Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
_Annalisa_
La solitudine.

Una "compagna", una "nemica", una "paura", una "paranoia" ... uno stato dai mille volti. Dalle mille caratteristiche.
Dalle tante sfaccettature.
Paradossalmente, quando si parla di solitudine, la si percepisce sempre in maniera negativa. Uno stato spesso
obbligato, spesso innaturale, spesso non voluto.
Soli ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Essere "soli". Chiunque ammetta di stare bene da solo, io credo, menta a se stesso. L'uomo non è nato per stare
solo, da quando ha esalato il suo primo respiro, il primo uomo, ha cercato compagnia. E la solitudine fa paura
a chiunque ... Sentirsi lontani dal respiro di un anima vicina, sentirsi emarginati, sentirsi allontanati per il
proprio pensiero. Ci riempie di freddo, dentro.Come questa foglia, sola, fredda che giace sulla strada ghiacciata
di un'aspra giornata invernale.
Amarezza.

IPB Immagine

La solitudine, la peggiore, quella che ci vuota il cuore e l'anima, e che ci riempie il viso di lacrime, lacrime
interminabili, angoscia e tristezza. Solitudine per aver perso qualcuno, perchè esso ci ha lasciato un vuoto
incolmabile. Un vuoto che tutto il resto del mondo non puo' riempire.
Il dolore.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La solitudine 'inseguita' ... quei momenti in cui abbiamo bisogno di ritrovarci, perchè il rumore del mondo, ci nasconde
a noi stessi. E allora abbiamo bisogno di solitudine e silenzio, per ascoltare le voci che ci parlano, per ritrovare
i colori del nostro mondo interiore, per ritrovare noi stessi, dopo che abbiamo dato agli altri, dopo che spendiamo
ogni ora cercando di trovare gli altri, e ci scordiamo che prima diloro, bisogna che ritroviamo noi stessi.
La ricerca.

IPB Immagine

La solitudine di quando, dopo tanti consigli dati dagli amici, da chi ci vuole bene, abbiamo bisogno di capire
da soli che strada prendere. Quando l'unica decisione risiede in noi e solo in noi, per cercare la nostra strada,
quella giusta da percorrere, quando ci troviamo ad un bivio, e nella vita ne troviamo tanti di bivi...
Ma la strada è la ... e aspetta a noi per percorrerla ... e sta a noi e solo a noi capire come trovarla.
La riflessione.

IPB Immagine

La solitudine alla ricerca della Natura, lontano da queste città che ci buttano gli uni sugli altri, in appartamenti
impilati come libri in una vecchia biblioteca, come quei palazzi con tanti campanelli. Non vi siete mai fermati a riflettere
e a pensare quante vite, quante speranze, quanti problemi, quante gioie risiedono in ogni nome di quell'interminabile lista
di campanelli ? Forse ritrovando la dimensione dell'uomo, di ogni uomo, di ogni vita, di ogni essere vivente, potremmo, potra'
l'uomo riacquistare la sua essenza di 'e s s e r e'.
Essere.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La solitudine, perchè nella solitudine possiamo esprimere al meglio noi stessi. La fotografia ne è un esempio.
Io credo che la migliore fotografia sia quando si esce soli con se stessi, quando la strada ci guida, e non siamo
noi che guidiamo lei. Quando le nostre sensazioni prendono il loro spazio, da sole.
Non vi è mai capitato di vedere un musicista che nel momento del suo assolo migliore, chiude gli occhi ? Si isola,
dal pubblico, e con gli occhi chiusi, sente la musica prima nella pancia, nel cuore, nella mente e poi .. nelle orecchie.
Le dita danzano sullo strumento, e solo, seppur in mezzo alla folla, che attende solo di sentire la sua musica, esprime attraverso di
essa il suo essere, il suo sentimento.
L'emozione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La solitudine in mezzo agli altri. A mio avviso una delle peggiori. Quando siamo in mezzo a tante persone, eppure
il sentimento di solitudine si fa ancora piu' forte perchè ognuno di loro è un estraneo. Un estraneo che non si
cura di te, in quanto essere umano.
Indifferenza.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma nella solitudine, cercata o obbligata che sia, ci puo' essere la luce.
L'importante è camminare avanti. L'importante è seguire il nostro cuore.
L'importante è non fermarsi mai e non tornare indietro, ed anche quando la solitudine
puo' sembrarci uno stato di oppressione ... possiamo ritrovare la luce ... ritrovare il calore ...
ritrovarci, e ritrovare una oppure la strada ...
La Luce.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buon viaggio a tutti, sperando che nella Vostra solitudine, ci sia sempre LA LUCE.
symonfly
guru.gif guru.gif
scusa ma sono rimasto senza parole...complimenti!!!molto profonda..ottimo life Pollice.gif
maurocrespi
Mi è piaciuto molto questo life! Parole molto intense e foto veramente ok! Le ultime 2 sono quelle che preferisco.
Brava!
Mauro
alessandro.sentieri
Non so...ogni volta che leggo un tuo nuovo life rimango colpito sempre di più...piano piano mi affonderai smile.gif
Scherzi a parte, questo lavoro è davvero profondo, molto intimo ma anche riferibile alla realtà di ciascuno di noi perchè in fondo soli, in qualche frangente, lo siamo stati tutti...

Sei stata bravissima come sempre, ti meriti il solito guru.gif

Un saluto

Ale
Eleonora Castelli
Annalisa molto intenso questo life,sono d'accordo con te quando ci si sente soli in mezzo alla gente è uno degli stati peggiori.Le immagini che hai messo sono molto interessanti sia associate al testo sia prese singolarmente.La ricerca è la mia preferita....sia la foto che l'azione smile.gif
ValerioMusi
Lo trovo molto profondo questo tuo Life....
Complimenti per alcune tue foto che ci hai mostrato in particolare quella del ponte e della foglia,due scatti fantastici....

Brava....


Vale


symonfly
Passo innanzi tutto a rifarti i complimenti guru.gif ...sento alcune parole molto vicine, le sensazioni ke hai descritto sono molto reali e penso ke alcune le abbiamo provate tutti almeno una volta.
In un mondo ke corre e dove siamo così tanti é facile essere soli...

Ps: ma é un progetto studiato e gli scatti li hai fatti già con una precisa idea o li hai scelti successivamente in base alle tue parole
pesco
Solo straordinario.... penso di leggerlo e rileggerlo e solo allora forse riuscirò a trovare le parole per spiegare quanto mi ha appassionato leggerlo e vederlo.

Per ora posso solo dirti che lo trovo meraviglioso.
ludofox
LIFEstyle.

Da solo ascolto le tue emozioni...
Da solo mi trovo a riflettere sulle tue passioni...
Da solo mi faccio avvolgere e coinvolgere...

Da solo mi accorgo di non esserlo...
sergiopivetta
La risposta alla mia domanda che ti avevo provocatoriamente posto
http://paginediannalisa.splinder.com/post/...omment-27513211

i miei complimenti, un life molto bello e immagini con carattere.

Un abbraccio,
sergio
.oesse.
riflessione e luce su tutti. forse perche' sono l'anima della fotografia? non so ma pur essendo tutte molto belle (mamma mia che passi avanti che hai fatto Lisa, complimenti) queste due a mio giudizio hanno un paio di marce in piu'.
Brava, brava e ancora brava

.oesse.
reefaddict
Un insieme coinvolgente di riflessioni scritte e illustrate, si intravede un'analisi profonda della solitudine.
Annalisa, io credo che solo chi è capace di stare bene in solitudine sia capace di stare con gli altri, magari in un prossimo incontro se ne parla un po'.
Complimenti.
PAS
Evito sempre di estrarre immagini da un life per attribuire loro una preferenza o un singolo commento.
Preferisco valutare un’Opera nel suo insieme, perché così è stata concepita e così che deve continuare ad esprimersi.
Questo tuo lavoro Lisa ne è ancora di più una prova: una perfetta sinergia, cercata, studiata e trovata.
Non solo ottima fotografia, ma soprattutto espressione dell’anima.
Bravissima ancora una volta.
smile.gif
Manuela Innocenti
Pensiero, sentimento, anima.... c'è tutto il nostro essere... il nostro sentirsi "soli" in questo tuo life.... Solo le cose vissute, le cose provate possono essere così profonde e così vere. Bellissime le immagini che completano il testo... Brava...come sempre... e se si puo'... anche di piu'.

Manu wink.gif
LucaMariaIbba
[quote name='_Annalisa_' date='Mar 1 2007, 09:28 PM' post='848640']

La Luce.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Chapeau!!! Lavoro intenso, sentito, bellissimo. Hai una forza che cresce, dirompente, così bella. Sei da "MAMMA MIA"... come dice oesse.. biggrin.gif
Un abbraccio ed un caro saluto.
Luca

FabioC.
Intenso!
complimenti Annalisa.. null'altro da aggiungere.
bluemonia
complimenti Annalisa, davvero un bel Life!
l'ultimo scatto.. è stupendo!

bravissima.

ciau wink.gif
blue.
mdj
Annalisa,

in questo life quello che mi ha impressionato è vedere la tua crescita fotografica.

Perchè il resto, le tue emozioni, la tua femminilità e sensibilità erano già state dimostrate ampiamente.

E' bello assistere a questa evoluzione in chi, in poco tempo, seguendo il nostro forum, ha tratto da esso il massimo profitto!

Brava!
Lucabeer
QUOTE(_Annalisa_ @ Mar 1 2007, 09:28 PM) *



IPB Immagine

L

IPB Immagine



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Come ho già detto altre volte, non sono un tipo che ama molto commentare le foto altrui (un po' per non fare torti, un po' per ritrosia personale)... ma in particolare queste tre mi hanno toccato moltissimo.

Generalmente preferisco le foto alle parole... e queste tre foto, anche prese da sole e senza le (comunque molto belle) parole che le accompagnavano, esprimono magnificamente il tema che volevi esprimere. Fotografia che parla, che con il puro e semplice linguaggio estetico esprime un concetto e un'emozione.
Marco Negri
Luca mi ha preceduto su molti commenti in merito..

Avrei aggiunto anche nella galleria dei miei "preferiti" Il dolore, immagine per la quale porgo una particolare attenzione al "momento" ed alla composizione.

Annalisa, persevera su questo cammino...


Un caro saluto.

Marco Negri
Bruno L
QUOTE(PAS @ Mar 2 2007, 09:27 AM) *

Non solo ottima fotografia, ma soprattutto espressione dell’anima.
Credo che questa frase descriva perfettamente ciò che trovo sempre nei tuoi Life.
Complimenti per bellissimo lavoro; le fotografie, sempre più espressive e coinvolgenti. Pollice.gif

saluti
Bruno
LucaLoro
I miei più sentiti complimenti Annalisa, un bellissimo life, accompagnato da ottime fotografie, molto evocative...

Ancora complimenti

Luca
nello953
Ottimo lavoro. guru.gif
Complimenti!
La solitudine è l'unica condizione che ci permette di guardarci dentro.
il Tabaccaio
Bellissime , uno dei pochi casi in cui i sentimenti accompagnano a suon di sfumature semplici pixel , colorati.
Brava .
gigiodvd
"Io sono le mie foto. Guarda le mie foto e capirai qualcosa di me. Forse."

sei solitudine e malinconia?
i tuoi racconti.....che forza.

nonostante gli amori, le amicizie, le conoscenze, come ultimo termine l'uomo rimane solo con se stesso. scusa la filosofia.


gigiodvd
_Annalisa_
QUOTE(symonfly @ Mar 1 2007, 11:17 PM) *


Ps: ma é un progetto studiato e gli scatti li hai fatti già con una precisa idea o li hai scelti successivamente in base alle tue parole


E' una scelta che si è fatta da sola ... nel tempo. La solitudine è un argomento che mi affascina moltissimo e raccogliendo vari scatti, fino all'ultimo ( sia nel life che in ordine di tempo ) che ne ha chiuso il cerchio ... ( o iniziato ?!? chissà ... ).

QUOTE(gigiodvd @ Mar 5 2007, 09:20 PM) *

"Io sono le mie foto. Guarda le mie foto e capirai qualcosa di me. Forse."

sei solitudine e malinconia?

gigiodvd


Mi è piaciuta questa tua riflessione. Se tu guardi in questo life .... c'è un pò di tutto ... luce e buio, movimento e staticità, tristezza e speranza ... un pò tutto il contrario di se stesso. Come lo è anche il concetto di solitudine ( si è soli quando si è da soli o si è + soli quando si è in mezzo a tanta gente ? ). Io sono cio' che tu riesci a percepire dalle mie fotografie. Posso essere gioia o dolore, posso essere allegria o tristezza, posso essere emozione o indifferenza. Ognuno di noi è cio' che riesce ad esprimere. Spero di essere qualcosa di bello, in ogni caso ...

Un grazie infinito a tutti voi che mi avete espresso il vostro commento su questo mio lavoro.

Un saluto
Annalisa
Gianluca Cecere
"riflessione" e "luce" sono due splendide fotografie!!! Complimenti sinceri, Annalisa, anche per tutto il resto.

Gianluca
stella.degli.angeli
Annalisa carissima,
credo che questo sia in assoluto uno dei tuoi migliori life !
le foto sono splendide (riflessione su tutte), ma le parole..bè.... quelle lasciano il segno e vorrei poterle rileggere ogni qualvolta la solitudine si impossessa della mia vita....
alcuni di questi tuoi momenti lli ho vissuti con te... e sono felice che nonostante la distanza, la nostra amicizia resti cmq bella e fresca già da un anno....

ti abbraccio forte forte

Ale
Pegaso
Dammi tempo ... questo Life richiede tempo e metabolizzazione lunga .. prima o poi ce la farò ... tu rimani in attesa wink.gif
Gallodrummer
Due giorni fa, devo dire per caso (ma per fortuna!) mentre bazzicavo tra lo stand fotografico e le sale posa in una fiera, ho finalmente avuto il privilegio di conoscere di persona Annalisa, potermi complimentare con lei e ringraziarla per questi ed altri scatti che gentilmente condivide regalandoci grandi emozioni.

Non mi stanco MAI di ritornare su queste pagine: un life per me da mostra, senza dimenticare i precedenti...

Ciao Annalisa e ancora grazie.
rossanop
mi è piaciuto molto questo tuo life, molto vero con una sensibilità profonda che entra nel cuore, molto riflessivo, mi piace perchè unisce il cuore e la mente, tutto corredato da belle foto ben descritte dalle tue parole che hanno un pathos davvero forte, brava Annalisa.
davcal77
Fotograficamente parlando lo definirei bellissimo, ma la profondità delle tue parole hanno reso questo LIFE straordinario


Davide
Mauro Va
Bel life,corredato da immagini che parlano più delle parole,.Complimenti
giusore
E' la prima volta che leggo un "nikon life". Ne ho preso uno a caso e mi è piaciuto moltissimo. Sei molto brava anche con le parole. Bel biancop nero.
Oreste
tappodellobiettivo
Complimenti,
quanto è vero ciò che ha scritto sulla solitudine. Molto belle le immagini.... di forte impatto. Una tematica scomoda, fastidiosa e pesante. E' vero, alcuni ne fanno un vanto altri la temono molto ma infondo, ognuno di noi non vorrebbe mai viere solo!
Complimenti ancora!
nunzio80
Woooow Bellissimo Life! molto emozionale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.