Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Aspane
Ciao a tutti, traducendoquesta pagina ho scoperto che si può ottenere un jpeg fine da un raw direttamente in macchina...si apre il file raw, si va in menu ritocca, si sceglie effetti filtro - bilanciamento colore, si salva senza effettuare cambiamenti. Si ottiene così un nuovo file jpeg fine identico al raw d'origine. A questo punto mi chiedo due cose:meglio un jpeg fine "originale" di scatto o quello ricavato in macchina dal raw? Meglio un jpeg fine ottenuto dal raw in macchina o un jpeg fine ottenuto dal raw con un programma? Spero che questa discussione possa essere utile a qualcuno e spero in qualche risposta...ciao a tutti.
Einar Paul
Meglio, ma molto meglio un Jpg ottenuto da un Nef con Capture.
VINICIUS
QUOTE(Aspane @ Feb 4 2007, 04:33 PM) *

Ciao a tutti, traducendoquesta pagina ho scoperto che si può ottenere un jpeg fine da un raw direttamente in macchina...si apre il file raw, si va in menu ritocca, si sceglie effetti filtro - bilanciamento colore, si salva senza effettuare cambiamenti. Si ottiene così un nuovo file jpeg fine identico al raw d'origine. A questo punto mi chiedo due cose:meglio un jpeg fine "originale" di scatto o quello ricavato in macchina dal raw? Meglio un jpeg fine ottenuto dal raw in macchina o un jpeg fine ottenuto dal raw con un programma? Spero che questa discussione possa essere utile a qualcuno e spero in qualche risposta...ciao a tutti.


Però puoi sfruttare questa opzione per stampare con una stampantina usb tipo selphy collegata alla macchina, dato che queste stampanti sono compatibili solo con jpeg. Quindi scatti in nef, poi se devi stampare al volo converti.
Aspane
Ringrazio entrambi per le risposte! Quindi tra jpeg fine originario, jpeg da raw in macchina e jpeg da raw con un programma, l'ultima opzione è da preferire. Più che per una stampa veloce, la possibilità di creare un buon jpeg dal file grezzo direttamente dalla macchina mi è utile perché sono impossibilitato ad usare capture a causa del mio vetusto pc! Quindi conserverò i raw degli scatti che più mi interessano per poterli usare in seguito con un pc più performante. Nell'attesa, piuttosto che ritoccare dei jpeg base, lavorerò coi jpeg fine creati dai raw in macchina...mi pare una buona soluzione temporanea.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.