Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucnikon
Scrivo la presente perchè sono arrivato alla fine di un incubo iniziato con l'accoppiata D200 + 50 f1,4.
Da quando ho questa (peraltro splendida) reflex, ho scoperto che a quell'apertura (con il 50) il punto di messa a fuoco è anticipato.
Proprio oggi ho fatto delle prove anche con il 50 f1,8 e l'85 f1,4 gentilmente prestati da un altro fotografo.
Ebbene, a aperture massime, a distanza di minima m.a.f., questa risulta sensibilmente più vicina... blink.gif
Ora, che fare?
La D200 è in garanzia, ma di pensare l'invio a Torino dopo 4 mesi mi viene la pelle d'oca (la lontananza...).
Il supporto di Roma (CSA o Dearcamera) affronta simili situazioni?
Qualcuno ha già avuto casi analoghi?
RINCUORATEMI!!!
Luca
Mirto Luigi
Ti consiglio il laboratorio ufficiale LTR della Nital.
Salute Gigiclick biggrin.gif
lucnikon
QUOTE(gigiclik @ May 24 2007, 03:33 PM) *

Ti consiglio il laboratorio ufficiale LTR della Nital.
Salute Gigiclick biggrin.gif


Ma quelli di Roma non sono ufficiali...? cioè il materiale in garanzia non lo riparano con le stesse modalità di LTR?
huh.gif
Grazie
Luca
cuomonat
Se proprio devi mandare la D200 in assistenza ti consiglio LTR, perché credo che abbiano la casistica più significativa sul modo di affrontare il problema.
Personalmente ho riscontrato problemi simili al tuo con varie ottiche ma ho deciso di non rivolgermi all'assistenza, per il momento, perché credo che l'aspetto vada affrontato per ogni singola accoppiata D200/ottica e non mi va di spedire tutto lo zaino a Torino.
Alle brevi distanze focheggio senza autofocus, quando è proprio necessario.
Forse col tempo si verrà a capo di questa questione ma per adesso la vedo dura hmmm.gif .
lucnikon
QUOTE(cuomonat @ May 24 2007, 04:15 PM) *

Se proprio devi mandare la D200 in assistenza ti consiglio LTR, perché credo che abbiano la casistica più significativa sul modo di affrontare il problema.
Personalmente ho riscontrato problemi simili al tuo con varie ottiche ma ho deciso di non rivolgermi all'assistenza, per il momento, perché credo che l'aspetto vada affrontato per ogni singola accoppiata D200/ottica e non mi va di spedire tutto lo zaino a Torino.
Alle brevi distanze focheggio senza autofocus, quando è proprio necessario.
Forse col tempo si verrà a capo di questa questione ma per adesso la vedo dura hmmm.gif .


... oppure chiudo il diaframma e non lo uso con PdC così ridotte alla minima distanza di maf.
Però personalmente mi dà non poco fastidio, avere una macchina nuova che deve essere tarata!!!
Anche perchè focheggiando a mano non si presenta lo stesso problema? hmmm.gif
Luca
cuomonat
QUOTE(lucnikon @ May 24 2007, 04:27 PM) *

...
Anche perchè focheggiando a mano non si presenta lo stesso problema? hmmm.gif
Luca

A me no smile.gif .
lucnikon
QUOTE(cuomonat @ May 24 2007, 04:29 PM) *

A me no smile.gif .


Domani ritiro dall'assistenza il 50 f1,4 (poverino, era innocente, a questo punto l'avranno almeno pulito...) e provo a scattare in manual.
Poi decido... comunque mi hanno appena detto alla CSA che sul nuovo gratis spedisce in LTR per l'assistenza ufficiale.
Grazie
Luca
cuomonat
QUOTE(lucnikon @ May 24 2007, 04:36 PM) *

... mi hanno appena detto alla CSA che sul nuovo gratis spedisce in LTR per l'assistenza ufficiale.
Grazie
Luca

Spediscono la D200 con il 50mm... o pure gli altri obiettivi, attuali e futuri?
lucnikon
QUOTE(cuomonat @ May 24 2007, 04:43 PM) *

Spediscono la D200 con il 50mm... o pure gli altri obiettivi, attuali e futuri?


huh.gif ....?
La CSA mi ha detto di darle la macchina che si premurava di spedirla in LTR. Credo che comunque la imballerò e spedirò personalmente, se decido di farlo.
E comunque fino a Settembre non se ne parla (ho un matrimonio, il mio, ed un battesimo, di mio figlio) smile.gif
Luca
Lucabeer
QUOTE(lucnikon @ May 24 2007, 04:27 PM) *

Anche perchè focheggiando a mano non si presenta lo stesso problema? hmmm.gif


Se il corpo macchina ha l'AF tarato male, il problema si ripresenta anche focheggiando a mano usando il LED di conferma di avvenuta messa a fuoco: il LED si accende infatti quando si verificano le stesse condizioni rilevate dall'AF.

Ci possono essere miglioramenti focheggiando a mano, IGNORANDO IL LED, e usando soltanto gli occhi per verificare se l'immagine nel mirino è effettivamente a fuoco. Io, usando solo il vetrino di serie (senza microprismi o stigmometro) non ci riuscirei mai...
lucnikon
QUOTE(Lucabeer @ May 25 2007, 08:52 AM) *

Se il corpo macchina ha l'AF tarato male, il problema si ripresenta anche focheggiando a mano usando il LED di conferma di avvenuta messa a fuoco: il LED si accende infatti quando si verificano le stesse condizioni rilevate dall'AF.
Ci possono essere miglioramenti focheggiando a mano, IGNORANDO IL LED, e usando soltanto gli occhi per verificare se l'immagine nel mirino è effettivamente a fuoco. Io, usando solo il vetrino di serie (senza microprismi o stigmometro) non ci riuscirei mai...


Esatto, infatti anche la focheggiatura a mano dà quasi gli stessi risultati.
Fidarsi del vetrino in dotazione è poi un'impresa da oculisti.
Mi sà che partirà unsure.gif e pensare che me la porto anche in ufficio per non separarmene!!!
Qualcuno ha già affrontato e risolto un simile problema?
L'intervento è tecnicamente difficile?
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.