Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
paolo.cacciatori
Ho il dubbio che non tutti i settaggi di questo menù siano completamente modificabili lavorando il NEF con Capture NX.
Due settaggi in particolare mi lasciano dubbioso:

Nitidezza
Suppongo che sia una sorta di "maschera di contrasto" applicata in macchina. Se tale supposizione è giusta allora il settaggio da utilizzare dovrebbe essere "Non applicata" in quanto sembra esservi unamime consenso sul fatto che l'applicazione della marchera di contrasto debba essere sempre l'ultimo passaggio nel trattamento dell'immagine. E' giusto?

Contrasto
Il manuale dice che un valore basso previene la perdita di dettaglio nelle alte luci, mi viene quindi il dubbio che sia opportuno impostare la macchina al valore più basso possibile e correggere successivamente in Capture NX. E' giusto?

Spero di avere lumi da chi se ne intende.

Grazie.

Paolo Cacciatori
.oesse.
la maggior parte dei parametri sono modificabili (se scatti in NEF) da NX o capture 4.x.
Il mio consiglio? On camera tutto a 0. e poi via software ti sbizzarisci.

.oesse.
paolo.cacciatori
QUOTE(.oesse. @ Feb 23 2007, 12:47 PM) *

la maggior parte dei parametri sono modificabili (se scatti in NEF) da NX o capture 4.x.
Il mio consiglio? On camera tutto a 0. e poi via software ti sbizzarisci.

.oesse.


E' quel che ho fatto sinora, ma per "Nitidezza" 0 è diverso da "Non applicata" e per "Contrasto" 0 è diverso da "Molto basso".
Forse la mia domanda non era chiara, me ne scuso.

Paolo Cacciatori
maurizioricceri
Sinceramente credo di non aver capito la tua domanda. ??
Maurizio
.oesse.
non uso NX ma la vecchia versione, ma sulla macchina (io uso una d2X) non mi pare tu possa escludere (non applicare) la maschera ne il contrasto. correggimi se sbaglio.

.oesse.
Geipeg
QUOTE(paolo.cacciatori @ Feb 23 2007, 12:43 PM) *

Ho il dubbio che non tutti i settaggi di questo menù siano completamente modificabili lavorando il NEF con Capture NX.
Due settaggi in particolare mi lasciano dubbioso:

Nitidezza
Suppongo che sia una sorta di "maschera di contrasto" applicata in macchina. Se tale supposizione è giusta allora il settaggio da utilizzare dovrebbe essere "Non applicata" in quanto sembra esservi unamime consenso sul fatto che l'applicazione della marchera di contrasto debba essere sempre l'ultimo passaggio nel trattamento dell'immagine. E' giusto?

Contrasto
Il manuale dice che un valore basso previene la perdita di dettaglio nelle alte luci, mi viene quindi il dubbio che sia opportuno impostare la macchina al valore più basso possibile e correggere successivamente in Capture NX. E' giusto?

Spero di avere lumi da chi se ne intende.
Paolo Cacciatori



Premesso che qui entriamo più nel campo dei gusti soggettivi che di rigide regole tecniche, e considerato che dopo una lunga fase di apprendistato ho maturato un' intolleranza quasi viscerale per le immagine troppo contrastate e ipernitide (che fin troppo spesso finiscono per somigliare a qualcosa di artificioso e assi poco verosimile, quale bulbo oculare umano, d'altronde, registra il mondo con certi duri contrasti e microdettagli affilati come un rasoio???) ti posso solo dire che da quando scatto con contrasto basso e nitidezza +1 e saturazione moderata non ho bisogno di aggiungere maschere di contrasto con PS o NC (se non in maniera moooolto selettiva, cioè su piccole parti del soggetto principale) e per quanto riguarda colori-luci-ombre mi è più che sufficiente applicare una collaudata per quanto moderata curva di contrasto a S personalizzata.
Post-produzione ridotta al minimo e risultati che mi soddisfano appieno.
Ma ti dico subito che io ho il difetto di stampare tutte le foto salvate e corrette, odio lasciarle ammuffire nell'oblio di un HD o di un DVD, odio guardarle a monitor e che il formato minimo di stampa è il 20x15 quando posso o voglio ritagliarle e il 24x16 in tutti gli altri casi.

Considera però che io faccio riferimento a D70 e D50, non è detto che con altri modelli valgano le stesse e identiche considerazioni...ma il bello del digitale è che possiamo tentare, provare, valutare e se il caso...correggere il tiro, no?
paolo.cacciatori
QUOTE(.oesse. @ Feb 23 2007, 01:00 PM) *

non uso NX ma la vecchia versione, ma sulla macchina (io uso una d2X) non mi pare tu possa escludere (non applicare) la maschera ne il contrasto. correggimi se sbaglio.


La D80 ha anche un settaggio che la esclude, si chiama "Non applicata".
A quello mi riferivo.

Per il contrasto mi chiedevo se si dovesse preferire -2 (Molto basso) a 0 (Normale) in quanto le luci perse son perse per sempre e, se questa impostazione influenza la registrazione RAW, la domanda ha un senso, altrimenti ovviamente no.
Sinora ho usato 0.

Paolo Cacciatori
.oesse.
paolo, qualsiasi impostazioni tu usi on camera la potrai cambiare dopo via software. Con il raw non perdi niente.
Metti la macchina su di un cavalletto e fai, ad impostazioni diverse, la stessa foto con la stessa luce. Poi le confronti.
Questa e' la grande magia del raw.

.oesse.
lhawy
siccome sono rimasto soddisfatto dai jpeg (fine-small che uso come anteprima in aggiunta al nef) che produce la d80, io ho cambiato strategia, prima avevo tutto a zero, ora qualcosa su auto, così se non sono soddisfatto della scelta effettuata dalla macchina posso correggere anzichè avere un file "piatto" da cui partire e su cui scervellarmi per capire come lo voglio...
frabarbani
Anche sulla D50 è possibile settare la nitidezza su 'non applicata'.
Per il contrasto tengo il settaggio a 0 e, per preservare le alte luci, tendo sempre a sottoesporre un pelino. Ho la D50 da pochissimo, ma dopo i primi scatti effettuati col Matrix vedevo sempre arrivare un po' di alte luci (ad esempio nel cielo dei paesaggi), così ho impostato un sottoesposizione fissa di -0.3EV. Inoltre, tutte le volte in cui mi trovo a fotografare scenari molto contrastati preferisco sempre esporre per le luci. Raw, naturalmente!
Spesso ho degli scatti lievemente sottoesposti, ma facilmente recuperabili nella conversione Raw-Tiff.
Paolo66
Scusa, ma in altri post si menzionava il fatto che fosse meglio una leggera sovra-esposizione, senza arrivare al limite, per la maggior facilità nel recupero dei dettagli nella scomposizione canale. Inoltre, ad alti iso è meno facile che si evidenzi eventuale disturbo durante le correzioni.

Le alte luci che vedi, sono per caso quelle nell'indicazione a display?
Nel caso fai attenzione che non necessariamente indicano dettaglio perso, ma solo alte luci.
paolo.cacciatori
Scusate se insisto, ma evidentemente non ho posto la domanda con la necessaria chiarezza e provo quindi a riformulare il quesito.

Se non ho capito male alcune regolazioni "on camera" influiscono sull'effettivo contenuto del file NEF, mentre altre sono registrate solo come tag poi utilizzati come suggerimento dal sw che legge il file NEF.

La sensibilità ISO influisce sul contenuto del NEF.
Il modo colore viene invece registrato come tag.

La domanda quindi è la seguente:
le regolazioni nitidezza e contrasto sono solo dei tag aggiunti al NEF o influiscono sui valori registrati?

La risposta che cerco dovrebbe essere solo un sì o un no, e può essere data solo da chi è munito strumenti in grado di leggere cosa c'e' nel NEF e come esso viene registrato. E ovvio che se avessi tali strumenti non disturberei qui con queste malsane curiosità.

Grazie, e scusate l'insistenza.
Paolo66
Solo per supposizione.

Aprendo il capture vediamo che dati come Iso, esposimetro e tempo di posa, sono contemplati nella sezione "impostazioni fotocamera" e non sono regolabili.
Mentre Compensazione; Nitidezza; Contrasto; Modo colore; Saturazione; variazione colore e Bilanciamento del bianco sono totalemnte settabili.

Deduco che i primi siano le condizioni di ripresa che hanno determinato il NEF, mentre i secondi sono i "tag" e quindi modificabili.


Ho indovinato?
novagian
QUOTE(Paolo66 @ Feb 23 2007, 10:21 PM) *

Solo per supposizione.

Aprendo il capture vediamo che dati come Iso, esposimetro e tempo di posa, sono contemplati nella sezione "impostazioni fotocamera" e non sono regolabili.
Mentre Compensazione; Nitidezza; Contrasto; Modo colore; Saturazione; variazione colore e Bilanciamento del bianco sono totalemnte settabili.

Deduco che i primi siano le condizioni di ripresa che hanno determinato il NEF, mentre i secondi sono i "tag" e quindi modificabili.
Ho indovinato?

Certo! E' così. Buona serata a tutti.
giodic
QUOTE(paolo.cacciatori @ Feb 23 2007, 07:38 PM) *

La domanda quindi è la seguente:
le regolazioni nitidezza e contrasto sono solo dei tag aggiunti al NEF o influiscono sui valori registrati?


Si, sono dei tag e come tali, parametri modificabili a posteriori.
paolo.cacciatori
grazie.gif a tutti coloro che hanno dedicato del tempo alle mie malsane curiosità.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.