Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
eugenioferrara
Salve a tutti,
sono possesore di una coolpix 8400 e oggi ho chiesto informazione per l'acquisto della D80, in sostituzione della precedente, il negoziante mi ha detto che l'ottica 18-70 oppure 18-135 essendo ottica base ha una qualità simile a quella della 8400 e che quindi non avrò un gran guadagno nella qualità della foto.
E' vero???
grazie.gif
_Simone_
non so quanto sia possibile paragonare l'ottica di una compatta con due obiettivi reflex, mi sa tanto di mossa per spingerti a comprare di più
il 18-70 è una lente molto buona anche se poco versatile, il 18-135 nonostante l'ampiezza ha un suo perchè...
daniele.flammini
bella panzana..
ad ogni modo se posso consigliarti, d80 e 18 70. poi vedi te se sono le stesse foto che cacci fuori calla CP.
kogaku
...ma che bravo negoziante...

E se anche fosse? Tanto essendo una reflex puoi mettere alla D80 tutte le ottiche Nikon che vuoi in un secondo momento. Alla 8400 al più puoi mettere qualcos'altro dopo un duro intervento con un cavafascioni...
E a parte il discorso assurdo della qualità delle ottiche (il 18-70 è buono: unico limite la forte distorsione), in mano avresti una macchina molto più rapida, che scatta quando vuoi tu, che espone come vuoi tu, con un AF molto più performante etc etc...

Boh...vedi te...
Giorgio Marinelli
La 8400 e' indubbiamente una bella compatta, 8mpx, un bel grandangolo, un bel monitor mobile e un pessimo mirino elettronico. L'ho usata per un bel po' e i risultati sono stati buoni, ma assolutamente non paragonabili a cio' che puo' fare una d80 (ma anche una D70) con un 18/70. Le potenzialita che puo' dare una reflex con un discreto obiettivo sono molto superiori a qualsiasi compatta. Quello che puo' deludere, al primo impatto, e' che spesso le immagini che escono dai file di una compatta sono gia' pronti all'uso, con gia' delle impostazioni attive mentre con la reflex occorre "lavorare" in postproduzione, almeno fin a quando non si trova il giusto e personale equilibrio.
Ciao
almafer
obiettivo a parte, il sensore è di una categoria ben superiore, già solo quello...
AndyBO63
Il mio parere è che ogni macchina va usata al massimo delle sue potenzialità. Qualche anno fa con l'8400 ho fotografato una vacanza tra inverno e primavera in Scandinavia: là, con molta luce, grande nitidezza naturale degli scenari grazie al vento costante, splendidi colori, i risultati della Coolpix sono stati eccellenti. Avevo anche il suo piccolo treppiede, e lo usavo. La D80 avrebbe fatto meglio? Sì, ma non di tanto. Ho stampe 50 x 70 di quella vacanza ottenute con la 8400 davvero splendide.
Poi però ci sono stati i notturni, le foto a luce ambiente, serali, crepuscolari, gli interni, i ritratti in chiaroscuro, a mezza luce, le istantanee rubate e pensate per il bianco e nero nei corridoi di un albergo o negli angoli di un pub. Ecco, qui la D80 mi avrebbe fatto comodo -ed è sempre un mio parere- e i risultati sarebbero stati migliori, più facili da ottenere, la macchina più versatile nell'uso, le foto da cestinare molte meno, le possibilità di scelta, anche operative, anche estetiche, maggiori.
Le differenze sono queste: vanno testate sul campo. Dipende da come usiamo gli strumenti che abbiamo. JMO.
Mirto Luigi
QUOTE(eugenioferrara @ Feb 16 2007, 07:56 PM) *

Salve a tutti,
sono possesore di una coolpix 8400 e oggi ho chiesto informazione per l'acquisto della D80, in sostituzione della precedente, il negoziante mi ha detto che l'ottica 18-70 oppure 18-135 essendo ottica base ha una qualità simile a quella della 8400 e che quindi non avrò un gran guadagno nella qualità della foto.
E' vero???
grazie.gif


I soliti negozianti "commercianti". Ricordati che una compatta anche se pur ottima è sempre una compatta. Una reflex hai infinite possibilità di utilizzo, a parte la possibilità di sostituire le ottiche, la qualità sarà sempre superiore.
Salute Gigiclick texano.gif
daniele.flammini
QUOTE(gigiclik @ Feb 17 2007, 07:57 AM) *

I soliti negozianti "commercianti". Ricordati che una compatta anche se pur ottima è sempre una compatta. Una reflex hai infinite possibilità di utilizzo, a parte la possibilità di sostituire le ottiche, la qualità sarà sempre superiore.
Salute Gigiclick texano.gif

la cosa bella è che non sò se a questi "negozianti" nessuno ha mai comunicato le dimensioni del sensore di una compatta rispetto a quello di una reflex e quello che ne consegue.. tipo che gli iso 200 di una compatta corrispondono a un valore molto più alto su una reflex, o degli enormi compromessi ottici che subisce un obiettivo che deve essere il più versatile possibile per coprire il maggior numero di focali possibili.. o anche della precisione dell'otturatore.. o del mirino?!?! ehm potremmo continuare ad accanirci all'infinito.. su prendiamolo col beneficio del commerciante che voleva rifilarti un 17 55.
Maicolaro
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 17 2007, 08:02 AM) *

... o anche della precisione dell'otturatore...

Su quello possiamo stare tranquilli... non ce l'hanno biggrin.gif
Ho usato per anni l'8800 (dovrebbe avere lo stesso sensore dell' 8400, un po meglio dal punto di vista ottico) ed uso da un po la D80. Anche ammettendo che il discorso del tuo negoziante sia vero (e non è vero), la superiorità dal punto di vista operativo (velocità af, precisione nell' esposizione, risposta allo scatto, raffica, etc.etc.etc.etc.etc.etc.) di una reflex è abissale.
Solo questo dovrebbe essere motivo sufficente per pensare al cambio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.