Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giovannibattista
Un saluto a tutti quanti.

Possiedo una D50 dal maggio scorso e devo dire che sono sostanzialmente soddisfatto.

A novembre sono entrato in possesso di lenti un po' più valide di quelle che avevo: 80-200 2,8 e 24-85 2,8-4 invece del 70-300 G e del 18-55 del kit.
Ultimamente ho aggiunto il 18-200 vr per i viaggi 'leggeri'.

La qualità delle mie immagini è certamente migliorata, ma adesso mi sta venendo la voglia di passare alla D80, ma non sono sicuro che 4 milioni di pixel facciano veramente la differenza.

Mi è preso un trip insano o ha un senso questa mia voglia di cambiare corpo macchina?
Insomma il miglioramento ci sarebbe o no?

Vi ringrazio in anticipo per le considerazioni che vorrete lasciare. grazie.gif
Giovanni Cappello
Maicolaro
Il vantaggio di avere 4 mpx in più è principalmente nelle dimensioni delle stampe che puoi ottenere. Dipende quindi da quanto grandi intendi fare le stampe.
Tra l'altro anche questo discorso è relativo oggi tramite una buona interpolazione si ottengono stampe di buona qualità molto più grandi di quanto permetterebbe la dimensione originale del file.
Io guarderei di più alle novità introdotte con la D80 rispetto alla D50 ossia un AF più evoluto, flash on board più potente, miglior display, migliore raffica. Se le novità ti interessano prendi in consiferazione il cambio.
Riguardo la qualità delle immagini con credo che ci siano differenze significative, anche se non ho mai fatto un confronto diretto.

p.s. ho la D80
cogit
Io ho fatto lo stesso passaggio ma ho avuto la possibilità di vendere (e non svendere) la D50.
A mio modo di vedere e per quanto mi riguarda i vantaggi della D80 sono:
1) Mirino a pentaprisma grande e luminoso (no pentaspecchio);
2) Possibilità di gestire il flash esterno in wireless;
3) Gestione sensibilità ISO;
4) Possibilità, grazie ai 10 mpx, di effettuare (con buone lenti) crop più decisi.
Ci sono poi altre piccole funzioni che possono avere una certa utilità.
Bisogna anche considerare il costo della D80 che potrebbe avere il suo peso nella valutazione complessiva.

Ciao
Dino Giannasi
Considera anche i problemini di esposizione della D80....

saluti, Dino
almafer
per me ne è valsa la pena passando dalla D70, penso che dalla D50 ne valga si la pena, oltretutto il 18-200 vr è molto più usabile sulla D80, sarà che ha il mirino più grande, sarà che ho problemi io di vista ma quella lente l'ho apprezzata molto di più sulla D80, sulla D70 non mi rendevo mai bene conto quando l'immagine era ferma

oltre ai vantaggi che sono già stati scritti aggiungo anche il basso rumore agli iso alti, mentre problemi di esposizione ne ho avuti veramente molto pochi, sono in rari casi facilmente risolvibili con l'esposizione ponderata o correzione manuale dell'esposizione

sono molto ma molto contento della D80
tosk
L'unica cosa di cui non sono stato particolarmente contento nel passaggio dalla D50 alla D80 è il menu, molto più lento nella sua navigazione. Anche le 11 aree di messa a fuoco non mi tornano utili, anzi andavo più veloce con le 5. Per il resto, ovvero controllo flash wireless, possibilità del battery pack, maggiore risoluzione sono soddisfatto. Come qualità la devo testare ancora, la D50 mi ha dato molte soddisfazioni, se non mi fossero servite le funzionalità della D80 me la sarei tenuta stretta, acquistando nuove ottiche.
truzziano
si, ne vale la pena
per quanto sia affezionato ai ricordi della d50 la d80, come ti hanno già spiegato altri, ha diversi altri upgrade, non solo i mpx in piu'
anzi, quelli possono dare quasi fastidio: ti assicuro che il rumore era piu' gestibile con la d50 ed inoltre la dimensione dei files ogni tanto conta....
spassionatamente, se puoi farlo passa alla d80, ma non regalare la piccola wink.gif ok?
ciaociao
t
stincodimaiale
le ho provate entrambe al fotoclub che frequento e sinceramente mi sentivo più a mio agio con la D80. Se telo puoi permettere senza sacrifici prendila perchè vale i soldi che costa.
lancer
Non farlo per i 4 Mp in più, come già scritto da chi mi ha preceduto valuta le altre differenze e, se ti interessano, fai il cambio.
acdonofr
D80 naturalmente...senza ombra di dubbio...tra la D50 e la D80 "non" ci sono solo 4milioni di mpix in più posso, assicurarti che si tratta di una macchina ben superiore alla pur dotata ma "piccola" D50.ciaoooooooo
dario-
Da posessore di D70s (anche se la uso con mia moglie laugh.gif) e D50 devo dire che oltre ai 10 mpx, i vantaggi elencati dagli altri amici sono sicuramente più che validi per il passaggio alla D80. Non credo esistano controindicazioni a cambiare in meglio no?! wink.gif

Buone foto

Dario
SIDEWINDER
Ciao quoto in toto il tutto, tranne il fatto che espone male blink.gif ...finora non ho avuto problemi...calcola che anch'io ho iniziato con la D50 e mi son trovato benissimo, ma alcune funzioni mi servivano sul corpo macchina piuttosto che all'interno del menu', tipo la scelta del modo di esposizione.
Il mirino è eccezionale senza parlare delle altre funzioni già ampiamente descritte dagli altri "colleghi" biggrin.gif ...ti accorgerai della differenza nella visione a monitor se non utilizzi obiettivi più che buoni...ma non ti preoccupare è solo questione di visione e nulla più.

Buon acquisto smile.gif
VINICIUS
QUOTE(SIDEWINDER @ Feb 4 2007, 10:31 AM) *

...ti accorgerai della differenza nella visione a monitor se non utilizzi obiettivi più che buoni...ma non ti preoccupare è solo questione di visione e nulla più.



Fammi capire, uno compra una macchina più costosa e la visualizzazione su monitor è peggiore? hmmm.gif Non capisco... E nemmeno il discorso delle ottiche... Ottiche uguali non possono dare risultati peggiori su corpi migliori...
SIDEWINDER
Nitidezza Foto 10 MP rispetto ai 6MP...

qui si trovano tutti i riferimenti e le spiegazioni del caso
eliano
Dalla D50 alla D2...? Se hai particolari esigenze, si!
symonfly
Anke io mi sono posto lo stesso problema ma sinceramente è da 2 mesi ke ho la d50 e di certo nn mi va di cambiarla così in fretta...dato ke dovrei regalarla visto l'uscita della d40...Ora nn ricordo di preciso la frase ke andrò a citare cmq è un fotografo famoso...ma credo ke la maggior parte dei fotografi professionisti lo sostengano...ma con questo cosa volevo dire... huh.gif
"contano più le ottiche del corpo, meglio risparmiare sul corpo"...io di certo il corpo lo cambierò x una full frame o x un modello professionale...nel frattempo conto di comprare ottiche decenti wink.gif

Ciauz!
joshid
Anche io ho cambiato la D50 con la D80...e quello che ti posso dire è che cambiarla o meno dipende da te. Perchè la vuoi cambiare?

- Ti servono i 4mp in +?
- Ti servono 11aree di MF?
- Ti serve il controllo della PDC?
- Ti servono i pulsanti rapidi per 'modalità esposizione', 'modalità AF-A/S/C'?
- Controllo wireless di flash esterni?
- controllo ISO?
etc etc.

Se senti l'esigenza di cambiarla perhcè ti sei reso contro che alla D50 manca quel qualcosa...che hai cercato nel momento dello scatto e che ti avrebbe fatto comodo avere...allora faccelo un pensierino... wink.gif


Ovviamente questo è il mio punto di vista legato anche alla mia piccola esperienza.

Un saluto,
daniele.
andreasonia01052009
Quoto tutto quello scritto in precedenza.
Non cambierei il corpo unicamente per i Mp che ti da la D80 ma devi valutare se le funzioni presenti in più ti servono o meno.

Io ho la D50 e ne sono molto contento

Buoni scatti
lele74
si anch'io sono daccordo

sono da poco possessore di D50 ma la mia gran voglia è per la sorellona D200.....e li si che un pensierino...

x il resto bè sicuramente macch. superiore la d80, condivido però che i Mpx in più a volte possono anche essere un problema (rumore, spazio...).
Valuta te se economicam. conviene, se non puoi/vuoi spingerti fino alla d200.
Io personalmente ho preferito risparmiare qualche centinaio di € e prendermi un paio di ottiche interessanti che valgono sempre e che un giorno magari userò anche sulla D200...D300?!?! biggrin.gif
fabryxx
Sai Giovanni, ho fatto pure io il tuo ragionamento, sono passato dalla D70s alla D80 non per i 4 Mpixel in più (oddio visto che ci sono rolleyes.gif non li buttiamo) ma per il mirino più luminoso, per il display più grande (qualche problemino di vista ) per la disponibilità dell'MB e per un sacco di altre cose che non sto ad elencare
se c'è la possibilità di migliorare perche porsi dei limiti?
certo avrei fatto meglio a passare alla D200 ma ho preferito investire in ottiche per il momento, un domani .....
se ritieni di cambiare, cambia, la D80 è una macchina stupenda
ciao Fabrizio
DoF
io non lo farò. se devo upgradare il corpo lo voglio fare alla grande e le funzioni aggiuntive non giustificano, a parer mio, l'esborso. considera che con quel budget verrebbe fuori un grandangolo o un fisso da ritratto mica da ridere...
symonfly
QUOTE(DoF @ Feb 8 2007, 03:35 PM) *

io non lo farò. se devo upgradare il corpo lo voglio fare alla grande e le funzioni aggiuntive non giustificano, a parer mio, l'esborso. considera che con quel budget verrebbe fuori un grandangolo o un fisso da ritratto mica da ridere...

Pollice.gif Concordo a pieno...si è vero ke ha diverse migliorie...ma un conto è dover comprare una reflex digitale non avendola...allora tanto vale spendere x la d80...ma un upgrade... hmmm.gif per come la penso io nn è cosa...cmq esiste ancora la libertà di pensiero quindi se ti senti di voler fare questo passo e te lo puoi permettere senza problemi... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.