Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fede07
leggendo la splendida esperienza di Riccardo Di Nasso sull' infrarosso mi è venuta voglia... qulacuno sa se si puo fare con la d40?
grazie!!!
matteoganora
QUOTE(fede07 @ Feb 5 2007, 12:28 AM) *

leggendo la splendida esperienza di Riccardo Di Nasso sull' infrarosso mi è venuta voglia... qulacuno sa se si puo fare con la d40?
grazie!!!


Non credo abbiano fatto modifiche sul taglio IR del filtro AA, quindi suppongo che si comporti allo stesso modo di D70, D100, D50.
Ottima dunque per l'IR, procurati un buon filtro (Cokin, B+W, Hoya) e inizia a sperimentare... l'IR è divertente! wink.gif
Paolo66
Non ci ho capito molto, ma dal tono mi pare di capire che sia possibile.

Cioè come funziona?
matteoganora
QUOTE(Paolo66 @ Feb 5 2007, 10:06 AM) *

Non ci ho capito molto, ma dal tono mi pare di capire che sia possibile.

Cioè come funziona?


Compri un filtro IR, lo metti davanti all'obiettivo, sovraesponi un po, usi il NEF, e scatti.

Una kermesse dei risultati la puoi trovare qui:
INFRARED W/NW
Paolo66
Grazie, bellissimo quell'effetto!
fede07
io leggevo che forse il filtro è di 62 mm mentre il mio obiettivo e di 52... è compreso un adattatore o si deve prendere a parte?
matteoganora
Se il filtro è a vite (Hoya, B+W)
c'è di tutte le misure, personalmente consiglio di prenderlo grosso almeno quanto l'obiettivo più grosso che abbiamo e poi prendere i relativi anelli adattatore.
Se il filtro è a lastre (Cokin, Lee) allora ha una dimensione standard, il supporto e bastano una serie di anelli per adattarli ai diametri delle varie ottiche.
fede07
ok trovato e montato il filtro della hoya a 52 mm a vite...solo una cosa...su di un foglietto dentro alla scatola del filtro ce scritto:

Uv alert

UVa: 320nm-380nm
Uvb:280nm-320nm

cosa vuol dire? che non va usato in certe condizioni pena il danneggiamento della macchina?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.