Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Alberto Segramora
Ciao!
Era da un pò che non postavo...
Sono scatti eseguiti con il 18-70 e d70s trepp. e scatto remoto. Cliccate sull' immagine per vederla meglio...

Ponte di Carate, zona Grotte di Realdino: scatto di 1 minuto 25"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ponti di Lecco, foto da Pescarenico: circa 1 minuto (con 50mm f/1,4)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Due foto scattate sul M. Cornizzolo (Lecco): circa 3-4 minuti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Spero vi piacciano,
Ciao!


Alberto

Portfolio@photo.net

IPB Immagine
alessandro.sentieri
Ciao.
Innanzitutto mi sembrano tutte esposte perfettamente, il che non è poco quando si parla di fotografie notturne, con tutti i problemi che ne conseguono.
Nella prima, che mi piace molto come composizione, ci sono degli strani aloni (non capisco proprio cosa siano) in corrispondenza dei lampioni sul ponte...
Nella seconda la conversione mi sembra un pò troppo piatta e grigia.
La terza è la mia preferita: ottima composizione, resa suggestiva dalla traccia delle stelle dovuta alla lunga esposizione, bravissimo Pollice.gif
La quarta, sinceramente, non mi dice granchè, sia per il soggetto ripreso sia per l'inquadratura.

Un saluto.

Ale
mountainmax
mi piace l'inquadratura della seconda, forse i colori non mi convincono.
Alberto Segramora
Grazie senale per il commento completo ed i complimenti!
Gli aloni li avevo notati anch'io già in fase di scatto, ma non so da dove provengano... avevo provato a coprire anche l' oculare, ma niente: saranno riflessi interni per il controluce dei fari...
Della seconda credevo che il B&w funzionasse , ma adesso me la riguardo bene e magari contrasto un pò.
La quarta forse rende meglio vista a tutto schermo: le stelle formano una ruota e si vede bene anche il centro di rotazione , dove le stelle sono quasi ferme.Per l' inquadratura non potevo fare meglio... non si vedeva nulla e già avere l' orizzonte dritto è un buon risultato!

QUOTE
mi piace l'inquadratura della seconda, forse i colori non mi convincono.

Ok! Ma la seconda è in B&W, a che foto ti riferivi?
ValerioMusi
Grande Alberto ,quattro scatti veramente ben composti..
la prima mi piace in maniera particolare sia per il suo taglio che per i bellissimi riflessi delle luci sul fiume...
la seconda e un BN molto soft,ma vorrei vedere lo scatto nei suoi colori naturali senza la conversione...
la terza e la quarta rendono molto bene l'effetto di ruotazione della terra.....

Complimenti....

Vale
Alberto Segramora
Grazie Vale smile.gif !
Per il B&W i colori erano questi (lo so che non è la stessa foto, quella a colori devo andarla a prendere sull' HD esterno, questa è già pronta)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ValerioMusi
Grazie Alberto..credo che sia bella la versione a colori,soprattutto per quei riflessi celesti che ci sono sotto il ponte,sinceramente questo tuo ultimo scatto non e che mi piaccia ,per il semplice fatto che e un po troppo confusionale,troppi elementi da visionare e l'occhio si perde un pochetto,tutto cio e solo un mio parere personale...

Vale
Alberto Segramora
Di niente Vale smile.gif Allora oggi provo a prepararne una versione a colori.
Per l' ultima che ho postato hai ragione , troppo confusa... rifo!



--------------------------------------------------------------------------------------------

Alberto

Portfolio@photo.net

IPB Immagine
magullo
Personalmente trovo bellissima la terza, è veramente bello l'angolo di ripresa.
Da neofita quale sono, ti invidio la realizzazione, in toto.
Alberto Segramora
Grazie Giancarlo smile.gif
QUOTE
Da neofita quale sono

Se ti può essere utile ti metto il processo intero di realizzazione della foto:


1#scelta soggetto ed inquadratura (purtroppo qui non ci aiuta nessuno, cerca sempre di sperimentare e fare nuove cose, vedrai che lo scatto perfetto arriverà...)


2# dati di scatto : d70s + AF-S DNikkor 18-70mm f/3,5-4,5 + treppiede solido + scatto remoto (essenziale per scatti Bulb, dove puoi fare esposizioni maggiori di 30s)
Focale utilizzata 18mm, messa a fuoco manuale su infinito, esposizione-- iso 500 346 secondi (azz.. mi ricordavo di meno...) a f/9

3# postproduzione: Photoshop>> livelli (con layer mask) regolatina alle curve (l' immagine presentava una dominante magenta) e maschera di contrasto. Poi riduzione rumore dal cielo .

Ecco , così se ti capita una situazione analoga sai come ho fatto ed hai una traccia da segiure...


--------------------------------------------------------------------------------------------

Alberto

Portfolio@photo.net

IPB Immagine


Manuela Innocenti
Molto belle queste notturne.... in particolare mi piacciono la 3 e la 4 per l'affascinante "pioggia" di stelle.
Complimenti.
wink.gif
Manu

Le mie foto

Andry81
Veramente bella la terza!!!
Ottimo effetto quello delle stelle.

Andrea
Alberto Segramora
Manu, Andrea grazie.gif

effettivamente la 3 e 4 stanno andando bene! Sono contento...





--------------------------------------------------------------------------------------------

Alberto

Portfolio@photo.net

IPB Immagine
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.