Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ladeo7
Ciao a tutti, mi dite per favore, come faccio a regolare la tonalita cromatica della d200.
grazie.gif Amedeo.
daniele.flammini
QUOTE(ladeo7 @ Feb 11 2007, 02:26 AM) *

Ciao a tutti, mi dite per favore, come faccio a regolare la tonalità cromatica della d200.
grazie.gif Amedeo

mm libretto d'istruzioni!?!
ad ogni modo, per tonalità cromatica ti sei tenuto sul vago, ci sono diverse opzioni di ottimizzazione della foto, e anche personalizzate, che riguardano il colore, come ad esempio lo spazio colore (sRGB, adobe RGB ecc..), la saturazione, il contrasto, la temperatura.. le impostazioni precise non sò dove si trovino sul menù della d200, ma fa parte dell'ottimizzazione on camera della foto. leggi il manuale e se non ce l'hai procuratene assolutamente uno..
Mirto Luigi
Ben detto...daniele....cosa intendi...
Salute Gigiclick texano.gif
ladeo7
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 11 2007, 08:35 AM) *

mm libretto d'istruzioni!?!
ad ogni modo, per tonalità cromatica ti sei tenuto sul vago, ci sono diverse opzioni di ottimizzazione della foto, e anche personalizzate, che riguardano il colore, come ad esempio lo spazio colore (sRGB, adobe RGB ecc..), la saturazione, il contrasto, la temperatura.. le impostazioni precise non sò dove si trovino sul menù della d200, ma fa parte dell'ottimizzazione on camera della foto. leggi il manuale e se non ce l'hai procuratene assolutamente uno..

grazie.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(gigiclik @ Feb 11 2007, 09:56 AM) *

Ben detto...daniele....cosa intendi...

Si parla infatti di cromia del sensore, del bilancimento del bianco, dello spazio colore, del modo colore o di interfacciamento dell'immagine con il supporto di visione ?

Se si ricercavano approfondimenti sull'opzione di variazione colore allora parliamo di una rotazione basata sul principo della ruota del colore.
La rotazione espressa in gradi varia la cromia dell'intera immagine.

Di seguito una scala colori rappresentata nello spazio colore Adobe RGB 1998.
Immagine con parametro di Variazione Colore a -9°

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine con parametro di Variazione Colore a 0°

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine con parametro di Variazione Colore a +9°

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[attachmentid=72494]

Per meglio percepire le potenzialità e la percezione di variazione, utilizzi una Sua immagine RAW e da Capture NX (anche in versione di prova Trial 30 giorni) verifichi visivamente agendo sul cursore Variazione Colore. Capture NX "emulerà" quanto possbile fare on-camera con l'omonimo parametro.

G.M.
ladeo7
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 12 2007, 11:09 AM) *
...Se si ricercavano approfondimenti sull'opzione di variazione colore allora parliamo di una rotazione basata sul principo della ruota del colore.
La rotazione espressa in gradi varia la cromia dell'intera immagine....

grazie.gif a tutti A medeo.
Giuseppe Maio
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 12 2007, 11:09 AM) *
...Si parla infatti di cromia del sensore, del bilanciamento del bianco, dello spazio colore, del modo colore o di interfacciamento dell'immagine con il supporto di visione ?

Colgo l'occasione per trattare alcuni aspetti che "ciclicamente" riemergono ma fondano basi e regolazioni che ognuno potrà adattarsi al personale modo di "interpretare" la qualità.
Un esempio sempre soggettivo è infatti l'argomento Bilanciamento del Bianco WB.
Per qualcuno il bilanciamento automatico “Auto” dovrebbe neutralizzare sempre mentre per me deve interpretare la temperatura di colore in essere. Un asfalto lo vorrei neutro in una giornata nuvolosa o piovosa ma giallo in qualunque altra situazione daylight.
Diverso è invece un Bilanciamento del Bianco che debba far sembrare “uggiosa” una normale giornata mediterranea. Per questi casi c’è il Bilanciamento del Bianco Manuale o la PREmisurazione che farà diventare numericamente neutra qualunque situazione anche a luce mista (solo sul punto interessato se la scena è tridimensionalmente illuminata da fonti diverse nella profondità).

La D200 “si dice” fornisca un Bilanciamento del Bianco Automatico mediamente più caldo delle precedenti (ad esempio D70) e personalmente lo preferisco sebbene intendo ricordare che il WB può essere tarato come lo si vuole. Se si desiderasse un WB Auto più freddo si potrà optare per una regolazione on-camera Auto +1 o +2 in base al personale desiderio.

Bisogna considerare che la cromia ed il contrasto di immagini prodotte da differenti fotocamere possono essere avvicinati di molto agendo sulle regolazioni. In base alla fascia di prodotto infatti, si danno ai criteri di costruzione, pesi e consistenze diverse proprio per avvicinarsi meglio al flusso di lavorazione di destinazione delle immagini.
C’è comunque da considerare che sensori diversi hanno microlenti e filtri colore Bayer diversi che portano necessariamente a lievi differenze percettibili in particolare su alcune colorazioni ma di certo non nell’insieme. Inoltre, il differente filtro antialiasing (low-pass) taglia IR ed UV in forma sostanzialmente diversa. Su Nikon e Canon di generazioni precedenti è possibile notare infatti rossi talvolta troppo “accesi” ed in questo caso non per cause legate alla costruzione colore ma anche per effetto dell’IR.

Nell’analisi cromatica di una immagine bisogna quindi tenere in considerazione il Bilanciamento del Bianco, il Contrasto, la Saturazione apportata dallo spazio colore (e dal modo colore) e la saturazione colore.
A parte il bilanciamento del bianco, si potrà operare la scelta dello spazio colore preferito dal MENU DI RIPRESA assieme, ovviamente al preferito Modo Colore presente nel menu Ottimizzazione/Personalizzata foto dello stesso MENU DI RIPRESA.
Nei menu D200 sarà possibile contare su una breve descrizione di testo che aiuta nella scelta selezionando la funzione da menu quindi premendo il pulsante "?" della D200.
Ovviamente, quanto sopra sarà molto più facilmente simulabile alla perfezione utilizzando Capture NX ed applicando le stesse funzioni su un RAW.

Tornando al WB Auto:
Allego di seguito tre scatti originali fatti con una D200 nello spazio colore Adobe RGB 1998 e variazione WB Auto estremizzate. Analogamente alle altre innumerevoli possibilità WB offerte dalla D200, anche l’Auto può essere personalizzato proprio per allinearsi alle specifiche soggettive preferenze.
WB D200 on-camera Auto +3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

WB D200 on-camera Auto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

WB D200 on-camera Auto -3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Confronto diretto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per li Contrasto:
Aumentando lo stacco tonale tra transizioni si ha una percezione di maggiore “brillantezza” proprio perché l’occhio percepirà maggiori differenze in densità. A tale proposito suggerisco di impostare on-camera nel menu Ottimizzazione/Personalizzata un parametro di Contrasto +.
Un maggiore contrasto dell'intera immagine porterà anche ad una diversa percezione della nitidezza. Riducendosi le transazioni generali e chiudendo la gamma tonale anche il microcontrasto potrà far "sembrare" l'immagine più nitida.

Per la Saturazione Colore:
Se si desidera maggiore brillantezza colore si potrà impostare nel menu Ottimizzazione/Personalizzata una esaltazione +.

Allego una delle foto precedenti fatte per la variazione WB ma adesso costruita in Capture NX nello spazio colore sRGB, Modo Colore IIIa, Nitidezza alta, Contrasto alto, Saturazione esaltata…

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Affiancando la stessa foto scattata on-camera nello spazio colore Adobe RGB 1998 a quella RAW costruita in Capture NX con i parametri sopra citati (impostabili on-camera in ripresa) si potrà valutare come le impostazioni possono portare, da una stessa situazione fotografica, ad una immagine sostanzialmente diversa. Tra le mie estremizzazioni proposte ci sono mille sfumature possibili ma ognuno potrà ricercare ciò che preferisce.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Insomma, ad ognuno la sua…

G.M
Curad
Stimatissimo Ing. Maio, le ho mandato un messaggio in privato sull'argomento, ora provo da qui, vorrei sapere se fotografando un'incisione policroma su carta cotone bianca, si riesce ad ottenere i colori reali ed il bianco della carta che sia bianco. Ho provato con tutti i vari settaggi del WB che la D200 mette a disposizione, utilizzo 2 flash da studio, ho anche provato con la premisurazione del bianco, sia su cartoncino grigio neutro che utilizzando un pannello di polistirolo bianco a grana molto fitta, ma la dominante grigia sulla carta cotone non riesco a levarla, posso migliorarla con i programmi di fotoritocco ma sbalzano i colori dell'opera, che fare?
La ringrazio per un consilgio prezioso.
Curad
Giuseppe Maio
QUOTE(Curad @ Feb 12 2007, 11:15 PM) *

...le ho mandato un messaggio in privato sull'argomento...

Ed ha ricevuto un messaggio di inoltro impossibile. L'impossibilità di gestione dei cento contatti medi giornalieri mi ha costretto, con dispiacere, alla disabilitazione della funzione da quasi un anno.
Per poter capire dovrà metterci a dispoizione il RAW/NEF attraverso un sito oppure potrà farmelo avere attraverso il Supporto Europeo Nikon...
QUOTE(Curad @ Feb 12 2007, 11:15 PM) *
...vorrei sapere se fotografando un'incisione policroma su carta cotone bianca, si riesce ad ottenere i colori reali ed il bianco della carta che sia bianco...

Se non ci sono complicazioni particolari tra i pigmenti colore dovremmo trovare una soluzione percorribile. Se ci fossero "complicanze" IR allora dovremmo optare per un filtro blu taglia IR in ripresa perchè i Flash emettono comunque IR. Ma non penso stiamo parlando di ciò.
QUOTE(Curad @ Feb 12 2007, 11:15 PM) *

...Ho provato con tutti i vari settaggi del WB che la D200 mette a disposizione...

Con il RAW/NEF basterà usare le impostazioni WB di Capture NX per trovare quello congeniale.
QUOTE(Curad @ Feb 12 2007, 11:15 PM) *

...ho anche provato con la premisurazione del bianco, sia su cartoncino grigio neutro che utilizzando un pannello di polistirolo bianco a grana molto fitta, ma la dominante grigia sulla carta cotone non riesco a levarla, posso migliorarla con i programmi di fotoritocco ma sbalzano i colori dell'opera, che fare?

L'affermazione è "strana". Il Bilanciamento del bianco altro non può fare che bilanciare i tre canali RGB e se abbiamo ottenuto un grigio il compito è stato svolto a dovere. Un grigio è un "colore" neutro e quindi non potrà che essere tale salvo eventualmente parlare della sua luminosità ma in questo caso l'argomento è esposizione non bilanciamento del bianco.

Ci faccia avere il RAW/NEF e troveremo la soluzione...

G.M.

PS: Decidiamo solo se continuare l'argomento in questa discussione o "spostarci" nella precedente in TECNICHE Fotografiche...
Riprodurre Il Bianco...
Curad
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 13 2007, 09:42 AM) *
Ed ha ricevuto un messaggio di inoltro impossibile. L'impossibilità di gestione dei cento contatti medi giornalieri mi ha costretto, con dispiacere, alla disabilitazione della funzione da quasi un anno...

Mi creda che non ho ricevuto alcun messaggio di impossibilità di fafle avere posta.
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 13 2007, 09:42 AM) *
...Ci faccia avere il RAW/NEF e troveremo la soluzione...

Appena torno in studio, cioè quando guarisce la mia bimba dall'influenza, non mancherò di mettere uno scatto sul mio sito web e le metterò il link.
Grazie di tutto
Curad
Giuseppe Maio
QUOTE(Curad @ Feb 13 2007, 04:30 PM) *

Mi creda che non ho ricevuto alcun messaggio di impossibilità di farle avere posta...

Per favore riverifichi quanto asserito. Mandi un'altro MP e presi attenzione al messaggio subito dopo dato dal sistema. Ciò è importante perchè se chiunque mi inoltra un MP non può comprendere che lo sesso non può essere recapitato avrò migliaia di utenti che mi attribuiranno titoli non pertinenti.
QUOTE(Curad @ Feb 13 2007, 04:30 PM) *
...Appena torno in studio, cioè quando guarisce la mia bimba dall'influenza, non mancherò di mettere uno scatto sul mio sito web e le metterò il link.

Aspettiamo in primis la pronta guarigione prioritaria...
...poi il RAW che sono sicuro ci darà la possibilità di vedere, analizzare e con molta probabilità, risolvere.
Per favore, appena possibile riprenda questa stessa discussione che temporaneamente "abbandoniamo".

G.M.
photoflavio
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 15 2007, 04:02 PM) *

Per favore riverifichi quanto asserito. Mandi un'altro MP e presi attenzione al messaggio subito dopo dato dal sistema. Ciò è importante perchè se chiunque mi inoltra un MP non può comprendere che lo sesso non può essere recapitato avrò migliaia di utenti che mi attribuiranno titoli non pertinenti.

Ing. Maio,
ho fatto una prova di invio MP alla sua attenzione e confermo quanto da Lei segnalato; questo il messaggio restituito:

CODE
Il messaggio non può essere inviato: il destinatario non ha l'autorizzazione necessaria per utilizzare il Messenger del forum.

Questo messaggio privato non è stato spedito


Per Curad: il messaggio di mancato recapito non arriva nella tua inbox dei messaggi privati, bensì viene visualizzata nella stessa finestra dove stai tentando l'invio.

Saluti,
Flavio


Giuseppe Maio
QUOTE(Curad @ Feb 13 2007, 04:30 PM) *
...Appena torno in studio, cioè quando guarisce la mia bimba dall'influenza, non mancherò di mettere uno scatto sul mio sito web e le metterò il link...

QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 15 2007, 04:02 PM) *
...Aspettiamo in primis la pronta guarigione prioritaria...
...poi il RAW che sono sicuro ci darà la possibilità di vedere, analizzare e con molta probabilità, risolvere.
Per favore, appena possibile riprenda questa stessa discussione che temporaneamente "abbandoniamo".

Curad... riusciamo a riprndere l'argomento ?

G.M.
Skylight
Solo ora guru.gif mi accorgo che è possibile la variazione +/-3 di ogni tipo di bilanciamento del bianco.

Davvero una bella opzione.

Si possono ottenere risultati "di fino".
Curad
Porgo le mie più umili scuse per essermi rimesso in contatto solo ora, non provo neanche ad inventare varie baggianate, al più presto posterò le immagini.
Scusatemi e grazie
C.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.