Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lub
Salve. Vorrei testimoniare che sebbene il manuale della D70 indichi come f:5.6 il valore massimo di chiusura per la messa a fuoco servoassistita, è invece possibile farlo fino a f:16, ovviamente in presenza di elevati contrasti. Allego foto di esempio, eseguita con Tamron catadiottrico 500/8 e duplicatore di focale, tutto rigorosamente AI "secco". Eseguita a 800 Iso e 1/250.

http://album.foto.virgilio.it/nitidevision...798841/foto.php

Colgo l'occasione per incentivare la pubblicazione di foto astronomiche.
supercip
Come posso avere il file nef della foto di cui hai postato il link?
Me ne sceglierei una parte e la metterei come sfondo.
davvero bella!
Francoval
Sì, può venir bene anche se in rare occasioni. Appunto se si ha la fortuna di incappare in soggetti supercontrastati il che è tuttaltro che facile dato il ridottissimo angolo di campo con un 500 duplicato che nella D70 equivale a un 1500 f 16.
Di norma con siffatto attrezzo si è obbligati a lavorare su cavalletto, specie se si vuole operare con una sensibilità ISO accettabile.
Per lavorare in manuale si è obbligati, data la chiusura forzata a f16, a impostare un tempo di 1/1000° con una sensibilità di 1600 ISO. Ma sarebbe meglio 1/2000° con una sensibilità di 3000 ISO. Ma purtroppo tale sensibilità non c'è... E i risultati sarebbero comunque scarsi.
Per ottenere risultati accettabili ci vorrebbero obiettivi superluminosi, come i Sigma. Ma hanno costi proibitivi. Non parliamo poi dei Nikkor...
huh.gif
lub
Infatti senza un buon treppiede usare un 1500 è pura follia. Però resta il fatto della messa a fuoco elettronica che è utilissima perchè, ti assicuro, nel piccolo mirino della D70 sembra sempre tutto a fuoco...

Per Ennio: non ho il Nef ma solo il jpg. Erano solo prove, per di più fatte in formato "M". Alla prossima fase...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.