Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Knight76
Non linciatemi per la banalià della mia domanda please tongue.gif
Oggi devo andare a fare alcune foto in studio con la D200 nuova, e mi viene un dubbio sui settaggi. In precedenza, con la D70s, lavoravo in M e settavo i valori del diaframma utilizzando esposimetro esterno esponendo per le luci mentre il tempo era 1/60. Ora, ancora sottoshock dai tanti menù della D200, sono capitato sul settaggio del tempo sincro flash e sono andato nel pallone (1/250, ecc.).
Secondo voi devo continuare a lavorare come prima (1/60) e non preoccuparmi dei tempi sincro??

Se non mi sono spiegato molto bene, perdonatemi.....
hausdorf79
QUOTE(Knight76 @ Feb 2 2007, 11:49 AM) *

Non linciatemi per la banalià della mia domanda please tongue.gif
Oggi devo andare a fare alcune foto in studio con la D200 nuova, e mi viene un dubbio sui settaggi. In precedenza, con la D70s, lavoravo in M e settavo i valori del diaframma utilizzando esposimetro esterno esponendo per le luci mentre il tempo era 1/60. Ora, ancora sottoshock dai tanti menù della D200, sono capitato sul settaggio del tempo sincro flash e sono andato nel pallone (1/250, ecc.).
Secondo voi devo continuare a lavorare come prima (1/60) e non preoccuparmi dei tempi sincro??

Se non mi sono spiegato molto bene, perdonatemi.....


Se non usi il flash, il tempo sincro non serve a niente...è infatti il tempo più veloce a cui puoi usare il flash stesso.
Knight76
QUOTE(hausdorf79 @ Feb 2 2007, 12:26 PM) *

Se non usi il flash, il tempo sincro non serve a niente...è infatti il tempo più veloce a cui puoi usare il flash stesso.


Quindi dici il flash stesso intendi quello montato sulla macchina??
nel mio caso utilizzerò dei flash esterni collegati alla macchina mediante cavo sincro...
twinspak
Flash stesso inteso come tutti i flash che colleghi alla macchina, comunque il sincro se fotografi in studio lascia il tempo che trova, in quanto, giocando con distanze dei flash e diaframmi, difficilmente useresti un tempo più corto del tempo sincro.

Per capirci, a meno che non sia una foto particolare, che sò, ad una modella in rapido movimento, ad un missile o a qualcosa comunque di abbastanza veloce, 1/250esimo di sincro è sufficiente per le foto tipiche da studio, tipo still life, ritratti, food o cose del genere.

Tengo comunque a precisare che non ci capisco molto neanche io, quindi aspettiamo che qualcuno (tutti biggrin.gif ) che ne sappia più di me ci spieghi meglio il tutto.

Saluti
Alessio
hausdorf79
QUOTE(Knight76 @ Feb 2 2007, 12:32 PM) *

[...] flash esterni collegati alla macchina mediante cavo sincro...


1/250.

In modalità FP superi questo tempo...(cfr. manuale).
nano70
In generale considerando che in studio (di solito) si usa il treppiedi non serve avere dei tempi di scatto particolarmete veloci (ad es. per fare dello still life).
Usi dei flash da studio o dei riflettori? L'esposimetro esterno è normale o anche per flash? Se utilizzi un esposimetro flash questo va collegato ai flash, si fa partire i lampi dopodichè l'esposimetro ti da la corretta coppia tempo/diaframma. Poi dopo sta a te scegliere se mantenere quella coppia o cambiarla in base alle tue esigenze (e anche alla luminosità dell'obiettivo usato) basta ragionare in termini di stop. Se ti serve un diaframma più chiuso aumenti i tempi di scatto e viceversa. Io setteri la macchina in base ai dati dell'esposimetro esterno (personalmente preferisco luce incidente) per fare poi in M i relativi (se necessari) aggiustamenti. Saluti Pollice.gif
Knight76
Grazie nano70,
si la mia situazione è proprio quella che hai descritto: 2 flash da studio (principale e di schiarita) e esposimetro esterno per flash (x misurare faccio partire il flash e misuro l'esposizione solitamente sul viso della modella).
Alla fine le foto le ho fatte venerdì scorso con 1/60 e f/8. A dirla tutta non mi sono mai spinto con tempi + veloci all'1/60 quindi non so a quali effetti andrei incontro. Cmq basta provare e magari la prossima volta farò una sessione test modificando tali valori.
Grazie cmq a tutti.
Massimino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.