Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Salvo40
ho tirato fuori questi due scatti che avevo temporaneamente messo in parcheggio.
che ne pensate..........
la prima
IPB Immagine


la seconda...........
IPB Immagine

e quì le versioni cliccabili con maggiore definizione.................
grazie.gif
maurizioricceri
mi piace molto di più la seconda...poco le cornici.
Maurizio
reefaddict
Anche a me la seconda, forse i toni sono tutti un po' troppo medi.
dario-
Esco dal coro, a me piace più la prima. Dissento con Maurizio pe runa volta smile.gif . Anche la seconda con lo splendido complesso di Santa Chiara (non hai foto del chiostro? wink.gif) Non è male, ottimo il leggero seppiato, ma la prima con il panorama, i tetti, la prospetiva, il gisto equilibrio tra terra e cielo ... non lo so mi piace di più Pollice.gif

Ciao Dario
Massimiliano Piatti
come composizione non ho nulla da dirti.
io cambierei le cornici(che sono un pugno in un occhio)e poi giocherei con le curve per xxx fuori il contrasto.
vedrai come cambiano le tue foto di napoli!!!
ciao smile.gif massi
cuomonat
Salvo... non mi piacciono. Potrebbe essere qualsiasi posto.
La prima non richiama alla mente nessuno scorcio tipico di Napoli.
La seconda, seppure con la veduta su Santa Chiara, riconoscibile, ha una prospettiva tele che la schiaccia togliendo profondità. Almeno potevi cercare di far vedere spaccanapoli.
Non dico che bisogna obbligatoriamente ricalcare il solito clichée ma qualcosa che caratterizzi, che faccia venire in mente Napoli al primo colpo.
Non volermene. Ho visto cose tue egrege nel topic del 27.
Nicola Verardo
un pelo di contrasto in più ma comunque belle , anche il viraggio azzeccato.
16ale16
Ciao Salvo, le tue foto non mi dispiacciono proprio.
Prima cosa la conversione, leggero seppiato che nel paesaggio non disturba. Buon lavoro.
Per la prima foto, mi permetto di segnalare anche agli altri, che il contrasto è azzeccato, infatti guardando il palazzo in basso a sinistra, si nota che è ben definito. Il problema della foto è la foschia, quindi occorre un polarizzatore oppure regolare le luci in photoshop e non regolare il contrasto. Provare per credere tongue.gif tongue.gif
Anche se, a detta di chi la conosce, non si riconosce che sia Napoli, se Salvo hai voluto cogliere una visione panoramica ci sei riuscito alla grande! Non credo che nei panorami debba necessariamente venir fuori uno o più elementi che palesemente facciano riconoscere la citta. Qui sei con un forte grandangolo e quindi prendi tanti elementi e magari nessuno ti permette di riconoscere Napoli, ma ripeto che se me lo dici nel titolo, ci sto che è Napoli, mi fido... laugh.gif

Sulla seconda invece mi permetto di dissentire sull'inquadratura. Provo a spiegarmi. Il complesso della chiesa non è nè centrato, nè messa nel terzo più gradevole. Guardando infatti il campanile, si vede questo molto attaccato al bordo sinistro dell'immagine, mentre a destra, dalla fine della chiesa al bordo della foto non c'è niente di interessante per la chiesa.
Io mi sento di suggerirti tre alternative (ammazza che rompi scatole che sono!)
1 Zoomare maggiormente centrando la chiesa nel fotogramma, eliminando quanto non appartiene a S.Chiara

2 Se questo è il max tele che possiedi avrei attaccato (ovviamente non al limite) l'edificio della chiesa al lato destro e avrei lasciato più spazio ( e respiro) per il campanile

3 Se questo è il max tele che possiedi inquadra centrando orizzontalmente la chiesa e con photoshop fai un taglio per tornare all'immagine che avresti ottenuto al punto 1.

Da ultimo, concordo sul colore delle cornici, forse bianche potevano starci meglio.

Salvo se mi odi ti capisco laugh.gif

Ciao, Alessandro

Salvo40
QUOTE(maurizioricceri @ Feb 6 2007, 11:30 PM) *

mi piace molto di più la seconda...poco le cornici.
Maurizio


Ciao Maurizio..........in effetti le cornici bianche si addicono meglio ...... Pollice.gif

QUOTE(reefaddict @ Feb 7 2007, 08:41 AM) *

Anche a me la seconda, forse i toni sono tutti un po' troppo medi.


sono esperimenti e ti ringrazio per il commento Pollice.gif
Salvo40
QUOTE(Dariotto @ Feb 7 2007, 11:57 AM) *

............... ma la prima con il panorama, i tetti, la prospetiva, il giusto equilibrio tra terra e cielo ... non lo so mi piace di più Pollice.gif

Ciao Dario


Ciao Dariotto
si tratta di foto che avevo scattato tempo fà in una situazione di luce alquanto sfavorevole considerata l'ora di ripresa e che ho provato a valorizzare con questo virato.
grazie.gif
dario-
Di niente Salvo wink.gif, anzi devo dire, che in fondo, non mi disturba più di tanto neanche la cornice, che avendo un colore con un tono vicino al rossoscuro ben si intona con il leggero tono virato in sepia, ne riquadra le linee e ne accentra l'attenzione sul panorama.



OT. Scusate se a volte mi lancio in descrizioni azzardate, ma è quasi una deformazione.

Ciao
Dario
Davide_C
Belle entrambe, forse di più la seconda. Anche il viraggio è davvero ben fatto.
La cornice non è male sulla seconda mentre sulla prima le avrei dato un colore più scuro, quasi nero.
Salvo40
QUOTE(pimassi @ Feb 7 2007, 07:57 PM) *

io cambierei le cornici(che sono un pugno in un occhio)e poi giocherei con le curve per xxx fuori il contrasto.
vedrai come cambiano le tue foto di napoli!!!
ciao smile.gif massi



sicuramente la prossima volta proverò con il colore bianco e forse un leggero avorio biggrin.gif

QUOTE(cuomonat @ Feb 7 2007, 08:29 PM) *

Salvo... non mi piacciono. ...............Non dico che bisogna obbligatoriamente ricalcare il solito clichée ma qualcosa che caratterizzi, che faccia venire in mente Napoli al primo colpo.
Non volermene.


ciao cumonat
non di devi scusarti.............i commenti negativi servono a farci migliorare biggrin.gif

QUOTE(AliTom @ Feb 7 2007, 08:36 PM) *

un pelo di contrasto in più ma comunque belle , anche il viraggio azzeccato.



Grazie AliTom.................stò provando ad imparare con i viraggi Pollice.gif


QUOTE(16ale16 @ Feb 8 2007, 09:25 AM) *

Ciao Salvo, le tue foto non mi dispiacciono proprio.............

Sulla seconda invece mi permetto di dissentire sull'inquadratura.

Da ultimo, concordo sul colore delle cornici, forse bianche potevano starci meglio.

Salvo se mi odi ti capisco laugh.gif

Ciao, Alessandro



Carissimo Alessandro
come potrei odiarti biggrin.gif ..........meriteresti un premio per il tempo che dedichi alle risposte............a volte sono dei trattati di fotografia biggrin.gif
Grazie per i tuoi interventi precisi
Salvatore


QUOTE(Davide_C @ Feb 8 2007, 01:32 PM) *


La cornice non è male sulla seconda mentre sulla prima le avrei dato un colore più scuro, quasi nero.



Davide Grazie per i tuoi consigli Pollice.gif

cuomonat
QUOTE(Salvo40 @ Feb 8 2007, 03:03 PM) *

...
ciao cumonat
non di devi scusarti.............i commenti negativi servono a farci migliorare biggrin.gif
...

Scusarmi è doveroso verso chi generosamente si espone al giudizio altrui consentendo a tutti di migliorare.
E' raro che esprima il mio giudizio, ma ricordavo le foto del 27 gennaio, che sinceramente avevo apprezzato maggiormente.
Comunque non avevo notato che nel titolo accennavi al "contrasto tra antico e moderno" in contrapposizione alla classica "cartolina" cui facevo maldestramente riferimento.
Il viraggio aveva evocato in me immagini del passato in cui quel contrasto era più contenuto e civile.
fabryxx
Belle entrambe ma preferisco la seconda
buona l'idea di mostrare Napoli da altre prospettive
Ciao Fabrizio
Salvo40
ancora due scatti virati ma questa volta con cornici diverse biggrin.gif ............appartengono alla stessa sequenza di scatti..........senza pretese
ecco la prima
IPB Immagine


la seconda
IPB Immagine

queste sono le versioni cliccabili


la seconda
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.