Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
danardi
Personalmente sono rimasto un po' deluso dalla D80. Se si voleva respingere l'offensiva canon mi pare che non ci siamo perché la concorrenza offre gli stessi numeri a prezzi inferiori. Se si voleva tirar fuori un prodotto nuovo... bah, è un piccolo passo della D70.
Con questo non che non la vorrei, anzi, ma sono in attesa di prendere un corpo macchina migliore e questa D80 non mi pare che valga l'investimento.

Sinceramente mi aspettavo novità sul tipo di tecnologia, nello specifico vorrei un CMOS come sento vociferare da qualche anno ma che per ora è escludica della D2x.
Qualcuno ha notizie in proposito?
Perlomeno sapere se è sempre nelle intenzioni di Nikon..

Grazie
Mirto Luigi
Fra non molto arriva la D3 e ....vedrai cosa succederà in quanto anche in casa Canon stanno sfornando la Eos 2 Ds mark entrambe, per come si vocifera, di almeno 20Milioni di Pixel.
Salute Gigiclick texano.gif
Franco_
QUOTE(danardi @ Feb 3 2007, 02:47 PM) *

Personalmente sono rimasto un po' deluso dalla D80. Se si voleva respingere l'offensiva canon mi pare che non ci siamo perché la concorrenza offre gli stessi numeri a prezzi inferiori. Se si voleva tirar fuori un prodotto nuovo... bah, è un piccolo passo della D70.
Con questo non che non la vorrei, anzi, ma sono in attesa di prendere un corpo macchina migliore e questa D80 non mi pare che valga l'investimento.

Sinceramente mi aspettavo novità sul tipo di tecnologia, nello specifico vorrei un CMOS come sento vociferare da qualche anno ma che per ora è escludica della D2x.
Qualcuno ha notizie in proposito?
Perlomeno sapere se è sempre nelle intenzioni di Nikon..

Grazie


Respingere l'offensiva... hmmm.gif scusa ma non ti sembra di esagerare ? Non siamo mica in guerra (per fortuna, anche se a giudicare da quanto succede intorno a noi...).
Dal punto di vista del corpo macchina non mi sembra che la D80 abbia nulla da invidiare alla concorrenza, cosomai è vero il contrario, basta prendere le fotocamere in mano per rendersene conto...
Cmos... non è che il cmos sia qualitativamente migliore del CCD, pensa che è addirittura più economico...

VINICIUS
QUOTE(gigiclik @ Feb 3 2007, 03:05 PM) *

Fra non molto arriva la D3 e ....vedrai cosa succederà in quanto anche in casa Canon stanno sfornando la Eos 2 Ds mark entrambe, per come si vocifera, di almeno 20Milioni di Pixel.
Salute Gigiclick texano.gif


Entrambe su formato 24x36?
davide_calasanzio
QUOTE(danardi @ Feb 3 2007, 02:47 PM) *

Personalmente sono rimasto un po' deluso dalla D80. Se si voleva respingere l'offensiva canon mi pare che non ci siamo perché la concorrenza offre gli stessi numeri a prezzi inferiori. Se si voleva tirar fuori un prodotto nuovo... bah, è un piccolo passo della D70.
Con questo non che non la vorrei, anzi, ma sono in attesa di prendere un corpo macchina migliore e questa D80 non mi pare che valga l'investimento.

Sinceramente mi aspettavo novità sul tipo di tecnologia, nello specifico vorrei un CMOS come sento vociferare da qualche anno ma che per ora è escludica della D2x.
Qualcuno ha notizie in proposito?
Perlomeno sapere se è sempre nelle intenzioni di Nikon..

Grazie

Vorrei farti notare che la concorrenza, come ottica a corredo ha un fondo di bottiglia a differenza della D80, che monta un dignitosissimo obiettivo (mi riferisco al 18-70), e già questo basta e avanza a giustificare la differenza di prezzo. Ma se non sei contento aggiungo che la concorrenza è sprovvista della lettura esposimetrica spot, il mirino a confronto con quello quello della D80 è ridicolo, piccolo con un vistoso effetto tunnel(pentaspecchio per la concorrenza pentaprisma per la D80), ed ancora a favore della D80: doppia ghiera per controllo separato di diaframma e tempi, a differenza della singola ghiera per la concorrenza. Potrei continualre ma mi fermo qui.
Ciao e fatti un favore, comprati una D80 non te ne pentirai...
Rugantino
QUOTE(atlantic @ Feb 3 2007, 04:19 PM) *

Vorrei farti notare che la concorrenza, come ottica a corredo ha un fondo di bottiglia a differenza della D80, che monta un dignitosissimo obiettivo (mi riferisco al 18-70), e già questo basta e avanza a giustificare la differenza di prezzo. Ma se non sei contento aggiungo che la concorrenza è sprovvista della lettura esposimetrica spot, il mirino a confronto con quello quello della D80 è ridicolo, piccolo con un vistoso effetto tunnel(pentaspecchio per la concorrenza pentaprisma per la D80), ed ancora a favore della D80: doppia ghiera per controllo separato di diaframma e tempi, a differenza della singola ghiera per la concorrenza. Potrei continualre ma mi fermo qui.
Ciao e fatti un favore, comprati una D80 non te ne pentirai...

Mi limito solo a quotare tanto per significare che molte volte ci si ferma solo ad alcune impressioni e ai "sentito dire". L'erbe del vicino non è necessariamente migliore! wink.gif
_Mauro_
Ma... il passaggio da CCD al CMOS non mi sembra certo obbligato, anzi... definire il CCD un sensore per poveri rispetto al CMOS è paradossale... è sempre stato esattamente il contrario: il CMOS dalla sua ha che è molto più economico del CCD, e consuma meno energia, si riscalda meno, meno rumore digitale... ma la qualità complessiva del CCD resta superiore, come dimostra il fatto che la maggior parte delle reflex digitali medio formato abbiano un sensore CCD, come la Hasselblad 503CWD che costa oltre 14.000 euro, la famosa Hasselblad HD2-39 che ha un sensore CCD da 39 MP e che costa oltre 30.000 euro... e ancora, la Mamiya ZD, il cui sensore CCD da 22 MP (48x36mm) costa ben 12.500 euro. Non parliamo poi della fotografia astronomica... Se un giorno Nikon passerà definitivamente al CMOS, non sarà per questioni tecnologiche, ma per una faccenda squisitamente economica... xxx un sensore più economico consente di abbattere i costi.

Prendiamo la D200 e la D2Xs... la prima ha un sensore CCD e la seconda un sensore CMOS. La D2Xs ha un sensore di dimensioni di circa il 20% in più rispetto alla D200, ma nella D200 i pixel sono di maggiori dimensioni, per cui si ha una maggiore sensibilità... ora dico una bestemmia, lo so, ma non mi sembra, da quel che ho visto e da quel che so, che a livello di foto amatoriali (il 90% del totale) le foto della D2Xs siamo così esorbitantemente superiodi a quelle della D200, che M O N T A un sensore CCD...

insomma, torniamo al solito vecchio problema.., quel che conta è il cervello che c'è dietro all'oculare...

ciao

Mauro
studioraffaello
sempre la solita speranza
un lbcast da un 10.ooo.ooo rigorosamente dx naturalmente
.......a forza di dirlo vuoi vedere che lo faranno davvero?
guru.gif lbcast
stincodimaiale
Sulle reflex professionali purtroppo Nikon ha perso alcuni treni importanti ma sui formati DX non ha nulla da invidiare a Canon... Anzi... Le ho provate tutte e sinceramente quei soldini in più che mamma Nikon fa spendere si notano...
lhawy
QUOTE(studioraffaello @ Feb 3 2007, 04:40 PM) *

sempre la solita speranza
un lbcast da un 10.ooo.ooo rigorosamente dx naturalmente
.......a forza di dirlo vuoi vedere che lo faranno davvero?
guru.gif lbcast

ma cos'è questo lbcast che ho già sentito diverse volte?
Gipsy
QUOTE(danardi @ Feb 3 2007, 02:47 PM) *

Personalmente sono rimasto un po' deluso dalla D80. Se si voleva respingere l'offensiva canon mi pare che non ci siamo perché la concorrenza offre gli stessi numeri a prezzi inferiori. Se si voleva tirar fuori un prodotto nuovo... bah, è un piccolo passo della D70.
Con questo non che non la vorrei, anzi, ma sono in attesa di prendere un corpo macchina migliore e questa D80 non mi pare che valga l'investimento.

Sinceramente mi aspettavo novità sul tipo di tecnologia, nello specifico vorrei un CMOS come sento vociferare da qualche anno ma che per ora è escludica della D2x.
Qualcuno ha notizie in proposito?
Perlomeno sapere se è sempre nelle intenzioni di Nikon..

Grazie


Ho aperto il 3d perchè incuriosito dal titolo ma vedo che si tratta di tutt'altro...scusa, ma hai preso in mano e guardato nel mirino delle macchine delle quali parli? Hai provato a fare qualche scatto? E poi mi pare che Atlantic abbia segnalato alcune cosucce importanti, non ti sembra? A buon intenditore.. wink.gif
Einar Paul
QUOTE(danardi @ Feb 3 2007, 02:47 PM) *

Personalmente sono rimasto un po' deluso dalla D80. Se si voleva respingere l'offensiva canon mi pare che non ci siamo perché la concorrenza offre gli stessi numeri a prezzi inferiori. Se si voleva tirar fuori un prodotto nuovo... bah, è un piccolo passo della D70.
Con questo non che non la vorrei, anzi, ma sono in attesa di prendere un corpo macchina migliore e questa D80 non mi pare che valga l'investimento.

Sinceramente mi aspettavo novità sul tipo di tecnologia, nello specifico vorrei un CMOS come sento vociferare da qualche anno ma che per ora è escludica della D2x.
Qualcuno ha notizie in proposito?
Perlomeno sapere se è sempre nelle intenzioni di Nikon..

Grazie

Credo che la D80 non sia "un piccolo passo della D70", ma rappresenti un netto miglioramento sotto molti punti di vista: mirino con maggior ingrandimento, pentaprisma invece di pentaspecchio, 10.2 Mp invece di 6...
E poi non credo che si debbano produrre macchine solo per "respingere l'offensiva" dei concorrenti...
Saluti
Einar
pianozzo
Rispondo alla domanda del titolo:

...c'è già...per i 'poveri' Canonisti laugh.gif!!!!
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(danardi @ Feb 3 2007, 02:47 PM) *

Personalmente sono rimasto un po' deluso dalla D80. Se si voleva respingere l'offensiva canon mi pare che non ci siamo perché la concorrenza offre gli stessi numeri a prezzi inferiori. Se si voleva tirar fuori un prodotto nuovo... bah, è un piccolo passo della D70.
Con questo non che non la vorrei, anzi, ma sono in attesa di prendere un corpo macchina migliore e questa D80 non mi pare che valga l'investimento.

Sinceramente mi aspettavo novità sul tipo di tecnologia, nello specifico vorrei un CMOS come sento vociferare da qualche anno ma che per ora è escludica della D2x.
Qualcuno ha notizie in proposito?
Perlomeno sapere se è sempre nelle intenzioni di Nikon..

Grazie


MA PER DIRE STA PUT%&£$* HAI PROVATO UNA CANON 400D ?

Dalle stelle alle stalle! Io sono partito in quinta per comprare la 400d,il negoziante mi ha messo in mano la d80:sono rimasto folgorato!
Ho preso immediatamente la nikon rispondendogli di non volere un'ovetto kinder ! biggrin.gif
La "c" 400d fa foto splendide ma soffre di una costruzione leggerina,e' pura plasticaccia,ha un'impugnatura orrenda,una sola ghiera,un solo display...)
La vera concorrente e' la 30d che costa parecchio piu' della d80 mad.gif
daniele.flammini
purtroppo ancora una volta si bada troppo ai nomi e alle specifiche.
dimenticate tecniche, nomi, dimensioni, misure, pesi, ingombri e SCATTATE!!
le considerazioni fatele con le stampe alla mano. e solo con le foto paragonate davanti trovate i difetti che veramente non vi piacciono. l'importante è il risultato, non il mezzo con cui ci si prodiga per raggiungerlo.
ma questa è solo una mia opinione..
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 4 2007, 04:18 PM) *

purtroppo ancora una volta si bada troppo ai nomi e alle specifiche.
dimenticate tecniche, nomi, dimensioni, misure, pesi, ingombri e SCATTATE!!
le considerazioni fatele con le stampe alla mano. e solo con le foto paragonate davanti trovate i difetti che veramente non vi piacciono. l'importante è il risultato, non il mezzo con cui ci si prodiga per raggiungerlo.
ma questa è solo una mia opinione..


Condivido la tua opinione,ma nello specifico,con una sola ghiera,diviene veramente macchioso lavorare in manuale,sempre se la macchinetta dall'ignobile impugnatura non ti sguisci via ! biggrin.gif
Buone foto a tutti
tosk
Beh, io con la D50, che di ghiere ne ha una, non mi son trovato poi tanto male.
StefanoBonfa
QUOTE(danardi @ Feb 3 2007, 02:47 PM) *

vorrei un CMOS

Che tempi... non c'è più religione! biggrin.gif

Prova a chiedere quanto costano i CCD della Fairchild (attento ai colpi apoplettici... quando vedi 5 zeri nel prezzo).

Il costo in fabbrica del sensore (formato 35mm) Canon 1Ds MK II viene stimato intorno ai 380 US$, quello della D2X molto ma molto meno, tanto che chi lo produce mette qualche versione nelle compattone.

QUOTE(studioraffaello @ Feb 3 2007, 04:40 PM) *

un lbcast da un 10.ooo.ooo rigorosamente dx naturalmente

Ti arresterebbero per schiamazzi notturni e disturbo della quiete pubblica... altro che rumore, huh.gif faresti impallidire le compatte! messicano.gif
gianca16
QUOTE(lhawy @ Feb 3 2007, 11:28 PM) *

ma cos'è questo lbcast che ho già sentito diverse volte?

>salve qualcuno ha chiesto cos'è LBCAST?
ti posto il sito:

http://www.photoshopping.it/notizie/nitalnew/sensore_dx.htm

BaY!! Police.gif

lhawy
QUOTE(gianca16 @ Feb 5 2007, 09:20 AM) *

>salve qualcuno ha chiesto cos'è LBCAST?
ti posto il sito:

http://www.photoshopping.it/notizie/nitalnew/sensore_dx.htm

BaY!! Police.gif

grazie wink.gif
StefanoBonfa
QUOTE(gianca16 @ Feb 5 2007, 09:20 AM) *

>salve qualcuno ha chiesto cos'è LBCAST?
ti posto il sito:

http://www.photoshopping.it/notizie/nitalnew/sensore_dx.htm

BaY!! Police.gif

Vacci piano con quella roba, è piena di sciocchezze. wink.gif
danardi
QUOTE(atlantic @ Feb 3 2007, 04:19 PM) *

Vorrei farti notare che la concorrenza, come ottica a corredo ha un fondo di bottiglia a differenza della D80, che monta un dignitosissimo obiettivo (mi riferisco al 18-70), e già questo basta e avanza a giustificare la differenza di prezzo. Ma se non sei contento aggiungo che la concorrenza è sprovvista della lettura esposimetrica spot, il mirino a confronto con quello quello della D80 è ridicolo, piccolo con un vistoso effetto tunnel(pentaspecchio per la concorrenza pentaprisma per la D80), ed ancora a favore della D80: doppia ghiera per controllo separato di diaframma e tempi, a differenza della singola ghiera per la concorrenza. Potrei continualre ma mi fermo qui.
Ciao e fatti un favore, comprati una D80 non te ne pentirai...


Il fatto che ho acquistato Nikon basta a dimostrare che preferisco nikon a canon.
Ottiche, corpi, dettagli, ... non ci sono paragoni e neanche l'ho messo in dubbio.

Sto parlando di CCD contro CMOS.
congrontando le capacità di gamma dei due sensori mi è sembrato (nella mia piccola esperienza) migliore il CMOS. Il fatto che costa anche di meno (mi pare azzardata come definizione generale ma la prendo per buona) potrebbe far rientrare nello steso target sensori con risoluzioni superiori (come fa canon appunto)

Tutto qui, non ho messo in dubbio la qualità di nikon
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.