Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
moxis
Ciao sono ancora io (Vedi nuovo,quasi, possessore D40X da Moxis).
Il mio amico (da più di 20 anni) negoziante mi ha avvertito che la mia D40X è pronta per essere ritirata. Ho ordinato il Kit con il 18-55 più la SD 1GB. Io, però sto frenando la smania di ritirarla perchè stanno ristrutturando la casa accanto alla mia e ci sono nuvole di polvere che invadono tutta la mia abitazione e, dopo aver letto i vari post sui sensori delle SLR digitali ed i relativi pericoli della polvere, non so come comportarmi. Non vorrei trovarmi con la prima foto scattata con una grande macchia e, certamente non metterei mano al sensore con nessuna delle procedure descritte, ma andrei subito in un centro assistenza. E' chiaro che sono davvero paranoico (l'ho anche scritto!) ma il mio amico ha una Sony A100 che dispone di un dispositivo piezoelettrico che "scuote" il sensore allo spegnimento. La D40X ha qualcosa di simile?
Per evitare di tenere il corpo macchina aperto a lungo, prima che io legga il manuale, qualcuno mi può dire come si innesta l'ottica sulla macchina in modo da procedere celermente?
Grazie Gianfranco
danielsann
OH MIO DIO...... che esagerazione .....

Se ti fai tutte queste S.E.....E mentali, vatti a prendere una compattina, risparmi soldi e paranoie .....

Poi che vuol dire come si innesta l'ottica celermente ???
Non ci vogliono anni per innestarla, e' una semplicissima baionetta ....

poi fai te ....
Buona polvere
Daniele ....#
Maicolaro
La D40x (ma nessuna Nikon) non ha un sistema integrato di pulizia del sensore, e comunque anche sulle macchine che ne sono dotate l'efficacia è molto dubbia. Se in effetti una "shakeratina" può far qualcosa contro la polvere appena posata nulla può su quel tipo di polvere "umida" particolarmente ostinata che aderisce al sensore per condensa o inquinamento.
Comunque non farti troppe paranoie, la polvere è un fastidio con cui abituarsi a convivere e nel 90% dei casi una semplice sperettata risolve il problema.
Per il montaggio dell'ottica direi che la procedura è semplicissima, si tratta di appoggiarla sul bocchettone facendo combaciare i due pallini bianchi di riferimento e ruotare in senso antiorario fino al blocco, è comunque tutto spiegato nella documentazione che accompagna la macchina.
Un saluto e buone foto con il tuo nuovo giocattolino...
daniele.flammini
tienila sotto vetro e non usarla mai.
stai sicuro che avrai poca polvere sul ccd.
sigilla la baionetta con del silicone.
Andrea Moro
QUOTE(daniele.flammini @ May 16 2007, 01:55 PM) *

tienila sotto vetro e non usarla mai.
stai sicuro che avrai poca polvere sul ccd.
sigilla la baionetta con del silicone.

biggrin.gif biggrin.gif Spassoso!

Tornando seri, se hai paura per la polvere non fotografi più. Occorre solo qualche precauzione e una bella peretta enorme comprata in farmacia wink.gif Io non ho mai avuto problemi con la polvere eppure vado a fare macro per campi che definire sporchi e polverosi è...ottimistico rolleyes.gif
moxis
QUOTE(danielsann @ May 16 2007, 01:46 PM) *

OH MIO DIO...... che esagerazione .....

Se ti fai tutte queste S.E.....E mentali, vatti a prendere una compattina, risparmi soldi e paranoie .....

Poi che vuol dire come si innesta l'ottica celermente ???
Non ci vogliono anni per innestarla, e' una semplicissima baionetta ....

poi fai te ....
Buona polvere
Daniele ....#

La compattina che ho già è la CP 5400 e poichè sono uno che si fa le S..Mentali, quando ho postato le foto che evidenziavano una evidente sfocature ai bordi sono stato quasi censurato da altri nikonisti che mi invitavano ad imparare ad usarla e anon denigrare il marchio.... fino a quando l'ho spedita ad LTR che ha sostituito il CCD. Ora, visto che per 35 anni ho installato e riparato apparecchiature elettroniche, mi è rimasta la forma mentale di seguire manuali e procedure e a non "inventare" niente. Per questo ho cercato un sostegno in un forum in cui ho visto risposte a domande anche più "sceme" della mia, ma se disturbo troppo....
Saluti Gianfranco

QUOTE(daniele.flammini @ May 16 2007, 01:55 PM) *

tienila sotto vetro e non usarla mai.
stai sicuro che avrai poca polvere sul ccd.
sigilla la baionetta con del silicone.

E' evidente dal titolo del post che c'è molta auto ironia, comunque comprerò un bel tubo di silicone.
daniele.flammini
QUOTE(moxis @ May 16 2007, 02:06 PM) *

E' evidente dal titolo del post che c'è molta auto ironia, comunque comprerò un bel tubo di silicone.

cattive notizie per te:
la polvere si genera anche in condizioni di sigillamento e totale profilassi dall'esterno.
dove c'è aria c'è polvere.
morale:
FO TO GRA FA e fregatene del resto.
foen
beh c'è sempre il sacchetto con la macchinetta che genera il vuoto no? wink.gif
Diogene
Rilassati, la polvere non é un problema. Ci si convive, come con la grandine che ti ciomba la macchina o il simpaticone che te la riga.
E anche i sistemi "infallibili" degli altri non funzionano...
mirage
caro moxis..consiglio tisana ai fiori di timo...rilassante assai messicano.gif
Paolo66
A parte il tono scherzoso di alcune risposte, confermo che puoi usare la tua macchina senza grossi problemi. La polvere c'è ma, un minimo di elementari cautele, un po' di buon senso non dovrebbero crearsi problemi che, comunque, nel 99% dei casi non sono irrisolvibili se non con una buona soffiata (non con la bocca!), potrai trovare molti post in merito.

cashcb
all'inizio ero in paranoia anche io, poi poco a poco mi son detto "cavolo, l'ho pagata e la uso, al massimo la faccio pulire!", ho cambiato lenti anche in montagna con vento forte (trovi degli scatti sul mio sito), mi son trovato 6 o 7 granelli a f32....pompettona e via andare, spariti! uno o due ci sono ancora ma me ne frego abbastanza, e poi quando mai scatti a f32!!! io al massimo uso f14!!comunque, una spompettata alla settimana e la polvere non fa in tempo a saldarsi!
moxis
QUOTE(cashcb @ May 16 2007, 03:18 PM) *

all'inizio ero in paranoia anche io, poi poco a poco mi son detto "cavolo, l'ho pagata e la uso, al massimo la faccio pulire!", ho cambiato lenti anche in montagna con vento forte (trovi degli scatti sul mio sito), mi son trovato 6 o 7 granelli a f32....pompettona e via andare, spariti! uno o due ci sono ancora ma me ne frego abbastanza, e poi quando mai scatti a f32!!! io al massimo uso f14!!comunque, una spompettata alla settimana e la polvere non fa in tempo a saldarsi!

OK grazie a tutti, ai commenti seri e non, in effetti la mia era solo una ricerca di conferme e rassicurazioni visto che prima di comprarla ho letto i thread sui sensori/polvere e non mi sembravano affatto rassicuranti. Comunque sono d'accordo che alla fine bisogna fregarsene un po' altrimenti le cose non si usano mai. L'auto nuova riceve sportellate ai parcheggi e non si puo' pretendere che resti sempre come uscita dal concessionario, l'importante è avere delle soluzioni ai problemi nel qual caso chiederò lumi.
Questo è il mio battesimo nel mondo reflex digitali e va bene così.
Grazie ancora e saluti Gianfranco
Rudi75
La prima volta... (che si pulisce il sensore) non si scorda mai! Quando sarà ora, rilassati e fallo wink.gif
Renzo74
se fai un po' di attenzione potrebbero passare mesi, anni, prima di avere veramente bisogno di una pulizia "umida" con spatole e liquidi.
basta prendere l'abitudine di spompettare regolarmente con una peretta farmaceutica e se proprio c'è un punto ostinato allora c'è il timbro clone. La mia D200 in 9 mesi di servizio non mi ha mia creato problemi, certamente ci sono 3 o 4 puntini leggeri ma non si vedono nelle foto e se si vedono c'è il timbro clone.
fabryxx
Fossi in te non aspetterei molto a ritirare la tua macchina, perdi tempo e non fotografi, se proprio hai paura della polvere del vicino per la ristruttarazione, chiudila in un sacchetto in nylon con cerniera quando la riponi, e la polvere resta fuori
Ciao
begnik
Io ho "rubato" a mia moglie un bel contenitore di plastica multiuso con relativo coperchio e li dentro ci ripongo tutto (zainetto con D80, mini-treppiede, videocamera, la vecchia compatta ecc).
Il tutto dentro l'armadio.
Ciao
salvatore_p.
Innanzitutto ciao,devo dire che quando alla mia f75 ho accoppiato la D80 un pò di pensieri per quanto riguarda la polvere sono venuti anche a me...Sono 8 mesi che l'ho con me,cambio spesso obiettivi,usando un minimo di attenzione,non ho mai usato la pompetta per pulire e nè a monitor nè stampate ho mai visto nulla...Pochi giorni fà a Roma un centro specializzato in accordo con un grosso negozio ha fatto assistenza a noi poveri Nikonisti e ho fatto dare una pulita al sensore,tanto era gratis biggrin.gif
Buona luce e buona fotografie a tutti.
p.s. i sistemi autopulenti che gli altri usano sul sensore e tanto pubblicizzano non hanno una grande efficacia...
dannymello79
QUOTE(daniele.flammini @ May 16 2007, 02:10 PM) *

cattive notizie per te:
la polvere si genera anche in condizioni di sigillamento e totale profilassi dall'esterno.
dove c'è aria c'è polvere.
morale:
FO TO GRA FA e fregatene del resto.


hmmm.gif
Come?
LucaLoro
Le parti che si muovono, otturatore e specchio, seppur poco, generano particelle che ineviatbilmente si muoveranno ad ogni scatto, ed è facile che qualcuna si appiccichi al sensore...è inveitabile

Luca
dannymello79
QUOTE(LucaLoro @ May 21 2007, 03:25 PM) *

Le parti che si muovono, otturatore e specchio, seppur poco, generano particelle che ineviatbilmente si muoveranno ad ogni scatto, ed è facile che qualcuna si appiccichi al sensore...è inveitabile

Luca


Su questo sono daccordo, però l'intervento che ho quotato mi pareva diverso. Diceva "dove c'è aria c'è polvere" e questo non mi sembra corretto. Si si potesse raggiungere un isolamento perfetto, e supponendo che all'interno non si generino microparticelle, la polvere non esisterà mai nemmno con un vento costante a 300 km/h nell'ambiente interno.
s_cele
smile.gif
Beh, che dire..
Io sono stato 8 giorniai caraibi, bello preparato, scattato tante, foto, cambiato per la strada molte volte l'obiettivo...
Certo, polvere ce ne stava, ma non avevo modo di pulirlo..
Perché???
Perché mi sono dimenticato a casa un elemento che mai e poi mai avrei pensato dovesse far parte del mio corredo.
Ho portato polarizzatori, salviettine per le lenti, schedine...

Ma il clisterino l'ho lasciato a casa!!! laugh.gif

Vabbé, un po' di colpi di mouse in più da fare dry.gif

Sicuro che la prossima volta non me ne dimentico!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.