Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rt
Vedo che in molte discussioni sulla D40 si parla del fatto che ha "solo" 3 punti di messa a fuoco: ma solo a me da fastidio che la macchina mi dica qual'è (secondo lei) il soggetto corretto?
Non basta il blocco della messa a fuoco?

un piccolo PS: nessuno usa GIMP col plugin per nef per elaborare le foto?
Paolo66
Ho usato la D40 per alcuni mesi, ma non ho mai sentito il peso dei "soli" tre puni, sono sempre stato fisso su quello centrale, gli altri due solo dietro selezione manuale. Ora uso una D80 e sono sempre fisso su quello centrale, gli altri solo su selezione manuale ed in casi particolari. Di solito prefrisco inquadrare nel centro e ricomporre, non è certo questo il salto qualitativo fra D40 e la D80.

La scelta del punto di m. a f. automatica non è indispensabile averla inserita, nè su D40, nè sulle altre...
SiDiQ
Io con gli 11 punti della D80 mi trovo molto bene per un semplice motivo.

Con PDC ridotte anche il minimo spostamento della fotocamera fa andare fuori fuoco il punto acquisito, per cui diventa fondamentale scattare senza ricomporre.

Ora con la D80, ho raggiunto una buona velocità (grazie al multiselettore) di selezione delle aree laterali e non ho più necessità di comporre e ricomporre, inquadro, imposto l'area di fuoco (che può essere anche d'esposizione in spot) e scatto. Chi ha pensato alla disposizione dei punti di AF nella D80 ci ha azzeccato, sono nei punti più idonei.
Alessandro Casalini
IMHO uno dei casi nei quali serve il punto di messa a fuoco multiplo(e parecchio dislocato rispetto al centro) è quando si sta usando un diaframma moltoaperto.
Con diaframmi sotto il f2,8 mettere a fuoco e poi ricomporre, a meno che non si stia scattando con un 20mm o minore ed a lunga distanza di focheggiatura, si rischia di perdere la messa a fuoco corretta.
Impostando il punto in corrispondenza del soggetto invece si focheggia e si scatta senza ricomporre wink.gif

Altro caso è quello di foto particolari nella quale serva il soggetto più vicino, a quel punto si può impostare un punto particolare in una certa area della foto(sx, dx o centro) o le aree estese e fare in modo di mantenere sempre la composizione desiderata evitando il più possibile successivi crop.

Certo, quando avevo la FM2 non ce n'erano nemmeno 3 laugh.gif , ma ora che sulla D200 ce li ho li uso e con soddisfazione wink.gif

Ciao, Ale. Pollice.gif
lamalta
QUOTE(rt@tosnet.it @ Apr 5 2007, 08:01 AM) *


un piccolo PS: nessuno usa GIMP col plugin per nef per elaborare le foto?


Io ci sto provando...anche se la D40 non è ancora correttamente riconosciuta
SiDiQ
QUOTE(rt@tosnet.it @ Apr 5 2007, 08:01 AM) *

un piccolo PS: nessuno usa GIMP col plugin per nef per elaborare le foto?

Io uso solamente il plugin mentre GIMP lo ho messo da una parte fino a che non supporterà in modo corretto i profili colore ed operazioni a 16 bit.

GIMP per poter leggere i file RAW usa una libreria software chiamata dcraw la quale é utilizzabile anche standalone (da sola) nei seguenti modi:

1- programma dcraw.exe per Windows, MacOS, Linux, etc..
2- programma UFRAW per Windows

Il programma dcraw é un programma console che può essere eseguito facilmente da shell "cmd.exe" e converte tramite opzioni un file NEF in un file TIFF con spazio colore (o profilo colore ? non mi ricordo quale sia il termine giusto) sRGB, AdobeRGB, etc, e dimensione 8-16 bit.

Il programma UFRAW é un'interfaccia grafica per accedere in modo agevole alle funzionalità della libreria dcraw.c usata anche dal programma dcraw.exe.

UFRAW (link) é di fatto il plugin utilizzato anche da GIMP il quale é quindi sia programma eseguibile a se stante che plugin per GIMP.

UFRAW lo scarichi gratuitamente da sf.net al link [UFRAW]

Prima di installare UFRAW bisogna aver installata la libreria grafica GTK+2 che trovi al link [GTK+2]

Come dicevo GIMP é un bel programma ma mancano ancora alcune interessanti cose (in sviluppo tra l'altro) percui preferisco utilizzare dcraw.exe e poi elaborare il tutto con altri programmi.

PS: la D40 é supportata ma non trovo menzione sulla D40X
lamalta
QUOTE(SiDiQ @ Apr 5 2007, 09:13 AM) *


PS: la D40 é supportata ma non trovo menzione sulla D40X


La versione che ho io (scaricata un paio di settimane fa) mi dice che la fotocamera non è completamente supportata e mi appare un "!" di fianco alle scelte di WB
Lightzone e Bibblepro?
SiDiQ
QUOTE(lamalta @ Apr 5 2007, 09:17 AM) *

La versione che ho io (scaricata un paio di settimane fa) mi dice che la fotocamera non è completamente supportata e mi appare un "!" di fianco alle scelte di WB
Lightzone e Bibblepro?

Non vorrei dire una cavolata, ma da alcune news che ho letto in giro Bibblepro ed altri utilizzano in parte gli algoritmi di dcraw.c per leggere i formati raw quindi....

Ho appena quardato i sorgenti dell'ultima dcraw 8.69 e non é supportata la D40x ma solo la D40. Non ti preoccupare, Dave Coffin di solito é molto veloce ad aggiungere i nuovi modelli, perché la D40x é veramente nuova.
claudio59
Avere -3-5 ecc.. punti di m.a.f. mi lascia indifferente, quando in condizioni di luce difficili o inquadrature particolari, la m.a.f. la effettuo in manuale, anche se con i vetrini delle digitali la cosa non è agevolissima.
reefaddict
QUOTE(rt@tosnet.it @ Apr 5 2007, 08:01 AM) *

Vedo che in molte discussioni sulla D40 si parla del fatto che ha "solo" 3 punti di messa a fuoco: ma solo a me da fastidio che la macchina mi dica qual'è (secondo lei) il soggetto corretto?
Non basta il blocco della messa a fuoco?
un piccolo PS: nessuno usa GIMP col plugin per nef per elaborare le foto?


trovo che la gestione con 3 punti sia più agevole per chi inizia e non ha dimestichezza con l'AF. Gli amatori un po' più esperti sanno gestirsi anche gli 11 punti e li possono trovare utili in certe situazioni. Mi sembra condivisibile che Nikon semplifichi la vita ai D40isti che potrebbero essere spaesati da una miriade di punti di MAF sparsi per il mirino.

Che poi anche gli esperti usino più che altro l'area AF singola e la gestiscano a "mano" è un altro discorso.

Paolo66
Infatti mi pare che D40 e D200 siano rivoltre a fascie di mercato e di costo differenti...
SIDEWINDER
QUOTE(alebao @ Apr 5 2007, 08:34 AM) *

IMHO uno dei casi nei quali serve il punto di messa a fuoco multiplo(e parecchio dislocato rispetto al centro) è quando si sta usando un diaframma moltoaperto.
Con diaframmi sotto il f2,8 mettere a fuoco e poi ricomporre, a meno che non si stia scattando con un 20mm o minore ed a lunga distanza di focheggiatura, si rischia di perdere la messa a fuoco corretta.
Impostando il punto in corrispondenza del soggetto invece si focheggia e si scatta senza ricomporre wink.gif

Altro caso è quello di foto particolari nella quale serva il soggetto più vicino, a quel punto si può impostare un punto particolare in una certa area della foto(sx, dx o centro) o le aree estese e fare in modo di mantenere sempre la composizione desiderata evitando il più possibile successivi crop.

Certo, quando avevo la FM2 non ce n'erano nemmeno 3 laugh.gif , ma ora che sulla D200 ce li ho li uso e con soddisfazione wink.gif

Ciao, Ale. Pollice.gif

Questa è una delle questioni che mi ha indotto a passare da una D50 a una D80
lamalta
QUOTE(SiDiQ @ Apr 5 2007, 09:23 AM) *

Non vorrei dire una cavolata, ma da alcune news che ho letto in giro Bibblepro ed altri utilizzano in parte gli algoritmi di dcraw.c per leggere i formati raw quindi....

Ho appena quardato i sorgenti dell'ultima dcraw 8.69 e non é supportata la D40x ma solo la D40. Non ti preoccupare, Dave Coffin di solito é molto veloce ad aggiungere i nuovi modelli, perché la D40x é veramente nuova.


Io ho la D40!
E ripeto, quando apro con il plugin di gimp, di fianco al WB c'è un "!".
Ho visto pure io che è supportata però boh!
rt
QUOTE(lamalta @ Apr 5 2007, 12:36 PM) *

Io ho la D40!
E ripeto, quando apro con il plugin di gimp, di fianco al WB c'è un "!".
Ho visto pure io che è supportata però boh!

Io uso ufraw sotto linux e mi legge i file senza problemi
SiDiQ
QUOTE(lamalta @ Apr 5 2007, 12:36 PM) *

Io ho la D40!
E ripeto, quando apro con il plugin di gimp, di fianco al WB c'è un "!".
Ho visto pure io che è supportata però boh!

Prova a vedere se hai tutto aggiornato all'ultima release.
rt
ringrazio tutti delle risposte (purtroppo non ho il tempo per rispondere a tutti)..
Penso che userò il punto centrale (qualche anno di f50 ad un solo punto mi hanno abituato così) col blocco dell'af se serve.
domani guardo di postare una foto presa con gimp/uraw.
lamalta
QUOTE(rt@tosnet.it @ Apr 5 2007, 01:19 PM) *

Io uso ufraw sotto linux e mi legge i file senza problemi


Aggiornato alla 0.11, ora c'è una X e mi dice che non ci sono WB presets per la mia camera.
SiDiQ
QUOTE(lamalta @ Apr 6 2007, 08:39 AM) *

Aggiornato alla 0.11, ora c'è una X e mi dice che non ci sono WB presets per la mia camera.

UFRAW 0.11 é basato sulla dcraw 8.62 (UFRaw-0.11 released, based on DCRaw v 8.62), ora siamo alla 8.69 e probabilmente qualcosa la hanno aggiunta. Prova ad usare dcraw.exe 8.69 in linea di comando e vedere in modalità verbose -v se ti da lo stesso messaggio.

Con la D80 non ho avuto problemi.

QUOTE(SiDiQ @ Apr 6 2007, 09:13 AM) *

UFRAW 0.11 é basato sulla dcraw 8.62 (UFRaw-0.11 released, based on DCRaw v 8.62), ora siamo alla 8.69 e probabilmente qualcosa la hanno aggiunta. Prova ad usare dcraw.exe 8.69 in linea di comando e vedere in modalità verbose -v se ti da lo stesso messaggio.

Con la D80 non ho avuto problemi.

P.S: a parte che non ho capito di che WB preset parli, ma non penso si tratti dei valori WB scritti in macchina nel NEF ma di preset di default impostati dal programma. Questo é da verificare.

lamalta
QUOTE(SiDiQ @ Apr 6 2007, 09:15 AM) *

UFRAW 0.11 é basato sulla dcraw 8.62 (UFRaw-0.11 released, based on DCRaw v 8.62), ora siamo alla 8.69 e probabilmente qualcosa la hanno aggiunta. Prova ad usare dcraw.exe 8.69 in linea di comando e vedere in modalità verbose -v se ti da lo stesso messaggio.

Con la D80 non ho avuto problemi.


Ah, io uso linux.
Comunque
lamalta@dhcp-206:~/Desktop> ./dcraw -v ../Pictures/Laurea/dsc_0029.nef
Loading NIKON D40 image from ../Pictures/Laurea/dsc_0029.nef ...
Scaling with black 0, multipliers 2.629696 1.000000 1.251207 1.000000
AHD interpolation...
Converting to sRGB colorspace...
Writing data to ../Pictures/Laurea/dsc_0029.ppm ...
lamalta
Comunque scusate, per tornare in topic, anch'io quando volevo acquistare la D40 ero perplesso dalle "sole" 3 zone af, la 350D e la D50, confrontabili per prezzo, ne avevano di più. Poi però, aiutato nel ragionamento da un amico, ho capito che tanto, essendo alle prime armi, non le avrei sapute sfruttare.
Io per ora preferisco usare quella centrale e bloccare
SiDiQ
QUOTE(lamalta @ Apr 6 2007, 09:50 AM) *

Comunque scusate, per tornare in topic, anch'io quando volevo acquistare la D40 ero perplesso dalle "sole" 3 zone af, la 350D e la D50, confrontabili per prezzo, ne avevano di più. Poi però, aiutato nel ragionamento da un amico, ho capito che tanto, essendo alle prime armi, non le avrei sapute sfruttare.
Io per ora preferisco usare quella centrale e bloccare

Scusa ma non capisco perché 5 o 11 aree anziché 3 possano essere un problema per chi ha appena iniziato a fotografare. Per me non lo sono affatto e credimi come fotografo sono una vera schiappa, peró passami questa considerazione.

Le aree sono state poste in punti strategici (almeno le 11 della mia D80), alcune centrali alcune che cadono nelle linee verticali ed orrizontali corrispondenti alla regole dei terzi. Ora nella D80 c'é anche la possibilità di visualizzare la griglia dei terzi, nella D40 non lo so, ma avere questi punti di riferimento ti aiuta enormemente nella fase di composizione immagine.

Poi facendo alcuni scatti ai bimbi mi sono accorto che quelle centrali "stranamente" di adattano perfettamente ad essere utilizzate per mettere a fuoco gli occhi dei piccoli sia quando sono centrali che quando quardano a sinistra o a destra o sono io più alto o più basso. Uso difatti le aree AF come punti di riferimento dell'inquadratura e scatto senza mai ricomporre.

Chi le ha progettate probabilmente ha pensato anche a questo.

Altra cosa é il fatto che ci voglia un piccolo sforzo mental-immaginativo e rimuovere visivamente quelle non usate in modo rendere più chiara la visione dell'immagine sul mirino.

lamalta
QUOTE(SiDiQ @ Apr 6 2007, 10:01 AM) *

Scusa ma non capisco perché 5 o 11 aree anziché 3 possano essere un problema per chi ha appena iniziato a fotografare. Per me non lo sono affatto e credimi come fotografo sono una vera schiappa, peró passami questa considerazione.

Le aree sono state poste in punti strategici (almeno le 11 della mia D80), alcune centrali alcune che cadono nelle linee verticali ed orrizontali corrispondenti alla regole dei terzi. Ora nella D80 c'é anche la possibilità di visualizzare la griglia dei terzi, nella D40 non lo so, ma avere questi punti di riferimento ti aiuta enormemente nella fase di composizione immagine.

Poi facendo alcuni scatti ai bimbi mi sono accorto che quelle centrali "stranamente" di adattano perfettamente ad essere utilizzate per mettere a fuoco gli occhi dei piccoli sia quando sono centrali che quando quardano a sinistra o a destra o sono io più alto o più basso. Uso difatti le aree AF come punti di riferimento dell'inquadratura e scatto senza mai ricomporre.

Chi le ha progettate probabilmente ha pensato anche a questo.

Altra cosa é il fatto che ci voglia un piccolo sforzo mental-immaginativo e rimuovere visivamente quelle non usate in modo rendere più chiara la visione dell'immagine sul mirino.


Non ho detto che sono un problema, solo che probabilmente non sarei stato in grado di sfruttarle appieno e che quindi la loro mancanza non la sentirò molto per ora
morpheus74
QUOTE(SIDEWINDER @ Apr 5 2007, 12:27 PM) *

Questa è una delle questioni che mi ha indotto a passare da una D50 a una D80


Scusami... mi sembra di capire che la d50 non ha la messa a fuoco multipla ma solo singola! Ho capito bene???
reefaddict
QUOTE(morpheus74 @ Apr 10 2007, 10:33 AM) *

Scusami... mi sembra di capire che la d50 non ha la messa a fuoco multipla ma solo singola! Ho capito bene???


La D50 ha la modalità AF area singola, AF area dinamica e AF automatica (soggetto più vicino), esattamente come la D80, a parte ovviamente il fatto di avere 5 punti anziché 11.
SiDiQ
Scusate, una cosa non la ho capita della D80.
Quando sono in modalità AUTO (verde) e premo per la messa a fuoco mi si accendono gli indicatori di più aree AF contemporaneamente anche se di parti a differenti distanze. Cosa significa ?

Cosa fa in realtà la macchina ?
reefaddict
QUOTE(SiDiQ @ Apr 10 2007, 11:45 AM) *

Cosa fa in realtà la macchina ?


Tenta di ragionare biggrin.gif e accende l'indicazione delle aree che hanno concorso alla messa a fuoco; tali aree possono indicare punti non alla stessa distanza, come hai notato. La prevalenza è comunque per il primo piano, dove si presume si collochi un soggetto.

Personalmente, non esco quasi mai dalla modalità AF singola, se non per (rare) foto di sport.

Paolo66
QUOTE(reefaddict @ Apr 10 2007, 05:02 PM) *

Tenta di ragionare biggrin.gif e accende l'indicazione delle aree che hanno concorso alla messa a fuoco; tali aree possono indicare punti non alla stessa distanza, come hai notato. La prevalenza è comunque per il primo piano, dove si presume si collochi un soggetto.

Personalmente, non esco quasi mai dalla modalità AF singola, se non per (rare) foto di sport.


Dell'area dinamica, mi sai dire qualcosa?

Vorrei comprenderne la logica di funzionamento ed il grado di affidabilità.
Sull'ottimo libro di Maio si consiglia di utilizzarlo in combinazione al AF-C, ma forse sono io che sbaglio, ed il fuoco mi và spesso sullo sfondo.
reefaddict
QUOTE(Paolo66 @ Apr 11 2007, 08:48 AM) *

Dell'area dinamica, mi sai dire qualcosa?


Caso tipico: foto di sport con soggetto in movimento, se usi l'area di messa a fuoco dinamica e l'AF-C (continuo) inizi con la messa a fuoco nel modo solito, selezionando l'area con il selettore, poi cerchi di inseguire il soggetto con la macchina. A questo punto l'AF-C cerca di tenere la messa a fuoco regolando in modo continuo e l'area dinamica è pronta a verificare se il soggetto è, ad esempio, passato dal punto centrale ad un altro punto, magari laterale, e spostare di conseguenza il punto di fuoco.

Paolo66
Quindi assegnando priorità al piano della prima messa a fuoco, rendendo secondario l'AF-C?
morpheus74
QUOTE(reefaddict @ Apr 10 2007, 11:07 AM) *

La D50 ha la modalità AF area singola, AF area dinamica e AF automatica (soggetto più vicino), esattamente come la D80, a parte ovviamente il fatto di avere 5 punti anziché 11.


??? Ma la mia D50 mette a fuoco solo un punto e non più punti contemporaneamente! Spaglio nei settaggi? Non capisco! hmmm.gif
lamalta
QUOTE(morpheus74 @ Apr 11 2007, 12:10 PM) *

??? Ma la mia D50 mette a fuoco solo un punto e non più punti contemporaneamente! Spaglio nei settaggi? Non capisco! hmmm.gif


L'altro giorno ho usato una 400D ed effettivamente si accendevano più punti AF
morpheus74
QUOTE(lamalta @ Apr 11 2007, 12:15 PM) *

L'altro giorno ho usato una 400D ed effettivamente si accendevano più punti AF


Quindi sbaglio nei settaggi?
lamalta
QUOTE(morpheus74 @ Apr 11 2007, 12:24 PM) *

Quindi sbaglio nei settaggi?


Non ne ho una vaga idea...magari la D50 non lo prevede avendo "solo" 5 punti af...la 400D ne ha un carretto
reefaddict
QUOTE(Paolo66 @ Apr 11 2007, 10:33 AM) *

Quindi assegnando priorità al piano della prima messa a fuoco, rendendo secondario l'AF-C?


L'AF-C non è secondario, AF-C vuol solo dire messa a fuoco Continua: tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa l'AF continua a lavorare imperterrito correggendo la messa a fuoco in continuo.
Metti il caso che il soggetto è perfettamente centrale e hai usato l'AF-C: se il soggetto cammina in avanti o indietro, oviamente il punto di messa a fuoco resta sempre lo stesso, quello centrale, ma l'AF continua a lavorare e corregge la MAF, lo senti anche dal motore della macchina o della lente che gira.

Le modalità AF (singolo/continuo/automatico) sono il modo in cui viene effettuata e mantenuta la messa a fuoco.
Le aree di MAF (singola, dinamica, auto) sono le zone dove viene effettuata la messa a fuoco.

QUOTE(morpheus74 @ Apr 11 2007, 12:24 PM) *

Quindi sbaglio nei settaggi?


No, uno solo per volta nella D50.
Paolo66
Grazie per la pazienza!

Però (scusa ma finchè non sono pienamente convinto di una cosa continua a ronzarmi stile tenente Colombo! smile.gif ), ho l'ipotetico soggetto a fuoco sul centro, con la macchina settata in Dinamica con AF-C.

Il soggetto si muove trasversalmente al piano di ripresa, come fa la macchina a valutare se non è da seguire la maf sullo sfondo, ed aspettarsi che il soggetto compaia in un altro punto di af?

iMauro
QUOTE(reefaddict @ Apr 11 2007, 08:53 AM) *

Caso tipico: foto di sport con soggetto in movimento, se usi l'area di messa a fuoco dinamica e l'AF-C (continuo) inizi con la messa a fuoco nel modo solito, selezionando l'area con il selettore, poi cerchi di inseguire il soggetto con la macchina. A questo punto l'AF-C cerca di tenere la messa a fuoco regolando in modo continuo e l'area dinamica è pronta a verificare se il soggetto è, ad esempio, passato dal punto centrale ad un altro punto, magari laterale, e spostare di conseguenza il punto di fuoco.


Ed è proprio in questo caso che tornano utili quanto più possibili punti di messa a fuoco!
reefaddict
QUOTE(Paolo66 @ Apr 11 2007, 02:30 PM) *

Il soggetto si muove trasversalmente al piano di ripresa, come fa la macchina a valutare se non è da seguire la maf sullo sfondo, ed aspettarsi che il soggetto compaia in un altro punto di af?


Se riprendi un calciatore in campo, stai usando l'area dinamica, hai selezionato manualmente l'area di maf centrale, e hai prefocheggiato sul soggetto; improvvisamente, seguendo il movimento del calciatore questo si sposta dall'area centrale ad una laterale, la macchina considera quest'ultima area per la maf.
La tua ipotesi che, nell'esempio, il calciatore scompaia da dietro il punto centrale senza restare dietro almeno un altro punto di messa a fuoco è un po' improbabile, no?! smile.gif
macchiar
QUOTE(Paolo66 @ Apr 11 2007, 02:30 PM) *

Grazie per la pazienza!

Però (scusa ma finchè non sono pienamente convinto di una cosa continua a ronzarmi stile tenente Colombo! smile.gif ), ho l'ipotetico soggetto a fuoco sul centro, con la macchina settata in Dinamica con AF-C.

Il soggetto si muove trasversalmente al piano di ripresa, come fa la macchina a valutare se non è da seguire la maf sullo sfondo, ed aspettarsi che il soggetto compaia in un altro punto di af?


Nella modalità di AF-C il calcolo della messa a fuoco si basa sulla previsione di movimento del soggetto a cui si è agganciato l'AF (questo campiona continuamente l'inquadratura e riesce a distinguere la parte ferma da quella che cambia; quindi può calcolare la velocità e la direzione del movimento e tenerne conto nella valutazione del punto futuro di fuoco). Se è selezionata anche la modalità dinamica, oltre alle indicazioni provenienti dall'area impostata, la macchina valuta anche quelle provenienti dalle aree adiacenti; in questo modo, il soggetto viene mantenuto a fuoco anche se esce dall'area centrale (assumendo che questa fosse quella originariamente selezionata). Nella modalità AF-C non dinamica per la previsione del punto futuro di messa a fuoco viene utilizzata solo l'area selezionata (quelle adiacenti non sono considerate).

Buona luce wink.gif

Pino
Paolo66
Grazie di nuovo!!!

Comincia ed essere più chiaro!
lamalta
Quindi molte aree af sono untili sopratutto nella fotografia sportiva?
Paolo66
QUOTE(lamalta @ Apr 11 2007, 03:14 PM) *

Quindi molte aree af sono untili sopratutto nella fotografia sportiva?


Aiutano, ma se lo sport ritratto è una gara di pesca.... tongue.gif
lamalta
QUOTE(Paolo66 @ Apr 11 2007, 03:16 PM) *

Aiutano, ma se lo sport ritratto è una gara di pesca.... tongue.gif


Aiuta a seguire i pesci veloci che schizzano fuori dall'acqua e vanno direttamente ingrembo ai pescatori tongue.gif biggrin.gif
marzzyano
QUOTE(rt@tosnet.it @ Apr 5 2007, 08:01 AM) *

Vedo che in molte discussioni sulla D40 si parla del fatto che ha "solo" 3 punti di messa a fuoco: ma solo a me da fastidio che la macchina mi dica qual'è (secondo lei) il soggetto corretto?
Non basta il blocco della messa a fuoco?

un piccolo PS: nessuno usa GIMP col plugin per nef per elaborare le foto?


A tutte le cose che sono state già dette aggiungerei che le 11 aree di messa a fuoco possono tornare molto utili in caso di AF-C con soggetto in movimento. E' chiaro che non si muore con qualche punto di messa a fuoco in meno, ma è altrettanto vero che averne qualcuno in più non fa poi così male!:-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.