Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Cutmate
Ciaoooo
Uhè raga, vista le centinaia di combinazioni di impostazioni, che ne dite di condividere le migliori impostazioni che vi hanno dato la possibilità di fare scatti da urlo?!Vale lo stesso al contrario, cioè cosa evitare di fare per non tirare fuori il peggio della D40.Allora, che ne dite?
Andiamo?!
Haa!Mi raccomando postate anche le foto, possibilmente salvate in Nef e poi compresse da Photoshop o meglio Capture NX.
Un Saluto caloroso a tutti!BYE..
grazie.gif grazie.gif
Paolo66
Non so se si possa parlare di "impostazioni migliori", io l'ho presa una settimana fa e, nei pochi ritagli di tempo, stò cercando le impostazioni che più mi danno soddisfazione. Ho lavorato molto sulle riprese in interni, trovando le correzioni ai vari punti di bianco e settando le varie opzioni nei menu. Domenica sono riuscito a fare una buona serie di scatti in esterno, provato le varie differenze nei modi colore e in Otimize image, ma dovrò lavorarci ancora un po' su...

Un'ottima cosa sarebbe se ci fosse la possibilità di memorizzare i vari set di impostazioni personalizzate nelle varie condizioni prestabilite, in modo da richiamarle all'occorrenza. Non che sia un prolema, l'ottimo display, grande e ben leggibile, ed i facile accesso ai menu lo rendono piuttosto agevole ma, ricordarsi tutte le opzioni...

Dopo aver macinato qualche centinaio di scatti ho visto che si lavoro molto bene in priorità di diaframma e, all'occorrenza, in priorità di tempi. Tutto il resto l'ho trovato superfluo. In interni e ritratti è favoloso SB400 ruotato verso l'alto, sono riuscito a fare degli scatti che non sembrano nemmeno fatti col flash!

Coraggio Cutmate, lavora!
Non pretenderai di trovare la "pappa-già-fatta"! smile.gif smile.gif smile.gif

Comunque, anche usandola da soli pochi giorni, la sto trovando un'ottima macchina: semplice, pratica, ben fatta e dalle buone prestazioni. All'inizio ero molto dubbioso ed indeciso su altri modelli ma, usandola, i dubbi sono scomparsi!
jafet
L'unico consiglio che ti posso dare è che a volte sarebbe meglio usare il bilanciamento manuale del bianco. Specialmente in quelle situazioni dove le luci sono miste!
Paolo66
QUOTE(jafet @ Jan 30 2007, 11:35 AM) *

L'unico consiglio che ti posso dare è che a volte sarebbe meglio usare il bilanciamento manuale del bianco. Specialmente in quelle situazioni dove le luci sono miste!



Vero!

Il menu che tengo sempre attivo è quello di Ripresa, in modo da arrivare sempre velocemente al Bilanciamento ed all'Ottimizza Foto su cui stò provando tutte le varianti di impostazione. Purtroppo assengando il WB al tasto [Fn] permette solo la selezione e non la regolazione fine.

Io mi trovo meglio a lavorare in spot o semispot, quindi ho impostato la funzione 13:Blocco AE su si, era impostata di default in NO (non me ero accorto), provocandomi una nutrita serie di scatti inguradabili ricomponendo l'immagine dopo la messa a fuoco...

E' molto comodo l'Auto ISO con l'opzione sensibilità massima e tempo di posa minimo, ma poco dopo aver "gongolato" della praticità della cosa, l'ho disabilitata per sfruttare il più possibile le impostazioni manuali...provocando una caterba di scatti micromossi...pazienza, arriverò! smile.gif

Poi ho personalizzato i tempi di Auto Off, aumentandoli e portando la visualizzazione delle foto ad 1min, tuttalpiù lo spengo premendo il tasto di visualizzazione, ma mi rompe le scatole che si spenga mentre stò guardando, specie se stò confrontando gli scatti precedenti. Ma questi sono dettagli...
giocoliere
io la visualizzazione delle immagini dopo scatto l'ho tolta definitivamente, mi impicciava un po e poi rallentava il tempo per la seconda foto; lavoro con priorità di tempi e mi trovo benissimo; il bilanciamento del bianco è in automatico, ma ogni volta che mi trovo a scattare con luce artificiale faccio il bilanciamento manuale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.