QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 12 2007, 11:09 AM)
...Si parla infatti di cromia del sensore, del bilanciamento del bianco, dello spazio colore, del modo colore o di interfacciamento dell'immagine con il supporto di visione ?
Colgo l'occasione per trattare alcuni aspetti che "ciclicamente" riemergono ma fondano basi e regolazioni che ognuno potrà adattarsi al personale modo di "interpretare" la qualità.
Un esempio sempre soggettivo è infatti l'argomento Bilanciamento del Bianco WB.
Per qualcuno il bilanciamento automatico “Auto” dovrebbe neutralizzare sempre mentre per me deve interpretare la temperatura di colore in essere. Un asfalto lo vorrei neutro in una giornata nuvolosa o piovosa ma giallo in qualunque altra situazione daylight.
Diverso è invece un Bilanciamento del Bianco che debba far sembrare “uggiosa” una normale giornata mediterranea. Per questi casi c’è il Bilanciamento del Bianco Manuale o la PREmisurazione che farà diventare numericamente neutra qualunque situazione anche a luce mista (solo sul punto interessato se la scena è tridimensionalmente illuminata da fonti diverse nella profondità).
La D200 “si dice” fornisca un Bilanciamento del Bianco Automatico mediamente più caldo delle precedenti (ad esempio D70) e personalmente lo preferisco sebbene intendo ricordare che il WB può essere tarato come lo si vuole. Se si desiderasse un WB Auto più freddo si potrà optare per una regolazione on-camera Auto +1 o +2 in base al personale desiderio.
Bisogna considerare che la cromia ed il contrasto di immagini prodotte da differenti fotocamere possono essere avvicinati di molto agendo sulle regolazioni. In base alla fascia di prodotto infatti, si danno ai criteri di costruzione, pesi e consistenze diverse proprio per avvicinarsi meglio al flusso di lavorazione di destinazione delle immagini.
C’è comunque da considerare che sensori diversi hanno microlenti e filtri colore Bayer diversi che portano necessariamente a lievi differenze percettibili in particolare su alcune colorazioni ma di certo non nell’insieme. Inoltre, il differente filtro antialiasing (low-pass) taglia IR ed UV in forma sostanzialmente diversa. Su Nikon e Canon di generazioni precedenti è possibile notare infatti rossi talvolta troppo “accesi” ed in questo caso non per cause legate alla costruzione colore ma anche per effetto dell’IR.
Nell’analisi cromatica di una immagine bisogna quindi tenere in considerazione il Bilanciamento del Bianco, il Contrasto, la Saturazione apportata dallo spazio colore (e dal modo colore) e la saturazione colore.
A parte il bilanciamento del bianco, si potrà operare la scelta dello spazio colore preferito dal MENU DI RIPRESA assieme, ovviamente al preferito Modo Colore presente nel menu Ottimizzazione/Personalizzata foto dello stesso MENU DI RIPRESA.
Nei menu D200 sarà possibile contare su una breve descrizione di testo che aiuta nella scelta selezionando la funzione da menu quindi premendo il pulsante "?" della D200.
Ovviamente, quanto sopra sarà molto più facilmente simulabile alla perfezione utilizzando Capture NX ed applicando le stesse funzioni su un RAW.
Tornando al WB Auto:Allego di seguito tre scatti originali fatti con una D200 nello spazio colore Adobe RGB 1998 e variazione WB Auto estremizzate. Analogamente alle altre innumerevoli possibilità WB offerte dalla D200, anche l’Auto può essere personalizzato proprio per allinearsi alle specifiche soggettive preferenze.
WB D200 on-camera Auto +3
WB D200 on-camera Auto
WB D200 on-camera Auto -3
Confronto diretto:
Per li Contrasto:Aumentando lo stacco tonale tra transizioni si ha una percezione di maggiore “brillantezza” proprio perché l’occhio percepirà maggiori differenze in densità. A tale proposito suggerisco di impostare on-camera nel menu Ottimizzazione/Personalizzata un parametro di Contrasto +.
Un maggiore contrasto dell'intera immagine porterà anche ad una diversa percezione della nitidezza. Riducendosi le transazioni generali e chiudendo la gamma tonale anche il microcontrasto potrà far "sembrare" l'immagine più nitida.
Per la Saturazione Colore:Se si desidera maggiore brillantezza colore si potrà impostare nel menu Ottimizzazione/Personalizzata una esaltazione +.
Allego una delle foto precedenti fatte per la variazione WB ma adesso costruita in Capture NX nello spazio colore sRGB, Modo Colore IIIa, Nitidezza alta, Contrasto alto, Saturazione esaltata…
Affiancando la stessa foto scattata on-camera nello spazio colore Adobe RGB 1998 a quella RAW costruita in Capture NX con i parametri sopra citati (impostabili on-camera in ripresa) si potrà valutare come le impostazioni possono portare, da una stessa situazione fotografica, ad una immagine sostanzialmente diversa. Tra le mie estremizzazioni proposte ci sono mille sfumature possibili ma ognuno potrà ricercare ciò che preferisce.
Insomma, ad ognuno la sua…
G.M