Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ClaudioAgosti
Urgono consigli illuminati Lampadina.gif
Allora, ieri sono andato a fare queste benedette foto di balletto al teatro sad.gif .
Le mie munizioni: D70 con microdrive 1 giga, 3 obiettivi: 18-70 DX (del Kit), 28-85 AF CPU f.3.5/4.5, 70-210 CPU f.4 ed un vecchio 85 f.2 + monocavalletto Manfrotto.
Qualità JPEG: fine Large (aspetto il capture, non mi sono fidato del RAW e poi ho preferito avere la possibilità di scattare al massimo) wink.gif .
Distanza: circa 15 metri in fila decima con davanti non una madama con cotonatura ma una specie di armadio con telecamera (i più pericolosi rompi...!) ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif
Ho scattato 196 foto, ne ho salvate un centinaio che al committente sono piaciute molto (per fortuna non conosce un tubo di fotografia) laugh.gif .
E' chiaro che il mosso ed il noise la fanno da padroni, ma questi difetti tecnici tutto sommato non mi sono dispiaciuti.
Vi mando tre scatti (se riesco).
Voi cosa ne pensate?
Sparate pure a zero!!! sad.gif

ClaudioAgosti
La seconda
ClaudioAgosti
La terza
ClaudioAgosti
L'ultima wink.gif
tungaska
Secondo me, a parte la prima (che sinceramente nn mi piace), le altre sono interessanti, soprattutto l'ultima con tutte le shiluette.

Avrei cercato di aumentare la luminosità della seconda...a che sensibilità hai scattato?
Daniele R.
a parer mio non te la sei cavata male, a parte la grandissima c*****a di aver scartato a priori il formato RAW. sad.gif

Capisco che tu non abbia il Capture, ma hai sicuramente View e con l'Editor di View, puoi fare la gran parte dei settaggi che apporti con Capture wink.gif
dallostomauro
Appoggio a gran voce quanto sopra: IL RAW SERVE PROPRIO PER AIUTARE NELLE SITUAZIONI DIFFICILI COME QUELLE DA TE FOTOGRAFATE, negli altri usi è meno necessario. Non l'hai usato proprio nell'unico momento in cui serviva davvero...Un vero peccatone. Il raw lavora nelle ombre come mai un JPG nemmeno lontanamente potrà fare. Poi ha i comunque la demo di nikon capture da provare 1 mese, no? E poi con il viewer già fai abbastanza. Inoltre con photoshop lavori i file raw comunque molto bene. Le foto sono buone....ma ti prego, fallo per la D70...scatta in raw se puoi, soprattutto queste foto.
molecola
Bella la terza, peccato che non hai optato per il raw.
E' in situazioni difficili come queste che emerge tutta la sua potenzialità.
Ciao.

p.s. Esiste anche la versione trial
Scozzarella
Purtroppo non hai scattato in Raw.

Comprendo la resistenza, perchè è ancora molto diffusa in chi è appena approdato alle reflex digitali, ma non posso che invitarti a superarla.

Considera che in 3 schede da 256 puoi registrare mediamente 130 scatti e che una Sandisk di tale capacità si trova intorno ai 50 euro.

Se poi ti interessa un giudizio più tecnico potresti dettagliare meglio i dati di scatto e soprattutto i ritocchi realizzati.


Angelo
molecola
blink.gif io e Mauro abbiamo postato insieme e dette le stesse cose. tongue.gif tongue.gif
ClaudioAgosti
Grazie. Tutto sommato non mi avete....lapidato tongue.gif .
Lo sò che dovrò passare al RAW, e ci passerò sicuramente, ma datemi tempo laugh.gif .
Sono un pivellino di soli 65 anni! ed a questa veneranda età, abituato sino a ieri a manipolare nello sgabuzzino le foto analogiche il B/N nelle bacinelle dello sviluppo e fissaggio, con tanto di brave mascherine, capirete che il salto al mondo magico del digitale è enorme Pollice.gif .
Figuratevi che devo ancora imparare ad adoperare PhotoShop!? wink.gif
Due dati dei 2 ultimi scatti: violinista: 1/320 di secondo f.4,5; siluette: 1/50 di secondo f.11, entrambe ISO 1600
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli. Vi assillerò ancora, quasta volta con una foto in RAW laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.