Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
woop
vorrei sapere se obiettivi top di gamma come il 17/35 o il 70-200VR sono progettati con delle guarnizioni a tenuta che non permettono alla polvere o sabbia sottile di entrare dentro, oppure il rischio è il medesimo che avere un obiettivo economico da 200-400 euro ?

..e poi, ci sono accorgimenti particolare da poter adottare nei viaggio dove c'è vento e polvere/sabbia?

del tipo nastrare alcuni punti(es: in prossimità della giunzione lente-corpo), sacchetti o cosette varie biggrin.gif ?

ciao
giannizadra
Zoom f/2,8 AFS e supertele AFS hanno guarnizioni di tenuta.

I "G" hanno anche una guarnizione posteriore (impossibile con la ghiera dei diaframmi).

Devi stare comunque attento ai cambi d'ottica.. rolleyes.gif
Maicolaro
Si tratta della cosìdetta "tropicalizzazione".
Anche alcuni corpi macchina (dalla D200 in su) lo sono.
In questa discussione toverai un po di dritte relativamente alla protezione dell'attrezzatura in "ambienti ostili" Isola.gif
maurizioricceri
Attento !!! Le polveri sono omnipresenti e si infilano ovunque.
Maurizio
Dino Giannasi
QUOTE(maurizioricceri @ Feb 2 2007, 03:31 PM) *

Attento !!! Le polveri sono omnipresenti e si infilano ovunque.
Maurizio

Grande consiglio, veramente utile...
lucaoms
QUOTE(Maicolaro @ Feb 2 2007, 03:26 PM) *

Si tratta della cosìdetta "tropicalizzazione".
Anche alcuni corpi macchina (dalla D200 in su) lo sono.
In questa discussione toverai un po di dritte relativamente alla protezione dell'attrezzatura in "ambienti ostili" Isola.gif

on parlerei di tropicalizzazione degli obbiettivi,onde evitare confusione con la tropicalizzazione (anche se il trermine tropicalizzazione di per se non da alcuna indicazione di tenuta a polveri ed umidita' a confronto ad esempio di indicazione del tipo IP65 etc etc), ma su un corpo macchina D1 e D2 posso parlare di tropicalizzazione ,inetndendo appunto la completa resistenza a polveri ( e parlimao di vento nella sabbia) e umidita' anche del 95%....
la D200 ha un grado di "tropicalizzazione" inferiore alle d2,ed è fisiologico,anzi ringrazio nikon che lo abbia,mentre per gli obbiettivi parlerei di sigillatura, ove per vari motivi e varie parti in movimento di tropicalizzazione 100% non si puo parlare.....
quindi per riassumere come gia detto i 2.8 af-s sono sigillati (basta controllare nella baionetta di innesto se è presente una guarnizione nera che a contatto con il piano innesto obbiettivo "sigilla") ma come puoi imaginare ,specialmente gli zoom che hanno ancora piu parti esterne in movimento, ti sconsigliere di tenerli esposti a forti polveri\acqua senza una protezione....,che pou' essere anche uno straccetto arrotolato intorno....o del domopack\nylon.....
ma stiamo parlando di casi abbastanza duri, io ho usato d200 e af-s 80-200 dalla neve, alle cascate di iguazou brasile, alla cammellata nel deserto...e a parte lòa fastidiossima polvere sul sensore mai avuto problemi!!
Luca
giannizadra
QUOTE(lucaoms @ Feb 2 2007, 03:42 PM) *

on parlerei di tropicalizzazione degli obbiettivi,onde evitare confusione con la tropicalizzazione (anche se il trermine tropicalizzazione di per se non da alcuna indicazione di tenuta a polveri ed umidita' a confronto ad esempio di indicazione del tipo IP65 etc etc), ma su un corpo macchina D1 e D2 posso parlare di tropicalizzazione ,inetndendo appunto la completa resistenza a polveri ( e parlimao di vento nella sabbia) e umidita' anche del 95%....
la D200 ha un grado di "tropicalizzazione" inferiore alle d2,ed è fisiologico,anzi ringrazio nikon che lo abbia,mentre per gli obbiettivi parlerei di sigillatura, ove per vari motivi e varie parti in movimento di tropicalizzazione 100% non si puo parlare.....
quindi per riassumere come gia detto i 2.8 af-s sono sigillati (basta controllare nella baionetta di innesto se è presente una guarnizione nera che a contatto con il piano innesto obbiettivo "sigilla") ma come puoi imaginare ,specialmente gli zoom che hanno ancora piu parti esterne in movimento, ti sconsigliere di tenerli esposti a forti polveri\acqua senza una protezione....,che pou' essere anche uno straccetto arrotolato intorno....o del domopack\nylon.....
ma stiamo parlando di casi abbastanza duri, io ho usato d200 e af-s 80-200 dalla neve, alle cascate di iguazou brasile, alla cammellata nel deserto...e a parte lòa fastidiossima polvere sul sensore mai avuto problemi!!
Luca


No, Luca.
La guarnizione antipolvere sul fondo del barilotto è altra cosa, ed è presente solo nei "G", in quanto incompatibile con l'intaglio AI e con la parte terminale del barilotto rotante (ghiera dei diaframmi mobile).
Io mi riferivo alle guarnizioni in gomma che sigillano ghiere e parti in movimento degli obiettivi che ho citato, e che non sono molto diverse da quelle che "tropicalizzano" D2 e D200.. rolleyes.gif
Maicolaro
QUOTE(lucaoms @ Feb 2 2007, 03:42 PM) *

on parlerei di tropicalizzazione degli obbiettivi...


Credo che esistano diversi gradi di protezione (tra l'altro stabiliti da rigidi disciplinari ISO), la mia era una semplificazione per distinguere prodotti che hanno un certo grado di protezione rispetto ad altri che invece non ne hanno.
Come giustamente hai fatto notare non credo che esista una definizione di tropicalizzazione in quanto tale.

stincodimaiale
Con la D200 ci ho fatto di tutto e non mi si è ancora bloccata. Idem con la D100. In compenso ho portato a torino per conto di conoscenti alcune D70 bloccate causa pioggia...
Ultima cosa: anche le schede devono essere protette, soprattutto dal caldo. La D200 tiene bene la polvere e l'umidità ma non può proteggere schede di scarsa fattura dal caldo... Due anni fa mi era capitata una CF da un 1gb (non faccio nomi) ad un prezzo stracciato e mi sono fatto ingolosire. Risultato: con temperature elevate e sole battente (non parlo di deserto ma del lago di Como...) la scheda si è bloccata e l'ho dovuta buttare perdendo tutti gli scatti.... dry.gif Qualche euro in più a volte fa la differenza.... wink.gif
plarggntl
QUOTE(woop @ Feb 2 2007, 12:58 PM) *

vorrei sapere se obiettivi top di gamma come il 17/35 o il 70-200VR sono progettati con delle guarnizioni a tenuta che non permettono alla polvere o sabbia sottile di entrare dentro, oppure il rischio è il medesimo che avere un obiettivo economico da 200-400 euro ?

..e poi, ci sono accorgimenti particolare da poter adottare nei viaggio dove c'è vento e polvere/sabbia?

del tipo nastrare alcuni punti(es: in prossimità della giunzione lente-corpo), sacchetti o cosette varie?

ciao

Senza nulla togliere a quanto gia' scritto sulle caratteristiche degli obiettivi e dei corpi macchina riguardo la loro "resistenza" agli agenti atmosferici Pollice.gif , volevo solo segnalare, a titolo di esempio (magari anche per farne di simili autocostruite rolleyes.gif ) e senza voler fare pubblicita' alla marca in questione (sono sicuro che anche altre aziende piu' o meno conosciute ne realizzino di analoghe hmmm.gif ), le "coperture antipioggia per le macchine fotografiche", che puoi trovare qui.

Ciao. Fulmine.gif Isola.gif
Paolo.
lucaoms
QUOTE(giannizadra @ Feb 2 2007, 03:57 PM) *

No, Luca.
La guarnizione antipolvere sul fondo del barilotto è altra cosa, ed è presente solo nei "G", in quanto incompatibile con l'intaglio AI e con la parte terminale del barilotto rotante (ghiera dei diaframmi mobile).
Io mi riferivo alle guarnizioni in gomma che sigillano ghiere e parti in movimento degli obiettivi che ho citato, e che non sono molto diverse da quelle che "tropicalizzano" D2 e D200.. rolleyes.gif

si ma gianni a che serve la guarnizione a fine barilotto, a riparare dalla polvere...
non ricordo se è presente su af-s 80-200 ,ma se dici che è presente solo sui G ci credo eccome!!!
in riferimento alle guarnizioni di tenuta sui corpi macchina, quelle che andranno ad agire sulle ghiere e sui pulsanti saranno molto simili a quelle presenti negli obbiettivi sigillati, ma le guarnizioni di tenuta tra parti fisse della macchina, ad esempio fondelli o gusci,hanno sistemi di tenuta molto piu affidabili (dati anche dal fatto che un manufatto /fusione realizzata in magnesio piuttosto che policarbonato avra' tolleranze costruttive decisamente inferiori) e resistenze meccaniche maggiori, per quello dico che la tropicalizzazione di un corpo macchina risultera maggiore di quella ottenibile da un vetro (proprio in funzione delle varie ghiere che hanno un movimento rotatorio e quindi fisiologicamente piu difficili da realizzare...)
cioe se il corpo D2 è protetto IP68 la D200 sara IP64 l'obbiettivo me sara' protetto IP54.....
Luca
giannizadra
QUOTE(lucaoms @ Feb 2 2007, 04:35 PM) *

si ma gianni a che serve la guarnizione a fine barilotto, a riparare dalla polvere...
non ricordo se è presente su af-s 80-200 ,ma se dici che è presente solo sui G ci credo eccome!!!
in riferimento alle guarnizioni di tenuta sui corpi macchina, quelle che andranno ad agire sulle ghiere e sui pulsanti saranno molto simili a quelle presenti negli obbiettivi sigillati, ma le guarnizioni di tenuta tra parti fisse della macchina, ad esempio fondelli o gusci,hanno sistemi di tenuta molto piu affidabili (dati anche dal fatto che un manufatto /fusione realizzata in magnesio piuttosto che policarbonato avra' tolleranze costruttive decisamente inferiori) e resistenze meccaniche maggiori, per quello dico che la tropicalizzazione di un corpo macchina risultera maggiore di quella ottenibile da un vetro (proprio in funzione delle varie ghiere che hanno un movimento rotatorio e quindi fisiologicamente piu difficili da realizzare...)
cioe se il corpo D2 è protetto IP68 la D200 sara IP64 l'obbiettivo me sara' protetto IP54.....
Luca


1) I barilotti degli obiettivi di cui sopra sono in lega metallica (con parti in fibra di carbonio), non in policarbonato..;
2) la guarnizione di cui hai parlato tu c'è solo nei G: negli altri c'è l'intaglio AI, e la leva metallica del simulatore nel bocchettone non potrebbe spingere contro un gommino.

Circa le sigle, non saprei: so che la pioggia non gli fa un baffo.
lucaoms
QUOTE(giannizadra @ Feb 2 2007, 04:42 PM) *

1) I barilotti degli obiettivi di cui sopra sono in lega metallica (con parti in fibra di carbonio), non in policarbonato..;
2) la guarnizione di cui hai parlato tu c'è solo nei G: negli altri c'è l'intaglio AI, e la leva metallica del simulatore nel bocchettone non potrebbe spingere contro un gommino.

Circa le sigle, non saprei: so che la pioggia non gli fa un baffo.

certo gianni inetendevo che i corpi macchina tropicalizzati sono quelli con il body in magnesio,D200 D2 D1, mentre per i corpi in policarbonato D70-D50 D40 D80 non sono tropicalizza , probabilamente anche perche' le tollearnze di costruzione ( e quindi di accoppiamento) sul policarbonato (o almeno su un articolo stampato 1.000.000 di unita') sono piu "larghe"
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.