Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giac23
Ho recentemente provato una Nikon D40 e ho notato che anche senza la batteria, il mirino della fotocamera rimane luminoso ed utilizzabile. ohmy.gif
Invece sulle D70, D50, D200 e D80 togliendo la batteria, il mirino delle stesse diventa scuro ed inutilizzabile. huh.gif
Qualcuno può spiegarlo ?
grazie.gif
IlGenna
QUOTE(giac23 @ Feb 2 2007, 04:08 PM) *
Ho recentemente provato una Nikon D40 e ho notato che anche senza la batteria, il mirino della fotocamera rimane luminoso ed utilizzabile. ohmy.gif
Invece sulle D70, D50, D200 e D80 togliendo la batteria, il mirino delle stesse diventa scuro ed inutilizzabile. huh.gif
Qualcuno può spiegarlo ?
grazie.gif


Le macchine che hai citato sono tutte reflex, per cui l'unico modo per oscurare il mirino è il tappo dell'obbiettivo o del corpo macchina o un malfunzionamento della macchina stessa che possa bloccare lo specchio in posizione alzata.

Sulle compatte l'inquadratura viene fatta attraverso il sensore della macchina che poi si occupa anche di immortalare la scena, nelle reflex invece l'inquadratura la fa il tuo occhio osservando direttamente la luce che arriva nel mirino ed entra direttamente nell'obbiettivo. Il sensore si accende solo al momento dello scatto.
giac23
QUOTE(Mephysto @ Feb 2 2007, 04:26 PM) *

Le macchine che hai citato sono tutte reflex, per cui l'unico modo per oscurare il mirino è il tappo dell'obbiettivo o del corpo macchina o un malfunzionamento della macchina stessa che possa bloccare lo specchio in posizione alzata.

Sulle compatte l'inquadratura viene fatta attraverso il sensore della macchina che poi si occupa anche di immortalare la scena, nelle reflex invece l'inquadratura la fa il tuo occhio osservando direttamente la luce che arriva nel mirino ed entra direttamente nell'obbiettivo. Il sensore si accende solo al momento dello scatto.

Mah.....Veramente intendevo chiarire in modo più o meno tecnico come mai il mirino della reflex Nikon D40 rimane sempre luminoso, con o senza la sua batteria inserita.
Per capire meglio, invito i possessori di una D70, D80, D50 o D200, a togliere la batteria dalla propria fotocamera e poi ad osservare ciò che vedono dentro il mirino.
IlGenna
Vedono la stessa cosa, con la stessa luminosità, che vedono quando la batteria è inserita. (almeno sulla mia D50)
stb-5000
QUOTE(giac23 @ Feb 2 2007, 04:39 PM) *

Mah.....Veramente intendevo chiarire in modo più o meno tecnico come mai il mirino della reflex Nikon D40 rimane sempre luminoso, con o senza la sua batteria inserita.
Per capire meglio, invito i possessori di una D70, D80, D50 o D200, a togliere la batteria dalla propria fotocamera e poi ad osservare ciò che vedono dentro il mirino.

non so risponderti tecnicamente, ma mi pare di ricordare che il mirino delle D70-80 ecc fosse un mirino "polarizzato" in modo da consentire la visione nel mirino in modo normale o reticolato, se non c'è energia elettrica il mirino si oscura
giac23
QUOTE(Mephysto @ Feb 2 2007, 04:47 PM) *

Vedono la stessa cosa, con la stessa luminosità, che vedono quando la batteria è inserita. (almeno sulla mia D50)

Nelle D70-80-200 e D50 da me provate anche con attaccato il 50mm f 1.4, se toglievo loro la batteria, il mirino di queste si oscurava.
IlGenna
QUOTE(stb-5000 @ Feb 2 2007, 04:48 PM) *

non so risponderti tecnicamente, ma mi pare di ricordare che il mirino delle D70-80 ecc fosse un mirino "polarizzato" in modo da consentire la visione nel mirino in modo normale o reticolato, se non c'è energia elettrica il mirino si oscura


Ah bhe, nella mia D50 non succede tongue.gif
lhawy
confermo anche io che nella d80 si oscura (il che non vuol dire che è buio come quando c'è il tappo)
IlGenna
QUOTE(giac23 @ Feb 2 2007, 04:53 PM) *

Nelle D70-80-200 e D50 da me provate anche con attaccato il 50mm f 1.4, se toglievo loro la batteria, il mirino di queste si oscurava.


Ti posso assicurare al 100% che non è così, il mirino non si oscura se togli la batteria, ho la D50 e il 50mm f/1.4, posso inquadrare e focheggiare (in manuale) anche senza batteria.
giac23
QUOTE(stb-5000 @ Feb 2 2007, 04:48 PM) *

non so risponderti tecnicamente, ma mi pare di ricordare che il mirino delle D70-80 ecc fosse un mirino "polarizzato" in modo da consentire la visione nel mirino in modo normale o reticolato, se non c'è energia elettrica il mirino si oscura

Ne avevo già sentito parlare. Penso quindi che sia la risposta corretta.
Ma non c'è nessuno che sa qualcosa in piu sul mirino della D40 che non risente dell'assenza della batteria?
IlGenna
QUOTE(giac23 @ Feb 2 2007, 04:57 PM) *

Ne avevo già sentito parlare. Penso quindi che sia la risposta corretta.
Ma non c'è nessuno che sa qualcosa in piu sul mirino della D40 che non risente dell'assenza della batteria?


Può darsi che sia come sulla D50, mancando il reticolato (almeno sull D50), non ha bisogno di essere polarizzato, quindi l'assenza della batteria gli fa un baffo... texano.gif
giac23
QUOTE(Mephysto @ Feb 2 2007, 04:57 PM) *

Ti posso assicurare al 100% che non è così, il mirino non si oscura se togli la batteria, ho la D50 e il 50mm f/1.4, posso inquadrare e focheggiare (in manuale) anche senza batteria.

Si vede che la D50 che ho provato io aveva dei problemi ?
Comunque sulle D70/D70s, D80 e D200 sono sicuro che se si toglie loro la batteria, si va a provocare l'oscuramento del loro mirino.

QUOTE(Mephysto @ Feb 2 2007, 05:01 PM) *

Può darsi che sia come sulla D50, mancando il reticolato (almeno sull D50), non ha bisogno di essere polarizzato, quindi l'assenza della batteria gli fa un baffo... texano.gif

Allora i mirini delle D50 e delle D40 non utilizzano l'energia destinata alla fotocamera per diventare luminosi e pronti per l'uso.
IlGenna
QUOTE(giac23 @ Feb 2 2007, 05:07 PM) *

Allora i mirini delle D50 e delle D40 non utilizzano l'energia destinata alla fotocamera per diventare luminosi e pronti per l'uso.


Io da quello che so, la D50 sfrutta l'energia elettrica nel mirino per evidenziare le zone di messa a fuoco e per illuminarle in caso di scarsa luce esterna, ma non vedo come potrebbe sfruttare la corrente per rendere l'immagine più luminosa. So anche che sulla D70 e superiori è presente il reticolo per la regola dei terzi, magari in quei casi serve polarizzare il mirino, per cui senza batteria, o meglio, a fotocamera spenta, quindi anche con batteria inserita, può essere che il mirino sia meno luminoso perchè non più polarizzato. Non credo che la polarizzazione rimanga a fotocamera spenta, la batteria si consumerebbe troppo alla svelta.
Maicolaro
Il fenomeno è legato alla possibilità di visualizzare o meno il reticolo dei terzi nel mirino.
Io ho la D80 e la F80 (analogica) e su entrambe quando togli la batteria avviene questo fenomeno. Solo quando togli la batteria.

Dalla brochure della F80

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giac23
QUOTE(Maicolaro @ Feb 2 2007, 05:25 PM) *

Il fenomeno è legato alla possibilità di visualizzare o meno il reticolo dei terzi nel mirino.
Io ho la D80 e la F80 (analogica) e su entrambe quando togli la batteria avviene questo fenomeno. Solo quando togli la batteria.

Dalla brochure della F80

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Spiegazione chiara e precisa! grazie.gif
Ringrazio anche tutti quelli che sono intervenuti. smile.gif
lhawy
per gli scettici, queste sono foto che avevo fatto per un'altro topic (D80)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

come vedete nella terza immagine, pur avendo un'esposizione corretta il mirino senza batteria è inutilizzabile (è tutto "sfocato"), non credo sia solo una questione di reticolo..
giac23
QUOTE(lhawy @ Feb 2 2007, 05:45 PM) *

per gli scettici, queste sono foto che avevo fatto per un'altro topic (D80)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

come vedete nella terza immagine, pur avendo un'esposizione corretta il mirino senza batteria è inutilizzabile (è tutto "sfocato"), non credo sia solo una questione di reticolo..

E' vero!
Però la spiegazione che da il manuale di istruzioni della F80 che già aveva questa caratteristica nel suo mirino, "chiarisce" abbastanza l'argomento.
lhawy
si, dice che senza pile resta scuro laugh.gif
giac23
QUOTE(lhawy @ Feb 2 2007, 06:40 PM) *

si, dice che senza pile resta scuro laugh.gif

Carina la battuta! biggrin.gif
Maicolaro
QUOTE(lhawy @ Feb 2 2007, 05:45 PM) *

...come vedete nella terza immagine, pur avendo un'esposizione corretta il mirino senza batteria è inutilizzabile (è tutto "sfocato"), non credo sia solo una questione di reticolo..


Che c'entra quello che si vede nel mirino con l'esposizione corretta?
Mica che al variare di iso tempi e diaframmi cambia la luminosità del mirino (a meno che si prema il pulsante per previsualizzare la profondità di campo)

Comunque
QUOTE(lhawy @ Feb 2 2007, 05:45 PM) *

per gli scettici

in questo estratto dal test della f80 di "tuttifotografi" una spiegazione ancora più esauriente che mette in relazione diretta oscuramento e reticolo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine

mazzeip
Confermo che anche sulla D200 si oscura visibilmente e diventa più "granuloso", e spariscono i punti dell'AF ed il reticolo (che io tengo attivato).

Questo togliendo la batteria, ovviamente, non spegnendo la macchina...
Paolo66
Ma il discorso D80 è applicabile anche a D50?

Il "fenomeno" è evidente, l'ho constatato pure io. Però, anche con la pila inserita, la D50 rimane meno luminoso del mirino D40, provando prima una e poi l'altra si vede in modo avidente, cosa cambia nelle due macchine?
undertaker
Anche alla F75 succede e non aveva il reticolo... credo che però il discorso di comparsa/scomparsa del reticolo sia analoga agli indicatori delle aree di messa a fuoco che guarda caso, senza batteria non ci sono più...
PS
stesso discorso anche con la D100
lhawy
QUOTE(Maicolaro @ Feb 3 2007, 08:31 AM) *

Che c'entra quello che si vede nel mirino con l'esposizione corretta?


è per far vedere che il mirino non è semplicemente più buio, ma perde anche in "nitidezza", tu l'avresti capito anche dalla seconda? rolleyes.gif
lhawy
edit: forse non è stato chiaro che mi riferivo all'esposizione corretta della macchina con cui ho scattato, non della D80....spenta tongue.gif
IlGenna
Mi devo correggere prchè ho fatto una gaffe paurosa, perdonatemi.

Appena ho potuto ho controllato, anche sulla D50 il mirino perde luminosità e nitidezza se si toglie la batteria....

Che cosa strana tongue.gif

Scusate ancora!
giac23
QUOTE(Mephysto @ Feb 5 2007, 08:40 AM) *

Mi devo correggere prchè ho fatto una gaffe paurosa, perdonatemi.

Appena ho potuto ho controllato, anche sulla D50 il mirino perde luminosità e nitidezza se si toglie la batteria....

Che cosa strana tongue.gif

Scusate ancora!

Anche io l'avevo notato.. cool.gif
Solo la D40 ha il mirino sempre nitido e luminoso. texano.gif
giocoliere
Avete ragione, ho fatto caso anche io a questo particolare...
ma cosa vuol dire? Pensate significhi qualcosa in particolare?
lhawy
oggi ho visto una d40, senza batteria perchè era in espsizione...è vero la luminosità c'è, ma è una ciofeca, IMPOSSIBILE mettere a fuoco manualmente (l'inquadratura risultava sempre sefuocata, sempre), a questo punto o la macchina era rotta, o son diventato cieco tutto d'un colpo.
Paolo66
QUOTE(lhawy @ Feb 6 2007, 02:25 PM) *

oggi ho visto una d40, senza batteria perchè era in espsizione...è vero la luminosità c'è, ma è una ciofeca, IMPOSSIBILE mettere a fuoco manualmente (l'inquadratura risultava sempre sefuocata, sempre), a questo punto o la macchina era rotta, o son diventato cieco tutto d'un colpo.


Assolutamente no, si riesce benissimo!

Hai controllato la correzione diottrica? rolleyes.gif
giac23
QUOTE(lhawy @ Feb 6 2007, 02:25 PM) *

oggi ho visto una d40, senza batteria perchè era in espsizione...è vero la luminosità c'è, ma è una ciofeca, IMPOSSIBILE mettere a fuoco manualmente (l'inquadratura risultava sempre sefuocata, sempre), a questo punto o la macchina era rotta, o son diventato cieco tutto d'un colpo.

Strano....Anch'io ne ho provata una in esposizione senza la batteria, ma riuscivo tranquillamente a mettere a fuoco in manuale. Però prima avevo sistemato la regolazione diottrica con la levetta vicino al mirino.
Forse dovevi regolarla anche tu ?
giac23
QUOTE(giocoliere @ Feb 6 2007, 12:46 PM) *

Avete ragione, ho fatto caso anche io a questo particolare...
ma cosa vuol dire? Pensate significhi qualcosa in particolare?

Niente di particolare. E' una caratteristica della D50, come lo è stato per la D70, e lo è ancora per la D80 e la D200. Infondo le reflex digitali si utilizzano solo con la batteria inserita..
Qualcuno sa se anche il mirino delle mitiche D2 si oscura senza la batteria inserita ?
Paolo66
QUOTE(giac23 @ Feb 6 2007, 05:18 PM) *

Niente di particolare. E' una caratteristica della D50, come lo è stato per la D70, e lo è ancora per la D80 e la D200. Infondo le reflex digitali si utilizzano solo con la batteria inserita..
Qualcuno sa se anche il mirino delle mitiche D2 si oscura senza la batteria inserita ?



Non che sia un problema, è solo per conoscerne il motivo.

E' cambiato qualcosa nel mirino?
_Mauro_
Caspita se è vero... sia con la D70 che con la D200 senza le batterie sembra di guardare attraverso un vetro smerigliato con scarsissima luce... ecco dove se ne va quel 2-3% quotidiano di energia dalle batterie, anche a fotocamera spenta... sarebbe stato bello poterlo disattivare, per risparmiare energia... se uno lascia la fotocamera nella borsa un mesetto... qualcuno ha idea di quanto possa assorbire una cosa del genere?

ciao

Mauro
giocoliere
QUOTE(lhawy @ Feb 6 2007, 02:25 PM) *

oggi ho visto una d40, senza batteria perchè era in espsizione...è vero la luminosità c'è, ma è una ciofeca, IMPOSSIBILE mettere a fuoco manualmente (l'inquadratura risultava sempre sefuocata, sempre), a questo punto o la macchina era rotta, o son diventato cieco tutto d'un colpo.


Manualmente si mette benissimo a fuoco..... Non trovo assolutamente alcun problema, anzi è unpiacere!!!
daniele.flammini
QUOTE(plinius @ Feb 6 2007, 05:46 PM) *

se uno lascia la fotocamera nella borsa un mesetto... qualcuno ha idea di quanto possa assorbire una cosa del genere?


se uno lascia un apparecchio elettronico alimentato a pile inutilizzato, è buona norma togliere sempre le batterie come anche indicato da ogni manuale.
i contatti rimangono sempre attivati a batterie inserite (in ogni apparecchio) quindi per evitare spiacevoli fuoriuscite di acido, se non si utilizzano per lungo tempo meglio non provare..
lhawy
perchè la regolazione diotrie? quella serve per far si che il mio occhio e il sensore dell'af vedano la stessa cosa (così che l'immagine risulti correttamente a fuoco sul piano focale quando anche io la vedo a fuoco), se io non taro la regolazione diotrie secondo le mie esigenze, non avrò lo scatto finale a fuoco, ma potrò comunque raggiungere il fuoco (starato a questo punto, e che quindi non combacerà con quello del piano focale) agendo manualmente secondo quanto esclusivamente vedo.
ea00220
QUOTE(lhawy @ Feb 7 2007, 12:41 AM) *

perchè la regolazione diotrie? quella serve per far si che il mio occhio e il sensore dell'af vedano la stessa cosa (così che l'immagine risulti correttamente a fuoco sul piano focale quando anche io la vedo a fuoco), se io non taro la regolazione diotrie secondo le mie esigenze, non avrò lo scatto finale a fuoco, ma potrò comunque raggiungere il fuoco (starato a questo punto, e che quindi non combacerà con quello del piano focale) agendo manualmente secondo quanto esclusivamente vedo.


L'immagine visibile nel mirino è proiettata sul vetrino (lente di fresnel) e la regolazione diottrica consente di adattare il sistema di visione, con dei limiti, al visus dell'occhio. E non influenza minimamente il sistema di AF che è completamente indipendente.
Chi, come me, porta gli occhiali sa benissimo che senza occhiali e senza correzione non si vede a fuoco un bel niente, anche smanettando manualmente la ghiera di m.a.f..

Saluti

Pietro
stb-5000
QUOTE(giac23 @ Feb 6 2007, 05:18 PM) *

Qualcuno sa se anche il mirino delle mitiche D2 si oscura senza la batteria inserita ?

NO, non si oscura, resta sempre super luminoso
Paolo66
QUOTE(lhawy @ Feb 7 2007, 12:41 AM) *

perchè la regolazione diotrie? quella serve per far si che il mio occhio e il sensore dell'af vedano la stessa cosa (così che l'immagine risulti correttamente a fuoco sul piano focale quando anche io la vedo a fuoco), se io non taro la regolazione diotrie secondo le mie esigenze, non avrò lo scatto finale a fuoco, ma potrò comunque raggiungere il fuoco (starato a questo punto, e che quindi non combacerà con quello del piano focale) agendo manualmente secondo quanto esclusivamente vedo.



Ci ho provato, ma variando la regolazione diottrica è molto difficile mettere a fuoco, anche se non impossibile, il mirino diventa piuttosto sfocato, ma la luminosità rimane comunque buona. Con la regolazione a punto, sulla mia, il mirino è molto nitido.

Suppongo che il modello che hai provato avesse la regolazione spostata o, magari, fosse solo sporco.

Mi rimane da capire la differenza con gli altri modelli, con e senza batteria. Mi sembra plausibile l'ipotesi già avanzata che sulla D40 non sia inserita una qualche predisposizione prevista sulle altre, come griglie attivabili o simili (o aree per l'esposimetro spot).

Non c'è un tecnico che possa illuminarci?

QUOTE(daniele.flammini @ Feb 6 2007, 09:38 PM) *

se uno lascia un apparecchio elettronico alimentato a pile inutilizzato, è buona norma togliere sempre le batterie come anche indicato da ogni manuale.
i contatti rimangono sempre attivati a batterie inserite (in ogni apparecchio) quindi per evitare spiacevoli fuoriuscite di acido, se non si utilizzano per lungo tempo meglio non provare..


Quoto, ho già avuto la spiacevole sorpresa di ritrovarmi una vecchia videocamera danneggiata.

Dal libretto della D40 leggo che c'è una ricaricabile interna che mantiene le memorie fino ad un mese, sarebbe sufficiente inserire le batterie di tanto in tanto e lasciarle almeno una giornata.

Ma, nell'eventualità di non usare la macchina per un po' di tempo, le batterie sarebbe meglio riporle cariche o scariche? Oppure non ha importanza?
giocoliere
se uno sa che per un bel po di tempo non utilizza la macchina fotografica è bene toglierle, anche solo per sicurezza.
non penso che una settimana senza utilizzarla possa creare un problema.
Io su queste cose sono quasi un maniaco, perciò per non avere problemi quando vedo che è un po che non utlizzo la macchina tolgo tutto!
lhawy
avete ragione, avevo provato solo portando le diotrie al minimo (quindi un valore negativo), salendo di 7 punti (quindi +4 rispetto allo "zero" dei miei occhi) il mio occhio non vede il fuoco in alcun modo.
Paolo66
QUOTE(lhawy @ Feb 7 2007, 01:58 PM) *

avete ragione, avevo provato solo portando le diotrie al minimo (quindi un valore negativo), salendo di 7 punti (quindi +4 rispetto allo "zero" dei miei occhi) il mio occhio non vede il fuoco in alcun modo.



Fiuuuu, cominciavo a pensare d'aver perso un po' di decimi... tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.