Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
perrins
Breve intro:
Scattavo sin da piccolo, ma la grande passione è emersa da poco. Con la D80, poi, è grande amore, e cerco di continuare a imparare e migliorare. Quello di cui ho sempre fiutato il bisogno e che vedo proprio come prossimo acquisto è un flash, oserei dire un buon flash. Grazie a un po' di risparmi e a un lavoretto ben realizzato (mi piace "gratificarmi" post-lavoretti) ora i soldini ci sono e ho cominciato a guardare in giro per il vasto mare di internet, trovando tutto e il contrario di tutto.

Obiettivi:
il flash avrebbe due funzioni principali: la prima è permettermi di usare la reflex in tutte quelle situazioni in cui è piacevole-avere-la-foto (una festa, una serata, ...), imparare qualcosa per ottenere buoni scatti anche all'esterno (fill-in, ..) e divertirmi un po' (mi sono avvicinato al mondo macro).

Per farla breve...
a vederlo l'SB-800 è bellissimo: credo sia Il Flash, poi si guarda quanto costa e si dice: "URKA!" (credo li valga tutti qui soldini, però per chi è capace di "spremerli")
Allora guardo l'SB-600 che sembra poter fare le stesse identiche cose rispetto all'SB-800 in accoppiata con la D80 (meno lo strobo, a quanto ho capito) e poter essere comandato a distanza, solo un po' meno potente.
E poi cosa vedo, un SigmaEF- 500 (però non mi ispira troppo...) e qualcosa che sembra aver del prodigioso: a metà strada tra 600 e 800: il Metz 58 AF-1.

Conclundendo:
mi sono letto paginate sul forum, sono due settimane che sbatto la testa di qua e di là, senza trovare nessuna discussione che faccia davvero al mio caso. Pensavo anche che, alla fine, se risparmiassi 100, 150 euro sarebbero sì risparmiati, però non saprei dove "orientarli" per il futuro (ecco, credo che con 18-70 50 70-300 potrei puntare a un 10-20 o un 80-200... per i quali però si ha da risparmiare un bel po'... )

e poi... insomma... quando ci si guarda in giro c'è quella classica sensazione del "uff.. mi manca lo strobo... non potrò fare le foto ai proiettili in volo..." (cosa che magari farei una volta, tanto per divertirmi, ma di cui spiace privarsene)

wink.gif Grazie a tutti voi, spero di poter trovare una dritta!
matteoganora
Se conti di continuare con Nikon, o di tenerti la D80 per un bel po, la scelta è quasi obbligata: SB800.

I 100 euro risparmiati per il 600, ti serviranno solo a renderti presto conto che era meglio spenderli per l'800.
Altri flash non sono pienamente compatibili con il CLS, dunque ti precluderesti la comodità propria del sistema Nikon.

L'SB800 va bene per tutto, già con uno e la D80 che lo comanda in remoto pui sbizzarrirti, se poi ami la macro magari un giorno gli affiancherai il Kit R1C1 e creerai dei ste spettacolari per fiori e insetti.
ma già con un solo SB in remoto gestirai la luce come vorrai, questa è una delle ultime macro che ho fatto, un solo SB comndato in remoto con il suo diffusore
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Con un ombrellino, poi, potrai farci ottimi ritratti.
SB800 e non pensarci più... wink.gif
perrins
Grazie Matteo!
Il tuo consiglio è molto importante, visto che ritengo davvero uno che ha da insegnare, qui dentro! smile.gif
morpheus1978
senza nulla togliere all'ONNIPOTENTE SB800 da circa 450 e rotti euro
che sono belli spessi!!
Mi sono regalato il metz 58 AF1 ..... dico solo:

numero guida 58
stesse funzioni dell'800 compreso lo strobo.
compatibile con il comando a distanza nikon
lavora sia in slave che in master.....

ma sopratutto costa quasi 200 euro in meno....!

P.s. -> puoi anche aggiornare il firmware via usb

ciao
matteo
cecco.77
QUOTE(morpheus1978 @ May 10 2007, 11:42 PM) *

numero guida 58

con parabola zoom totalmente estesa
a 35mm 100 iso è un 42 a differenza dell'sb 800 che invece è un 38
nonnoGG
QUOTE(morpheus1978 @ May 10 2007, 11:42 PM) *

senza nulla togliere all'ONNIPOTENTE SB800 da circa 450 e rotti euro
che sono belli spessi!!
Mi sono regalato il metz 58 AF1 ..... dico solo:

numero guida 58
stesse funzioni dell'800 compreso lo strobo.
compatibile con il comando a distanza nikon
lavora sia in slave che in master.....

ma sopratutto costa quasi 200 euro in meno....!

P.s. -> puoi anche aggiornare il firmware via usb

ciao
matteo

... mancano solo "alcune" possibilità :

- la modalità SU-4 ,
- la modalità AA (Auto Aperture) ,
- la modalità RP ,
- il cupolino diffusore ,
- etc. etc .

Costa esattamente quanto valgono le reali funzionalità del flash, mentre il FW aggiornabile da parte dell'utente non lo vedrei solo come un plus, anzi !

In ogni caso è un ottimo prodotto, ma assolutamente non paragonabile a SB-800 : siamo su due pianeti diversi e qualche utente che ha tentato di metterli in comunicazione (via CLS) sembra che abbia qualche problemino di ... lingua .

perrins
QUOTE(nonnoGG @ May 11 2007, 08:23 AM) *

In ogni caso è un ottimo prodotto, ma assolutamente non paragonabile a SB-800 : siamo su due pianeti diversi e qualche utente che ha tentato di metterli in comunicazione (via CLS) sembra che abbia qualche problemino di ... lingua .


Ringrazio tutti per i consigli: al momento non ho intenzione, necessità (e disponibilità tongue.gif ) per un sistema di illuminazione, anche perchè non ho mai scattato foto in studio e credo che, se mai lo farò (la trovo davvero la cosa più difficile), sarà molto lontano.
Il flash quindi mi servirebbe solamente per "giocare", da usare per illuminare la scena quando serve e per i miei esperimenti macro.

Quello che però vorrei evitare è trovarmi con un buon prodotto incompatibile col futuro. Sotto questo punto di vista l'SB-600 è così inferiore al fratello maggiore? Perchè effettivamente con la differenza potrei prendere un po' di "giochini" (la light-box e i tubi di prolunga per macro)
morpheus1978
QUOTE(nonnoGG @ May 11 2007, 08:23 AM) *

... mancano solo "alcune" possibilità :

- la modalità SU-4 ,
- la modalità AA (Auto Aperture) ,
- la modalità RP ,
- il cupolino diffusore ,
- etc. etc .

Costa esattamente quanto valgono le reali funzionalità del flash, mentre il FW aggiornabile da parte dell'utente non lo vedrei solo come un plus, anzi !

In ogni caso è un ottimo prodotto, ma assolutamente non paragonabile a SB-800 : siamo su due pianeti diversi e qualche utente che ha tentato di metterli in comunicazione (via CLS) sembra che abbia qualche problemino di ... lingua .


.....concordo su tutto.....
non ha il cupolino diffusore ma ah un vetrino e pannellino bianco che escono per diffondere la luce.

ciao
matteo
Cpt Archer
QUOTE(nonnoGG @ May 11 2007, 08:23 AM) *

e qualche utente che ha tentato di metterli in comunicazione (via CLS) sembra che abbia qualche problemino di ... lingua .


Salve amici,
dovendolo affiancare a 2 SB-800 chi ha provato a farlo lavorare da remoto (e pilotarlo ovvio sui canali a disposizione sul master SB-800) col sistema CLS Nikon?
Metz.de mi dice che è compatibile al 100%...ma l'oste si sà che dice che il vino è sempre buono biggrin.gif
Allora chi ci ha combattuto veramente?

Grazie
mrcrowley
diceva il detto..."non sono cosi ricco da spendere poco...."
un sb800 lo prendi con 385 euro...anche io avevo i tuoi dubbi ..ma a quella cifra non ce n'è per nessuno..
Aretino
.. scusate se mi intrometto.
Anch'io sono in procinto di comprare un sb 800, ed anch'io, un pò digiuno di flash cerco di comprare qualcosa di utile anche per il futuro.
Curiosando tra vari siti, in uno americano ho trovato questa nota:
"NOTE: Requires SC-28 or SC-29 cables to maintain all i-TTL functions when used off-camera with D2H & D70 (or newer) camera"
Qualcuno può spiegarmi il vero significato di questo appunto ?
Grazie
PS lo userei su D200
matteoganora
QUOTE(Aretino @ May 16 2007, 03:17 PM) *

.. scusate se mi intrometto.
Anch'io sono in procinto di comprare un sb 800, ed anch'io, un pò digiuno di flash cerco di comprare qualcosa di utile anche per il futuro.
Curiosando tra vari siti, in uno americano ho trovato questa nota:
"NOTE: Requires SC-28 or SC-29 cables to maintain all i-TTL functions when used off-camera with D2H & D70 (or newer) camera"
Qualcuno può spiegarmi il vero significato di questo appunto ?
Grazie
PS lo userei su D200

Spiega che serve uno di quei due cavi per staccare il flash dalla macchina con il cavo mantenendo tutte le funzionalità i-TTL, in realtà va bene anche l'SC-17, ormai fuori produzione ma un alcuni negozi ancora disponibile a magazzino (e costa un po meno degli altri due).

Personalmente, penso che su una D200 sia più comodo comandare gli SB via CLS wireless che usare il cavo.

Comunque, nessun problema di compatibilità, l'SB800 funziona perfettamente montato sulla slitta della D200 e può essere comandato come remoto dal flash interno della D200 in CLS.
Aretino
QUOTE(matteoganora @ May 16 2007, 03:30 PM) *

Spiega che serve uno di quei due cavi per staccare il flash dalla macchina con il cavo mantenendo tutte le funzionalità i-TTL, in realtà va bene anche l'SC-17, ormai fuori produzione ma un alcuni negozi ancora disponibile a magazzino (e costa un po meno degli altri due).

Personalmente, penso che su una D200 sia più comodo comandare gli SB via CLS wireless che usare il cavo.

Comunque, nessun problema di compatibilità, l'SB800 funziona perfettamente montato sulla slitta della D200 e può essere comandato come remoto dal flash interno della D200 in CLS.



Quindi, se ho capito bene, utilizzando come commander il flash integrato le funzionalità dell' SB 800 si mantengono al 100% e la nota si riferisce al tipo di cavo da utilizzare in caso di comando remoto via cavo?
Grazie
matteoganora
QUOTE(Aretino @ May 16 2007, 03:39 PM) *

Quindi, se ho capito bene, utilizzando come commander il flash integrato le funzionalità dell' SB 800 si mantengono al 100% e la nota si riferisce al tipo di cavo da utilizzare in caso di comando remoto via cavo?
Grazie

Esatto!
falcon
Posseggo sia sb60 che 800 ed anche il 58 af1 metz e ritengo che metz ed sb800 non siano assolutamente su pianeti diversi,

- se al metz manca il diffusore ha comunque la seconda parabola regolabile in potenza , per schiarire gli occhi usando il lampo riflesso (e vi assicuro che il risultato è eccellente )

- il modo A esiste anche sul metz

- l'ho trovato estremamente facile nell'uso e nelle impostazioni , cls compreso

- il mio dialoga perfettamente , su tutti i canali , con i due flash originali, sia in master che in slave , come pure in slave comadato direttamente dai flash integrati su d200 e d80 che posseggo

Secondo il mio punto di vista comunque un ottimo acquisto !!!

Davide
Cpt Archer
Perfetto..è quello che mi serviva!!! biggrin.gif
Ora potrò affiancare ai miei 2 SB-800 anche un metz..

una cosa, su un forum USA c'era scritto che la parabola orientabile fosse troppo cedevole, e se ci attaccavi sopra qualcosa (i vari diffusori add-on per ntenderci) come inclinavi il flash questa ricadeva a 90°, e non come nei nostri sb-800 che su questo sono GRANITICI (hanno il pulsante di sblocco apposta biggrin.gif )
ti risulta questo?
falcon
Effettivamente il metz è piu morbido, e una volta sbloccato con il pulsante laterale i suoi movimenti sono a scatti ma non bloccati .
Per me questro non è un problema visto che con diffusore sulla parabola principale + panellimo riflettente incorporato (come sb800) e parabola secondaria ridotta a potenza 1/4 l'illuminazione risulta perfettamente uniforme anche con flash sulla macchina....sinceramente quella seconda parabolina che era ed è la carattesistica principale dei metz, un pò manca sull'sb800 nikon.....provane uno in un negozio....verai immediatamente il risultato !!!
Ah, dimenticavo, non ho mai , dico mai aperto il libretto di istruzioni tanto è intuitivo nella programmazione !

Davide
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.