Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
f32
Foto da scanner... alle prime armi in digit.[attachmentid=71417]
enrico
Mi sembra una buona immagine: buona la composizione, buona la conversione. Il covone ed il paesino vengono messi in relazione tra loro dalle tonalità chiare nel contesto scuro del resto.
Bravo
Enrico
dario-
Bella composizione e ottimo spunto Pollice.gif non ho capito se hai acquisito da scanner una tua foto ... forse si spiega in parte anche quelal specie di granulosità che noto sul cielo.
f32
QUOTE(Dariotto @ Jan 31 2007, 09:41 AM) *

Bella composizione e ottimo spunto Pollice.gif non ho capito se hai acquisito da scanner una tua foto ... forse si spiega in parte anche quelal specie di granulosità che noto sul cielo.

E' vero Daiotto (io mi chiamo Donato) sono stato costretto a scannerizzare da una mia foto (stampata da me) perchè i negativi sono andati dispersi ndurante un trasloco, grazie dei vostri commenti, è la prima volta che mi metto in discussione sul Forum grazie.gif


QUOTE(f32 @ Jan 31 2007, 11:11 PM) *

E' vero Daiotto (io mi chiamo Donato) sono stato costretto a scannerizzare da una mia foto (stampata da me) perchè i negativi sono andati dispersi ndurante un trasloco, grazie dei vostri commenti, è la prima volta che mi metto in discussione sul Forum grazie.gif


Eccone un'altra.....
[attachmentid=71512]
salvuzzo
è cosa dire?...maestro... guru.gif
Edoardo Faraci
bella la composizione, lo spunto; la conversione un pò da migliorare secondo i mie gusti (qualche contrasto in più) ma purtroppo della scannerizzazione da foto ne paga la qualità dell'immagine, cmq una bella immagine!!Bravo
Edoardo
maxiclimb
davvero belle, specie la seconda! Pollice.gif
_Mauro_
Preferisco la prima, perchè è più originale, e mostra una migliore conversione (secondo i miei gusti, almeno). Peccato che non ci fosse una sola nube, in cielo... la seconda è composta bene, ma soprattutto il primo piano manca di contrasto per cui vi è quella tonalità grigia che guasta.

Ah, il bianco e nero, che cosa stupenda... ma perchè non chiediamo agli admin una sezione interamente dedicata al B&W?

ciao

Mauro
GianfryMarty
Anch'io preferisco la seconda, nella prima lo sfondo distrae dal covone.
Il livello è comunque alto per entrambe.
Ciao
Gian
dario-
Questa seconda ha una buona composizione, la trovo però un pò fiacca di contrasto e forse avrei messo un pochino più di cielo e meno prato wink.gif.
Preferisco anche io la prima ma ripeto anche questa non mi dispiace Pollice.gif
Peccato per i negativi persi.

Buone foto

Dario
f32
Vorrei farvi vedere quest'altra foto che fa parte di un lavoro monotematico "l'uomo e la pietra". desidererei da voi commenti spassionati e senza "veli".

Grazie comunque dei giudizi lusinghiéri!
Donato[attachmentid=71556]
_Mauro_
QUOTE(f32 @ Feb 1 2007, 02:40 PM) *

Vorrei farvi vedere quest'altra foto che fa parte di un lavoro monotematico "l'uomo e la pietra". desidererei da voi commenti spassionati e senza "veli".


Bella, certo. La composizione è OK, ma nella conversione credo abbia esagerato col filtro rosso (che inscurisce il cielo) perchè le rocce (bianche?) sono un po' bruciate. Hai provato a recuperare le alte luci con PSP? Comunque l'idea è buona.

ciao

Mauro
Manuela Innocenti
Le trovo tutte molto belle smile.gif specialmente nella composizione.
complimenti... smile.gif


Manu
dario-
QUOTE(f32 @ Feb 1 2007, 12:40 PM) *

Vorrei farvi vedere quest'altra foto che fa parte di un lavoro monotematico "l'uomo e la pietra". desidererei da voi commenti spassionati e senza "veli".

Grazie comunque dei giudizi lusinghiéri!
Donato[attachmentid=71556]



Pollice.gif Bella a me piace, mi trovo daccordo con plinius sull aconversione non del tutto ottimale. Lo spunto cmq è buono.

Bravo

Ciaoo Dario
steve74it
Ciao, a me piacciono sia nella composizione che il BN (già le stampe erano in BN o le hai convertite dopo l'acquisizione?)

In entrambe i casi ottima tecnica.

Saluti,
Stefano
f32
QUOTE(plinius @ Feb 1 2007, 04:15 PM) *

Bella, certo. La composizione è OK, ma nella conversione credo abbia esagerato col filtro rosso (che inscurisce il cielo) perchè le rocce (bianche?) sono un po' bruciate. Hai provato a recuperare le alte luci con PSP? Comunque l'idea è buona.

ciao

Mauro

Sono d'accordo con te Mauro, purtroppo mi ricordo che nella mia previsualizzazione , avevo concepito l'immagine in chiave bianco- nera ponendo il grigio medio in zona 3 del sistema zonale, non ho usato filtro rosso sennò sarei andato in zona 1 ho usato solo il polar. In camera oscura però mi sono accorto che l'effetto polar aveva sortito un effetto più marcato perchè la scena di ripresa era a nord in una giornata , ricodo, molto ventilata e nitida.Non ho fatto PSP non sono ancora molto bravo ci sto provando . Grazie di cuore dei consigli


QUOTE(Dariotto @ Feb 1 2007, 05:20 PM) *

Pollice.gif Bella a me piace, mi trovo daccordo con plinius sull aconversione non del tutto ottimale. Lo spunto cmq è buono.

Bravo

Ciaoo Dario

Grazie Dario, ti rimando al post di Mauro, grazie ancora mi siete stati utili tutti!!


QUOTE(urania @ Feb 1 2007, 04:17 PM) *

Le trovo tutte molto belle smile.gif specialmente nella composizione.
complimenti... smile.gif
Manu

Grazie Manù, mi serviva una visione al femminile
, non vorrei offendere nessuno, ma le donne in genere hanno quel qualcosa in più che noi uomini non riusciamo a cogliere! grazie


QUOTE(steve74it @ Feb 1 2007, 05:23 PM) *

Ciao, a me piacciono sia nella composizione che il BN (già le stampe erano in BN o le hai convertite dopo l'acquisizione?)

In entrambe i casi ottima tecnica.

Saluti,
Stefano

No l'immagine deriva direttamente da una stampa eseguita da me qualche anno fa, l'ho solo scannerizzata senza intervento di PSP. La stampa è stata eseguita su carta baritata Ilford Gallerie N°3 ci sono interventi di "bruciatura" e di "maschera" tutto qui. Grazie


QUOTE(enrico @ Jan 31 2007, 07:12 AM) *

Mi sembra una buona immagine: buona la composizione, buona la conversione. Il covone ed il paesino vengono messi in relazione tra loro dalle tonalità chiare nel contesto scuro del resto.
Bravo
Enrico

Grazie Enrico
GianfryMarty
QUOTE(f32 @ Feb 1 2007, 12:40 PM) *

Vorrei farvi vedere quest'altra foto che fa parte di un lavoro monotematico "l'uomo e la pietra". desidererei da voi commenti spassionati e senza "veli".

Grazie comunque dei giudizi lusinghiéri!
Donato[attachmentid=71556]


La foto mi piace moltissimo, non sono all'altezza di darti consigli. Cambierei solo la cornice che gli hai messo, meglio un nero che un grigio.

biggrin.gif Ciao
f32
QUOTE(GianfryMarty @ Feb 3 2007, 12:34 AM) *

La foto mi piace moltissimo, non sono all'altezza di darti consigli. Cambierei solo la cornice che gli hai messo, meglio un nero che un grigio.

biggrin.gif Ciao

Mi hai letto nel pensiero ero indeciso sino alla fine. Grazie ci proverò quanto prima
marcelus
in ritardo ma ci sono.
belle le foto, caro donato, anche se la scansione non rende giustizia. penalizzate un pochino dalle cornici, il cui uso spesso tente ad essere più peggiorativo che altro.
personalmente preferisco molto la prima, non perchè le altre siano da meno, ma semplicemente perchè il salento è colore.
ottimo bn, ma qui la pellicola ha fatto la sua parte, agevolata naturalmente dalla tua tecnica.
mipiacerebbe vedere le stampe...magari alla prossima occasione

QUOTE(f32 @ Jan 31 2007, 11:15 PM) *

............. è la prima volta che mi metto in discussione sul Forum



credo tu lo abbia fatto nel migliore dei modi. complimenti
.Eli.
QUOTE(f32 @ Jan 31 2007, 11:15 PM) *

i negativi sono andati dispersi ndurante un trasloco...


Essì, quando si fanno i traslochi, si perde sempre qualcosa...

Belle foto Donato, dei paesaggi molto intensi. Bravo!

Eli
f32
QUOTE(.Eli. @ Feb 6 2007, 07:53 AM) *

Essì, quando si fanno i traslochi, si perde sempre qualcosa...

Belle foto Donato, dei paesaggi molto intensi. Bravo!

Eli
Grazie ragazzi guru.gif guru.gif
reefaddict
Mi accodo solo ora per dirti che mi piacciono molto, la prima soprattutto, ma d'altronde sono sempre affascinato da un b/n fatto bene. Nella seconda mi piace l'effetto materico della roccia che si staglia contro il cielo, ma è come se la mia esigenza di un "soggetto" più forte rimanesse in parte inappagata. Magari una figura umana...

Ottimo inizio, direi!

Domanda: ma il tuo nick f32 è dovuto al fatto che ti piacciono i paesaggi con ampia profondità di campo o ti ispiri al famoso "gruppo f64" (ansel Adams e amici). Soloo per curiosità.
f32
QUOTE(reefaddict @ Feb 7 2007, 08:51 AM) *

Mi accodo solo ora per dirti che mi piacciono molto, la prima soprattutto, ma d'altronde sono sempre affascinato da un b/n fatto bene. Nella seconda mi piace l'effetto materico della roccia che si staglia contro il cielo, ma è come se la mia esigenza di un "soggetto" più forte rimanesse in parte inappagata. Magari una figura umana...

Ottimo inizio, direi!

Domanda: ma il tuo nick f32 è dovuto al fatto che ti piacciono i paesaggi con ampia profondità di campo o ti ispiri al famoso "gruppo f64" (ansel Adams e amici). Soloo per curiosità.


Un pò ambedue le cose, mi piace il tutto a fuoco e non avendo f64 sui miei obiettivi come Ansel sul suo grande formato...... mi accontento smile.gif
Per quanto riguarda il tuo commento, hai ragione! Sento anch'io la mancanza di qualche cosa, l'ho integrata con un'atmosfera esoterica, cielo e nuvole, segno del tempo che fu, la pietra qui da noi nel Salento come per altre grandi civiltà ha rappresentato un modo per avvicinarsi a Dio, ne è l'esempio i Dolmen e i Menhir, che spero di postare quanto prima. Non so se sono riuscito nell'intento biggrin.gif
Grazie
marcelus
QUOTE(f32 @ Feb 12 2007, 12:05 AM) *

........la pietra qui da noi nel Salento come per altre grandi civiltà ha rappresentato un modo per avvicinarsi a Dio, ne è l'esempio i Dolmen e i Menhir, che spero di postare quanto prima. .............



visto che adesso sei pure contento per la felice soluzione del "tuo caso" biggrin.gif potresti impegnarti un poco e proporci questa bella storia delle pietre.....


al lavoro ...o ti staro la D200 laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.