Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
morpheus74
Salve a tutti,
sono da poco tempo possessore di una D50 acquistata dopo aver letto attentamente quanto detto in questo forum. Non mi stancherò di dire che mi trovo benissimo e i consigli letti sono stati veramente utili.
Sono un profano di fotografia reflex... perchè provengo da una piccola compatta e la prima cosa che ho provato è stata scattare una foto con il sole contro! Utilizzando la mia piccola e ormai datata coolpix partiva il flash per dare più luce al volto del soggetto che riprendevo... sulla mia d50 che tipo di impostazione devo utilizzare? Occorre impostare in manuale il funzionamento della mia fotocamera o posso utilizzare i programmi preimpostati sulla fotocamera?

Grazie a tutti.
corsaromagico
QUOTE(morpheus74 @ Mar 12 2007, 03:25 PM) *

Salve a tutti,
sono da poco tempo possessore di una D50 acquistata dopo aver letto attentamente quanto detto in questo forum. Non mi stancherò di dire che mi trovo benissimo e i consigli letti sono stati veramente utili.
Sono un profano di fotografia reflex... perchè provengo da una piccola compatta e la prima cosa che ho provato è stata scattare una foto con il sole contro! Utilizzando la mia piccola e ormai datata coolpix partiva il flash per dare più luce al volto del soggetto che riprendevo... sulla mia d50 che tipo di impostazione devo utilizzare? Occorre impostare in manuale il funzionamento della mia fotocamera o posso utilizzare i programmi preimpostati sulla fotocamera?

Grazie a tutti.



intanto welcome!!

puoi o "impostare tu" il flash cioe' aprirlo..magari decidendo la potenza flash e scattare..in P cioe' la D50 decidera' tempo e diaframma

oppure impostare manualmente tempo e/o diframma se il caso lo permette ...luce esterne ecc ecc..

un po lungo da spiegare...se hai altro chiedi pure...

ciao
morpheus74
QUOTE(corsaromagico @ Mar 12 2007, 03:30 PM) *

intanto welcome!!

puoi o "impostare tu" il flash cioe' aprirlo..magari decidendo la potenza flash e scattare..in P cioe' la D50 decidera' tempo e diaframma

oppure impostare manualmente tempo e/o diframma se il caso lo permette ...luce esterne ecc ecc..

un po lungo da spiegare...se hai altro chiedi pure...

ciao

Grazie per il suggerimento corsaromagico!
Ho dimenticato di dire che sono in possesso del kit D50 18-55 senza unità esterna di illuminazione.
I tuoi suggerimenti sono validi anche nel mio caso?

Ciao
lucaoms
le foto il,sole contro....
come hai notato ti serve il flash , per schiarire il soggetto, ma non è l'unico acorgimento, nelle foto con cotrluce spinto ha grande importanza la resa del vetro e la sua resistenza ai riflessi, (per farti un esempio con il 12-24 ti puoi spingere senza problemi, con il 18-70 i problemi sono moooolto piu frequenti, con il 18-55...avrai sicuramenti piu flare (riflesso)...
comunque per fare qualche prova:
scatta in NEF
metti la misurazione media ponderata
attivi il flash per schiarire (anche ttl va bene, forse meglio AA)
vai a misurare la luce in un punto medio (ritratto al viso con sole alle spalle, non misurare ne il sole (fotto sottoespo) ne il viso (foto sovraespo), ma vai a misurare in un punto luce medio, blocchi l'esposizione (con tasto Ae-Al) torni a ricomporre e scatti...
ti sconsiglio vivamente di lavorare in program , in quanto in un controluce spinto dovarai avere il controllo del diaframma, imposti il tuo diaframma attorno all' 8 e provi....
mi raccomando QUANDO INQUADRI MAI A POI MAI GUARDARE IL SOLE DAL MIRINO!!!!....
Ciao
luca
dici uno scatto del genere?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
morpheus74
Si una foto simile...
solo che il sole non lo vedo in modo frontale ma dall'alto!

Grazie per il suggerimento!

Bye
lucaoms
QUOTE(morpheus74 @ Mar 12 2007, 04:06 PM) *

Si una foto simile...
solo che il sole non lo vedo in modo frontale ma dall'alto!

Grazie per il suggerimento!

Bye

capito....
il suggerimento dovrebbe fungere lo stesso..
anche se come detto prima con il 18-55 avrai qualche problema di flare.....
IPB Immagine
Luca
claudio59
Sulla D50 puoi inpostare in automatico il fill flash (lampo di schiarita) ed è proprio quello che serve in controluce per schiarire il soggetto in p.p.
tosk
ciao, prendi un flash esterno e fai di tutto. Questa l'ho fatta con la d50 e il 18/55:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lucaoms
QUOTE(tosk @ Mar 13 2007, 07:37 AM) *

ciao, prendi un flash esterno e fai di tutto. Questa l'ho fatta con la d50 e il 18/55:

bello scatto tosk, e come detto prima bisogna fare attenzione al flare, difficile da controllare in pieno controluce....e qui entra in gioco il vetro
Luca
tosk
Sicurmente. Comunque anche col "plasticotto" i risultati mi sembrano più che accettabili. ciao
lucaoms
QUOTE(tosk @ Mar 13 2007, 02:01 PM) *

Sicurmente. Comunque anche col "plasticotto" i risultati mi sembrano più che accettabili. ciao

altroche'....
basta conoscere un minimo a cosa si va incontro, fare qualche prova e alla fine usarlo al meglio....
giusto per enfatizzare il fatto che NON è obbligatorio usare il 12-24 per fare scatti con sole pieno
ciao
maurizioricceri
una cosa è però certa...il 12-24 è tutt'altra cosa !!!
morpheus74
Ragazzi, grazie per i vostri preziosi suggerimenti!
Faccio delle prove e poi vi aggiorno!

Ciao smile.gif
maurizioricceri
bene...aspettiamo i tuoi scatti. In bocca al lupo.
Paolo66
Bellissimo scatto Tosk!

Con il 18-55, è possibile utilizzare qualche filtro per ottenere qualche miglioramento?
tosk
Io ho notato che con il polarizzatore questi scatti guadagnano, e molto!
Anche con Tasenka i panorami migliorano molto biggrin.gif
A proposito del 12-24: appena finisco di pagare la D80 penso proprio che inizierò un'altro mutuo per il vetro!!!!!!
Paolo66
QUOTE(tosk @ Mar 13 2007, 10:06 PM) *

Io ho notato che con il polarizzatore questi scatti guadagnano, e molto!
Anche con Tasenka i panorami migliorano molto biggrin.gif
A proposito del 12-24: appena finisco di pagare la D80 penso proprio che inizierò un'altro mutuo per il vetro!!!!!!


biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.