Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
max64
Domenica a Genova ci sarà l'esibizione delle frecce tricolori. Visto che possiedo la D 80 con obiettivo zoom 18-70 m da solo 1 settimana mi date qualche consiglio per ottenere buone foto?

Grazie.
fabryxx
Possibilmente, se puoi, non metterti controluce come è successo a noi, quindici giorni fa, puoi trarre spunti leggendoti questa discussione
Ciao a presto e divertiti wink.gif
marzzyano
QUOTE(puglisi @ May 17 2007, 09:02 AM) *

Domenica a Genova ci sarà l'esibizione delle frecce tricolori. Visto che possiedo la D 80 con obiettivo zoom 18-70 m da solo 1 settimana mi date qualche consiglio per ottenere buone foto?

Grazie.

Anche io sarei interessato a saperne di più...il prossimo 26 Maggio ci sarà un opend day a Pratica di Mare con tante pattuglie acrobatiche!
lucaoms
QUOTE(morianas @ May 17 2007, 12:09 PM) *

Anche io sarei interessato a saperne di più...il prossimo 26 Maggio ci sarà un opend day a Pratica di Mare con tante pattuglie acrobatiche!

per gli apparecchi in volo con il 18-70 sarete un po corti......
bisognerebbe arrivare a 200 almeno, quindi le acrobazie risulteranno difficile da rendere "importanti",mentre per la parte degli arei a terra il vetro basta e avanza..
luca
Gattestro
Per il 26 a Pratica se la manifestazione verrà fatta il pomeriggio, munitevi di paraluce belli 'gnoranti, 'che il controluce è assicurato e inevitabile. cool.gif
Io, al solito, me lo godrò dal terrazzo di casa (se qualcuno volesse approfittarne....) wink.gif
marzzyano
QUOTE(Gattestro @ May 17 2007, 12:33 PM) *

Per il 26 a Pratica se la manifestazione verrà fatta il pomeriggio, munitevi di paraluce belli 'gnoranti, 'che il controluce è assicurato e inevitabile. cool.gif
Io, al solito, me lo godrò dal terrazzo di casa (se qualcuno volesse approfittarne....) wink.gif

Se ci offri anche qualche pasticcino volentieri!:-P
Personalmente posseggo solo il 18-70 del kit...che ne pensate del 70-300G? Mi sembra abbastanza onesto per il fine!:-)

QUOTE(fabryxx @ May 17 2007, 09:13 AM) *

Possibilmente, se puoi, non metterti controluce come è successo a noi, quindici giorni fa, puoi trarre spunti leggendoti questa discussione
Ciao a presto e divertiti wink.gif

Belle foto, ma non vedo dettagli sugli obiettivi usati!:-(
Dino Giannasi
Salve,

il 18-70 non va bene. Un 200 è il minimo, ma la distanza dalla quale potrai fotografare richiede in genere focali superiori, se non vuoi che gli Mb339 sembrino mosche. E lascia stare anche il 70-300G....

La tua posizione sarà praticamente obbligata, quindi paraluce in ogni caso, per il resto dipende dalla situazione. Usa tempi veloci, da 500 in su, area dinamica e AF-C (io però spesso lavoro anche in AF-S), l'esposizione puoi farla in manuale o in semispot/spot, ma anche qui dipende dall'esperienza che hai e dalla situazione di luce e distanza, ecc.

Come esempio di come può variare la situazione in base alla distanza, all'obiettivo e alla tua posizione rispetto al sole, puoi guardare questo mio recente servizio proprio sulle Frecce tricolori, dove ho messo anche note "fotografiche". Ho usato Nikon 18-200Vr e Sigma 100-300.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=59633

saluti, Dino


marzzyano
QUOTE(Dino Giannasi @ May 17 2007, 02:23 PM) *

Salve,

il 18-70 non va bene. Un 200 è il minimo, ma la distanza dalla quale potrai fotografare richiede in genere focali superiori, se non vuoi che gli Mb339 sembrino mosche. E lascia stare anche il 70-300G....



Perchè dici di lasciar stare il 70-300G?!?!?
Gattestro
QUOTE(morianas @ May 17 2007, 02:06 PM) *

Se ci offri anche qualche pasticcino volentieri!:-P

No problema, vicino casa mia c'è una pasticceria decisamente buona. tongue.gif

QUOTE(morianas @ May 17 2007, 02:06 PM) *

Personalmente posseggo solo il 18-70 del kit...che ne pensate del 70-300G? Mi sembra abbastanza onesto per il fine!:-)

Il 18-70 lascialo tranquillamente a casa, che qui si va da MINIMO un 200 in su.
Io l'anno scorso ho usato il 70-300, stavo quasi sempre alla massima focale e quasi quasi neanche mi bastava. L'ideale sarebbe un 200-500 biggrin.gif o, se il tempo e la luminosità lo permettono, si potrebbe anche tentare con un 70-300 duplicato.
Dino Giannasi
QUOTE(morianas @ May 17 2007, 02:27 PM) *

Perchè dici di lasciar stare il 70-300G?!?!?

E' un argomento dibattuto... Diciamo che è un obiettivo onesto ma non resterà nella storia, costa poco ma dà poco...
Puoi usarlo se c'è luce, diaframmando, con risultati accettabili, ma alle focali lunghe ...insomma...

saluti, Dino
marzzyano
QUOTE(Gattestro @ May 17 2007, 02:28 PM) *

L'ideale sarebbe un 200-500 biggrin.gif

...chi mi finanzia?:-)
marzzyano
QUOTE(Dino Giannasi @ May 17 2007, 02:38 PM) *

Puoi usarlo se c'è luce, diaframmando, con risultati accettabili, ma alle focali lunghe ...insomma...

saluti, Dino

Ok, ma non riesco a comprendere che differenza di luce ci sia con l'omonimo VR visto che hanno la stessa luminosità (F4/5.6)...Capisco che la presenza del VR permetta di scattare con tempi più lunghi fino a 4 stop ma non sono sicuro che questo possa influire nella fotografia sportiva dove i tempi sono molto bassi!...dico un'eresia?
snicola86
QUOTE(morianas @ May 17 2007, 03:35 PM) *

Ok, ma non riesco a comprendere che differenza di luce ci sia con l'omonimo VR visto che hanno la stessa luminosità (F4/5.6)...Capisco che la presenza del VR permetta di scattare con tempi più lunghi fino a 4 stop ma non sono sicuro che questo possa influire nella fotografia sportiva dove i tempi sono molto bassi!...dico un'eresia?


quoto..vorrei sapere anche io quale è la differenza tra i due 70-300.
Poi il 70-300g lo si deve moltiplicare per 1,5 sul digitale..diventerebbe un 105-450..mica male per fotografare le frecce tricolore, no?
Paolo66
QUOTE(snicola86 @ May 17 2007, 03:46 PM) *

quoto..vorrei sapere anche io quale è la differenza tra i due 70-300.
Poi il 70-300g lo si deve moltiplicare per 1,5 sul digitale..diventerebbe un 105-450..mica male per fotografare le frecce tricolore, no?


Da un esame superficiale si riscontrano alcune differenze, che si possono trovare anche dal catalogo:

QUOTE
# SWM (Silent Wave Motor) per una messa a fuoco veloce e silenziosa, una veloce e automatica commutazione tra autofocus e messa a fuoco manuale.
# il sistema IF (Internal Focusing) permette di realizzare ottiche più compatte senza il movimento degli elementi frontali; permette l'uso di filtri polarizzatori e il montaggio di accessori flash.
# La tecnologia VR II permette di ottenere scatti di 4 stop più lenti (come approvato dai test Nikon). In modalità Normale compensa le vibrazioni della mano e riduce le vibrazioni meccaniche.
# Le 2 lenti ED minimizzano le aberrazioni cromatiche lungo l'intera escursione zoom, mentre mantiene alta la risoluzione e il contrasto.
# Opzioni di messa a fuoco - Automatica con sovrapposizione manuale o solo Manuale.


Immagino che anche qualità ottica sia stata rivista.
nikonist
Ciao morianas, se il 70/300 ce l'hai già io ti dico di andare a pratica di mare e di divertirti. Lo spettacolo merita davvero e se se uno come me che adora gli aerei sarai come in paradiso.

Sono d'accordo con quanto detto dagli altri utenti che non è un'ottica di chissà che livello, ma ti permette di fare quello che devi fare. Penso che tu lo faccia per hobby ... data l'ottica ... quindi vai e scatta!! Ti allego qualche foto fatta con l'ottica in questione, secondo me, di tutto rispetto considerando prezzo/risultato.

Premetto che non ho mai avuto una buona luce in tutti i miei "incontri" con le frecce. Ecco qualche scatto col "plasticone" ... non postprodotto ...

Napoli || maggio 2005 (nikon d70 + nikkor 70/300)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Rivolto || settembre 2005 (nikon d70 + 70/300)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salerno || agosto 2006 (nikon d70 + nikkor 70+300)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Non saranna di qualità eccelsa, ma per un hobbista penso che siano + che sufficienti.

Ora ho acquistato un 80/200 bighiera. Quindi questa volta le fotograferò col bighiera duplicato (secondo me la focale 200 è un pò cortina per questa manifestazioni) ... speriamo un una bella giornata!


Ciao e buone foto.
marzzyano
QUOTE(Paolo66 @ May 17 2007, 04:07 PM) *

Da un esame superficiale si riscontrano alcune differenze, che si possono trovare anche dal catalogo:
Immagino che anche qualità ottica sia stata rivista.

Ciao Paolo,
tutte queste caratteristiche non le avevo mai messe in dubbio e sono certo che facciano la loro parte nella qualità dell'immagine, ma io mi riferivo nella fattispecie alla luminosità espressa in f che si legge dai cataloghi: essa è la stessa sia che si tratti della versione G che della versione VR.
Grazie

QUOTE(nikonist @ May 17 2007, 04:24 PM) *

Ciao morianas, se il 70/300 ce l'hai già io ti dico di andare a pratica di mare e di divertirti. Lo spettacolo merita davvero e se se uno come me che adora gli aerei sarai come in paradiso.

Sono d'accordo con quanto detto dagli altri utenti che non è un'ottica di chissà che livello, ma ti permette di fare quello che devi fare. Penso che tu lo faccia per hobby ... data l'ottica ... quindi vai e scatta!! Ti allego qualche foto fatta con l'ottica in questione, secondo me, di tutto rispetto considerando prezzo/risultato.

Premetto che non ho mai avuto una buona luce in tutti i miei "incontri" con le frecce. Ecco qualche scatto col "plasticone" ... non postprodotto ...

Non saranna di qualità eccelsa, ma per un hobbista penso che siano + che sufficienti.

Ora ho acquistato un 80/200 bighiera. Quindi questa volta le fotograferò col bighiera duplicato (secondo me la focale 200 è un pò cortina per questa manifestazioni) ... speriamo un una bella giornata!
Ciao e buone foto.

Ciao nikonist,
vedo con piacere che anche tu sei un gran appassionato!:-) Personalmente sono già stato a Pratica di Mare altre volte e mi è piaciuto molto. A dirti il vero il 70-300 G non l'ho ancora comprato, ma vorrei farlo in questo week end per spratichirmi velocemente ed usarlo poi alla manifestazione. Tuttavia, cercando una valida alternativa senza spendere prezzi compromettenti non sono riuscito ad orientarmi in modo valido. Tu hai da suggerirmi qualche cosa che sia ottimo compromesso tra qualità e prezzo e che non mi porti in mezzo ad una strada?:-)
grazie.gif
marco.pesa
Per mia esperienza dipende sempre da quanto sei vicino all'area di sorvolo.
Un tele-zoom è l'ideale, quindi 70-200, 80-200 ma anche 55-200 e 70-300.
Ricordati che puoi sempre fare dei crop, e che ha volte un 70 o 55 ti potrebbe far comodo per riprendere l'intera formazione in determinate manovre (vedi la bomba per esempio).
Per i dati di scatto tempi dal 500 in su, consiglio di scattare in manuale in modo di avere tempo e diaframma uguali per eventuali scatti a raffica da unire.
Per la posizione cerca di essere nel mezzo dell'area del display, di solito quando sono su laghi o mare ci sono dei riferimenti in acqua.
Se prevedi un certo affolamento portati dietro uno sgabello , quelli dietro di te ti malediranno ma almeno tu non avrai teste davanti a impedirti la visuale e a complicarti l'af.

Se guardi i miei album le foto di zeltweg sono state fatte tutte con la coolpix 5700, quelle a rivolto con la d50 + 70-210.

saluti marco
nikonist
QUOTE
... cercando una valida alternativa senza spendere prezzi compromettenti non sono riuscito ad orientarmi in modo valido. Tu hai da suggerirmi qualche cosa che sia ottimo compromesso tra qualità e prezzo e che non mi porti in mezzo ad una strada?:-)


Il 70/300G nikkor nuovo costa davvero poco e quindi per iniziare potrebbe essere una buona scelta considerando, poi, che se ne trovano usati a cifre davvero ridicole. In alternativa ci sarebbe il sigma 70/300 apo che funziona anche come macro, ma dovresti optare per un usato se vuoi contenerti col prezzo (mi pare che nuovo costi un pò in + del nikkor). Questo, però, non l'ho mai provato, Per quanto mi riguarda il 70/300 per un neofita e soprattutto per uno che si sta avvicinando ora a questo genere di fotografia penso che sia ottimo in quanto a prezzo/resa. Il 55/200 e il 70/300G VR, anche se non li ho provati, sono validi come obiettivi semprea patto che ti voglia spingere un pò più su come prezzo. Io comincerei, come ho fatto, col "plasticone". Poi, col tempo, ne prendi uno di qualità e tagli la testa al toro. Fotografa ... questa è la cosa + importante!
clicknik
Viste le numerosissime -e bellissime!- foto che avete postato, lo sapete che faccio? Vado alla manifestazione senza macchina fotografica e mi godo la dinamica dello spettacolo senza l'ansia degli scatti, volete mettere?
E guarderò poi le voste foto quando le posterete, he he he.
leone79
QUOTE(morianas @ May 17 2007, 12:09 PM) *

Anche io sarei interessato a saperne di più...il prossimo 26 Maggio ci sarà un opend day a Pratica di Mare con tante pattuglie acrobatiche!

Ciao sai io andrò a Pratica di Mare per seguire e fotografare l'Open day, ma credo sia il 27 no il 26 Maggio, mi sai dare qualche indicazione?

Cmq ragazzi io porterò la D80 con il 18-135 e il SIGMA 70-300 APO MACRO, credo che così vado tranquillo.
marzzyano
QUOTE(leone79 @ May 18 2007, 05:42 PM) *

Ciao sai io andrò a Pratica di Mare per seguire e fotografare l'Open day, ma credo sia il 27 no il 26 Maggio, mi sai dare qualche indicazione?

Cmq ragazzi io porterò la D80 con il 18-135 e il SIGMA 70-300 APO MACRO, credo che così vado tranquillo.

Da quello che ho saputo parlando con mia cugina che lavora come maresciallo in AM il giorno 26 ci saranno le prove e il 27 l'esibizione vera e propria, ma non vorrei dire fesserie...per cui m'informo e ti faccio sapere meglio anche se sul portale dell'AM c'è tutto!...Credo che la tua attrezzatura sia più che sufficiente...il mio problema è che non ho ancora deciso per il 70-300 da acquistare!:-(
Pierantonio
Il 26 c'è l'apertura per la stampa e per alcune associazioni tra le quali quelle d'Arma Aeronautica ed alcune che fanno assistenza ai disabili.
Il 27 c'è invece la manifestazione vera e propria aperta al pubblico.
Chi ha la possibilità di avere inviti (o raccomandazioni) è maglio vada il 26.
Le focali corte vanno bene se si vogliono fare anche foto alla statica dove, tutto sommato, si possono trovare soggetti interessanti e non solo limitati agli aerei.
Per la parte in volo al giorno d'oggi le distanze di sicurezza rendono quasi indispensabile un 300 mm, il 200 tende già ad essere un po' corto.
Mica ai tempi di Aviano negli anni '80 con gli aerei che ti passavano sopra la testa ed un 200 era più che sufficiente!
Per le manovra in formazioni va bene anche una focale un po' più corta ma secondo me in tali casi rende di più il video che la foto.
A Pratica ci sarò anch'io ma con due medio formato (caricate con velvia) per la statica e, forse, una digitale con tele per la parte in volo.
Ciao
Pierantonio

QUOTE(marco.pesa @ May 17 2007, 05:08 PM) *

Per mia esperienza dipende sempre da quanto sei vicino all'area di sorvolo.
...
Se guardi i miei album le foto di zeltweg sono state fatte tutte con la coolpix 5700, quelle a rivolto con la d50 + 70-210.
saluti marco


Sei per caso uno dei soci del VMAS (Veneto Military Aviation Society)?
Ciao
Pierantonio
marco.pesa
QUOTE(Pierantonio @ May 18 2007, 08:22 PM) *


Sei per caso uno dei soci del VMAS (Veneto Military Aviation Society)?
Ciao
Pierantonio


No, sono un semplice appasionato di aviazione militare.

Quest'anno doveva esserci l'airpower 07, ma causa lavori di rifacimento infrastutture per l'arrivo dell'ef2000 sull'aeroporto di Zeltweg, è saltato.
Peccato perchè è una delle manifestazioni aeree, per me, più spettacolari.

A pratica non ci sarò, mi sto informando invece per andare all'Axalp a ottobre per l'annuale dimostrazione aerea dell'aviazione svizzera.
g.snake
Per il programma del Open Day a Pratica di Mare trovate qui tutte le indicazioni utili.
Il 26 confermo che si terranno le prove generali, con la presenza delle associazioni combattentistiche e d'arma, dei disabili e della stampa accreditata. Il 27, domenica, la manifestazione aperta al pubblico.
L'ingesso è dalle 09:30 alle 16:00, con possibilità di visitare la mostra statica, la manifestazione aerea, salvo variazioni di programma, è dalle 11:00 alle 17:00.
Considerando che il programma si svolge prevalentemente parallelo all'asse della pista principale, che a Pratica è orientato lungo la linea della costa, da NW a SE (per non essere troppo precisi ph34r.gif ), che l'asse centrale dell'area di volo è in prossimità del centro della pista, dove è collocato il palco autorità, che il pubblico è posto a distanza di sicurezza dal lato verso l'entroterra (quindi verso NE), la manifestazione inizierà verso le 11:00, in caso di bel tempo, con il sole alla sinistra della scena, già ben alto sull'orizzonte. Questo si porterà al culmine verso le 13:00, in dir. S, coprendo tutta la parte sinistra del proscenio; si vedrà un controluce completo verso le 15:40 (sole in dir. 220° SW). Circa un'ora dopo, ci sarà l'esibizione della PAN.
Il consiglio è di cercare di cogliere, spalle al mare, quelle evoluzioni e quei passaggi che anche per motivi televisivi saranno effettuati con direttrice NE-SW (dall'entroterra verso il mare), passando sopra il pubblico. C'è poi da considere che il 27 maggio il sole al culmine è già pressoché allo zenit, rendendo più agevoli le riprese di evoluzioni "basse". Ovviamente sono da tenere in considerazione esposizioni negativamente compensate, paraluce adeguati e letture spot o MP (senza nulla togliere al Matrix, qui potrebbe mostrare qualche limite).
Tenete anche in considerazione, oltre la valutazione sulla attrezzatura fotografica, anche delle indicazioni di sicurezza riportate nel sito A.M. Copricapi, creme solari ed acqua in abbondanza. Se il tempo è bello a Pratica ci si cuoce abbondantemente, nonostante vengano anche usati i mezzi dell'aerosoccorso per "annaffiare" con gli idranti il pubblico.

Sulle ottiche migliori, quoto quanti mi hanno preceduto sulle focali. Salvo la mostra statica che presenta interessantissimi soggetti alla portata di qualsiasi corredo fotografico, per le evoluzioni occorre arrivare almeno al 300mm. Questo non vuol dire che basta arrivare a focali lunghe per ottenere buoni scatti. In occasioni come queste la qualità delle ottiche è messa a dura prova. Definizione e risolvenza e resa cromatica delle lenti sono determinanti per ricavare immagini non "impastate". La forte luce diffusa ed il marcato contrasto tra gli aeromobili e lo sfondo, molto più forti di quanto non appaia "ad occhio", rendono molto difficile cogliere i dettagli degli aerei in volo.
Sul AF 70-300G, ferme restando le personali ed indiscutibili esigenze di budget, quoto quanto dice Paolo66 ed aggiungo anche altri aspetti costruttivi ed ottici che differenziano l'AF G dal AFS Vr.

Nikon AF 70-300mm f/4,0 5,6G
Caratteristiche tecniche.
Dimensioni (diametro max x lunghezza): 74x117mm
Peso: 425g
Tipo obiettivo: 13 elementi in 9 gruppi
Apertura max diaframma (W): f/4
Apertura max diaframma (T): f/5,6
Diametro filtri [mm]: 62

70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR Zoom-Nikkor
Schema ottico: 17 lenti in 12 gruppi
(with 2 ED glass elements)
Diametro filtri [mm]: 67
Dimensioni:Diam x Lungh [mm]: Approx. 80 x 143.5 (3.1 x 5.6 in.)
Peso [g]: 745

Oltre al SWM, al VrII, al IF, che hanno la loro importanza, anche per qualità costruttiva e, soprattutto, per disegno ottico, credo che la differenza sia notevole: 325 gr di peso in più, una lente frontale da 67mm invece di 62 e 4 lenti in più, di cui 2 ED, serviranno certamente a qualcosa, oltre a far quasi quadruplicare il prezzo! Se guardiamo solo alla focale ed alla luminosità (l'AF è addirittura f/4 a 70mm rispetto al VR che è f/4,5) non sappiamo tutto di un obiettivo.
Le foto di Nikonist, belle per la composizione e per la modalità di ripresa, mancano proprio di dettaglio e la seconda mostra anche una forte caduta di qualità ai bordi, come una vignettatura. Non vorrei essere frainteso, sono anch'io un hobbista, e credo che bisogna far buon uso di quello a cui si può arrivare. Ma la differenza tra le due ottiche è notevole. Poiché il Vr non ha poi un prezzo così impossibile, anzi! Io cercherei di aspettare di poterlo prendere (che è quello che sto facendo tongue.gif ). D'altra parte, manifestazioni come quella del 27 sono molto ricorrenti. laugh.gif
Scusandomi per la prolissità connaturata... spero di aver fornito indicazioni utili.
Giuseppe

alexdan57
QUOTE(leone79 @ May 18 2007, 05:42 PM) *

Ciao sai io andrò a Pratica di Mare per seguire e fotografare l'Open day, ma credo sia il 27 no il 26 Maggio, mi sai dare qualche indicazione?

Cmq ragazzi io porterò la D80 con il 18-135 e il SIGMA 70-300 APO MACRO, credo che così vado tranquillo.



Ciao a tutti.
ATTENZIONE
L'Open Day è il 27 maggio


Il giorno 26 (giorno delle prove) non è ammesso l'ingresso in Aeroporto


leone79
Ragazzi ma allora perhè non vederci tutti li (chi viene) e avere il piacere di conoscerci? G.snake ma sei un militare o è solo passione la tua, hai dato dei dettagli paurosamente perfetti.

Claudio
g.snake
Militare o appassionato? ph34r.gif
Alla prima opzione rispondo dicendo che ho fatto di tutto per.... non esserci il 27! laugh.gif
Alla seconda rispondo: certamente! Di fotografia! wink.gif
Giuseppe
leone79
QUOTE(g.snake @ May 19 2007, 09:51 PM) *

Militare o appassionato? ph34r.gif
Alla prima opzione rispondo dicendo che ho fatto di tutto per.... non esserci il 27! laugh.gif
Alla seconda rispondo: certamente! Di fotografia! wink.gif
Giuseppe


Cavolo Giuseppe ma sei davvero grande, per essere solo un appassionato, mi sembravi un Generale d'armata laugh.gif
Cmq come mai hai fatto di tutto per ... non esserci?

Claudio


P.s. ahah ho letto il tuo profilo, allora sei militare? E secondo me deduco che tu stai proprio a Pratica di mare a svolgere il servizio?
pico.73
QUOTE(lucaoms @ May 17 2007, 12:27 PM) *

per gli apparecchi in volo con il 18-70 sarete un po corti......
bisognerebbe arrivare a 200 almeno, quindi le acrobazie risulteranno difficile da rendere "importanti",mentre per la parte degli arei a terra il vetro basta e avanza..
luca

concordo pienamente, vedresti semplicemente poco +di uno o più puntini persi nel cielo
g.snake
QUOTE(leone79 @ May 20 2007, 10:01 AM) *

... cut ...
P.s. ahah ho letto il tuo profilo, allora sei militare? E secondo me deduco che tu stai proprio a Pratica di mare a svolgere il servizio?


Bingo! wink.gif
Adesso, quando sarai a Pratica, cerca di indovinare quale sono! laugh.gif
leone79
QUOTE(g.snake @ May 21 2007, 12:58 PM) *

Bingo! wink.gif
Adesso, quando sarai a Pratica, cerca di indovinare quale sono! laugh.gif

Grande allora tu sei uno dei piloti, wow che bello, senti dobbiamo per forza incontrarci dopo (o prima quando vuoi) la manifestazione mi piacciono un sacco gli aerei magari mi fai da "cicerone.

Claudio

g.snake
QUOTE(leone79 @ May 21 2007, 04:12 PM) *

Grande allora tu sei uno dei piloti, wow che bello, senti dobbiamo per forza incontrarci dopo (o prima quando vuoi) la manifestazione mi piacciono un sacco gli aerei magari mi fai da "cicerone.
Claudio


Acc.... la cosa si fà seria! Non mi scucirai nessun altra informazione! ph34r.gif
Non nego e non confermo... Non dico nulla!
Ci saranno alcune migliaia di militari dell'AM domenica, non solo piloti. Police.gif
Sul fare da cicerone, la vedo molto difficile. La giornata è un po' convulsa!
Comunque, Claudio, se ti piacciono gli aeromobili, avrai modo di vederne tanti di ogni tipo e provenienza, prototipi e vecchie glorie. Su alcuni potrai salire, fotografare e ricevere spiegazioni dal personale preposto. Dovrebbero esserci anche i simulatori di volo.
Buon divertimento!
leone79
QUOTE(g.snake @ May 21 2007, 11:08 PM) *

Acc.... la cosa si fà seria! Non mi scucirai nessun altra informazione! ph34r.gif
Non nego e non confermo... Non dico nulla!
Ci saranno alcune migliaia di militari dell'AM domenica, non solo piloti. Police.gif
Sul fare da cicerone, la vedo molto difficile. La giornata è un po' convulsa!
Comunque, Claudio, se ti piacciono gli aeromobili, avrai modo di vederne tanti di ogni tipo e provenienza, prototipi e vecchie glorie. Su alcuni potrai salire, fotografare e ricevere spiegazioni dal personale preposto. Dovrebbero esserci anche i simulatori di volo.
Buon divertimento!


Scusa perchè si sta facendo seria, cmq vabbè traquillo tanto cmq verrò insieme alla mia ragazza e al cugino che non amano la foto ma gli aerei si. Farò come hai detto.

Ciao
Paolo66
Mi prenoto per un giretto!!! biggrin.gif
g.snake
QUOTE(leone79 @ May 22 2007, 10:30 AM) *

Scusa perchè si sta facendo seria,
.... Farò come hai detto.


Scusami tu! Non volevo essere scortese.
Semplicemente un po' di riservatezza in merito mi sembra opportuna.
Ciao.
Giuseppe
leone79
QUOTE(g.snake @ May 22 2007, 01:22 PM) *

Scusami tu! Non volevo essere scortese.
Semplicemente un po' di riservatezza in merito mi sembra opportuna.
Ciao.
Giuseppe


Figurati Giuseppe, il problema dei forum o in generale di internet è che non ci si può vedere mentre ci si scrive quindi tranquillo.
Senti aproposito ma il meteo come si prevede? Mi puoi dire dove è meglio mettermi per avere una buona visione calcolando il mio 70-300?
grazie ancora.

Claudio
g.snake
L'aggiornamento attuale del meteo non è positivo. Al momento il modello matematico mostra, per il fine settimana, l'instaurarsi di una circolazione depressionaria con un flusso sudoccidentale che interessa le regioni settentrionali e centrali tirreniche, apportando spiccata instabilità, soprattutto nella giornata di sabato 26. sono previsti rovesci e locali temporali al centro nella giornata di sabato e nella prima parte di domenica, con graduale attenuazione nel corso della giornata.
C'è di buono che la previsione attuale è a 156-168 ore per la giornata di domenica e sono possibili anche marcate variazioni nella tendenza. Un anticipo o un ritardo di 12 ore della perturbazione comporterebbe rispettivamente un netto miglioramento (situazione attualmente prevista per lunedì) o un marcato peggioramento (situazione prevista per sabato) delle condizioni del tempo di domenica.
Aspetterei l'aggiornamento meteo di giovedì per avere un quadro più sensato ed affidabile.

Per la posizione, ferme restando le raccomandazioni dei posts precedenti, direi che con un 70-300 (se è buono! biggrin.gif ) dovresti andare bene comunque. Considera che, relativamente all'orario di arrivo alla base, e nel caso di afflusso massiccio (se il tempo regge, si prevedono da 300.000 a 500.000 spettatori), le posizioni occupate dal pubblico diventano un po' obbligate. Se riesci a raggiungere la parte centrale, in prossimità del palco autorità, sei più prossimo all'asse centrale delle evoluzioni, anche se non è detto che sia fotograficamente più valida come posizione. Se invece riesci a conquistare un posto alla transennatura, in prossimità delle aree di raccordo, avresti la possibilità di riprendere i velivoli in manovra a terra, in rullaggio, in decollo o atterraggio, senza avere ostacoli davanti. Meglio alla transenna anche se laterale che al centro ma con molta gente davanti.
Ciao.
Giuseppe
leone79
QUOTE(g.snake @ May 22 2007, 04:41 PM) *

L'aggiornamento attuale del meteo non è positivo. Al momento il modello



Grazie mille Giuseppe, eventualmente il tempo dovesse peggioirare (nelle previsioni a brve termine) ti chiedo se fosse possibile di aggiornarmi, sai per me sono cmq 250 Km da fare.
Per la posizione terrò a mente i tuoi consigli e cercherò di sfruttarli al meglio.

Ciao Claudio
g.snake
Ok. Se riesco, posterò qualche aggiornamento.
Intanto chi vuole può seguire le previ sul sito del Servizio Meteo A.M.. Si tratta di un sito aperto al pubblico, quindi non esattamente operativo, ma utile per questa e per altre occasioni.
Ciao.
Giuseppe
g.snake
Aggiornamento meteo per chi fosse interessato alla Giornata Azzurra a Pratica di Mare.
Ancora oggi le previsioni sono negative. La perturbazione inizialmente prevista soprattutto nella giornata di sabato, sembra ritardare e presentarsi maggiormente nella giornata di domenica, soprattutto nella prima parte della giornata, con possibilità di rovesci e temporali diffusi. C'è ancora margine di miglioramento. Siamo ancora a previsioni a 114 ore (dati di base delle 00.00 di oggi), quindi il mal tempo potrebbe ancora scivolare al lunedì.
Venerdì il prossimo aggiornamento (sempre per gli interessati).
Ciao.
Giuseppe

P.S. Nel frattempo ho preso il 70-300 Vr.... all'occorrenza. laugh.gif
Paolo66
Grande Giuseppe!!!!

Compliamenti per l'acquisto!!! Pollice.gif


Perturbazione durante l'eseibizione delle Frecce?

Ma, l'aeronautica, lo passa il travel-gum ai piloti?!? biggrin.gif
Foxmulder_@
Io mi troverò a Pratica di Mare dal Sabato salvo imprevisti con la pattuglia "WALTER'S BAD" che fa parte dell'azienda per cui lavoro www.newcar.it - www.newavio.it, purtroppo il 26 fanno entrare solo lo staff delle pattuglie, ma il 27 perchè non incontrarci tutti ????

Per ritornare al discorso delle ottiche qua menzionato io sono del parere che se si vogliono avere primi piani degli aereomobili bisogna utilizzare un focale minino di 300 mm per avere un buon avvicinamento ma alla fine un 200 mm è sufficiente ....a Rivolto il 1 Maggio all'apertura della stagione PAN ho usato praticamente solo il 70-300 mm VR e si è comportato egregiamente ...per è un ottica che vale molto di più di quello che costa ....
Però se si vogliono prendere le panoramiche delle evoluzioni va bene ad esempio anche 18-70 certo ancora meglio un 18-200 magari VR per restare in tema NIKON ........vi allego il link dove ho postato un po' di foto di Rivolto e altre prove dalla Walter's BAD .....quasi tutte fatte con il 70-300 VR ....ora a Pratica vorrei provare il mio ultimo acquisto il 70-200 f/2.8 VR

http://www.nikonclubitalia.com/foto/showgallery.php/cat/784

http://www.nikonclubitalia.com/foto/showga.../cat/784/page/2

http://www.nikonclubitalia.com/foto/showga.../cat/784/page/3

http://www.nikonclubitalia.com/foto/showga.../cat/784/page/5

http://www.nikonclubitalia.com/foto/showga.../cat/784/page/6

http://www.nikonclubitalia.com/foto/showga.../cat/784/page/8

http://www.nikonclubitalia.com/foto/showga.../cat/784/page/9

Ci sono 4-5 foto fatte dal mio titolare che ha scattato tutta la manifestazoone con D200 e 18-200 mm VR tirando fuori scatti più che ottimi......



QUOTE(g.snake @ May 23 2007, 11:28 PM) *

Aggiornamento meteo per chi fosse interessato alla Giornata Azzurra a Pratica di Mare.
Ancora oggi le previsioni sono negative. La perturbazione inizialmente prevista soprattutto nella giornata di sabato, sembra ritardare e presentarsi maggiormente nella giornata di domenica, soprattutto nella prima parte della giornata, con possibilità di rovesci e temporali diffusi. C'è ancora margine di miglioramento. Siamo ancora a previsioni a 114 ore (dati di base delle 00.00 di oggi), quindi il mal tempo potrebbe ancora scivolare al lunedì.
Venerdì il prossimo aggiornamento (sempre per gli interessati).
Ciao.
Giuseppe

P.S. Nel frattempo ho preso il 70-300 Vr.... all'occorrenza. laugh.gif
leone79
QUOTE(Foxmulder_@ @ May 24 2007, 08:23 PM) *

Io mi troverò a Pratica di Mare dal Sabato salvo imprevisti con la pattuglia "WALTER'S BAD" che fa parte dell'azienda per cui lavoro www.newcar.it - www.newavio.it, purtroppo il 26 fanno entrare solo lo staff delle pattuglie, ma il 27 perchè non incontrarci tutti ????

Per ritornare al discorso delle ottiche qua menzionato io sono del parere che se si vogliono avere primi piani degli aereomobili bisogna utilizzare un focale minino di 300 mm per avere un buon avvicinamento ma alla fine un 200 mm è sufficiente ....a Rivolto il 1 Maggio all'apertura della stagione PAN ho usato praticamente solo il 70-300 mm VR e si è comportato egregiamente ...per è un ottica che vale molto di più di quello che costa ....
Però se si vogliono prendere le panoramiche delle evoluzioni va bene ad esempio anche 18-70 certo ancora meglio un 18-200 magari VR per restare in tema NIKON ........vi allego il link dove ho postato un po' di foto di Rivolto e altre prove dalla Walter's BAD .....quasi tutte fatte con il 70-300 VR ....ora a Pratica vorrei provare il mio ultimo acquisto il 70-200 f/2.8 VR

http://www.nikonclubitalia.com/foto/showgallery.php/cat/784

http://www.nikonclubitalia.com/foto/showga.../cat/784/page/2

http://www.nikonclubitalia.com/foto/showga.../cat/784/page/3

http://www.nikonclubitalia.com/foto/showga.../cat/784/page/5

http://www.nikonclubitalia.com/foto/showga.../cat/784/page/6

http://www.nikonclubitalia.com/foto/showga.../cat/784/page/8

http://www.nikonclubitalia.com/foto/showga.../cat/784/page/9

Ci sono 4-5 foto fatte dal mio titolare che ha scattato tutta la manifestazoone con D200 e 18-200 mm VR tirando fuori scatti più che ottimi......


Ma guarda infatti io l'avevo detto di incontrarci, guarda io partirò da Ischia presumibilmente alle 6.30 con il traghetto per pozzuoli e credo sarò li minimo per le 9.30, se vuoi possiamo scambiarci i rispettivi cellulari in pvt e ci sentiamo cmq.
Gattestro
Io sarò a casetta mia, non troppo distante (tra l'altro mi sa tanto che Giuseppe conosce alcuni miei vicini di casa rolleyes.gif ) a guardare lo spettacolo dal terrazzo condominiale (se sarà bel tempo) o dietro a vetri se brutto.
Purtroppo sto con la bimba e farmela a piedi fino a Pratica (lo scorso anno la gente parcheggiava fino a Pomezia, per inciso...) non mi pare il caso.
Se poi qualcuno dovesse transitare da Pomezia e volesse un caffè, è il benvenuto (un MP per lo scambio dei numeri).
Foxmulder_@
No problem bene incontrarci ........ma secondo me se arrivi alle 9.30 è veramente tardi ....immagina che la gente parcheggia la sera prima in quelle zone sarà un vero e proprio inferno ...cmq ci si senti in pm....

QUOTE(leone79 @ May 24 2007, 09:42 PM) *

Ma guarda infatti io l'avevo detto di incontrarci, guarda io partirò da Ischia presumibilmente alle 6.30 con il traghetto per pozzuoli e credo sarò li minimo per le 9.30, se vuoi possiamo scambiarci i rispettivi cellulari in pvt e ci sentiamo cmq.

g.snake
QUOTE(Paolo66 @ May 24 2007, 08:52 AM) *

Grande Giuseppe!!!!
Compliamenti per l'acquisto!!!
Perturbazione durante l'eseibizione delle Frecce?
Ma, l'aeronautica, lo passa il travel-gum ai piloti?!?


Grazie Paolo! Davvero una buona impressione a prima vista!

Per quel che passa l'A.M. ai piloti..... unsure.gif Non vorrei dire nulla di compromettente.... Diciamo che non per colpa dell'A.M., di questi tempi il problema è farsi dare il carburante a sufficienza! ohmy.gif

Bollettino meteo.

Le carte a 60-66 ore danno una proiezione migliorativa rispetto alle precedenti elaborazioni.
Sabato si salva pienamente. Solo dal pomeriggio velatura e dalla sera qualche nuvola in più nelle zone interne.
Domenica l'asse della saccatura si porta a ridosso della penisola, ma le precipitazioni sembrerebbero essere maggiormente localizzate in Toscana, la mattina, e poi verso Marche, Umbria e Romagna il pomeriggio.

Questa è la previsione ufficiale del SErvizio Meteo A.M. per domenica sul centro:
"PARZIALMENTE NUVOLOSO SU MARCHE MERIDIONALI E ABRUZZO
CENTRO-ORIENTALE; IRREGOLARMENTE NUVOLOSO SULLE ALTRE ZONE CON PRECIPITAZIONI SPARSE ANCHE SOTTO FORMA DI ROVESCIO O TEMPORALE SPECIE SULLA TOSCANA"

Una certa nuvolosità sarà presente comunque e non è possibile escludere qualche rovescio temporalesco nella zona di Pratica. ohmy.gif
Personalmente (e sottolineo personalmente, non volendo assumermi la responsabilità di incoraggiare nè di scoraggiare nessuno, visto che la passeggiata può valere sempre la pena) credo che si potrà avere una giornata spiccatamente instabile, con rapide nuvole di passaggio e larghi squarci di sereno a tratti. Vento che sarà sensibile la mattina da ovest-nord ovest e si farà più insistente nel pomeriggio. Conoscendo Pratica, mi aspetto qualche goccia la primissima mattina, poi vento e alternanza di schiarite (anche ampie) ed annuvolamenti, con nel pomeriggio gli aerei che si esibiscono nonostante le turbolenze e le nubi temporalesche nell'interno verso nord ed est (Roma e Ciampino) che brontolano. Nel tardo pomeriggio e sera qualche goccia di nuovo....
Ripeto! Parere personale!
Comunque nulla a che vedere (spero!) con il diluvio di settembre.
Buon divertimento a tutti. texano.gif
Giuseppe
leone79
QUOTE(g.snake @ May 25 2007, 04:06 PM) *

Grazie Paolo! Davvero una buona impressione a prima vista!

Per quel che passa l'A.M. ai piloti..... unsure.gif Non vorrei dire nulla di compromettente.... Diciamo che non per colpa dell'A.M., di questi tempi il problema è farsi dare il carburante a sufficienza! ohmy.gif

Bollettino meteo.

Le carte a 60-66 ore danno una proiezione migliorativa rispetto alle precedenti elaborazioni.
Sabato si salva pienamente. Solo dal pomeriggio velatura e dalla sera qualche nuvola in più nelle zone interne.
Domenica l'asse della saccatura si porta a ridosso della penisola, ma le precipitazioni sembrerebbero essere maggiormente localizzate in Toscana, la mattina, e poi verso Marche, Umbria e Romagna il pomeriggio.

Questa è la previsione ufficiale del SErvizio Meteo A.M. per domenica sul centro:
"PARZIALMENTE NUVOLOSO SU MARCHE MERIDIONALI E ABRUZZO
CENTRO-ORIENTALE; IRREGOLARMENTE NUVOLOSO SULLE ALTRE ZONE CON PRECIPITAZIONI SPARSE ANCHE SOTTO FORMA DI ROVESCIO O TEMPORALE SPECIE SULLA TOSCANA"

Una certa nuvolosità sarà presente comunque e non è possibile escludere qualche rovescio temporalesco nella zona di Pratica. ohmy.gif
Personalmente (e sottolineo personalmente, non volendo assumermi la responsabilità di incoraggiare nè di scoraggiare nessuno, visto che la passeggiata può valere sempre la pena) credo che si potrà avere una giornata spiccatamente instabile, con rapide nuvole di passaggio e larghi squarci di sereno a tratti. Vento che sarà sensibile la mattina da ovest-nord ovest e si farà più insistente nel pomeriggio. Conoscendo Pratica, mi aspetto qualche goccia la primissima mattina, poi vento e alternanza di schiarite (anche ampie) ed annuvolamenti, con nel pomeriggio gli aerei che si esibiscono nonostante le turbolenze e le nubi temporalesche nell'interno verso nord ed est (Roma e Ciampino) che brontolano. Nel tardo pomeriggio e sera qualche goccia di nuovo....
Ripeto! Parere personale!
Comunque nulla a che vedere (spero!) con il diluvio di settembre.
Buon divertimento a tutti. texano.gif
Giuseppe



Grazie Giuseppe, allora ci verrò almeno passo una domenic adiversa biggrin.gif
punto.sat@tin.it
scusate posso dire la mia?sono appena rientrato da una giornata fantastica precisamente dall'aereoporto di pratica di mare dalla manifestazione aerea e qui' ho preteso dalla mia d80 il meglio.
nel forum ho letto che c'e' il dubbio di quale obiettivo montare,il problema
e' che l'ideale e'un bel 70-300vr cui posseggo con questo sono riuscito a
fare dei buoni primi piani,pero' con questo ho il lato negativo che quando
devo fotografare una composizione aerea magari con 3-6 aerei che fanno
acrobazie ho dovuto buttare sotto il 18-70.
di certo visto questa esperienza se il prossimo anno ho la possibilita'
di tornarci verro' sicuramente con due corpi corredati dal 70-300vr
che in foto in movimento fa' miracoli e sull'altro corpo o il 18-70 o
un bel grandangolo magari il 12-24.
questa e' la mia impressione.saluti e buone foto.
alexdan57
QUOTE(punto.sat@tin.it @ May 26 2007, 08:16 PM) *

scusate posso dire la mia?sono appena rientrato da una giornata fantastica precisamente dall'aereoporto di pratica di mare dalla manifestazione aerea e qui' ho preteso dalla mia d80 il meglio.
nel forum ho letto che c'e' il dubbio di quale obiettivo montare,il problema
e' che l'ideale e'un bel 70-300vr cui posseggo con questo sono riuscito a
fare dei buoni primi piani,pero' con questo ho il lato negativo che quando
devo fotografare una composizione aerea magari con 3-6 aerei che fanno
acrobazie ho dovuto buttare sotto il 18-70.
di certo visto questa esperienza se il prossimo anno ho la possibilita'
di tornarci verro' sicuramente con due corpi corredati dal 70-300vr
che in foto in movimento fa' miracoli e sull'altro corpo o il 18-70 o
un bel grandangolo magari il 12-24.
questa e' la mia impressione.saluti e buone foto.


Confermo pienamente!!!
Io ho lavorato con il 70- 300 VR a mano libera ed un 50-500 sul treppiede.

In questo modo andavo a coprire con le focali più corte gli scatti per le acrobazie.
IMO il 12-24 per le acrobazie non rende bene, semplice opinione non avendolo provato, ma quando ho cercato di fare qualcosa con il 18-50 la resa non è stata all'altezza delle aspettative.

Consiglio, luce a parte, posizionatevi il più vicino possibile alla tribuna centrale.

Buono scatto a tutti

g.snake
Allora? Dove siete finiti? Foto degli eventi in questione?
Comincio io. Anche se la giornata non era granché: cielo grigio e controluce forte e diffuso dalle nubi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tutte con 70-300 Vr, quasi sempre a TA o quasi.

Giuseppe

Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.