Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
cosifer
salve a tutti! Domanda veloce: in una cerimonia dove il fotografo ufficiale utilizza hasselblad con metz 45 + flash esterno comandato da fotocellula, come posso fare volendo utilizzare il flash interno della D200 come master e l'SB800 in wireless? Quando scatta il flash dell'hasselblad scatta anche l'SB800 o no? Ho provato a leggere iol manuale del flash ma non ho capito un piffero. Beata ignoranza! Grazie a tutti. Nando COsi
Dino Giannasi
Si possono impostare canali diversi.

saluti, Dino
matteoganora
QUOTE(cosifer @ Apr 18 2007, 01:09 PM) *

salve a tutti! Domanda veloce: in una cerimonia dove il fotografo ufficiale utilizza hasselblad con metz 45 + flash esterno comandato da fotocellula, come posso fare volendo utilizzare il flash interno della D200 come master e l'SB800 in wireless? Quando scatta il flash dell'hasselblad scatta anche l'SB800 o no? Ho provato a leggere iol manuale del flash ma non ho capito un piffero. Beata ignoranza! Grazie a tutti. Nando COsi

Setta il commander D200 in modalità CLS, e comanderai il tuo SB800 tranquillamente (gestendone la potenza dal menu della fotocamera) senza che venga influenzato dalle flashate del metz... wink.gif
Come avrai visto, hai a disposizone anche diversi "canali", quelle sono le frequenze di trasmissione, che ti servono quando ci son più persone che utilizzano il sistema flash Nikon (ognuno si sceglie un canale)

Però le tue flashate faranno partire lo slave del fotografo... biggrin.gif
E se lui ti fa grane... rispondigli che se fosse un fotografo "professionale" avrebbe un comando wireless e non una misera fotocellula! tongue.gif
dema
QUOTE(Dino Giannasi @ Apr 18 2007, 01:23 PM) *

Si possono impostare canali diversi.

saluti, Dino

Scusa cosa centrano i canali il fotografo citato usa un metz.

Tu non avrai nessun problema il flash pop-up messo in commander fa partire il tuo SB800 dopo aver fatto una serie di prelampi, saranno questi prelampi a creare problemi al fotografo in quanto sufficienti per far scattare qualsiasi flash attaccato ad una servocellula, quindi c'è il caso che l'altro si trovi i flash staccati scarichi nel momento in cui lui scatta e ciò non è bello.

Ci ho messo troppo e matteo ha già risposto
cosifer
QUOTE(matteoganora @ Apr 18 2007, 01:25 PM) *

Setta il commander D200 in modalità CLS, e comanderai il tuo SB800 tranquillamente (gestendone la potenza dal menu della fotocamera) senza che venga influenzato dalle flashate del metz... wink.gif
Come avrai visto, hai a disposizone anche diversi "canali", quelle sono le frequenze di trasmissione, che ti servono quando ci son più persone che utilizzano il sistema flash Nikon (ognuno si sceglie un canale)

Però le tue flashate faranno partire lo slave del fotografo... biggrin.gif
E se lui ti fa grane... rispondigli che se fosse un fotografo "professionale" avrebbe un comando wireless e non una misera fotocellula! tongue.gif

Mi era venuto il dubbio che le cose stessero così. In effetti non posso creare problemi ad uno che con la foto si guadagna da vivere e che oltretutto risponde in prima persona ai committenti dei risultati. Penso che dovrò "accontentarmi" di lavorare a luce ambiente anche se da una prima prova fatta nella chiesa sono costretto a lavorare con 800 iso con 1/20 f 2,8. Cosa che in effetti porta un pò troppo rumore. Ciao e buone foto. Nando
matteoganora
QUOTE(cosifer @ Apr 18 2007, 02:25 PM) *

Mi era venuto il dubbio che le cose stessero così. In effetti non posso creare problemi ad uno che con la foto si guadagna da vivere e che oltretutto risponde in prima persona ai committenti dei risultati. Penso che dovrò "accontentarmi" di lavorare a luce ambiente anche se da una prima prova fatta nella chiesa sono costretto a lavorare con 800 iso con 1/20 f 2,8. Cosa che in effetti porta un pò troppo rumore. Ciao e buone foto. Nando

Sei fin troppo gentile... Pollice.gif
E' assurdo che un matrimonialista, che si fa PAGARE i servizi, usi le servocellule...
Basta una qualsiasi compattina o telefonino per fargli partire la flashata, presentarsi ad una cerimonia senza per lo meno un comandino wirless (ce ne sono in rete che costano 30 euro), è roba da matti... huh.gif
decarolisalfredo
Puoi sempre metterti d'accordo con il fotografo professionista, magari scatti un attimo dopo che ha scattato lui mentre i condensatori dei suoi flash si stanno ricaricando.
Parlaci prima, vi metterete d'accordo, non è un problema.
cosifer
QUOTE(matteoganora @ Apr 18 2007, 02:48 PM) *

Sei fin troppo gentile... Pollice.gif
E' assurdo che un matrimonialista, che si fa PAGARE i servizi, usi le servocellule...
Basta una qualsiasi compattina o telefonino per fargli partire la flashata, presentarsi ad una cerimonia senza per lo meno un comandino wirless (ce ne sono in rete che costano 30 euro), è roba da matti... huh.gif

Buongiorno, grazie Matteo, grazie Alfredo. Avete ragione ambedue. Sinceramente non ho parlato con il fotografo ufficiale (sono gli amici sposi che mi hanno riferito che lui lavora con flash estrno e hasslblad). Può darsi quindi che lui abbia un collegamento wireless. Fra l'altro nella mia ignoranza non sapevo che fossero accessori da montarsi anche su flash tradizionale come i Metz. Proverò a parlare con il pro e probabilemnte risolverò il problema con un po' di collaborazione! Grazie di nuovo e buona giornata. Nando
cosifer
QUOTE(matteoganora @ Apr 18 2007, 02:48 PM) *

Sei fin troppo gentile... Pollice.gif
E' assurdo che un matrimonialista, che si fa PAGARE i servizi, usi le servocellule...
Basta una qualsiasi compattina o telefonino per fargli partire la flashata, presentarsi ad una cerimonia senza per lo meno un comandino wirless (ce ne sono in rete che costano 30 euro), è roba da matti... huh.gif

Scusa Matteo se riprendo la discussione: il discorso del comando wireless per sistemi non Nikon potrebbe interessarmi quando uso la Contax o una analogica a telemetro. Compatibilmente con le regole del forum potresti indicarmi quale prodotto o un limk dove posso trovare informazioni tecniche e per un eventuale acquisto. Nel caso questo sia in contrasto con il forum puoi mandarmi in PM un link? Grazie di nuovo. Nando
matteoganora
QUOTE(cosifer @ Apr 19 2007, 09:42 AM) *

Scusa Matteo se riprendo la discussione: il discorso del comando wireless per sistemi non Nikon potrebbe interessarmi quando uso la Contax o una analogica a telemetro. Compatibilmente con le regole del forum potresti indicarmi quale prodotto o un limk dove posso trovare informazioni tecniche e per un eventuale acquisto. Nel caso questo sia in contrasto con il forum puoi mandarmi in PM un link? Grazie di nuovo. Nando

Nella discussione poco più sotto di questa si parla di radiocomandi compatibili e utilizzabili su tutti i flash (Telecomando Per Flash A Prezzi Umani, Esiste?), che si comprano in rete a poco prezzo, c'è anche il link.

La soluzione più efficace e professionale, ma anche la più cara, sono i Pocket Wizard, trasmittenti e riceventi syncro via radio, con ampia portata, possono servire anche per comandare in remoto lo scatto, in quanto ogni unità può fare da trasmittente o da ricevente.
cosifer
QUOTE(matteoganora @ Apr 19 2007, 09:49 AM) *

Nella discussione poco più sotto di questa si parla di radiocomandi compatibili e utilizzabili su tutti i flash (Telecomando Per Flash A Prezzi Umani, Esiste?), che si comprano in rete a poco prezzo, c'è anche il link.

La soluzione più efficace e professionale, ma anche la più cara, sono i Pocket Wizard, trasmittenti e riceventi syncro via radio, con ampia portata, possono servire anche per comandare in remoto lo scatto, in quanto ogni unità può fare da trasmittente o da ricevente.


Ciao Matteo, scusa se riprendo solo ora la discussione, ma ho avuto da fare. Avevo visto il thread che mi hai indicato e che parla dei telecomandi, ma mi rimane un dubbio. Il receiver viene attaccato al flash slave; il tx viene montato sulla slitta flash dell'apparecchio; ma il flash principale dove me lo attacco?!!! Dovrei avere un flash su uno stativo che funziona da master(?) ma in ogni caso perderei non solo la mobilità della luce principale, ma nache l'effetto frontale?? Forse sbaglio qualcosa, ma il dubbio rimane. Grazie!, Nando
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.