Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
clicknik
Sono alle prese con il dilemma che ha probabilmente afflitto (o sta affliggendo) molti di Voi: mi compro la D40 o la D40X?

C'e una discreta differenza di prezzo, quindi (almeno per me) val la pena di ragionarci un pò!

Mi piacerebbe sentire un pò di vostri pareri (suppongo che troverò opinioni personali di entrambe le fazioni: D40isti e D40Xisti!), e magari apprendere informazioni tecniche sulle differenze tra i due apparecchi (ad esempio ho sentito che la D40x monta un otturatore diverso, cioè quello della D80 se non sbaglio).
Sapete mica, inoltre, che modelli di sensore (mi pare Sony, CCD) montano le due macchine? Mi piacerebbe trovare i datasheets...

Se poi qualcuno ha qualche foto (comparativa!) o crop da postare (o link ad analisi comparative)...

danirobotti
Prendi la D40: è velocissima nel catturare scatti in sequenza in raw; e poi sincronizza su 1/500.

Daniele
SiDiQ
La D80 dovrebbe usare il SONY icx493 e penso che la D40X monti lo stesso sensore. Un datasheet vero e proprio non sono ancora riuscito a reperirlo ma se vuoi la brochure ecco il link:

icx493aqa

Purtroppo é in giapponese, ma qualche dettaglio tecnico si riesce a carpire lo stesso.

La D40 dovrebbe montare lo stesso sensore usato x la D50, D70, etc, forse un'evoluzione, ma non saprei.

Per l'otturatore penso che il D40 usi lo stesso della D70s mentre non penso che la D40X usi quello della D80.

Boh...

Ora che ho la D80 in mano ti direi prendi la D80, ma se dovessi scegliere tra D40 e D40X mi prenderei la D40.
mirage
La d40x e' molto meglio come qualita' finale dell immagine
framar74
Non c'è molto da ragionare...

D40= 6 Mpixel
D40X=10 Mpixel

La risposta è ovvia!! D40X

Non capisco perche bisogna fare tanti strani ragionamenti... la nikon stessa accortasi di un errore nel proporre una 6 MPixel dopo pochi mesi ha subito rimediato con una D40x.
Questo non vi fà pensare a niente?

ANDATE TRANQUILLI CON LA D40X

E poi non mi sembra tutta questa differenza di prezzo!
vashthestampede83
QUOTE(framar74 @ May 24 2007, 12:15 PM) *

E poi non mi sembra tutta questa differenza di prezzo!


Da possessore di una d40, ti chiedo, ne sei proprio sicuro?

Io ad esempio più che scegliere fra d40 e d0x sono stato combattutto a causa di un'offerta di uno store che vendeva la 350d allo stesso prezzo (+ o -) a cui alla fine ho preso la d40!
framar74
QUOTE(vashthestampede83 @ May 24 2007, 12:18 PM) *

Da possessore di una d40, ti chiedo, ne sei proprio sicuro?

Io ad esempio più che scegliere fra d40 e d0x sono stato combattutto a causa di un'offerta di uno store che vendeva la 350d allo stesso prezzo (+ o -) a cui alla fine ho preso la d40!



Su alcuni online STORE trovi una differenza di circa 170 euro

Non mi sembra molto, penso sia il prezzo giusto per 4mpixel in più e credimi che fanno la differenza quando bisogna croppare una foto!
SiDiQ
Mah, sulle motivazione commerciali penso che se ne possano dire di tutti i colori. Dalla mia ipotizzo che la D40X sia nata per competere sul mercato con la Canon D400 ed anche xche probabilmente il CCD 6Mpx potrebbe uscire di mercato o costare più del 10 (di solito quando un componente elettronico che parecchi anni di vita accade che venga mantenuto in produzione ma le linee a lui dedicate diminuiscano x far posto alla produzione di altri dispositivi con conseguenti aumenti di prezzo oppure venga mantenuto lo stesso ma il nuovo dispositivo costi molto meno di quello vecchio. con i microprocessori succede proprio questo).

Dei 10Mpx uno che già sceglie una D40 penso non ne faccia gran che. Qualcuno di voi ha stampato foto della D40 in formato 50x70 ? Penso veramente pochi.

D'altra parte il 6Mpx ha una gamma dinamica superiore al 10Mpx, file con minor peso quindi meno spazio HD, meno tempo in NX, più immagini in SD e a 200 iso ti da una qualità eccezionale. Basta fare un salto nei thread D40 e D50 di mezzo mondo per vedere foto bellissime anche a crop del 100%.
magullo
QUOTE(SiDiQ @ May 24 2007, 12:33 PM) *

D'altra parte il 6Mpx ha una gamma dinamica superiore al 10Mpx, file con minor peso quindi meno spazio HD, meno tempo in NX, più immagini in SD e a 200 iso ti da una qualità eccezionale. Basta fare un salto nei thread D40 e D50 di mezzo mondo per vedere foto bellissime anche a crop del 100%.


Da possessore D80 non posso che quotare in pieno. Se la scelta fosse dettata solo dai MP, sarebbe errata, totalmente. La D40 è una macchina eccellente, e per far foto "normali" è pure troppo. Quando mi trovo a dover lavorare sulle immagini, con NX, 10M sono tanti, ed il mio Mac, che non è antidiluviano, ne risente parecchio.
Insomma, a scegliere ora, andrei sicuramente sulla D40.
framar74
QUOTE(SiDiQ @ May 24 2007, 12:33 PM) *

Mah, sulle motivazione commerciali penso che se ne possano dire di tutti i colori. Dalla mia ipotizzo che la D40X sia nata per competere sul mercato con la Canon D400 ed anche xche probabilmente il CCD 6Mpx potrebbe uscire di mercato o costare più del 10 (di solito quando un componente elettronico che parecchi anni di vita accade che venga mantenuto in produzione ma le linee a lui dedicate diminuiscano x far posto alla produzione di altri dispositivi con conseguenti aumenti di prezzo oppure venga mantenuto lo stesso ma il nuovo dispositivo costi molto meno di quello vecchio. con i microprocessori succede proprio questo).

Dei 10Mpx uno che già sceglie una D40 penso non ne faccia gran che. Qualcuno di voi ha stampato foto della D40 in formato 50x70 ? Penso veramente pochi.

D'altra parte il 6Mpx ha una gamma dinamica superiore al 10Mpx, file con minor peso quindi meno spazio HD, meno tempo in NX, più immagini in SD e a 200 iso ti da una qualità eccezionale. Basta fare un salto nei thread D40 e D50 di mezzo mondo per vedere foto bellissime anche a crop del 100%.


Il tuo è un ragionamento logico e corretto ma il punto è: se posso avere di meglio perchè scegliere un modello inferiore? Forse ci fanno male i mpixel?
Inoltre non mi sembra che NX sia cosi lento con file da 10 mpixel, magari 2 o 3 secondi in più nell'aprirli?

La tecnologia va avanti e penso che avere macchine sempre più di qualità non fa che bene!


Dimenticavo.... la gamma dinamica delle 6 MPIXEL è inferiore non superiore alle 10 MPIXEL

guarda un po in questo sito (AUTOREVOLE) dove si trova la gamma dinamica della D70 (6 mpixel) rispetto la D200 (10 Mpixel)

http://www.imaging-resource.com/PRODS/D200/D200IMATEST.HTM

In fondo alla pagina di questo test c'è una tabella dei valori IMATEST della dinamica

Dimenticavo.... la gamma dinamica delle 6 MPIXEL è inferiore non superiore alle 10 MPIXEL

guarda un po in questo sito (AUTOREVOLE) dove si trova la gamma dinamica della D70 (6 mpixel) rispetto la D200 (10 Mpixel)

http://www.imaging-resource.com/PRODS/D200/D200IMATEST.HTM

In fondo alla pagina di questo test c'è una tabella dei valori IMATEST della dinamica

Dimenticavo.... la gamma dinamica delle 6 MPIXEL è inferiore non superiore alle 10 MPIXEL

guarda un po in questo sito (AUTOREVOLE) dove si trova la gamma dinamica della D70 (6 mpixel) rispetto la D200 (10 Mpixel)

http://www.imaging-resource.com/PRODS/D200/D200IMATEST.HTM

In fondo alla pagina di questo test c'è una tabella dei valori IMATEST della dinamica
Skylight
QUOTE(campinot @ May 24 2007, 10:47 AM) *

Sono alle prese con il dilemma che ha probabilmente afflitto (o sta affliggendo) molti di Voi: mi compro la D40 o la D40X?
..... ........ ........ ......... ..........

Se poi qualcuno ha qualche foto (comparativa!) o crop da postare (o link ad analisi comparative)...



Ciao, penso tu conosca il sito http://www.dpreview.com/ dove ci sono prove delle più note fotocamere digitali con confronti fotografici. (che ovviamente bisogna prendere sempre con le pinze)

Tra le due io personalmente aspetteri tempi migliori per una D80.
Ma è solo una mia preferenza. wink.gif

Molte volte la discrezione e la comodità di una macchina compatta come la D40/x (che fa ottime foto) sono impagabili.
s_cele
Non penso che la questione sia se i MP in più fanno male.
Allo stesso prezzo, non avrei dubbi. rolleyes.gif
Quello che mi sento di affermare (chi è più ferrato magari può confermare/smentire) è che fa molto di più un buon obiettivo che qualche MP in più. E quindi, la differenza preferisco usarla per una buona lente piuttosto che per qualche MP.
Quello che io ho visto come "limite" nella D40 non sta nei pixels in meno, ma semmai in aspetti che comunque sono assenti anche nella D40X (sparsi e non esaustivi: bracketing, motore AF nel corpo macchina, bottone per la PdC).
Quindi, se proprio dovessi spendere qualcosa in più per il corpo macchina... beh, D80 di sicuro.
wink.gif
SiDiQ
QUOTE(framar74 @ May 24 2007, 12:56 PM) *

la gamma dinamica delle 6 MPIXEL è inferiore non superiore alle 10 MPIXEL
guarda un po in questo sito (AUTOREVOLE) dove si trova la gamma dinamica della D70 (6 mpixel) rispetto la D200 (10 Mpixel)

Scusate ma da quanto risulta sempre dalla stessa "autorevole" fonte se guardi la recensione della D80 potrei vedere che la D50 (di cui la D40 usa il sensore) ha una gamma dinamica superiore alla D80 (di cui la D40X dovrebbe usare il sensore). I valori da guardare sono quelli HIGH in quanto quelli LOW si basano sulla capacità della fotocamera di sopprimere il rumore ma in questo caso anche dettaglio. Inoltre le verifiche fatte con ACR sono messe in dubbio dallo stesso sito il quale avverte che peró in questo modo si alterano la struttura colore etc etc dello scatto, quindi preferisco attenermi al JPEG on camera.

http://www.imaging-resource.com/PRODS/D80/D80IMATEST.HTM

Comunque qui stiamo guardando il pelo smile.gif
SiDiQ
Prima di trovare i test di imaging-resource avevo tentato di recuperare da me la gamma dinamica della D80 e mi é uscito questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
acarodp@yahoo.it
Non ho presenti le migliori quotazioni che puoi effettivamente provare. Io tentativamente direi:

A chi dice che la qualita' dei 10 Mpix e' "decisamente migliore", la mia risposta e':sorry, no. Io ho una D200, e mia moglie una D40. le differenze sono ovviamente visibili fianco a fianco (fatalita') ma sono indistinguibili in stampa fino a dimensioni notevoli. Non ho ancora fatto prove molto dettagliate, ma a naso direi che almeno fino al 20x30 non le vedrai, 30x40 forse, ma andando a guardare la foto ad una distanza a cui una 30x40 NON si guarda. Altri aspetti pesano di qui o di la', ad esempio la dimensione dei file.


E' vero che per il crop la risoluzione aiuta. Ma allora ci devi definitivamente mettere su qualcosa che non sia il 18-55... perche' lui poverino non regge gran che i crop. A 6MP e' onorevole. A 10 e' un po' piu' dura. In generale i vantaggi dell' alta risoluzione dipendono dal potere risolvente della lente: se questa sfrutta tutta la risoluzione del sensore, questa ultima e' significativa. Altrimenti e ininfluente: il collo di bottiglia e' la lente. Un giretto su photozone ti mostrera' che son pochi gli obiettivi che sfruttano tutta la risoluzione di un 10 MP. Per lo piu' ottiche fisse, per lo piu' costose. Ci sono eccezioni (al fatto che sian costosi), ad esempio il 50 1.8 diaframmato a 5.6 o 8. Il 50ino by the way costa all'incirca 150 euro, piu' o meno la differenza tra D40 e D40x.

Quindi, in ultima analisi, la differenza tra le due non e' nella qualita' d'immagine reale di ogni giorno, ma in quella che hai:

1) usando un obiettivo di pregio e
2) stampando sopra i 30x40

Le altre qualita' mi sento di pensare che siano probabilmente molto vicine tra le due: non distinguibili. Io metterei la barra sui 170-200 euro di differenza a parita' di garanzie. Se e' meno, vai per la X. Dico a parita' di garanzie perche' una garanzia Nital fa una bella differenza, e specie sui corpi macchina vale il suo costo.

Ciao

Luca
s_cele
Visto che si parlava di D40, mi sono andato a vedere da quel sito cosa dicono della specifica macchina riguardo la latitudine di posa.

"A dynamic range of 7.28 f-stops at high image quality is within a hair of the best DSLRs we've tested (apart from the Fuji S3 Pro), but equally important is the shape of the tone curve."

Ed è comunque superiore alla D80 nelle stesse condizioni.
Ed a me che mi sembrava poca quella che avevo a disposizione... laugh.gif
Sono convinto comunque siano questioni di lana caprina.
Se uno ha bisogno di più latitudine, mi sa che c'è solo la pellicola.

Eh, si. A volta troppa possibilità di scelta è fastidiosa. texano.gif

Ti dirò che se dovessi avere come scopo fare stampe 50x70 di parti del "fotogramma".. beh, andrei su di una medio formato. A pellicola, ovviamente. messicano.gif
marco.mio
ciao, io ho una D40 che rispetto alla D40x ha solo il sensore differente ... avere un'immagine con più pixel significa avere sicuramente più dettaglio e la possibilità di stampare in formati sempre più grandi con qualità fotografica... se guardi le tue foto al PC o sul dvd, o se non le stampi in formato poster, avere 10 o 6 M pixel è irrilevante.. spendi solo più soldi ed occupi spazio inutile nell'hard disk

texano.gif

io per le ragioni di cui sopra ho scelto la d40...

non andare dietro ai pixel!!!! spendi piuttosto in un buon obiettivo o in un flash!

ciaoooo
Carlo Macinai
QUOTE(framar74 @ May 24 2007, 12:15 PM) *

Non c'è molto da ragionare...

D40= 6 Mpixel
D40X=10 Mpixel

La risposta è ovvia!!


D40!

Se non "nutri" il sensore di maggiore risoluzione con vetri adeguati i 10 Mpixel ti servono solo a rallentare il Pc e ad occupare spazio sulle card e sugli HD.

Fino al 50x70 le stampe di risulta (se bene esposte) sono indistinguibili; risparmia ( ed il risparmio NON è solo sulla differenza secca di costo) e comincia a pensare a qualche lente di pregio.

I "vetri", come i diamanti, sono pre sempre...o quasi dry.gif

Ciao

Carlo

enrico1974
Secondo me già una D40 non ha molto senso a causa di troppe "castrazioni", ma una D40x che aggiunge solo Mpx per ragioni commerciali è proprio senza senso.
Quindi, se proprio deve essere D40, che sia solo D40.
Ma una D50, anche usata, che ti da una reflex vera, no?
Emanuele.A
Ho comprato 2 mesi fà una D40, appena pochi giorni prima che uscisse la D40X, l'ho tenuta 20 giorni e l'ho venduta.
Perche:
1) quando croppi si vede eccome che ha 6mpx e non 10, alla faccia se si vede, specialmente se devi fare microritocchi pixel per pixel.
2) O sei ricco e ti compri degli obbiettivi AF-S buoni o ti attacchi al tram con gli AF-S plasticoni perche la D40 (e la D40X) non monta la serie D.
Quindi sei costretto ad usare il 18-55 o il 18 70 o il pessimo 18-135 (comprato e rivenduto al volo) decorosi ma al limite. Poi se vuoi un tele sono cavoli, l'unico abbordabile è il corto 55-200 mentre i grandangoli te li scordi proprio e ti accontenti della lente di serie.

Ora sono un felice possessore di una D80 usata, e mi stò attrezzando con lenti serie, certo non AF-S ma D ED usate, che sono comunque ottime.

La D40 è comunque un ottima macchina, si vede nel confronto, usandole, che, a prescindere dalla scala gerarchica del listino, è una generazione nuova per molti particolari ben studiati e mi piaceva molto ma ripeto: è per chi ha soldi, molti soldi per le lenti se vuoi uno zoom grandangolare decente e l'unico è il 12-24, uno zoom corto modesto come il 18-70 ed uno zoom tele decente come un 80-200 2,8 che ancora si trova nuovo.Tutta roba che usata non esiste ancora.

Invece con la d80 ti cerchi dei D ED usati sulla baia e con un terzo hai fatto.
E sono contentissimo così :-)
m.maragno
ciao quoto marco.mio,ho fatto il suo stesso ragioanemto ieri quando l'ho comprata,per iniziare a imparare le digitali reflex và più che bene,e porvandola ieri (perchè ero li che sbavavo e non la sapevo usare) ho tirato fuori delle foto eccezzionali.
Penso che con i soldi della d40x ci compri una d40 con 1 obbiettivo più grade.

Comunque ottima macchina..Ho fatto un ottimo acquisto vero??
dave9000
QUOTE(campinot @ May 24 2007, 10:47 AM) *
Mi piacerebbe trovare i datasheets...
Sarebbe interessante certamente ma, visto che ti interessa un approccio tecnico, anche senza vederli puoi fare delle considerazioni generali:

- 10 Mega rispetto a 6 vuol dire il 29% di risoluzione LINEARE in più. Lineare, sottolineo. Quindi è ovvio che 10 > 6, ma è anche ovvio che in pratica conta assai poco. Perchè l'occhio se ne accorga serve parecchio di più, quindi mi permetto di essere scettico (e motivatamente) con chi ci vede differenze sostanziali.
- range dinamico e rumore: qui si riesce quasi a fare i conti da soli. Anche supponendo che l'area sensibile del pixel sia il 100% (magari!) la capacità è proporzionale all'area, circa 700 elettroni per micron quadro. Fatti due conti e vedrai che a parità di tecnologia ci perdi (comunque cambia poco anche con tecnologie diverse). Sia la dinamica sia il rapporto S/N sono legati a questo parametro. Però se ricampioni da 10 a 6 mpx recuperi, mentre il contrario non lo puoi fare wink.gif
- storage e capacità di elaborazione del PC: secondo me l'ultimissima cosa da valutare, per ovvie ragioni di mercato.
- perchè i 10 Mega siano effettivi devi sapere quel che fai, altrimenti ottieni solo file più grandi. Per esempio, a f/11 la diffrazione limita la risoluzione effettiva a 6.7 Mega.

Detto tutto ciò: concentrati sulle lenti! pensa a cosa potrà servirti e spendi in quelle ... ed occhio che siano AF-S smile.gif
clicknik
Alla fine ho scelto e l'ho acquistata!
Ringrazio il forum: ma non avevo dubbi, di poter cioè trarre utili considerazioni dallo scambio -sempre proficuo- di pareri differenti!
Ho preso... la D40.


Sono prevalse (in me) queste considerazioni, del resto presenti nell'ultimo post di dave9000 (che peraltro ho letto solo ad acquisto già effettuato!):

-10Mpixel Vs.6 Mpixel portano solo il 30% in più di ingrandimento lineare mentre per gli altri parametri (range dinamico, rumore ecc.) probabilmente non c'è differenza apprezzabile

-Mi tengo i soldi che risparmio, per impiegarli in un ulteriore obiettivo (es. il 55-200 originale Nikon); e quando tra un pò di tempo il fotogramma intero sarà abbordabile nel consumer (che dite?) farò si, allora, un ulteriore salto di livello.

PS: i data sheets poi li ho trovati, come pure le informazioni su quali apparecchi montano quali sensori.


dave9000
QUOTE(campinot @ Jun 19 2007, 09:38 AM) *
considerazioni, del resto presenti nell'ultimo post di dave9000 (che peraltro ho letto solo ad acquisto già effettuato!)
[... cut...]
Mi tengo i soldi che risparmio, per impiegarli in un ulteriore obiettivo
[... cut...]
i data sheets poi li ho trovati, come pure le informazioni su quali apparecchi montano quali sensori
e allora che l'ho scritto a fare smile.gif comunque complimenti, mi fa piacere vedere che hai saputo scegliere a ragion veduta!

Magari posta i link alle informazioni che hai trovato sui sensori, credo siano interessanti per tutti.
Buone foto. Davide
s_cele
Ottimo acquisto. Pollice.gif
Hai comunque una reflex vera in mano, indipendentemente da ciò che se ne dice in giro.

Piuttosto, postaci i links ai data sheets grazie.gif
clicknik
Relativamente agli ultimi post che non ho letto, (ad es. l'ultimo di dave9000), purtroppo sono i problemi tipici dei forums: erano quasi 20 giorni che la discussione non era più attiva, e non immaginando che si fosse riaperta non la cercavo più...

Riporto a richiesta il link relativo ad una raccolta di data sheet sui CCD ( anche i CMOS): si trovano info relative ai modelli di fotocamere che li usano, date di produzione dei sensori, e si scaricano i PDF degli stessi (ad es. il Sony-ICX413), anche se alcuni sono... in giapponese!
Tutto è riassunto in una tabella, ove per molti sensori, cliccando sul codice, accedete appunto al relativo documento.

http://www.riddle.ru/?page=articles/ccd
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.