Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
stella73
Ciao, è la prima volta che scrivo in questo forum al quale sono giunto cercando di capire il problema della mia macchina fotografica.
Da circa un mese infatti, riscontro un difetto che sembrerebbe dato da problemi di sovraesposizione. In effetti è una condizione piuttosto strana perchè al momento dell'inquadratura il bilanciamento dei colori e della luminosità nel visore della macchina è perfetto ma, al momento dello scatto la foto rimane "sparata" e con i colori falsati.
Ho provato a fare tutte le combinazioni dei "programmi" di scatto che, in effetti, sembrerebbero non fare alcun effetto.
Il problema è identico sia con l'impostazione dalla macchina in automatico che in manuale.
Per questo motivo sospetto un problema di firnware della macchina andato in "tilt" (ver. 1.1) e provo a ricaricarlo con quello originale scaricato dal sito nikonusa ma, forse perchè è già l'ultima versione il programma in dotazione non effettua alcuna riscrittura.
Ho provato anche a resettare la macchina così come descritto nel manuale di istruzioni ma il problema persiste.
Qualcuno di voi sa forse darmi qualche consiglio o mi può suggerire qualche altra prova da fare?
Vi allego due foto di riferimento, una "sparata" e fatta con la coolpix 2500 e l'altra fatta con la mia "vecchietta" (ma sempre ottima) coolpix 950.
Ringrazio anticipatamente chiunque si prenderà la briga di guardare le due foto del quadretto per la mia piccola Noemi appena nata.
Saluti a tutti.
Stella
nonnoGG
Prima di tutto gli auguri per la nascita di Noemi ... sperando che prima o poi ci farai vedere qualche foto .

Ho fatto molte ricerche nella speranza di comprendere le cause della sovraesposizione di cui sembra affetta la tua Coolpix 2500 : in particolare dai dati Exif appare confermato che la versione FW è la più recente (1.1) .

Tra le (poche) migliorie apportate dall'aggiornamento nessuna riguarda il sistema esposimetrico, di conseguenza dovremo approfondire l'analisi .

Analizzando la seconda foto mi chiedo se il flash ha contribuito in qualche modo alla sovraesposizione, ma i dati Exif lo escludono .

Sarebbe opportuno esaminare qualche altro scatto in situazioni diverse, ma immagino che hai già tentato, in caso contrario proviamoci .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
stella73
Intanto grazie per la tua risposta!
Questo effetto si verfica per soggetti i cui colori prevalenti sono il bianco e il rosa e rosso, e succede con e senza flash e in diverse condizioni di luce.
Per es. nel file allegato c'è la mia piccola Noemi, che nella realtà non è fucsia smile.gif
non riesco a venirne a capo.... eppure la mia 2500 non è caduta ed il difetto è comparso di colpo.
Spero che qualcuno mi aiuti a trovare la soluzione... smile.gif

grazie.gif
nonnoGG
Un bacione virtuale a Noemi ... bellissima, nonostante la "cattiveria" della 2500 .

La foto mostra chiaramente il problema, a questo punto chiederei agli amici che hanno la stessa Coolpix se hanno mai avuto problemi di questo tipo, e a te di informarmi, direttamente in IPB Immagine della provenienza (Made in ...), anno di "attivazione" e numero di serie .

Nel frattempo darò un'occhiata sul Forum Nikon Talk di dpreview (classico lacrimatoio mondiale) per verificare se il problema ha "dimensioni" ...

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: a bilanciamento del bianco come siamo messi ?
stincodimaiale
Per esperienze indirette (macchine riparate) quando i colori danno i numeri come nel tuo caso di solito c'è da cambiare il sensore... ph34r.gif La cosa strana è che in quasi tutti i casi anche con macchine diverse la dominante è sempre viola....

Spero per te che mi sbagli e sia invece una questione di software....


Augoroni per Noemi!!! laugh.gif
nonnoGG
Intanto un piccolo, doveroso, intervento in PP sulla foto di Noemi :

[attachmentid=75591]

Per la cronaca ho usato il FreeWare DaVinci (Image -> Advanced -> Hue/Saturation ) con questo unico settaggio :

[attachmentid=75592]

Tornando alla hmmm.gif diagnostica, un quesito :
L'indesiderato e sgradevole viraggio parziale, si manifesta sempre e solo nella stessa area di fotogramma ?

Non ho trovato riferimenti su dpreview, mentre tramite Google ho letto (spero di aver tradotto bene ...) una segnalazione (risalente al 2002) di sovraesposizione e sbilanciamento del bianco dovuta allo scatto eccessivamente ritardato dopo la messa a fuoco ... che ne pensi ?

Zero assoluto circa problemi "diretti" del sensore .

Vediamo qualche altra foto ?

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

stella73
Grazie a tutti per l'interessamento.
Escluderei problemi al sensore, dato che sul visore (prima dello scatto) l'immagine appare perfetta sia di colori che di contrasti.
Inoltre il difetto non si presenta sempre nella stessa are ma è uniformemente distribuito su tutta l'immagine.
Riguardo alla frase "sovraesposizione e sbilanciamento del bianco dovuta allo scatto eccessivamente ritardato dopo la messa a fuoco" di nonnoGG la ritengo una considerazione interessante, ma se così fosse come risolvo il problema?

Per nonnoGG: Ti mando in MP i dati della mia Coolpix e poi scatto altre foto che allegherò.

grazie.gif
nonnoGG
Stella, ho ricevuto i dati e li tengo da parte in caso di ulteiriori segnalazioni .

Interpreterei la frase del precedente post chiedendoti una verifica con due scatti (o meglio due serie ...) :
1) punta e scatta subito ...
2) punta, focheggia, pensaci una decina/ventina/trentina di secondi e poi scatta .

Il senso dovrebbe essere questo ... in fondo tentar non nuoce .

Passo ai saluti, ho il nipotino che mi reclama al telefono . wink.gif

nonnoGG, nikonista!
stella73
scusate il grande ritardo nella risposta.... tongue.gif
nonnoG, ho fatto le prove che mi hai consigliato, ma sono arrivata alla conclusione che la mia coolpix è defunta. quasi tutte le foto fatte all'aperto o comunque con luce solare, vengono sparatissime, praticamente bianche (ne allego due per rendere l'idea).
Penso che non ci sia più niente da fare mad.gif ... tu che dici?
non so neanche se sia un difetto riparabile e se comunque vale la pena.
dovrei trovarla usata e ricomprarmela.... peccato che la nikon non la faccia più, secondo me è una supermacchinetta, e la particolarità dell'obiettivo girevole che è riparato quando chiuso, senza tappi o tappini, è una chicca smile.gif
grazie.gif Stella
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.