Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cosifer
Salve a tutti. Utilizzo come da titolo una D70 come secondo corpo o per usi meno impegnativi. Nel caso di utilizzo contemporaneo dei 2 corpi,volendo valutare "in macchina" la qualità dei file posso leggere le schede della D70 sulla D200 senza causare guai?
Grazie e buona giornata. Nando Cosi
filippogalluzzi
QUOTE(cosifer @ Feb 21 2007, 09:48 AM) *

Salve a tutti. Utilizzo come da titolo una D70 come secondo corpo o per usi meno impegnativi. Nel caso di utilizzo contemporaneo dei 2 corpi,volendo valutare "in macchina" la qualità dei file posso leggere le schede della D70 sulla D200 senza causare guai?
Grazie e buona giornata. Nando Cosi


Guai non ne causi, ma nessuna delle due macchie ti leggerà i files dell'altra.
Fai una prova :
Riempi una scheda con la d200 e poi mettila nella d70.
Non vedrai alcuna foto sul display (sembrerà quindi vuota) ma in realtà conterrà 0 (al max 1) nuovi fotogrammi.

Saluti!
cosifer
QUOTE(filippogalluzzi @ Feb 21 2007, 10:01 AM) *

Guai non ne causi, ma nessuna delle due macchie ti leggerà i files dell'altra.
Fai una prova :
Riempi una scheda con la d200 e poi mettila nella d70.
Non vedrai alcuna foto sul display (sembrerà quindi vuota) ma in realtà conterrà 0 (al max 1) nuovi fotogrammi.

Saluti!

Grazie Filippo, mi immaginavo che i file generati dalla D200 non potessero essere letti dalla D70 nopn fosse altro che per le dimensioni, ma speravo il contrario, visto che quando sono in ferie mi avrebbe fatto comodo poter fare una selezione dei file su un monitor più grande.
Colgo l'occasione visato che sei un moderatore di segnalarti una mia domanda nella sezione Software Nikon relativa ad un aggiornamento Capture NX a cui non sxono riuscito ad avere risposta. Puoi suggerirmi come fare? Grazie e buona giornata. Nando
Renzo.
Sapete qual'è la cosa strana?

Un mio amico possiede la Canon 30D e riesce a leggere e vedere i file generati dalla mia D200 mentre io non riesco a leggere i suoi (mi riferisco comunque al jpg).

Strano no?
belvesirako
no no... dalla D200 puoi leggere i files della D70.
Basta settare opportunamente la D200 dal menu' play, ricordo di averlo fatto ma non ho ben chiaro come.
Devi in pratica dirgli di leggere tutte le directory della scheda di memoria.
prova
G.
cosifer
QUOTE(belvesirako @ Feb 21 2007, 10:46 AM) *

no no... dalla D200 puoi leggere i files della D70.
Basta settare opportunamente la D200 dal menu' play, ricordo di averlo fatto ma non ho ben chiaro come.
Devi in pratica dirgli di leggere tutte le directory della scheda di memoria.
prova
G.

Ciao, mi ricordo che una volta mi era sparita una cartella sulla D200 e l'ho ritrovata con la procedura che mi stai dicendo. Infatti le cartelle della D70 hanno un prefisso diverso. Grazie di nuovo e viva il forum. Nando
filippogalluzzi
QUOTE(belvesirako @ Feb 21 2007, 10:46 AM) *

no no... dalla D200 puoi leggere i files della D70.
Basta settare opportunamente la D200 dal menu' play, ricordo di averlo fatto ma non ho ben chiaro come.
Devi in pratica dirgli di leggere tutte le directory della scheda di memoria.
prova
G.



Ma funziona anche con i Nef?
cosifer
QUOTE(filippogalluzzi @ Feb 21 2007, 11:52 AM) *

Ma funziona anche con i Nef?

A occhio e croce dovrebbe funzionare solo con i jpeg perchè i nef dovrebbero essere diversi fra le due macchine ( vedi la necessità di aggiornamento dei plug in ). In ogni caso per la scelta dei files (8"basic" doppioni dei nef) sarebbe già sufficiente. A rileggerci!! Nando
Mirto Luigi
Io ho la Nikon D2x e la Canon Eos1 Ds Mark II Digital ho provato a scambiare le schede di memoria ed entrambe leggono i files sia dell'una che dell'altra macchina.
Salute Gigiclick texano.gif
filippogalluzzi
QUOTE(gigiclik @ Feb 21 2007, 01:58 PM) *

Io ho la Nikon D2x e la Canon Eos1 Ds Mark II Digital ho provato a scambiare le schede di memoria ed entrambe leggono i files sia dell'una che dell'altra macchina.
Salute Gigiclick texano.gif



Non mi sorprende, ma sicuramente funziona solo su jpg.
Non è quindi una gran cosa visto che credo/spero la maggior parte degli utenti scatti in Raw.
cosifer
QUOTE(filippogalluzzi @ Feb 21 2007, 05:47 PM) *

Non mi sorprende, ma sicuramente funziona solo su jpg.
Non è quindi una gran cosa visto che credo/spero la maggior parte degli utenti scatti in Raw.

Buongiorno Filippo, anch'io scatto in raw , ma per la visione accoppio dei Jpeg basic. In ogni caso sono sufficienti per valutare grossolanamente se scartare una foto o no. Grazie a tutti gli intervenuti e buona giornata. Nando Cosi
filippogalluzzi
QUOTE(cosifer @ Feb 22 2007, 09:28 AM) *

Buongiorno Filippo, anch'io scatto in raw , ma per la visione accoppio dei Jpeg basic. In ogni caso sono sufficienti per valutare grossolanamente se scartare una foto o no. Grazie a tutti gli intervenuti e buona giornata. Nando Cosi


Hai proprio ragione, come ho fatto a non pensarci...forse perchè non ho mai sentito il bisogno di visionare i files su un'altra macchina.
Anche io scatto quasi sempre in Raw + jpg, lo trovo comodissimo soprattutto sulla d2x dove posso avere raw + jpg basic small!
Livio
QUOTE(Renzo. @ Feb 21 2007, 10:26 AM) *

Sapete qual'è la cosa strana?

Un mio amico possiede la Canon 30D e riesce a leggere e vedere i file generati dalla mia D200 mentre io non riesco a leggere i suoi (mi riferisco comunque al jpg).

Strano no?



Probabilmente il software a bordo della Nikon non si preoccupa di aprire i file generati su altre macchine. Potrebbe trattarsi di una scelta di comodo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.