Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
morgan
Alto Sannio...tempesta in arrivo wink.gif wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Davide_C
Ma come fai a far rendere bene un cielo così esaltando allo stesso modo i colori del prato? Davvero notevole, come al solito guru.gif
morgan
QUOTE(Davide_C @ Feb 23 2007, 08:04 AM) *

Ma come fai a far rendere bene un cielo così esaltando allo stesso modo i colori del prato? Davvero notevole, come al solito guru.gif


Grazie Davide,
per il prato non ho utilizzato niente, per il cielo un filtro graduato grigio della Cokin, per l'esattezza il 121.

Franco

ignazio
QUOTE(morgan @ Feb 23 2007, 08:10 AM) *

Grazie Davide,
per il prato non ho utilizzato niente, per il cielo un filtro graduato grigio della Cokin, per l'esattezza il 121.

Franco


Bellissimo l'effetto grigio del cielo e il verde saturo del prato. Franco, il filtro Cokin grigio lo hai inserito manualmente nella sua apposita slitta coprendo nella inquadratura soltanto il cielo lasciando scoperta la parte del prato? Oppure e' un filtro che risulta piu' scuro sopra e poi va via via diventano piu' chiaro? In quest'iultimo caso come si fa a realizzare il distacco cielo-prato?
C'e' anche in questo scatto lo zampino del 18-200 VR o no? tongue.gif tongue.gif

Scusa se ti ho fatto troppe domande!!!! smile.gif

Ignazio.


Salvo40
Molto bella Morgan Pollice.gif
morgan
QUOTE(ignazio @ Feb 23 2007, 08:21 AM) *

Bellissimo l'effetto grigio del cielo e il verde saturo del prato. Franco, il filtro Cokin grigio lo hai inserito manualmente nella sua apposita slitta coprendo nella inquadratura soltanto il cielo lasciando scoperta la parte del prato? Oppure e' un filtro che risulta piu' scuro sopra e poi va via via diventano piu' chiaro? In quest'iultimo caso come si fa a realizzare il distacco cielo-prato?
C'e' anche in questo scatto lo zampino del 18-200 VR o no? tongue.gif tongue.gif

Scusa se ti ho fatto troppe domande!!!! smile.gif

Ignazio.


Ciao Ignazio,
è un filtro digradante, che si contaddistingue per una metà colorata che sfuma ed un'altra neutra. Ho inserito il filtro nella slitta in dotazione, e l'ho fatto scorrere al suo interno, fino a trovare la posizione che ritenevo corretta, poi ho scattato.

Franco

D200 - 18-200Vr - t. 1/80 - f/9 - ISO 200
ignazio
QUOTE(morgan @ Feb 23 2007, 09:03 AM) *

Ciao Ignazio,
è un filtro digradante, che si contaddistingue per una metà colorata che sfuma ed un'altra neutra. Ho inserito il filtro nella slitta in dotazione, e l'ho fatto scorrere al suo interno, fino a trovare la posizione che ritenevo corretta, poi ho scattato.

Franco

D200 - 18-200Vr - t. 1/80 - f/9 - ISO 200


grazie.gif

Ignazio.
gianca16
ooh! questa è eccezionale guru.gif
Bravo smile.gif
salvatore_
Stabbene ...
le mie terre ti portano sempre bene ...
smile.gif

Che vuoi di piu' ... in una sola giornata questo scatto
e la bella serie del rugby ... oltre alla compagnia mia e del barone!
wink.gif
Marco1961
Molto bella.
Pollice.gif
mama62
Semplicemente stupenda!!!!
Complimenti, secondo il mio gusto, il suo punto di forza è la cromia.

Un saluto
Marco
havana59
Splendida, come sempre...
Complimentoni, Franco!
serdor
Che dire, un vero spettacolo, come al solito.
Ma questo tipo di effetti si possono ottenere anche in postproduzione ottenendo la stessa cosa ?

Ciao
Gianca05
bella foto, complimenti, ciao.
Gianca

www.giancafoto.it
davidegraphicart
La foto è molto bella, mi piace il taglio che gli hai dato,bella la partenza della strada che occupa tutto il fotogramma in basso. Non mi dispiace neppure il grande spazio che hai dato al cielo.
Quello che secondo me è migliorabile (non la prendere come critica polemica), è la profondità dei neri e la dominante rossastra che ha il prato e la strada. Il tutto è risolvibile con due o tre passaggi mirati di post-produzione! Una sul cielo, per renderlo ancora più cupo e uno sul prato, aumentando nei gialli, la dominante di cyan. Prova e vedrai che mi darai ragione!!!
Peccato invece per il palo dell'alta tensione...ma su quello ci si può fare ben poco...al limite un uso del timbro clone...e via!
Ciao, Davide.
dario-
Davvero molto bella Pollice.gif, si beh è vero peccato per il traliccio ma va bene così.

Dario
morgan
QUOTE(davidegraphicart @ Feb 23 2007, 02:41 PM) *

La foto è molto bella, mi piace il taglio che gli hai dato,bella la partenza della strada che occupa tutto il fotogramma in basso. Non mi dispiace neppure il grande spazio che hai dato al cielo.
Quello che secondo me è migliorabile (non la prendere come critica polemica), è la profondità dei neri e la dominante rossastra che ha il prato e la strada. Il tutto è risolvibile con due o tre passaggi mirati di post-produzione! Una sul cielo, per renderlo ancora più cupo e uno sul prato, aumentando nei gialli, la dominante di cyan. Prova e vedrai che mi darai ragione!!!
Peccato invece per il palo dell'alta tensione...ma su quello ci si può fare ben poco...al limite un uso del timbro clone...e via!
Ciao, Davide.


Ciao Davide,
i consigli sono sempre ben accetti, forse a monitor può dare questa impressione, anche se sul mio non noto particolari dominanti, ma ti assicuro che ho stampato la foto ed molto neutra, per quanto riguarda i tralicci avevo pensato anch'io di togliergli...wink.gif wink.gif

Franco


QUOTE(serdor @ Feb 23 2007, 02:08 PM) *

Che dire, un vero spettacolo, come al solito.
Ma questo tipo di effetti si possono ottenere anche in postproduzione ottenendo la stessa cosa ?

Ciao


Ciao Sergio,
si può provare ad ottenere gli stessi effetti applicando il filtro graduato della Nik, alcune volte l'ho utilizzato, ma ti assicuro che i risultati che si ottengono montando il graduato in fase di scatto sono nettamente superiori wink.gif wink.gif

Franco
maurizioricceri
Sempre impeccabile il nostro pirata !!!!
maurizio
@ssembl@tore
S P E T T A C O L O....!!!!! ohmy.gif
Ma che te lo dico a fare...sei inimitabile..
morgan
Davide mi ha inviato la sua versione, indubbiamente bella , ha colori più brillanti, ma si avvicina meno a quello che vedevo al momento dello scatto..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
jo
Franco e' sempre un piacere vedere le tue immagini .

saluti
Johnny
Andrea Moro
Complimenti!! Mi piace moltissimo per via della pulizia dell'immagine e dei passaggi di colore tenui. Anche io ho notato un po' di rosso sull'erba. L'ultima versione è migliorata da questo punto di vista ma non mi piace per via del troppo contrasto introdotto. Sono assolutamente convinto della necessità di filtri ottici in ripresa, in particolare polarizzatori e digradanti neutri (quelli colorati un po' meno).

Saluti.



Il mio blog Nikon D50 e tanta voglia di girare il mondo
www.brunomoro.it Il sito di mio fratello...tenetelo d'occhio :-)
Andras.Gyorosi
Complimenti per la foto! Pollice.gif Bell' inquadratura, con elementi interessanti! Quoto Andrea quanto riguarda il contrasto aumentato.

Saluti, Andras
Andrea Lapi
Al prossimo meeting mi piacerebbe vedere su stampa le due versioni... Mi sembrano interessanti entrambe...

Complimenti, bello scatto!
zico53
Bella fotografia di sicuro impatto emotivo. Mi piacciono tanto queste atmosfere cupe ma ancora luminose.
Preferisco sicuramente la prima versione in quanto nella seconda la dominante la vedo sul cielo e mi piace di meno.
Riguardo al traliccio io sono dell'idea che se esso è là, là deve restare altrimenti non si potrebbe più scattare un panorama.
salvuzzo
hai reso perfettamente l'atmosfera di attesa del temporale! guru.gif
ValerioMusi
Ottimo scatto Morgan...davvero interessante,mi piace pure il taglio e il contrasto tra il verde del prato e il grigio del cielo,davvero ottimo...Complimenti...
Ottima pure la versione di Davide....


Vale
.oesse.
sara', ma io la trovo tremendamente piatta.

.oesse.
imeego
Complimenti Franco!
Il solito occhio attento...e tecnica precisa!
Una bella foto. Un interessante gioco di linee e volumi che regalano una tridimensionalità molto spiccata.
La solita cura nel gestire scatto e colori (direi molto utile la scelta del filtro per dare quell'effetto al cielo...che preferisco nella prima versione).
Uno scatto che sper di vedere presto stampato! Pollice.gif

Saluti
giacomo
Felix B.
Adesso capisco tutte quelle battutine nella mia discussione... smile.gif Beh sono mancato un po' in questi giorni quindi mi era sfuggito.
Tornando alla foto non posso che quotare Oesse in particolare nella parte bassa della foto presenta qualche problemino di troppo, forse dovuto all'esposizione..... forse a causa del filtro hai sovrasposto troppo appiattendo e sbiadendo la parte bassa. Pero'...

QUOTE(morgan @ Feb 23 2007, 03:56 PM) *

....ma si avvicina meno a quello che vedevo al momento dello scatto..


....la cosa che m'incuriosisce ancora di piu' e' che non ho potuto non notare questa contraddizione. Un cielo velato che e' tutt'altro minaccioso di tempesta esasperato dal filtro e dalla PP corrisponde a quello che vedevi in quel momento? hmmm.gif wink.gif

Saluti
Felice
salvatore_
QUOTE(Felix B. @ Feb 28 2007, 01:31 PM) *

Adesso capisco tutte quelle battutine nella mia discussione... smile.gif Beh sono mancato un po' in questi giorni quindi mi era sfuggito.
Tornando alla foto non posso che quotare Oesse in particolare nella parte bassa della foto presenta qualche problemino di troppo, forse dovuto all'esposizione..... forse a causa del filtro hai sovrasposto troppo appiattendo e sbiadendo la parte bassa. Pero'...
....la cosa che m'incuriosisce ancora di piu' e' che non ho potuto non notare questa contraddizione. Un cielo velato che e' tutt'altro minaccioso di tempesta esasperato dal filtro e dalla PP corrisponde a quello che vedevi in quel momento? hmmm.gif wink.gif

Saluti
Felice


bà ...
l'esposimetro in matrix lavora in questi casi sottoesponendo (come sulla neve) ... compensando il cielo piu "luminoso" (non bianco come dici tu) ...
con il degradante ND altro non si fa che "aiutarlo" (l'exp) ...

buone foto ...
alessandro.sentieri
Bravo Franco, una gran bella foto.
Sono rimasto colpito soprattutto dalla composizione ed in particolare dalla collocazione della stradina sterrata che in primo piano riempie tutto il fotogramma nel suo limite inferiore fino a perdersi verso l'orizzonte.

Mi piace !!!

Ale
Mr. Grass
Mi unisco ai complimenti generali , aggiungendo un particolare apprezzamento per l'aspetto compositivo che trovo molto azzeccato .
Sulla discussione se sia migliore la versione originale o quella ritoccata preferisco decisamente la prima in quanto la seconda mi sembra troppo innaturale .
Ancora complimenti

Alberto
giorgiosessa
Capitano,
altro scatto da manuale.
Composizione perfetta e colori molto naturali.
Il cielo, poi. è stato reso nel migliore dei modi.
Tra le due versioni preferisco la prima, la seconda trovo sia troppo scura.
Concordo, però, che andrebbero viste entrambe stampate.

A presto.
Maurizio R
Il filtro grigio graduato è molto usato in questo tipo di fotografia; serve per bilanciare la luce tra lo sfondo ed il primo piano.
Questa foto è la dimostrazione di come si riesca a bilanciare una condizione di luce difficile. A me piace molto.
Bravo Franco.
cratty
Bello scatto in cui il cielo tutt'altro che terso preannuncia la tempesta in arrivo.
Mi piace molto la strada che guida l'osservatore fino all'orizzonte.
Saluti
PAS
La strada dona tridimensionalità alla foto, evitando la sensazione di “foto piatta” in agguato quando si hanno cieli coperti
Conoscendo la tua tecnica Franco penso sia una precisa scelta compositiva, valorizzata dal “tutto a fuoco”.
Una foto da manuale anche per l’equilibrio degli spazi.
Bravissimo come al solito
smile.gif
Luigi BM
Una bella foto Franco per la composizione con una logica tra il viale gli impianti eolici e il cielo che preannuncia l'arrivo di una tempesta, con un buon uso del filtro per mantenere le giuste luci nell'esposizione.

Luigi
Nicola Verardo
ciao franco ti sei bagnato dopo??

Giusto per trovare qualche cosa da dire, anche perchè questo ELOGIO alla tua PERSONA sta diventanto di un mieloso incredibile , nenche fossi tanto bravo a fotografare o particolarmente BELLO che cacc...io biggrin.gif guru.gif ..vabbè io avrei provato a tagliare quella lingua di terra sulla dx , magari facendo due passi in più, per far risaltare anche l'albero che si nota appena.
Un po più di contrasto forse non farebbe male , ma si sà il ridimensionamento taglia parecchio.

un abbraccio come sempre .... wink.gif

- Saluti Nicola -

Mybook
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.