importante.

Per scene particolari puoi compensare l'esposizione in negativo (-0.3 EV) salvando così le alte luci.



QUOTE(decarolisalfredo @ May 26 2007, 03:00 PM) *

Te lo hanno già detto, ma meglio ripetere: portati due batterie ed il caricabatterie, inoltre informati su voltaggio e tipo di presa della corrente.

Forse potrebbe servire anche un'altra scheda, penso farai molte foto.

Divertiti e buone foto



QUOTE(Carlo Macinai @ May 26 2007, 04:54 PM) *

Per il viaggio puoi prepararti leggendo questo.

Personalmente ti consiglierei un buon filtro di protezione della lente anteriore (ci sarà polvere a volontà), un tele fra i due già citati con una mia preferenza per il 70-300 Vr ed un HD portatile per scaricare le card.

Hai comunque tempo per prendere più confidenza con la macchina, se hai dubbi, perplessità o indecisoni...scrivi!

Ciao e benvenuto!

Carlo



QUOTE(Antonio Canetti @ May 26 2007, 09:12 PM) *

In un viaggio così bello e lontano oltre al tele zoom ci metterei un grandagolo potresti trovare posti angusti dove il tele non puo fare il suo servizio.
Tieni presente che l mio consiglio e di parte... io preferisco i grandangoli che i tele.
Buon viaggio
smile.gif Antonio smile.gif



grazie a tutti delle risp

ieri ho preso un filtro uv hama e un paraluce originale nikon

ho ordinato un polarizzatore e un filtro neutro

per il tele avevo pensato al 55-200 che non viene tanto cosi da poter comprare un obiettivo con le °° tipo afs vr micro 105 oppure 12-24

tra i 2 quale prendereste o quale avete?

non so se è cosa comune ma a me fanno impazzire le macro

saluti e grazie francesco

Antonio Canetti
QUOTE(bruco_1010 @ May 27 2007, 09:53 AM) *

tipo afs vr micro 105 oppure 12-24

tra i 2 quale prendereste o quale avete?

non so se è cosa comune ma a me fanno impazzire le macro

saluti e grazie francesco

Dipende molto da te, ognuno è portato per determinate fotografie soltata le tue prove le tue idee ti porteranno verso l'ottica preferita non dimenticando che ogni foto merita una determinata ottica e per questo gli zoom si sono molto diffusi
cordialmene
smile.gif Antonio smile.gif
antonio briganti
Come già consigliato, penso che la guida in Nikon experience sia la più autorevole a darti un consiglio, aggiungo che se dovessi andare a fare questo bellissimo viaggio mi porrei il problema del cambio delle ottiche, operazione da farsi in quegli ambienti con una certa cura, dato che ti troverai in ambienti molto "polverosi". Quindi o un tutto fare se lo scopo è puramente turistico, oppure atrezzarsi con due corpi e due ottiche di livello.
Ciao

antonio
alcarbo
QUOTE(Abri @ May 28 2007, 12:11 AM) *

mi porrei il problema del cambio delle ottiche, operazione da farsi in quegli ambienti con una certa cura, dato che ti troverai in ambienti molto "polverosi". Ciao
antonio


questo è fondamentale.

Poi volendo ci sono quelle protezioni in gomma che però riparano più da piccoli urti che dalla sabbia.

Beato te biggrin.gif
s_cele
Una cosa, portati la pompetta per soffiare il sensore, specialmente se dovrai cambiare le ottiche.
Non fare come me che ho portato filtri, adattatori, schede... ma ho dimenticato il clisterino! laugh.gif
bruco_1010
QUOTE(s_cele @ May 28 2007, 10:21 AM) *

Una cosa, portati la pompetta per soffiare il sensore, specialmente se dovrai cambiare le ottiche.
Non fare come me che ho portato filtri, adattatori, schede... ma ho dimenticato il clisterino! laugh.gif



grazie del consiglio lo faro sicuramente

ora sto valutando di prendere un 18-200 stabilizzato

costa 850 euro , e forse con qualche sacrificio ci posso arrivare per settembre

che ne pensi è un buon compromesso?

altrimenti la scelta cade sul 70-300 stabilizzato da 500 euro

cosa mi consigli?

un 18-200 perde troppo alla massima escursione?

comunque è un modo bellissimo quello della fotografia

in 3 giorni ho scattato quasi 1000 foto per provare i vari parametri in manuale

quello che mi manca è il giusto compromesso tra diaframma e tempi

infatti ora le foto mi vengono un po sovraesposte.

ma cerco di migliorare

saluti francesco
Skylight
Ciao, piuttosto del 18-200VR preferirei il 70-300VR.
Anche un 18-70 al posto dell'onesto 18-55, di 18-70 ne trovi molti anche nel mercatino del forum ad un prezzo sicuramente vantaggioso.
Per il discorso della sovraesposizione prova ad esempio ad usare la modalità "S" e compensare in negativo (-0.3EV) e vedi se migliora.
s_cele
Che dire...
Io sono andato con il 18-55 ed un 70-300 (non af-s, tra l'altro...); direi che mi sono trovato bene, ed il "buco" tra 55 e 70 non l'ho sentito e la massima focale a 300mm mi ha permesso di cogliere particolari interessanti.
Piuttosto, girellando qua e là, magari un bel 18-200 mi avrebbe fatto comodo per evitare di dover cambiare obiettivo, cosa che mi ha fatto perdere l'attimo (e poi cambiare ottiche per strada non è mai così agevole..).
Ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro, ovviamente.
pierotof
QUOTE(Skylight @ May 26 2007, 01:53 PM) *

Ciao, complimenti per la tua nuova fotocamera smile.gif

Per un viaggio di questo tipo ti posso consigliare sicuramente una batteria di riserva e di tenere sempre il paraluce montato sull'obiettivo che oltre a proteggere la lente aiuta anche per la qualità finale dello scatto.

Un polarizzatore è forse l'unico filtro che potrebbe tornarti utile; se temi per l'incolumità della lente frontare anche un filtro tipo l'Hoya Protector che non è un filtro in senso stretto ma una lente che protegge solamente.

Uno zoom torna sempre utile, buono il 55-200 che esiste anche in versione VR se non sbaglio oppure il buon 70-300VR.

Buon viaggio.

Skylight mi inserisco per chiederti relativamente a l'Hoya Protector
se con questo filtro perdo luminosità
grazie
piero
Skylight
QUOTE(pierotof @ May 28 2007, 03:53 PM) *

Skylight mi inserisco per chiederti relativamente a l'Hoya Protector
se con questo filtro perdo luminosità
grazie
piero



Ciao, hai un PM.
bruco_1010
QUOTE(s_cele @ May 28 2007, 02:06 PM) *

Che dire...
Io sono andato con il 18-55 ed un 70-300 (non af-s, tra l'altro...); direi che mi sono trovato bene, ed il "buco" tra 55 e 70 non l'ho sentito e la massima focale a 300mm mi ha permesso di cogliere particolari interessanti.
Piuttosto, girellando qua e là, magari un bel 18-200 mi avrebbe fatto comodo per evitare di dover cambiare obiettivo, cosa che mi ha fatto perdere l'attimo (e poi cambiare ottiche per strada non è mai così agevole..).
Ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro, ovviamente.



ciao scusa ma non ho ancora tutto il vocabolario di voi nikonisti

zoom non af-s vuol dire non auto focus(quindi manuale) ed s sta per????

fra
antonio briganti
AI
Fuoco manuale senza l'ausilio del motore interno alla macchina
AF-D
Autofocus grazie al motore interno alla macchina che si accoppia all'obbiettivo tramite un alberino (ma nel caso della D40 perderesti l'autofocus, in quanto il motore non è presente)
AF-S
Autofocus grazie ad un motore interno all'obbiettivo, l'informazione della corretta messa a fuoco viene trasmessa all'obbiettivo a mezzo dei contatti elettrici.

Spero di essere stato chiaro.

Antonio
bruco_1010
QUOTE(Abri @ May 28 2007, 10:43 PM) *

AI
Fuoco manuale senza l'ausilio del motore interno alla macchina
AF-D
Autofocus grazie al motore interno alla macchina che si accoppia all'obbiettivo tramite un alberino (ma nel caso della D40 perderesti l'autofocus, in quanto il motore non è presente)
AF-S
Autofocus grazie ad un motore interno all'obbiettivo, l'informazione della corretta messa a fuoco viene trasmessa all'obbiettivo a mezzo dei contatti elettrici.

Spero di essere stato chiaro.

Antonio



mitico..

se sei gentile da risp anche a questa domanda:

questa sera sto studiando e provando le foto notturne

macchina appoggiata sulla scrivania,stanza buia unica illuminazione lo schermo del pc messo alle spalle della fotocamera e preso come punto di riferimento un oggetto a 3 metri

il risultato migliore l'ho ottenuto F3,5 e 30 " di esposizione

iso 400

un buon risultato simile l'ho ottenuto con f9 e 30"

tra 9 e 3,5 c'è una bella differenza di "grandezza" di apertura,sai

spiegarmi come mai il risultato è simile?

se vuoi domani posto le foto

comunque soddisfatto,l'unica cosa che ho capito è che devo scegliere il diaframma e il tempo con 2 volte che dalla d40 non posso farlo contemporaneamente

pessimi risulati a 800 iso per non parlare a 1600

saluti

dave9000
QUOTE(bruco_1010 @ May 28 2007, 11:02 PM) *
comunque soddisfatto,l'unica cosa che ho capito è che devo scegliere il diaframma e il tempo con 2 volte che dalla d40 non posso farlo contemporaneamente
??? se lavori in manuale per cambiare i diaframmi devi tenere premuto il tasto col simbolo dei diaframmi, lo stesso della compensazione ('sta cosa è sfuggita a diversa gente).
Comunque quello che noti è molto strano, per non dire impossibile: probabilmente la posizione del tuo corpo è cambiata da uno scatto all'altro, variando la quantità di luce riflessa sul soggetto (si parla di illuminazioni minime, ogni dettaglio conta).

QUOTE(bruco_1010 @ May 28 2007, 11:02 PM) *
pessimi risulati a 800 iso per non parlare a 1600
Ricordati di abilitare la riduzione del rumore, fondamentale in queste condizioni.



Per il tuo viaggio in Kenya tieni presente che spesso e volentieri ti capiterà di fare foto dalla jeep con il motore acceso, e in questi casi il VR fa davvero la differenza. Porta qualche sacchetto di plastica per riporre la macchina e l'attrezzatura: nelle normali borse fotografiche la polvere entra tranquillamente.
bruco_1010
[quote name='dave9000' date='May 30 2007, 04:04 PM' post='922853']
??? se lavori in manuale per cambiare i diaframmi devi tenere premuto il tasto col simbolo dei diaframmi, lo stesso della compensazione ('sta cosa è sfuggita a diversa gente).


questo tasto qual'è,devo ammettere che il manuale l'ho solo sfogliato

e non ancora letto del tutto

quindi lavorando in manuale posso scegliere diaframma e tempo contemporaneamente?

grazie della dritta..

alla fine penso di aver scelto l'obiettivo che fa per me con una spesa contenuta

il 55-200 vr af-s

che ne pensi?

sugli iso mi sono documentato bene in una sezione del forum

ed ho capito che aumentando gli iso posso avere piu sensibilità usando un tempo abbastanza veloce 1/500, ho fatto delle prove spettacolari

(questo settaggio lo posso usare anche in kenya secondo te per fare foto diurne con molto sole???)

saluti



dave9000
QUOTE(bruco_1010 @ May 30 2007, 04:27 PM) *
quindi lavorando in manuale posso scegliere diaframma e tempo contemporaneamente?
mi sembra proprio il minimo! il tasto è vicino al pulsante di scatto, a destra ... comunque dai anche un'occhiatina al libretto di istruzioni, questo sconosciuto wink.gif

QUOTE(bruco_1010 @ May 30 2007, 04:27 PM) *
alla fine penso di aver scelto l'obiettivo che fa per me con una spesa contenuta il 55-200 vr af-s
tieni presente che se il tuo scopo principale è quello di fotografare gli animali selvatici qualunque tele non basterà, ci sarà sempre qualcosa di interessante troppo lontano. D'altra parte riuscirai a fare una marea di foto anche con il 55-200mm, perchè ti porteranno molto vicino agli animali, più di quanto potresti pensare: diciamo che è il minimo da portare.

QUOTE(bruco_1010 @ May 30 2007, 04:27 PM) *
un tempo abbastanza veloce 1/500 (...cut...) questo settaggio lo posso usare anche in kenya secondo te per fare foto diurne con molto sole?
(sempre se il tuo obiettivo sono i safari fotografici) le foto belle le farai probabilmente all'alba e al tramonto anche perchè, se le guide sono furbe, sono i momenti migliori per trovare gli animali: quindi non tantissima luce. Io terrei gli ISO piuttosto alti, magari imposta l'autoiso per arrivare fino ad 800 (sfondo e soggetti non saranno neri, quindi non vedrai affatto il rumore). Con il VR inserito potresti stare anche un po' sotto 1/500, ma ti conviene fare qualche prova prima di partire. Fai pratica anche con le modalità automatiche tipo A o P, perchè facilmente non avrai tempo di stare a regolare troppe cose manualmente.

P.S. Parlando di 'ste cose mi sta venendo una gran voglia di tornare da quelle parti smile.gif
bruco_1010
P.S. Parlando di 'ste cose mi sta venendo una gran voglia di tornare da quelle parti smile.gif
[/quote]

bene bene allora ci sei stato..

questo viaggio in realtà è un viaggio di nozze e faro una settimana intera di safari cambiando ogni giorno e notte località

poi una settiman di mare

penso di riuscire a fare circa 2000 foto se non di piu

comunque partiro prevenuto con 10 gb di memory card

la modalita s(priorita dei tempi mette il diaframma in automatico

la p invece mette tempo e diaframma e di questa non ho capito la differenza dalla modalità automatica(su questo punto il manuale non è esauriente

comunque sulle poche prove che ho fatto mi sono "rimasti simpatici" diaframma 4 6 7,1 e 8

ho visto che copn questi mi muovo abbastanza bene

sicuramente la modalita m la usero prettamente da fermo e con cavalletto quindi avro tempo di settare e provare il tutto

calcolado che la maggior parte delle foto saranno fatte dalla jeep

che funzione mi consigli di usare?

capisco che le domande son tante se hai voglia e piacere di risp a tutte ok,

altrimenti non ti preoccupare

grazie della tua disponibilità questo forum è fantastico

w nikon e forum nital grazie.gif


dave9000
QUOTE(bruco_1010 @ May 30 2007, 06:31 PM) *
bene bene allora ci sei stato
in Kenya solo di passaggio per la vicina Tanzania, dove ho fatto 2 settimane tra i vari parchi (che però sotto tutti vicini al confine keniano, quindi l'ambiente e le situazioni sono molto simili) e in un'altra occasione 3 settimane in Botswana ... diciamo che mi piace mangiar polvere smile.gif

Un punto importante che mi stava sfuggendo: imposta AF-C come metodo di messa a fuoco, in modo da poter seguire il soggetto aspettando l'istante giusto per lo scatto.
La modalità S è l'ideale però, visto che il diaframma più di tanto non si apre, potresti abbinarla all'autoiso. Occhio che le impostazioni per l'autoiso delle modalità A/S/P/M non sono nel menù RIPRESA ma in PERSONALIZZAZIONI.

La modalità P è un po' "ostica" a capirsi. Con un tele non troppo luminoso ti fa lavorare praticamente sempre alla massima apertura o poco meno, per cui è estremamente difficile fare un mosso. D'altra parte se la luce non basta non può fare altro che allungare i tempi: comunque ti permette di scattare "al volo" con la giusta esposizione. Dalle mie parti si dice: "piuttost che nient l'è mei piuttost" wink.gif Io la trovo comoda, comunque non a tutti piace: secondo me ti garantisce il risultato più delle altre, provala!

Safari njema cool.gif
pico.73
QUOTE(Skylight @ May 28 2007, 01:08 PM) *

Ciao, piuttosto del 18-200VR preferirei il 70-300VR.
Anche un 18-70 al posto dell'onesto 18-55, di 18-70 ne trovi molti anche nel mercatino del forum ad un prezzo sicuramente vantaggioso.
[u]Per il discorso della sovraesposizione prova ad esempio ad usare la modalità "S" e compensare in negativo (-0.3EV) e vedi se migliora.

IO sono pienamente in accordo con questa risposta il 70-300 vr è un ottimo obbiettivo da portare con sè, altrettanto ottimo da affiancare è il 18-70.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.