Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
plarggntl
Ciao!

Ultimamente mi trovo ad utilizzare spesso sulla mia D2H degli obiettivi manuali, e vorrei correttamente mettere a fuoco il soggetto basandomi solo sulla mia vista.

Poiche' sono portatore di occhiali, e non avendo intenzione di toglierli quando compongo l'inquadratura, vorrei essere sicuro di avere il meccanismo di regolazione diottrica (che se non sbaglio va da -3 a +1 diottrie) nella posizione di zero.

Non ho certezza che attualmente lo sia, in quanto ho preso il corpo macchina usato, e non vorrei impazzire a fare delle prove empiriche basandomi sul punto di messa a fuoco nel mirino e su quello che vedo inquadrato... blink.gif

Qualcuno mi puo' dire se esiste un metodo per farlo in modo preciso? hmmm.gif

Grazie grazie.gif !

Paolo.
matteoganora
La regolazione ha 12 scatti, parti o tutto da una parte o tutto dall'altra e conti fino a 6.
Se non è consumato, il pomellino ha i segni + e - ,quando sono sul piano, vuol dire che sei esattamente a metà, dunque con la regolazione a 0.

Se usi i manual focus, ti consiglio di procurarti i vetrini di ricambio, a microprismi o stigmometro:
Schermi di messa a fuoco per DSLR

Matteo - www.matteoganora.com
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
plarggntl
QUOTE(matteoganora @ Jan 30 2007, 12:50 PM) *

La regolazione ha 12 scatti, parti o tutto da una parte o tutto dall'altra e conti fino a 6.
Se non è consumato, il pomellino ha i segni + e - ,quando sono sul piano, vuol dire che sei esattamente a metà, dunque con la regolazione a 0.

Se usi i manual focus, ti consiglio di procurarti i vetrini di ricambio, a microprismi o stigmometro:
Schermi di messa a fuoco per DSLR

Matteo - www.matteoganora.com
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)



Grazie Matteo,
non credevo fosse cosi' semplice, pensavo che lo 0 fosse in una posizione che tenesse conto della distribuzione tra -3 e +1 diottrie, e quindi con l'asse tra + e - inclinato e non in piano... grazie.gif

Per i vetrini di ricambio, avevo gia' visto quel link, se l'uso in manuale sara' col tempo preponderante, li prendero' sicuramente in considerazione (per ora lo scattare con gli obiettivi MF rispetto agli AF e' decisamente minore...). Pollice.gif

Ciao a presto. smile.gif
Paolo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.