Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
martinocappello
Ciao a tutti, sto imparando ad usare la d50 con il flash, specialmente nelle foto all'interno, ora avendo letto i consigli di DI MAIO, di cui mi e' anche arivato il libro (ottimo) chiedo a Voi se esiste un modo per evitare di sbiancare il viso nelle riprese ravvicinate, ovvero devo usare un filtro sul flash?, lo uso in automatico, manuale o cosa?
Ciao e grazie.
vdisalvo
ciao,

lo puoi usare in AUTO o in MANUALE. Non in TTL.

In manuale, devi fare in modo che il soggetto si trovi nel range di distanza per quel determinato diaframma che stai usando. Se è troppo lontano, dovrai utilizzare un diaframma più aperto, se è troppo vicino, un diaframma più chiuso. Questo se lavori a piena potenza, ma puoi decidere di ridurre l'intensità del lampo ad 1/2, 1/4, 1/8 ecc.

In auto devi impostare il diaframma che stai usando sulla fotocamera anche sul flash. Il flash penserà ad interrompere l'emissione luminosa quando l'esposizione sarà (per lui) corretta. Anche qui se dici al flash che stai usando ad esempio un diaframma più chiuso di quello che in realtà stai usando, l'immagine risulterà di conseguenza di uno stop sottoesposta.

Eventualmente posta la foto "incriminata". Se la pelle è bruciata eri troppo vicino (per il diaframma che stavi usando), se lavoravi in manuale.

Un saluto

valentino
martinocappello
Grazie Valentino, allora se ho un soggetto "molto vicino", posso mettere sul flash un valore di diaframma piu' aperto? ho capito bene,? cosi' riducendo l'emissione evito lo sbiancamento?

p.s. , Valentino come vedi anche con il manuale ho ancora un po di difficolta'. comunque grazie ancora.
Martino
decarolisalfredo
Con l'SB28 dovrai impostare anche lo zoom flash in manuale, con la tua macchina non funziona in automatico.

Se lo usi in A, devi dare il diaframma giusto, dovrebbe funzionare, altrimenti diminuisci la potenza del lampo solo sul flash, sempre in A sintende.

In manuale bisogna fare i calcoli con il numero guida e la distanza.

Quello di ingannare l'esposimetro può andar bene, ma ci vuole un po' di pratica.
vdisalvo
Martino (pensa che ho un fratello che si chiama anche lui così smile.gif ),
giusta l'indicazione di impostare anche il valore della focale in uso sul flash. Si, impostando (se lavori in AUTO) sul flash un diaframma ad es. f5.6, se in realtà sulla fotocamera stai usando un diaframma f8, la luce emessa dal lampeggiatore sarà minore di quella necessaria ad un'illuminazione corretta, quindi l'immagine sarà sottoesposta (di uno stop). Io faccio così ma credo (non ho ne il flash ne il manuale sottomeno) che sia possibile anche in AUTO impostare un valore di sottoesposizione. Faccio così perchè - per come mi è entrata in testa la teoria del flash - mi è più facile da ricordare. Diciamo che se inganno io il flash, lui non inganna me laugh.gif

valentino
martinocappello
infatti, provero' a fare quello che avete detto e magari poi commenteremo insieme.
Grazie Ancora. grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.