Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Andrea Sorrentino
Ciao a tutti, da quasi tre anni la mia fidata amica D70 non mi ha dato mai problemi, ora da qualche mese e non sempre mi capitano le cose più strane...
1) molte foto scattate risultano poi ptrive di dati immagine
2) creazione di più catrelle sulla compact flash (anche tre sulla stessa scheda)
3) comparsa della scritta CHA e impossibilità di continuare a scattare se non cambiando la scheda o formattandola.
non tutti i problemi si manifestano contemporaneamente.

ho provato varie soluzioni ma non sono riuscito a risolvere il / i problemi
1) ho cambiato il lettore di cf
2) ho usato altre cf
3) ho formattato e coninuo a formattare le schede con il computer sistema fat 32

Non so come regolarmi e non vorrei mandare in assistenza la macchina e scoprire poi che gli errori sono da attribuire a cause esterne alla D70 ringrazio chi mi può aiutare a risolvere questo problema

Ciao a tutti
Andrea
WWW.FOTOPIETRO.IT
Ciao Andrea, se facessi un giro nel forum scopriresti che siamo in parecchi ad avere gli stessi sintomi nelle nostre "fin'ora" affidabilissime D70!!
Sono mesi che combatto con le tue stesse identiche problematiche, e non mi sono deciso ancora a mandarla in assistenza poiché é la classica situazione "ambigua" che metterebbe in crisi i tecnici, dato che spesso il difetto a me non lo fa anche per settimane, poi all'improvviso per un paio di giorni mi fa penare poiché diventa quasi continuo.
Ho provato di tutto:
- formattato schede col computer
- acquistato schede nuove
- aggiornato il firmware (più volte...)
Dopo varie elucubrazioni mentali, non sapendo cosa pensare, ho notato (nel mio caso) che il difetto é cominciato quando ho acquistato per lo studio il minilab digitale SONY SNAPLAB (quello che stampa a sublimazione le 10x15 e le 13x18) che uso per le foto tessera; scatto la foto e poi infilo la scheda direttamente nella macchina per stampare.
Mi é venuto lo scrupolo che sia stata questa procedura che ha "inquinato" la funzionalità della D70, ma in seguito ho letto di altri utenti con gli stessi problemi che non hanno nulla a che fare con questa Sony.....quindi??
Che si fa? Si manda in assistenza col pericolo che ti chiamino per dirti che la macchina funziona perfettamente?
L'ultima spiaggia che ho provato, e in effetti per molto tempo il difetto non si é più ripresentato, é stata quella di resettare totalmente la macchina, tramite un micropulsantino nascosto sotto il corpo (sai di quelli che si schiacciano con la punta di una matita); lo trovi (con una buona vista) all'estrema sx dell'attacco filettato del corpo; dopo averlo fatto mi sono tranquillizzato poiché il difetto é scomparso.....ma adesso dopo qualche mese eccolo di nuovo, e proprio sabato durante un matrimonio il mio assistente (che fa qualche scatto con la D70) mi si é avvicinato facendomi vedere la scritta "FOR"!!! E mi é andata pure bene poiché la macchina é ripartita con un'altra CF e in quella che abbiamo tolto le foto c'erano, anche se sono comparse le solite 5/6 cartelle VUOTE!! Non so che dirti, prova a resettare e spero che tu sia piu fortunato di me.
Andrea Sorrentino
Visto che è un problema già conosciuto vorrei sapere se in L.T.R. possono risolverlo definitivamente senza aspettare che faccia il difetto nei loro laboratori, visto che è un difetto sporadico non vorrei far fare un viaggio inutile alla macchina e poi ripresentasse lo stesso problema, mi rendo conto che i difetti sporadici metterebbero in crisi i tecnici L.T.R. ma probabilmente sapendo di cosa si tratta e della loro indubbia professionalità sanno sicuramente dove mettere le mani senza aspettare che faccia il difetto. Chedo a questo punto un parere all'ing. Maio che ringrazio anticipatamente e mi regolerò sul da farsi dopo la sua risposta.

Ciao
Andrea
Giuseppe Maio
QUOTE(WWW.FOTOPIETRO.IT @ Apr 30 2007, 10:45 AM) *
...se facessi un giro nel forum scopriresti che siamo in parecchi ad avere gli stessi sintomi nelle nostre "fin'ora" affidabilissime D70!...
Attenzione a non generalizzare. Aspetti simili, per cause estranee alle fotocamere possono manifestarsi su qualunque modello e riguardano la magica sfera della compatibilità accertata card, incompatibilità di lettori, variabili di formattazioni e...
QUOTE(Andrea-sr @ Apr 30 2007, 11:05 AM) *
Visto che è un problema già conosciuto vorrei sapere se in L.T.R. possono risolverlo definitivamente senza aspettare che faccia il difetto nei loro laboratori, visto che è un difetto sporadico non vorrei far fare un viaggio inutile alla macchina e poi ripresentasse lo stesso problema, mi rendo conto che i difetti sporadici metterebbero in crisi i tecnici L.T.R. ma probabilmente sapendo di cosa si tratta e della loro indubbia professionalità sanno sicuramente dove mettere le mani senza aspettare che faccia il difetto...
Andrea,
come sopra sintetizzato bisogna dapprima escludere ogni possibile variabile quindi identificare con certezza eventuali responsabilità della fotocamera.
Quando la CPU D70 produce diverse cartelle è sintomo che la stessa ha “perso” temporaneamente l’accesso alla memoria e le cause potrebbero, purtroppo, essere tante:

- Un calo di alimentazione per qualsiasi motivo
- Un obiettivo non propriamente innestato che costringe la CPU D70 a ripristinare il sistema
(come togliere o mettere un obiettivo durante l’accesso al bus di scrittura card).
- Impiego di flash con tensioni di innesco alte o con polarità invertita.
- Impiego di card non propriamente compatibili a livello hardware/software/firmware.
Per questa complessa evenienza niente di meglio di verificare l’affidabilità con Card Lexar o Sandisk supportate con certezza.
- Impiego di card formattate da computer e/o sistemi diversi.
È buona norma formattare la card on-camera.
- Reinserimento on-camera di una card dopo averla letta con un lettore non propriamente compatibile. Sebbene formattata e funzionante, all’atto dell’inserimento su un lettore esterno lo stesso potrebbe “alterare” la formattazione funzionando apparentemente ma creando successivi problemi sulla D70 con l’utilizzo di specifiche allocazioni di memoria durante il riempimento della stessa. In questi casi escludete la variabile formattando la Card on-camera dopo averla scaricata e/o letta da un lettore “incerto”.
- Problemi meccanici nel contatto elettrico tra piedini vano card fotocamera e piedini di contatto della card.
- Normale creazione di nuova cartella quando si attivano i criteri di numerazione progressiva o meno e quando la cartella principale ha esaurito la normale numerazione consentita.

Escluso quanto sopra non resta che investigare sulla fotocamera inviandola all’assistenza L.T.R. Descrivendo dettagliatamente il fenomeno e sottolineando di aver escluso l’incompatibilità con la card, L.T.R può accertare l’efficienza del circuito card e del buffer.
Di norma, quando è responsabile la fotocamera si tratta di sostituire l’alloggiamento card per risolvere alla radice qualunque possibile aspetto d’usura meccanica dei contatti. Per fortuna la D70 ha il circuito card che suddivide l’elettronica di controllo dal semplice connettore su basetta di meccanica inserimento.

G.M.
Andrea Sorrentino
Ringrazio l'ng. Maio per la tempestiva risposta alle mie domande, escludendo l'uso del flash che praticamente non uso mai, le 4 card, due da 1 Gb una da 512 Mb e una da 256 Mb tutte SANDISK, il lettore già cambiato, non mi resta che contollare e pulire i contatti degli obiettivi (18-70 e 80-200 Nikkor) e della fotocamera e formattare on-camera, se a questo punto il problema dovesse ripresentarsi credo che il viaggetto a Torino purtroppo la mia D70 lo deve proprio fare cerotto.gif
Andry81
Ieri ho notato che la D70 ha creato 2 cartelle sulla CF sandisk da 4gb, come mai?
giorgiosessa
Se hai mantenuto la progressione della numerazione, in pratica hai impostato che la D70 non rinumeri i file da uno ad ogni formattazione, arrivato a 9999 crea una nuova cartella dove puo "tranquillamente" riprendere la numerazione da 1 senza "ipoteticamente" andarsi a sovrapporsi ad uno scatto con lo stesso numero progressivo.

A me è successo e sicuramente è questa la spiegazione, come anche riportato sul manuale (non ricordo a che pagina).

Ciao
Andry81
Ho impostato quella funzione però ho notato che nella seconda cartella i file non partono dal DSC_01 ma mi sembra da DSC_9988 o una cosa del genere.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.