Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Santo Palmeri
Posseggo da alcuni mesi la D200 e mi sono accorto a un certo punto che alcune immagini erano fuori fuoco o meglio il fuoco era sullo sfondo e non sul soggetto principale posto al centro dell'immagine. Ho rivisto tutte le immagini precedenti ed ho riscontrato problemi di fuoco in moltissime immagini di cui non mi ero accorto prima. Da allora tante prove e tanti confronti, con altri corpi (D70 e D 100) ed altri obiettivi ma il problema persiste. Ho inviato la macchina ad LTR ma al rientro stessa cosa, mi dicono di inviare l'obiettivo! Non mi raccapezzo più perchè quello che penso io possa essere un difetto, non si manifesta sempre con lo stesso criterio.
Chiedo se fra i possessori ci sia qualcun altro che mi sappia dare qualche suggerimento, vorrei si aprisse un dibattito.
robyt
QUOTE(Santo Palmeri @ Feb 14 2007, 12:35 AM) *
Posseggo da alcuni mesi la D200 e mi sono accorto a un certo punto che alcune immagini erano fuori fuoco .........

Sarebbe opportuno vedere qualche esempio accompagnato dai dati di scatto.

Mentre ti impratichisci con le funzioni di ricerca, puoi dare un'occhiata alle seguenti discussioni:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...44&hl=mira&st=0
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...l=messa+a+fuoco

p.s. - benvenuto. smile.gif
giac23
QUOTE(Santo Palmeri @ Feb 14 2007, 12:35 AM) *

Posseggo da alcuni mesi la D200 e mi sono accorto a un certo punto che alcune immagini erano fuori fuoco o meglio il fuoco era sullo sfondo e non sul soggetto principale posto al centro dell'immagine. Ho rivisto tutte le immagini precedenti ed ho riscontrato problemi di fuoco in moltissime immagini di cui non mi ero accorto prima. Da allora tante prove e tanti confronti, con altri corpi (D70 e D 100) ed altri obiettivi ma il problema persiste. Ho inviato la macchina ad LTR ma al rientro stessa cosa, mi dicono di inviare l'obiettivo! Non mi raccapezzo più perchè quello che penso io possa essere un difetto, non si manifesta sempre con lo stesso criterio.
Chiedo se fra i possessori ci sia qualcun altro che mi sappia dare qualche suggerimento, vorrei si aprisse un dibattito.

Spesso questo problema si manifesta solo con determinati obbiettivi. Secondo me dovresti fare diverse prove di messa a fuoco con tutti gli obbiettivi in tuo possesso. Se vedi che l'autofocus ti da dei problemi con un certo obbiettivo, dovresti contattare l'assistenza inviando loro macchina ed obbiettivo, in modo che possano regolare appropriatamente il sistema di messa a fuoco automatica della tua fotocamera in coppia con quella determinata ottica.
Saluti
roberto_casadio
Forse non e' il tuo caso (non avendoci mostrato delle foto non posso saperlo) ma se il problema lo riscontri solo con lunghezze focali da grandangolo, il "difetto" e' riconosciuto e documentato sul manuale degli obiettivi Nikkor.
marcorik
"Forse non e' il tuo caso (non avendoci mostrato delle foto non posso saperlo) ma se il problema lo riscontri solo con lunghezze focali da grandangolo, il "difetto" e' riconosciuto e documentato sul manuale degli obiettivi Nikkor."



Questa non la sapevo.
cmq anch'io riscontro dei problemi di messa a fuoco con la d200,simili a quelli citati dall'autore della discussione.
Franco_
Se ci mostrate qualche esempio (con dati EXIF e area di messa a fuoco evidenziata) forse potremmo dire qualche parola in più...
WalterB61
Sicuro di aver selezionato il punto centrale di messa a fuoco??? Non è che selezionandoli tutti va a fuoco un punto che non volevi ma che il sistema ha scelto per le caratteristiche di contrasto migliori????
nano70
Considera che la D200 ha 11 aree di messa a fuoco. Quando accendi la macchina l'area selezionata è evidenziata in neretto e quando premi il pulsante si illumina. Puoi selezionare le aree singolarmente con il joystick posteriore. Ma ti chiedo non è che durante lo scatto premi involontariamente il joystick cambiando così l'area AF? Tieni anche presente che se punti l'AF su una zona neutra priva di qualsiasi contrasto l'AF può andare in tilt.
twinspak
Ciao, probabilmente non è il tuo caso, ma all'inizio anche io avevo problemi di messa a fuoco con la D200 e il 18-200vr, ho postato qualche scatto ma tutti mi dicevano che la macchina andava benissimo, poi ho iniziato a scattare usando principalmente il punto centrale di messa a fuoco, e devo dire che non ho più avuto alcunb problema del genere, fai delle prove in questo senso.

Ovviamente la mia è solo una supposizione ed una opinione personale, se funzionasse solo il punto centrale altrimenti, che senso avrebbe metterne 11??

Saluti
Alessio
Argox44
QUOTE(twinspak @ Feb 14 2007, 08:50 PM) *

Ciao, probabilmente non è il tuo caso, ma all'inizio anche io avevo problemi di messa a fuoco con la D200 e il 18-200vr, ho postato qualche scatto ma tutti mi dicevano che la macchina andava benissimo, poi ho iniziato a scattare usando principalmente il punto centrale di messa a fuoco, e devo dire che non ho più avuto alcunb problema del genere, fai delle prove in questo senso.

Ovviamente la mia è solo una supposizione ed una opinione personale, se funzionasse solo il punto centrale altrimenti, che senso avrebbe metterne 11??

Saluti
Alessio


E' esattamente quello che ho osservato io, metti il selettore di area AF su area singola,
wink.gif
WalterB61
11 punti di messa a fuoco hanno un senso, l'importante è dominarli e non lasciarli lavorare a caso.
Il punto centrale normalmente è quello più sensibile e di conseguenza dovrebbe essere il più preciso.
maurizioricceri
scusami per la domanda banale...ma usi il selettore per bloccare la messa a fuoco ???
Maurizio
Santo Palmeri

Ringrazio tutti per la collaborazione ed in particolare robyt che ha indicato i link di altri interventi simili.
Ho letto gli interventi di cui sopra, sono molto interessanti compreso quello di Maio, ciò nonostante noto come le risposte ufficiali anche quella che ho avuto da LTR, non siano esaustive, non risolvono il problema e devo constatare di essere pienamente daccordo con crazyphotografh il quale nell'intervento di cui al seguente indirizzo(http://www.nital.it/forum/index.php?showuser=116813 ) conclude sostanzialmente dicendo che la D200 pur essendo una macchina fantastica produce la maggior parte delle volte delle immagini sfocate o comunque non nitide come mai era capitato prima con la D70, la D100 eccetra.
Cosa fare?
me lo chiedo e lo chiedo anche a Voi e soprattutto a Nital.

PS
non ho allegato files perchè ridimensionandoli si impastano totalmente ma vi prego credere che ho fatto molte prove avendo già utilizzato i suggerimenti che mi avete dato, così come ho visto che hanno fatto altri prima di me.

Ringrazio tutti per la collaborazione ed in particolare robyt che ha indicato i link di altri interventi simili.
Ho letto gli interventi di cui sopra, sono molto interessanti compreso quello di Maio, ciò nonostante noto come le risposte ufficiali anche quella che ho avuto da LTR, non siano esaustive, non risolvono il problema e devo constatare di essere pienamente daccordo con crazyphotografh il quale nell'intervento di cui al seguente indirizzo(http://www.nital.it/forum/index.php?showuser=116813 ) conclude sostanzialmente dicendo che la D200 pur essendo una macchina fantastica produce la maggior parte delle volte delle immagini sfocate o comunque non nitide come mai era capitato prima con la D70, la D100 eccetra.
Cosa fare?
me lo chiedo e lo chiedo anche a Voi e soprattutto a Nital.

PS
non ho allegato files perchè ridimensionandoli si impastano totalmente ma vi prego credere che ho fatto molte prove avendo già utilizzato i suggerimenti che mi avete dato, così come ho visto che hanno fatto altri prima di me.

Scusate per il pasticcio che ho combinato nel duplicare il messaggio, non sò neanch'io come sia potuto capitare.
fapupo
una volta è successo anche a me, poi ho notato che il punto centrale delle 11 aree di messa a fuoco era spostato da un lato, quindi la priorità di messa a fuoco andava su un punto dello sfondo smanettando il selettore lo avevo inavvertitamente spostato
giannizadra
QUOTE(roberto_casadio @ Feb 14 2007, 01:30 PM) *

Forse non e' il tuo caso (non avendoci mostrato delle foto non posso saperlo) ma se il problema lo riscontri solo con lunghezze focali da grandangolo, il "difetto" e' riconosciuto e documentato sul manuale degli obiettivi Nikkor.

Questa è nuova.. blink.gif

QUOTE(Santo Palmeri @ Feb 15 2007, 04:29 PM) *

la D200 pur essendo una macchina fantastica produce la maggior parte delle volte delle immagini sfocate o comunque non nitide come mai era capitato prima con la D70, la D100 eccetra.


..E questa pure.

15.000 scatti, per i 4/5 su soggetti in movimento, AFC dinamico e grandangoli; mai uno sfuocato imputabile all'AF.

Vi sono mille modi per sfuocare, dal tenere premuto il pulsante a metà corsa mentre il soggetto si muove, all'impegnare l'area sbagliata, al focheggiare in zone prive di contrasto, al backfocus con alcuni esemplari di obiettivi e fotocamere.. rolleyes.gif

Problemi strutturali l'AF della D200 non ne ha proprio.
studioraffaello
povera d 200
questa mancava.......
ci si era limitati al backfocus.........ora si e' completato il cerchio....
hmmm.gif
nano70
Ammetto di avere scattato fino ad ora circa 3-400 foto (anni luce quindi da giannizadra...) ma non ho mai avuto nessun problema di fuori fuoco (credo di avere utilizzato tutte le aree di messa a fuoco). Al massimo poca profondità di campo (non è che ti confondi con questo?) o un leggero micromosso (non dovuto alla macchina naturtalmente). per curiosità che obiettivi usi e in quali modalità hai settato la macchina? In genere che diaframmi usi e per quali soggetti. A tal proposito converrebbe che postassi delle foto ad esempio se no non è molto chiaro (se ogni foto la fai entro i 300K i dettagli rimangono buoni). Saluti smile.gif
nonnoGG
QUOTE(roberto_casadio @ Feb 14 2007, 01:30 PM) *

Forse non e' il tuo caso (non avendoci mostrato delle foto non posso saperlo) ma se il problema lo riscontri solo con lunghezze focali da grandangolo, il "difetto" e' riconosciuto e documentato sul manuale degli obiettivi Nikkor.

Se ti riferisci alle note 8-9 di pag. 174 del Manuale d'uso della D200, forse c'è un minimo di equivoco. Diversamente potresti chiarire meglio ?

nonnoGG, nikonista!
Rugantino
Ogn tanto ne salta fuori una nuova!!
Comunque i presunti problemi di MAF della D200 sono solo tali.
Questo ormai è appurato da decine e decine di discussionifinite sempre allo stesso modo: nessun problema generalizzato di messa a fuoco ma solo una precisione millimetrica del sistema di cui a qualcuno sfugge il controllo.
maxds
L'amico Santo non è un visionario.
Anche a me è successo. Si trattava del contatto dell'autofocus che restava bloccato. Ho risolto il problema azionando due-tre volte il selettore modo di messa fuoco per ripristinare il contatto.
giannizadra
QUOTE(maxds @ Feb 15 2007, 09:55 PM) *

L'amico Santo non è un visionario.
Anche a me è successo. Si trattava del contatto dell'autofocus che restava bloccato. Ho risolto il problema azionando due-tre volte il selettore modo di messa fuoco per ripristinare il contatto.


Se ha mandato la macchina in LTR e gli hanno chiesto di mandare l'obiettivo (come ha scritto), non credo proprio che il suo problema abbia a che fare con il tuo.. hmmm.gif
matteoganora
All'AF della D200, nulla di certo si può dire...
L'ho confrontato più di una volta con l'AF delle D2, credo oggi il punto di riferimento indiscusso dei sistemi AF pro, e definirli identici non è affatto esagerato.

Sebbene in scarsissima luce le D2 la spuntino, in condizioni di luce normali è davvero impossibile distinguere i due multicam, precisi, rapidi nell'inseguimento in AF-C, impeccabili.

Piuttosto, così come successe con l'avvento delle D2, è un AF che bisogna "imaparare ad usare", le sue notevoli finezze possono portare all'abuso degli automatismi e a impostazioni inadatte al soggetto che si va a riprendere.

I problemi di back o frontfocus possono esserci, ma sono di certo specifici di una singola macchina che magari necessita di essere tarata, non è certo un problema strutturale.
Come valutare se la macchina soffre di bfocus o ffocus è facile.
Ci sono miriadi di discussioni sui metodi.
Consiglierei anche di provare a disabilitare tutte le funzioni AF, limitandosi al classico AF singolo su area centrale.
Spesso, anche con le D2, è il miglior modo di usare l'AF! wink.gif
paco68
Povera D200... che vita difficile...... unsure.gif

Banding....striping....camping....focusing.....

ph34r.gif
Marco1961
Occhio che se hai il faccione grosso come il mio il selettore dei punti di messa a fuoco rischi di spostarlo con la guancia.
sapessi che succedeva a me quando fotografavo mi Nonna e mettevo a fuoco il frigorifero a lato.
succede eh?
Franco_
QUOTE(Santo Palmeri @ Feb 15 2007, 04:29 PM) *

...non ho allegato files perchè ridimensionandoli si impastano totalmente ma vi prego credere che ho fatto molte prove avendo già utilizzato i suggerimenti che mi avete dato, così come ho visto che hanno fatto altri prima di me...


Però puoi mostrarci un paio di foto con 800pixel sul lato lungo e i crop con l'area di messa a fuoco evidenziata, senza dimenticare i dati exif...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.