Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Roby7579
Buonasera a tutti.
Ho da poco comprato una D70 usata pochissimo da persona di fiducia, ma ho notato subito delle strane macchie che appaiono sulle foto sempre nello stesso punto, più visibili con alcuni sfondi, tipo cielo blu, e meno visibili su altri. Premetto che la lente frontale dell'obiettivo è perfettamente pulita, e che l'obiettivo medesimo è stato smontato solo due volte e trattato con estrema cura.
Vi allego due foto con evidenziato il problema.
La macchina è ancora in garanzia Nital, devo mandarla in assistenza?
Grazie a tutti.
Roberto.
_Simone_
le foto non le hai allegate, comunque si tratterà di polvere, puoi pulire tu senza bisogno dell'assistenza
Skylight
Mancano le foto rolleyes.gif
Alessandro Castagnini
Le foto non le vedo, ma a naso penso che possa essere polvere sul sensore.
Niente di preoccupante: prova a soffiarlo con una peretta pulita, scatta una foto al cielo e guarda il risultato al PC.

se le macchie persistono, si rende necessaria la pulizia del sensore tramite spatola, pec*pad e liquido eclipse: se cerchi qui in giro, troverai un mare d'info (purtroppo, con la connessione che ho qui, mi ci vorrebbe troppo tempo a cercare e postarti il link).

Ciao,
Alessandro.
Roby7579
Non riesco ad inserirle le foto... Mi dice che il totale dei file richiesti per il trasferimento è troppo elevato. Scusate ma sono nuovo dei forum su internet... Cercherò di rimediare al più presto, grazie per la pazienza...
Alessandro Castagnini
QUOTE(Roby7579 @ Feb 13 2007, 06:45 PM) *

Non riesco ad inserirle le foto... Mi dice che il totale dei file richiesti per il trasferimento è troppo elevato. Scusate ma sono nuovo dei forum su internet... Cercherò di rimediare al più presto, grazie per la pazienza...

Ridimensiona il file ad 800px sul lato lungo e peso max. 200-250 KB

Ciao,
Alessandro.
_Simone_
300k max
Roby7579
[attachmentid=72655]
Ecco un file... Spero che stavolta ci sia, scustae per l'incoveniente...
Grazie a tutti.
Roberto.
Rugantino
Sicuramente è polvere. Armati di pazienza, leggi il post in evidenza sulla pulizia, procurati il necessario e vai!
L'assistenza riserviamocela per problemi veri! smile.gif
Roby7579
[attachmentid=72657]Ed eccone un altro... Mi sono un pò incasinato, grazie a tutti per la pazienza...
VINICIUS
Allora sensori davvero sporchi non ne hai mai visto...
Probabilmente basta soffiare con una pompetta da clistere. Leggi il manuale, è spiegato come alzare lo specchio per la pulizia.
Ciao.
Franco_
Complimenti, devo dire che hai un'ottima vista.
Non so come si vede la sporcizia sui NEF (probabilmente è più evidente), ma sui jpg che hai mostrato potevo tranquillamente confonderla con gli artefatti della compressione jpeg. Basta guardare nelle immediate vicinanze del cerchietto per vedere "forme analoghe"...

P.S. eppure ho visto la sporcizia sulle immagini postate da maxfrigione stamattina in una discussione analoga, quindi ci vedo abbastanza bene smile.gif
Roby7579
[attachmentid=72684]Devo ammettere che nelle foto postate non sono molto evidenti, ma vi assicuro che ci sono... E In tutte le foto sono nella stessa identica posizione, ve ne posto un'altra in cui è un pò più evidente, ammetto che le vado a cercare col lanternino, ma è abbastanza fastidioso anche se sono piccole... Comunque farò come mi è stato consigliato, una bella soffiata al sensore e poi vedrò il risultato, grazie a tutti.
Roberto.
Skylight
L'argomento della pulizia del sensore è un momento che credo a tutti provochi un po' di timore.

Si ha paura di rovinare o rompere la macchina...
Se si possiede un minimo di manualità l'operazione di pulizia con gli strumenti adatti (Eclipse e PecPad) risulta semplice.

Un bel respiro e tanta calma e delicatezza per la prima volta consentiranno di evitare ogni tipo di danno. smile.gif

Se tuttavia la "paura" è troppa meglio farsi aiutare da chi ha esperienza oppure mandare in assistenza.
maurizioricceri
fai un bel respiro e vai tranquillo....mica vorrai mandare la macchina in LTR ogni volta che vedi un granello di polvere sulle foto ????????
Maurizio
LucaFarnerari
Alza lo specchio e dagli una bella soffiata con la pompetta, ma attento che non cacci borotalco altrimenti è peggio.....














Luca - Le mie foto
VINICIUS
Tra l'altro devi metterti in testa che la polvere è sempre in agguato. E' verosimile che una soffiata al sensore la si è costretti a fare una volta ogni 6 mesi.
Giuseppe Maio
QUOTE(Roby7579 @ Feb 13 2007, 06:30 PM) *
...Vi allego due foto con evidenziato il problema.
La macchina è ancora in garanzia Nital, devo mandarla in assistenza?

Mi preme ricordare che gli interventi di pulizia non dovrebbero essere da considerare interventi "in garanzia" e ciò vale per qualunque marchio. Ho usato il condizionale perchè troppo spesso ho riscontrato eccezioni fatte ma ciò non dovrebbe costituire regola.

Suggerisco inoltre di visionare una recente analoga discussione che Le darà soluzione oltre a quella in rilievo in questa sezione:

Pulizia Sensore, Terza Edizione..., Rispolveriamo gli argomenti...

Va Pulito O No?, Sensore

G.M.


ziojean
Già che me parliamo mi metto in coda:

e se vedo dello sporco guardando nel mirino, ma non vedo nulla sulla foto?

Grazie
Giuseppe Maio
QUOTE(ziojean @ Feb 14 2007, 11:30 AM) *

...e se vedo dello sporco guardando nel mirino, ma non vedo nulla sulla foto?

Si tratta di sporco nel sistema di visione mirino, schermo di messa a fuoco e oculare... Tutti i dettagli in una delle seguenti discussioni che segnalo alle quali La invito a partecipare:

Polvere nel Mirino D80?
Micro cerchietto nel mirino ?, Nel centro dello schermo di m.a.f...
L'inquadratura Risulta Sporca, Specchio reflex, schermo o lente mirino?
Filino durante la Messa a Fuoco, D200, Linee di collegamento Aree AF
Pelucchi nel mirino, ... antipatici
Specchio Reflex Sporco..., Come pulirlo ?

G.M.
ziojean
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 14 2007, 11:53 AM) *



Grazie,
da quanto leggo penso di adottare la strategia di non toccare nulla e far finta di non vedere lo sporco.

Grazie ancora
Roby7579
Sensore soffiato con peretta farmaceutica e macchie sparite, e per fortuna senza buttarci sopra borotalco!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Grazie a tutti per i preziosi consigli e anche per la pazienza per aver ripreso un argomento già trattato più volte...

Roberto.
axupisa
Chiedo scusa, ma volendo operare una pulitina in proprio in Italia dove lo posso comprare il PEC*PAD e l'ECLIPSE. Ho guardato ma riesco a trovarlo solo in USA, se mi postate qualche link in ITA vi ringrazio.
Però che OO questa polvere, pelucchi ecc. ecc. ecc. Un saluto a tutti e grazie.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(axupisa @ Feb 16 2007, 01:45 AM) *
...ma volendo operare una pulitina in proprio in Italia dove lo posso comprare il PEC*PAD e l'ECLIPSE...

Potrà trovare l'articolo presso diversi fotonegozianti pro...
... ma anche dall'importatore ufficiale per l'Italia che vende anche on-line.
Maggiori dettagli in una precedente e dedicata discussione:

Sensor Swab, finalmente on-line...

G.M.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.