Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
^Ventu^
cioa a tutti, cè un modo per evitare che il bianco mi vada a palla in scene con forte contratso, tipo la bruciata che provoca il solo a 90 gradi.. se espongo per le alte luci la foto in generalemi risulta sottoesposta, se espongo bene mi brucia il bianco..

mad.gif

aspetto consigli
Giuseppe78
Scattane 2 con due letture esposimetriche diverse e poi fondile con PS

G.
nazzareno falcone
Come si fa a fondere due foto?

N.F.
grazie.gif
danighost
Con programmi che gestiscono l'HDR.
unico consiglio: cavalletto.
Franco_
QUOTE(exdanighost @ May 23 2007, 04:22 PM) *

...unico consiglio: cavalletto.


... e un soggetto adatto...
Tiziano25
Prova ad utilizzare la "forchetta". E scatta in nef.
E' più facile trovare il "giusto" compromesso e in post puoi intervenire notevolmente.
^Ventu^
cosa si intende per forchetta?
danighost
QUOTE(Franco_ @ May 23 2007, 04:27 PM) *

... e un soggetto adatto...

E' vero dimenticavo, si intende un soggetto statico, per ovvie ragioni.
La forchetta sarebbe il braketing: la fotocameraeseguedi solito 3 scatti con tre esposizioni diverse.
roberto cristaudo
L'HDR puoi anche utilizzarlo con soggetti dinamici, se salvi in RAW.
In PP ri-salvi il file 3 versioni, l'originale correttamente esposto, uno a -1 e uno a +1.
Con PS fondi i 3 file con la funzione HDR e voilà... o quasi.

un esempio http://www.hdrsoft.com/images/stmark/after.html

PS: comunque l'HDR non è che serve per correggere le alte luci.
E' una tecnica per ottenere un particolare effetto che non sempre può piacere.
Massimiliano_S
Con soggetti dinamici puoi anche scattare in NEF misurando le ombre e sottoesponendo leggermente. Dovresti riuscire a recuperare in post produzione sia le ombre sottoesposte che buona parte delle alte luci. Tempo fa leggevo da qualche parte che di solito si utilizzavano dei filtri graduali piazzati sulla lente per riuscire ad esporre correttamente in questi casi. Non so, a suo tempo non avevo approfondito. Sarebbe carino sapere che ne pensa qualche esperto smile.gif .
^Ventu^
in effetti se sottoespongo il problema delle alte luci non mi si pone più..il discorso però è che se sottoespongo per forza di cose in PP devo andare a schiarire luci e ombre con un bel risultato di colori più impastati e spesso una specie di rumore che a volte da abbastanza fastidio..

dimenticavo.. ovviamente scatto in nef con modo colore adobe..

attendo i pareiri degli esperti...
Gipsy
Anche io espongo per le alte luci, magari cercando di bloccare l'esposizione in spot su una zona luminosa ma non tra quelle di max luminosità, sennò è vero che devi schiarire troppo le ombre ed esce rumore o cmq la foto si degrada troppo.
Ciao
Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.